Tattiche e moduli CPU stagione 2021/22

Principe SM

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15 Dicembre 2019
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Ragazzi visto che molti di noi stanno aggiornando Pes 21 per la stagione in corso, sto pensando anche di svecchiare un minimo il gameplay per quel che si può a livello tattico.

Visto che la stagione reale è già iniziata avremo modo di documentarci sui vari moduli delle squadre e dei campionati che ci interessano di più ma io sto pensando anche di togliere a molte squadre: difendere area di rigore da tattiche avanzate ,cosa che ho messo quasi a tutte l'anno scorso.
Giusto per vedere se le partite saranno più a viso aperto...

Inoltre ho intenzione di sperimentare la voce (formazione per abilità) così da obbligare la CPU a utilizzare nella maggior parte dei casi i giocatori con overall più alto, cosa che potrebbe anche limitare lo schieramento dei regen per eventuali Master per più stagioni per quanto riguarda le big...

Consigli? Impressioni? Qualcuno ha già provato in passato?

p.s. Visto che sto facendo copia base per serie A e B e mi mancano solo sei squadre, appena sarò pronto farò una master per testare il tutto...
 
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Principe SM

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E comunque ho appena fatto un paio di amichevoli tra squadre di serie B con tattiche dal pressing aggressivo e niente "difende area di rigore"...bellissimo.
In master saranno un po' diverse le meccaniche per via del TS ma è un'altra storia e si vede.
D'altronde oggi col catenaccio non gioca più nessuno.
Sto già impostando capitano e modulo fluido a tutte... bellissimo!
Ci divertiremo anche quest'anno non appena aggiorneremo il tutto!
 
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30 Dicembre 2013
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ZioWilly86
Allora @Principe SM
la tattica difendi area di rigore lascialo magari solo alle squadre difensive.
beh col catenaccio e contropiede giocano in tante a dire la verità,il problema è che non lo fanno per 90 minuti come succede in pes.
Guarda la Juve di Allegri di prima,giocava,andava in vantaggio e poi si chiudeva e faceva stancare gli avversari per poi colpirli in contropiede o alzare i ritmi in determinati momenti a sua discrezione.
Una cosa del genere purtroppo in pes non succede.
Non so so lo hai notato,ma la CPU non segue il corso della partita ma parte già con una determinata idea in base al momento della stagione in cui ti trovi

Fà le partite dove piazza la tacca rossa e non la toglie più,la tiene anche se stà vincendo 2 - 0 e continuando a pressare e correre come un pazzo,cosa molto irrealistica

Altre partite parte in rossa per poi andare in grigia o dopo essere passata in vantaggio,oppure a 10' dalla fine del primo tempo.
In queste partite,se nel secondo tempo,rimane in vantaggio,al 65esimo passa in tacca blu.
Se stà perdendo passerà in rossa verso il 75esimo

Quando parte in grigia invece segue un pò di più in maniera reale l'andamento della gara.

La cosa brutta a mio avviso è che non cambia mai il modulo,ma solamente stà cavolo di tacca,che purtroppo è ritornata ad essere quella del fine 2020,cioè
Tacca rossa
Power up a velocità,forza fisica e tiri.
Più arbitro condizionato sugli interventi contro la sua punta,al suo esterno alto ed ad uno dei mediani

Tacca blu
Power up sulle palle alte e sui recuperi


Purtroppo il discorso delle tattiche avanzate difensive è un casino perché devi per forza occupare i due slot per non fargli attivare "linea difensiva bassa" e quindi ti rimane solamente
Difendi area di rigore
Arretramento ali
Gegenpressing

Per il pressing alto stò notando che cavolo,quando piazza la tacca rossa,la CPU strema i suoi giocatori facendoli correre a tutto campo.

Invece sai a cosa stavo pensando io per i falli
Noto che la CPU negli ultimi 15 minuti,quando ha i gicoatori stanchi,sbaglia più facilmente i tempi di intervento
Avevo pensato di abbassare la resistenza a tutti i giocatori,ma ho paura che poi,con il discorso tacca rossa + pressing,al 75esimo c'è la gente che cammina in campo
 
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la tattica difendi area di rigore lascialo magari solo alle squadre difensive.
beh col catenaccio e contropiede giocano in tante a dire la verità,il problema è che non lo fanno per 90 minuti come succede in pes.
Guarda la Juve di Allegri di prima,giocava,andava in vantaggio e poi si chiudeva e faceva stancare gli avversari per poi colpirli in contropiede o alzare i ritmi in determinati momenti a sua discrezione.
Una cosa del genere purtroppo in pes non succede.
Non so so lo hai notato,ma la CPU non segue il corso della partita ma parte già con una determinata idea in base al momento della stagione in cui ti trovi

Fà le partite dove piazza la tacca rossa e non la toglie più,la tiene anche se stà vincendo 2 - 0 e continuando a pressare e correre come un pazzo,cosa molto irrealistica

Altre partite parte in rossa per poi andare in grigia o dopo essere passata in vantaggio,oppure a 10' dalla fine del primo tempo.
In queste partite,se nel secondo tempo,rimane in vantaggio,al 65esimo passa in tacca blu.
Se stà perdendo passerà in rossa verso il 75esimo

Quando parte in grigia invece segue un pò di più in maniera reale l'andamento della gara.

La cosa brutta a mio avviso è che non cambia mai il modulo,ma solamente stà cavolo di tacca,che purtroppo è ritornata ad essere quella del fine 2020,cioè
Tacca rossa
Power up a velocità,forza fisica e tiri.
Più arbitro condizionato sugli interventi contro la sua punta,al suo esterno alto ed ad uno dei mediani

Tacca blu
Power up sulle palle alte e sui recuperi


Purtroppo il discorso delle tattiche avanzate difensive è un casino perché devi per forza occupare i due slot per non fargli attivare "linea difensiva bassa" e quindi ti rimane solamente
Difendi area di rigore
Arretramento ali
Gegenpressing

Per il pressing alto stò notando che cavolo,quando piazza la tacca rossa,la CPU strema i suoi giocatori facendoli correre a tutto campo.

Invece sai a cosa stavo pensando io per i falli
Noto che la CPU negli ultimi 15 minuti,quando ha i gicoatori stanchi,sbaglia più facilmente i tempi di intervento
Avevo pensato di abbassare la resistenza a tutti i giocatori,ma ho paura che poi,con il discorso tacca rossa + pressing,al 75esimo c'è la gente che cammina in campo
Allora...sono d'accordo con quanto dici e ho notato le stesse cose.
Mettere arretramento ali in due slot CPU è la più "sicura" per chi gioca con due esterni.
Per la stanchezza CPU, al limite ci sarebbe da alzare la RESISTENZA me non abbassarla ma sarebbe un lavoraccio ulteriore che non farò :)
Che si stanchino...

Sul contropiede in realtà l'ho messa quasi a tutte. Mi piace che ripartono in avanti quando rubano palla.
Faccio un po' e un po' diciamo.
Ma avendo eliminato gioco a palle lunghe a tutte, a volte la loro melina in difesa è snervante e esagerata. Sto compensando un po' per avere un ritmo più alto.

In amichevole comunque in generale ho notato che con pressing aggressivo cpu ci si diverte di più che affrontare chi si piazza dietro appena perde palla...o al limite difesa decisa ma pressing alto.
Testerò un po' e valuto.
Ma qualcosa cambierò per avere un gioco un po' diverso.
Sto rivedendo anche le tacche di altezza difesa e compattezza, sennò è inutile aggiornare le rose ;)
 
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Allora...sono d'accordo con quanto dici e ho notato le stesse cose.
Mettere arretramento ali in due slot CPU è la più "sicura" per chi gioca con due esterni.
Per la stanchezza CPU, al limite ci sarebbe da alzare la RESISTENZA me non abbassarla ma sarebbe un lavoraccio ulteriore che non farò :)
Che si stanchino...

Sul contropiede in realtà l'ho messa quasi a tutte. Mi piace che ripartono in avanti quando rubano palla.
Faccio un po' e un po' diciamo.
Ma avendo eliminato gioco a palle lunghe a tutte, a volte la loro melina in difesa è snervante e esagerata. Sto compensando un po' per avere un ritmo più alto.

In amichevole comunque in generale ho notato che con pressing aggressivo cpu ci si diverte di più che affrontare chi si piazza dietro appena perde palla...o al limite difesa decisa ma pressing alto.
Testerò un po' e valuto.
Ma qualcosa cambierò per avere un gioco un po' diverso.
Sto rivedendo anche le tacche di altezza difesa e compattezza, sennò è inutile aggiornare le rose ;)
Ricorda però che poi in master molte cose le perdi per via della tacca rossa o blu e dei pompaggio purtroppo..ti troverai a volte la CPU ceh difende in 10 e riparte in 7 per 90 minuti,il tutto sempre più in fretta di te :rotfl:
 
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Ricorda però che poi in master molte cose le perdi per via della tacca rossa o blu e dei pompaggio purtroppo..ti troverai a volte la CPU ceh difende in 10 e riparte in 7 per 90 minuti,il tutto sempre più in fretta di te :rotfl:
Allora..ieri ho simulato alcune partite dopo averne giocare tre a 15 minuti con la serie B2, visto per provare le tattiche e testare la stanchezza.
Sensazioni decisamente positive.
Ci sono state squadre che pressavano a tutti campo per 90 minuti senza spomparsi troppo (forse perché a diversi giocatori creati da zero ho impostato una resistenza superiore a 65 mentre facevo le rose) e altre più chiuse.

In linea di massima imposterò la serie B con poche squadre che hanno "Difendere area di rigore" , qualcuna in più in serie A, per differenziare un minimo le due categorie.

Inoltre in serie B essendoci un livello tecnico generale più basso, vengono fuori davvero partite molto agonistiche e con pochi fronzoli come piace a me la Serie B.

Cosa importante: a TUTTI i portieri ho messo i titolari reali con forma fisica più alta delle rispettive riserve (anche più resistenza per evitare stupidi turn over) e a tutte le formazioni (per abilità) notando comunque che anche le riserve dopo dieci partite avevano alcune presenze.
Anche perché a Pes spesso le sostituzioni avvengono già al 45/50° minuto.

Insomma amico mio...visto che sono a smanettare sto ottimizzando l'edit tattico in cui il grosso lo avevamo fatto lo scorso inverno e devo dire che sono moooolto soddisfatto ! ;)
 
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johnnygamer83

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28 Settembre 2019
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Allora..ieri ho simulato alcune partite dopo averne giocare tre a 15 minuti con la serie B2, visto per provare le tattiche e testare la stanchezza.
Sensazioni decisamente positive.
Ci sono state squadre che pressavano a tutti campo per 90 minuti senza spomparsi troppo (forse perché a diversi giocatori creati da zero ho impostato una resistenza superiore a 65 mentre facevo le rose) e altre più chiuse.

In linea di massima imposterò la serie B con poche squadre che hanno "Difendere area di rigore" , qualcuna in più in serie A, per differenziare un minimo le due categorie.

Inoltre in serie B essendoci un livello tecnico generale più basso, vengono fuori davvero partite molto agonistiche e con pochi fronzoli come piace a me la Serie B.

Cosa importante: a TUTTI i portieri ho messo i titolari reali con forma fisica più alta delle rispettive riserve (anche più resistenza per evitare stupidi turn over) e a tutte le formazioni (per abilità) notando comunque che anche le riserve dopo dieci partite avevano alcune presenze.
Anche perché a Pes spesso le sostituzioni avvengono già al 45/50° minuto.

Insomma amico mio...visto che sono a smanettare sto ottimizzando l'edit tattico in cui il grosso lo avevamo fatto lo scorso inverno e devo dire che sono moooolto soddisfatto ! ;)
Ciao principe ottimo lavoro
Invece arbitraggio / rigori migliora la cosa ?
 
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15 Dicembre 2019
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Ciao principe ottimo lavoro
Invece arbitraggio / rigori migliora la cosa ?
Ho fatto solo tre partite sinceramente e da 15 minuti quando di solito gioco a 20...
L'arbitraggio di Pes credo che sia tarato in un certo modo...e a meno che non te li cerchi i rigori (e a volte neanche quello basta) non li fischiano quasi mai :)
Comunque rigori in tre partite non ne ho presi.

Ma a livello di gameplay mi sembrava davvero di giocare a Pes 22, a un nuovo gioco.
In serie B, ha davvero notato un tasso tecnico minore e tanto agonismo in più ;)
 
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Allora..ieri ho simulato alcune partite dopo averne giocare tre a 15 minuti con la serie B2, visto per provare le tattiche e testare la stanchezza.
Sensazioni decisamente positive.
Ci sono state squadre che pressavano a tutti campo per 90 minuti senza spomparsi troppo (forse perché a diversi giocatori creati da zero ho impostato una resistenza superiore a 65 mentre facevo le rose) e altre più chiuse.

In linea di massima imposterò la serie B con poche squadre che hanno "Difendere area di rigore" , qualcuna in più in serie A, per differenziare un minimo le due categorie.

Inoltre in serie B essendoci un livello tecnico generale più basso, vengono fuori davvero partite molto agonistiche e con pochi fronzoli come piace a me la Serie B.

Cosa importante: a TUTTI i portieri ho messo i titolari reali con forma fisica più alta delle rispettive riserve (anche più resistenza per evitare stupidi turn over) e a tutte le formazioni (per abilità) notando comunque che anche le riserve dopo dieci partite avevano alcune presenze.
Anche perché a Pes spesso le sostituzioni avvengono già al 45/50° minuto.

Insomma amico mio...visto che sono a smanettare sto ottimizzando l'edit tattico in cui il grosso lo avevamo fatto lo scorso inverno e devo dire che sono moooolto soddisfatto ! ;)
Io per adesso ho intenzione di continuare con il Derby per la 4° stagione e non mi stò dedicando all'edit.
Nel frattempo magari mi scaricherò il lavoro di kimi una volta pronto e metterò mano alle tattiche in seguito.
Sono ancora indeciso per il discorso lanci lunghi o passaggi corti.
Perché se è vero che lasciargli "possesso palla con passaggi corti" o "contropiede con passaggi corti" a tutte,fà venire fuori delle partite molto tirate(mi ricordo la decina di partite fatte con il Toro,tutte partite con 3 tiri a testa,molto tattiche come piacciono a me) è anche vero che tolgo alla CPU un'arma che molte volte a me risulta letale
Lancio alto,sponda o spizzata e và in porta
Diciamo che ad oggi sono soddisfatto della differenza che è venuta fuori tra Premier e Serie A.
In Premier,in una stagione mi capiteranno 6 o 7 partite di gestione.
Le altre sono tutte "ignoranti" come quelle reali (a me il calcio in Premier fà cagare,non ci posso fare niente,la parte tattica della maggior parte delle squadre rasenta la deficienza,sopperiscono alla cosa con la parte atletica),quindi tutte con ribaltamenti di fronte continui.

È quel pressare a tutto campo per 90' che ogni volta mi fà storcere il naso.
Una partita è fatta di anche di gestione della parte atletica(pressare come un pazzo,quando invece potresti o dovresti addormentare i tempi di gioco,è molto stupido) e questo aspetto alla CPU manca.
Se parte in un modo và avanti con quello fino alla fine.

Esempio lampante?
Il 3 a 2 sul Chelsea che ricorderai.
Vinceva 2 a 0 fino al 78esimo,non si giocava niente il Chelsea,ero io quello che non doveva perdere perché a pari punti con il Liverpool.
Eppure continuava a pressare ed attaccare in maniera stupida.
È arrivato l'1 - 2
Il 2 - 2
Il 3 - 2 su un contropiede dove ho recuperato palla sulla mia 3/4 e mi sono fatto da centrocampo in poi da solo verso la porta.
Non dico tanto,ma il primo goal lo avevo fatto all'80esimo.
Gli bastava abbassare il ritmo e baricentro e con il cavolo che ribaltavo la partita,invece,senza motivo,attaccava ed attaccava ancora.. mah
Ah,per la cronaca,classica partita dove mette la tacca rossa al 1' e non la toglie più
Ciao principe ottimo lavoro
Invece arbitraggio / rigori migliora la cosa ?
Scordati di migliorare l'arbitraggio.
Il sistema di interpretazioni delle collusione in pes rasenta il ridicolo,non ci sono c... che tengano
Io ho tentato anche mettendo ad ogni singolo giocatore di un'intera squadra aggressività 99 e togliendo l'abilita intercettazione.
Risultato?non è cambiato nulla,sempre interventi puliti e precisi.
Come dicevo qualche post fà,la CPU inizia a fare falli nei finali di partita dovuti alla stanchezza perché fà fatica a prendere bene i tempi per un intervento pulito.
Io prendo più falli negli ultimi dieci minuti che in tutta la partita di solito.
 
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