Tattiche che stravolgono una partita....

flok2000

Giovanissimi B
25 Settembre 2016
250
116
43
PSN ID
flok2000
Qualcuno saprebbe suggerirmi come diavolo si fa a cambiare completamente una partita dal primo al secondo tempo o comunque in corso d'opera?
Mi spiego meglio, parlando di divisioni online, quindi di squadre reali, mi è capitato più di una volta di giocare contro utenti con squadre più o meno blasonate della mia (Real Madrid) e di aver riscontrato un grande equilibrio o a volte una maggiore mia qualità. Poi, nel secondo tempo è successo che l'avversario ha messo mano alle tattiche e di fatto mi ha letteralmente sovrastato in tutte le zone del campo. È capitato ieri con due tizi che giocavano con il Watford e West Ham, squadre decisamente di livello minore rispetto alla mia e loro con valutazione ranking più o meno uguale alla mia. Ebbene, dopo un primo tempo equilibrato nel secondo hanno cambiato qualcosa e i miei giocatori sono spariti dal campo, zero ripartenze, zero contropiedi, zero in tutto. Sembrava che loro avessero 22 giocatori a coprire ogni zona del campo. Qualsiasi passaggio, rilancio, rinvio era loro. Mi ha incuriosito quello del Watford che scherzava un 4-2-4 con gli attaccanti tutti davanti la linea della porta. Eppure dopo un primo tempo divertente il secondo è stato un incubo. Quali tattiche cambiano così radicalmente una squadra in tema di pressing, copertura del campo, anticipi e via discorrendo? Per esempio, se qualcuno di voi utilizza il Real come lo mette in campo?
 

el galactico

Allievi B
27 Luglio 2012
664
572
93
PSN ID
ElGalactico7
Hai visto se avevano attivato o meno le tattiche avanzate? Che tattica utilizzavano nel 2T?
Considera che serve poco per cambiare l'approccio di una squadra durante la partita. Già attivando il gegenpressing, mettendo linea difensiva alta e come approccio un pressing offensivo, ritrovi molte delle azioni che hai descritto.

Solitamente quando perdi fai mai qualche cambio in corsa?
 

flok2000

Giovanissimi B
25 Settembre 2016
250
116
43
PSN ID
flok2000
Sinceramente non ci ho fatto caso però la modifica della tattica che stravolge in questa modo la partita mi sembra esagerato. Si perché quando succede non c'è più modo e maniera di superare la metà campo, qualsiasi passaggio, rilancio, rinvio del portiere è costantemente preda dell'anticipo dell'avversario.... mah...
 

el galactico

Allievi B
27 Luglio 2012
664
572
93
PSN ID
ElGalactico7
non è che è esagerato, è giusto così.
l'avversario "legge" il tuo gioco e attua le dovute contromosse. Se le partite fossero già decise dopo i primi 45', che senso avrebbe giocarne altrettanti ancora?
La parte di tattica che permette di recuperare risultati è una delle cose migliori di questo pes. Ti serve solo di mantenerti il più possibile vigile durante la partite e studiare le contromosse.
 
  • Like
Reactions: flok2000

albatabs

Pulcini
22 Agosto 2015
53
18
8
non è che è esagerato, è giusto così.
l'avversario "legge" il tuo gioco e attua le dovute contromosse. Se le partite fossero già decise dopo i primi 45', che senso avrebbe giocarne altrettanti ancora?
La parte di tattica che permette di recuperare risultati è una delle cose migliori di questo pes. Ti serve solo di mantenerti il più possibile vigile durante la partite e studiare le contromosse.

quoto. se vuoi cercare di vincere o devi per forza recuperare sei costretto a mettere mano alle tattiche. di solito quando mi trovo in svantaggio passo da un 4231/433 ad un 4114 iperoffensivo con pressing alto per recuperare palla piu' vicino all'area avversaria......................................anche ieri partivo da due 0-2 fine primo tempo per poi terminare con un 2 -2.
tieni presente che le tattiche in corsa ti servono anche per andare a sistemare la propria squadra quando ti trovi in difficolta'. a volte con piccole accortezze ti cambia la partita e nn di poco
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
quoto tutto quello che hanno detto gli altri.
Considera anche che le dinamiche in una partita, soprattutto in divisioni, variano drasticamente a seconda dell'intensita' con cui uno gioca. Mi spiego: a prescindere dall'overall se imposti da subito una tattica aggressiva, cioe' pressando alto e correndo molto, la tua squadra alla lunga ne risentira' tantissimo fino a subire un calo drastico intorno al 60esimo o giu' di li. L'avversario avra' il sopravvento e le dinamiche sul campo prenderanno una piega del tutto simile a quella che hai descritto te. Quindi se decidi di partire forte, assicurati di segnare subito almeno un gol, altrimenti sara' dura avere la meglio.
Al contrario se parti tranquillo sulla difensiva e lasci correre l'avversario, stai certo che con piccoli accorgimenti tattici la situazione si ribalta completamente. Quali sono gli accorgimenti tattici?

Tutto dipende da come preferisci sviluppare il tuo gioco, ma se vuoi schiacciare l'avversario ti consiglio, al di la' del modulo, queste impostazioni:
In difesa
-Alzare il baricentro;
-intasare le zone di campo dove l'avversario sviluppa le proprie azioni (sulle fasce o centralmente); -modificare l'ampiezza della difesa (con meno tacche i difensori saranno piu' larghi, con piu' tacche si stringeranno verso il centro);

In attacco
- possesso palla;
-Tiki taka;
-sviluppo: centrale
- raggio d'azione (importante): meno tacche metti, piu' i compagni si muoveranno per supportare il portatore di palla. Piu' tacche metti e piu' i compagni si allontaneranno inserendosi negli spazi per facilitare i lanci lunghi. Quindi io metto 1 tacca per mantenere il possesso e cercare l'uno-due rapido per sfondare centralmente.

Poi in game aumentare/diminuire attraverso le frecce del pad in su/giu', il bilanciamento attacco/difesa. Se voglio imporre il mio gioco metto 4 tacche (5 quasi mai perché il centrale difensivo va a fare il centravanti e scopre la difesa; metto 5 solo all'ultimo se devo recuperare).

Tutto questo ti cambia completamente la partita. Poi ovviamente la riuscita o meno dipende da tantissimi fattori, quali bravura dell'avversario, la condizione dei sigoli, il lag, la fortuna. Il bello di pes e' proprio il comparto tattico; se usato bene e con criterio, anche con una piccola squadra puoi mettere in crisi chiunque!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online

Nessun utente è online al momento.