Chiedevo se vi fosse un appassionato di puzzle-game (o più in generale di enigmistica) perchè in tal caso è un gioco da prendere. Devo finirlo, non so nemmeno quanto manchi, ma credo sia tra le vette più alte di sempre in questo campo.
Non so tu quale background hai in questo campo.
Nello specifico del tuo post con questo gioco la cosa di guardare dei video è totalmente inutile. Nei hai visti vari e vorresti puzzle ambientali. Ci sono anche quelli, tra l'altro li ho scoperti ieri dopo non so quante ore di gioco e dopo non so quante volte io ci sia passato davanti, incredibile quante "cose" ci sono in questo gioco. Occhio però a non spoilerarteli.
I "pannelli" comunque sono il "core" del gioco. Sullo "spaccare" la testa non saprei che dirti, forse più avanti ve ne saranno di difficilissimi (ho letto da qualche parte che comunque i più difficili non precludono il finale) ma per il momento fra i 200 circa che ho risolto non ne ho trovato praticamente mai uno "scorretto". Cioè di quelli che ti fanno appunto spaccare la testa perchè troppo bastardi.
Però non so che video hai visto.
Tieni presente che se un pannello sembra irrisolvibile è semplicemente perchè prima tu non hai visto il tutorial.
Ogni categoria di "pannello" è introdotto dai pannelli tutorial che ti fanno capire la "logica" per la risoluzione.
Siccome l'isola è esplorabile praticamente in TOTO sin dal primo minuto di gioco se capiti in una zona con pannelli che non hai idea di come funzionino semplicemente devi cercare i pannelli tutorial.
La cosa clamorosa e geniale è lo scoprire come dei semplici pannelli in cui devi far passare una linea da un punto ad un altro possano avere così tante modalità e logiche di risoluzione.
Non voglio spoilerare ma un puzzle game così non mi era mai capitato. Le chiavi di risoluzione vanno a toccare tutti i "sensi" del videogiocatore (ovviamente ad esclusione dell'olfatto
).
E per il momento non ne ho trovato ancora uno che mi faccia dire "vabbè fuck" ma sempre un "porca miseria potevo arrivarci prima!". Che personalmente equivale a trovare l'enigma corretto e giusto.
Alle volte si ti areni su un pannello, basta solo che molli la presa e ci ritorni successivamente con più calma. Tecnica usata già più volte e ogni volta tornandoci poi l'ho risolto.
Ieri proprio in questa casistica mi sono detto stacchiamo un attimo facciamoci un giro per l'isola e sono incappato in un enigma "extrapannello", non avevo idea vi fossero enigmi appunto ambientali e di tutt'altro tipo
Insomma in generale la cosa "difficile" non sono gli enigmi, ma l'approccio al gioco. Un pò come ai tempi del primo Souls, se devo fare un accostamento.
Perchè il gioco ti fa partire da quest'isola, senza tutorial canonici, senza strade da seguire, senza nulla in mano (credo che il tutto sia anche legato alla storia sullo sfondo da "scoprire") lasciando tutto in mano al videogiocatore.
Credo sia un vero e proprio capolavoro di gamedesign. Tutto, anche i tutorial stessi, sono all'interno dell'isola sta al giocatore trovarli e farne tesoro.
p.s.
per il momento l'unico difetto che ho riscontrato è quello relativo ai nastri audio da trovare. Porca puttana sono minuscoli quei maledetti e possono sfuggire. Certo è che girando e girando prima o dopo li vedi.
Rimane comunque un gioco "non per tutti", bisogna appunto essere appassionati di puzzle game. E, forse un altro difetto, la libertà totale che ci viene data potrebbe alla lunga risultare un pò dispersiva e annoiare chi vorrebbe un puzzlegame più guidato.