Supporto Tecnico Problematiche Online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Questo thread è per le richieste di supporto tecnico relativo all'online di PES.
Questo topic non è aperto per problematiche relative ai cheaters, ma per risolvere problematiche legate alle impostazioni della vostra connessione.
Se non riuscite a connettervi ai server di PES, o ritenete che ci possano esser problemi con la vostra connessione che portano a del lag, siete nel posto giusto.

Per richieste di supporto indicate :
  1. Piattaforma di gioco
  2. Marca e modello del modem router
  3. Tipo di collegamento tra dispositivo e modem router (Lan o WiFi)
  4. Informazioni sulla vostra connessione (operatore, velocità di download, upload, ping e SNR)
  5. Descrizione accurata del problema, indicando eventuali codici di errore

Guide:
Nota: il supporto in questo topic viene offerto da utenti esperti nelle connessioni. Lo staff, il sito e gli utenti che offrono supporto non si assumono alcuna responsabilità legata a eventuali problematiche da voi riscontrate nel seguire i consigli indicati.

FASTWEB (IP PUBBLICO DINAMICO):


Fastweb dallo scorso Gennaio concede l'IP Pubblico Dinamico in maniera gratuita, e non più a pagamento come accadeva negli anni passati.
Attualmente tramite i social, e call center, attivano in automtico il classico Ip Pubblico Statico.
Chiamate il 192.193 (assistenza Fastweb) e chiedete specificatamente l'attivazione dell' IP PUBBLICO DINAMICO GRATUITO.
In 24h vi verrà subito attivato e la connessione andrà meglio rispetto al vecchio IP Pubblico Statico.

TIM PROFILO PERSONALIZZATO (è Gratis) di @turra1968 :

Se la tua linea lo permette ,vedi distanza dalla centrale e altri fattori, applicando un Profilo Personalizzato sulla tua linea F181 o F177 o F144 -- si va ad abbassare il margine di rumore - snr (si abbassa di conseguenza anche il Ping) o profilo fino a 6db (io consiglio a 9db......a 6 db è troppo instabile se non sei attaccato alla centrale e rischi cadute di linea....)
IL TUO dovrebbe essere A 10/12 db (anche se è quasi sempre sui 15 db minimo) - e di conseguenza aumenti i valori della portante con incremento su DL UL e ping.

Basta chiamare il 187 premi il tasto 2 ....... e parlare con una persona competente che ci mettera' 10 minuti a fare il tutto

PROGRAMMI UTILI:




TEST CONNESSIONE:

 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Guida Modem Vodafone Station
(PS4-PS3-XBOXONE-XBOX360)

Aprite il menu del Vodafone Station usando un PC o uno smartphone, posizionarsi nella sezione riguardante il DMZ. Attivare il DMZ sull'indirizzo ip della console (come da immagine).
YiU2Evd.png


Alla voce DNS disattivare l'opzione DNS sicuro per permettere alla console di usarne di personalizzati.

QF3Oone.png


Alla voce IPV4 impostare l'ip su cui abbiamo attivato il DMZ al MAC ADDRESS della console, nel menu a tendina cerchiamo quindi il dispositivo corrispondente alla nostra console verificandone l'identità per mezzo del MAC ADDRESS.

axAumaf.png

xvT7D5M.png


Salvare e riavviare il modem assieme alla console, verificare all'accensione che l'ip del dmz e l'ip della console coincidano.
Per i DNS sfruttare il programma namebench (link disponibile nel primo messaggio del topic) per ricercare i migliori 2 indirizzi per la propria posizione geografica.

Per informazioni più dettagliate consultare le due guide del primo messaggio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

7olliolli7

Giovanissimi A
30 Marzo 2017
356
649
93
PSN ID
olli7olli
Ciao @Jonny_TN
Volevo provare a configurare al meglio il mio modem netgear dgn2200v su rete fastweb.. ho già chiesto e presumo ricevuto l ip dinamico pubblico.
Hai altri consigli? Grazie mille
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao @Jonny_TN
Volevo provare a configurare al meglio il mio modem netgear dgn2200v su rete fastweb.. ho già chiesto e presumo ricevuto l ip dinamico pubblico.
Hai altri consigli? Grazie mille

Devi impostare il dmz, scarica la guida che trovi al primo post e segui il capitolo riguardante il DMZ (non quella modem FASTWEB) se hai dubbi poi chiedi pure.
 
  • Like
Reactions: 7olliolli7

SergioLindo

Giovanissimi B
17 Novembre 2014
227
126
43
1) PS4
2) Modem fibra TIM Combo 771320
3) Fibra con operatore TIM
4) Download > 50 Mbs e Upload > 5 Mbs (dati che recupero dalla verifica connessione internet della PS4), al momento non ho informazioni su Ping o SNR (come faccio a recuperarli?)

Ho problemi di latenza giocando online ed al termine di alcune partite mi viene segnalato che ho problemi sulla linea. In alcuni momenti l'Upload crolla valore molto bassi.
Quali verifiche più approfondite devo fare?
GRAZIE IN ANTICIPO
 

respe85

Juniores
20 Ottobre 2016
1,485
672
113
Ciao @Jonny_TN

  • Piattaforma di gioco PS PS4
  • Marca e modello del modem router technicolor tg582n
  • Tipo di collegamento tra dispositivo e modem router (Lan o WiFi) LAN
  • Informazioni sulla vostra connessione (operatore, velocità di download, upload, ping e SNR) Infostrada Down:20MB, UP:1MB, Ping < 10
  • Descrizione accurata del problema, indicando eventuali codici di errore
Fino a mercoledi giocavo da Dio, poi ad un tratto il modem muore. Ok lo avevo da 4 anni e ci può stare. In attesa che mi spediscano il sostitutivo, decido di utilizzare il modem di mia madre, uguale identico al precedente, ora in disuso perchè passata a fibra.

Con questo Modem mi sto trovando male. Non mi fa entrare nelle stanze degli utenti per NAT incompatibile.

Per ovviare tolto UpNp, ed imposto le porte come segue:

7ccdcd1f-389e-41ef-9cf8-bef7d11d87a2.jpeg

Ho aperto anche questa porta UDP, specifica proprio per il gioco, assegnata automaticamente dal gioco stesso

09746657-986c-41b9-9430-e1ad1825b00e.jpeg


Riesco ora a creare ed entrare nelle stanze, ma le partite ora mostrano un lag a tratti molto pesante (mai riscontrato finora) e per ben 4 volte da venerdi, mi ha buttato fuori da server con questo errore:

b119629a-5be0-4643-8328-28b830548254.jpeg

Mi sono informato su questo codice, ed ho scoperto che era lo stesso codice mostrato agli utenti pc i primi giorni dall'uscita del gioco, quando hanno avuto diversi problemi di accesso.

Ho anche visto che i più esperti, per ovviare, hanno proprio aperto alcune porte nel loro router...

A questo punto mi chiedo: sbaglio qualcosa nel port forwarding oppure è solo un caso ed è effettivamente un problema dovuto ai server di pes???

Grazie Jonny per la risposta

Saluti

Respe
 

Cimadvx

Esordienti
20 Agosto 2017
189
56
28
PSN ID
GegaCima8781
Ciao ragazzi
Volevo sapere se con EOLO si riesce a giocare online
Premetto che adesso sono in Vodafone Wi-Fi e nn ho problemi ma devo cambiare e non ho collegamento telefonico
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
1) PS4
2) Modem fibra TIM Combo 771320
3) Fibra con operatore TIM
4) Download > 50 Mbs e Upload > 5 Mbs (dati che recupero dalla verifica connessione internet della PS4), al momento non ho informazioni su Ping o SNR (come faccio a recuperarli?)

Ho problemi di latenza giocando online ed al termine di alcune partite mi viene segnalato che ho problemi sulla linea. In alcuni momenti l'Upload crolla valore molto bassi.
Quali verifiche più approfondite devo fare?
GRAZIE IN ANTICIPO

Hai già provato a settare il PPPoE da console?
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao @Jonny_TN

  • Piattaforma di gioco PS PS4
  • Marca e modello del modem router technicolor tg582n
  • Tipo di collegamento tra dispositivo e modem router (Lan o WiFi) LAN
  • Informazioni sulla vostra connessione (operatore, velocità di download, upload, ping e SNR) Infostrada Down:20MB, UP:1MB, Ping < 10
  • Descrizione accurata del problema, indicando eventuali codici di errore
Fino a mercoledi giocavo da Dio, poi ad un tratto il modem muore. Ok lo avevo da 4 anni e ci può stare. In attesa che mi spediscano il sostitutivo, decido di utilizzare il modem di mia madre, uguale identico al precedente, ora in disuso perchè passata a fibra.

Con questo Modem mi sto trovando male. Non mi fa entrare nelle stanze degli utenti per NAT incompatibile.

Per ovviare tolto UpNp, ed imposto le porte come segue:

Visualizza allegato 105795

Ho aperto anche questa porta UDP, specifica proprio per il gioco, assegnata automaticamente dal gioco stesso

Visualizza allegato 105796


Riesco ora a creare ed entrare nelle stanze, ma le partite ora mostrano un lag a tratti molto pesante (mai riscontrato finora) e per ben 4 volte da venerdi, mi ha buttato fuori da server con questo errore:

Visualizza allegato 105797

Mi sono informato su questo codice, ed ho scoperto che era lo stesso codice mostrato agli utenti pc i primi giorni dall'uscita del gioco, quando hanno avuto diversi problemi di accesso.

Ho anche visto che i più esperti, per ovviare, hanno proprio aperto alcune porte nel loro router...

A questo punto mi chiedo: sbaglio qualcosa nel port forwarding oppure è solo un caso ed è effettivamente un problema dovuto ai server di pes???

Grazie Jonny per la risposta

Saluti

Respe

Io più che aprire le porte imposterei direttamente il dmz, poi se vuoi avere un ottimo modem che ti permetta di giocare in NAT1 ne prenderei uno da amazon. I modem hanno quasi tutti 3 anni di garanzia quindi sei coperto da guasti per diverso tempo. Per il momento Asus per TIM e Infostrada è la miglior soluzione come modem, rinuncerei a quello brand del tuo operatore a favore di uno professionale.
 
Ultima modifica:

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao ragazzi
Volevo sapere se con EOLO si riesce a giocare online
Premetto che adesso sono in Vodafone Wi-Fi e nn ho problemi ma devo cambiare e non ho collegamento telefonico

Con Eolo bisogna chiedere che ti attivino l'IP pubblico per poter giocare senza problemi. Successivamente andrà configurato il DMZ per avere un NAT2 Aperto.
 

respe85

Juniores
20 Ottobre 2016
1,485
672
113
Io più che aprire le porte imposterei direttamente il dmz, poi se vuoi avere un ottimo modem che ti permetta di giocare in NAT1 ne prenderei uno da amazon. I modem hanno quasi tutti 3 anni di garanzia quindi sei coperto da guasti per diverso tempo. Per il momento Asus per TIM e Infostrada è la miglior soluzione come modem, rinuncerei a quello brand del tuo operatore a favore di uno professionale.

Grazie Jonny, me ne potresti linkare uno, anche per MP ?
 

respe85

Juniores
20 Ottobre 2016
1,485
672
113
Io più che aprire le porte imposterei direttamente il dmz, poi se vuoi avere un ottimo modem che ti permetta di giocare in NAT1 ne prenderei uno da amazon. I modem hanno quasi tutti 3 anni di garanzia quindi sei coperto da guasti per diverso tempo. Per il momento Asus per TIM e Infostrada è la miglior soluzione come modem, rinuncerei a quello brand del tuo operatore a favore di uno professionale.


Inoltre ti chiedo... per il DMZ imposto ip statico alla ps4?
 

Marco rossonero

Pulcini
16 Marzo 2017
22
5
3
Buon giorno ho preso pes da un po solo che non riesco a fare mai aggiornamento live .Riporta la scritta errore di trasmissione non va oltre il 2x100,qualche buonanima che mi può spiegare il motivo c'è?grazie
 

spontaneus

Esordienti
17 Settembre 2012
145
16
18
PSN ID
Spontaneus78
Ciao a tutti,
scusa @Jonny_TN se ti disturbo anche qui ma dopo quasi un mese senza internet (e senza PES) sono un pò sfiduciato. Al momento sono in attesa che ripristino la linea Wind fibra 100. Il problema potrebbe essere il router/modem e se dovessi cambiarlo vorrei prendere un ASUS come mi hai consigliato (anche se non saprei bene quale scegliere.
Intanto ho un'altra opportunità: potrei attivare la Ultrafibra di Fastweb (1 giga) per la quale ho già fatto richiesta. In tal caso avrei un fastGate. Per eventualmente ottimizzare la mia connessione PS4 (NAT1 o DMZ) avrò bisogno di un modem/router in cascata? Quello che prenderei per Wind potrebbe andare bene anche per questo utilizzo?
Grazie!
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Inoltre ti chiedo... per il DMZ imposto ip statico alla ps4?

Si sarebbe meglio che tu impostassi un ip statico alla console dal menu dhcp del modem oppure che gli assegnassi un ip statico fuori range del dhcp dalla configurazione manuale della connessione. Vedi cosa ti risulta più semplice fare.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Buon giorno ho preso pes da un po solo che non riesco a fare mai aggiornamento live .Riporta la scritta errore di trasmissione non va oltre il 2x100,qualche buonanima che mi può spiegare il motivo c'è?grazie

Piattaforma di gioco? Operatore? Marca del modem?
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao a tutti,
scusa @Jonny_TN se ti disturbo anche qui ma dopo quasi un mese senza internet (e senza PES) sono un pò sfiduciato. Al momento sono in attesa che ripristino la linea Wind fibra 100. Il problema potrebbe essere il router/modem e se dovessi cambiarlo vorrei prendere un ASUS come mi hai consigliato (anche se non saprei bene quale scegliere.
Intanto ho un'altra opportunità: potrei attivare la Ultrafibra di Fastweb (1 giga) per la quale ho già fatto richiesta. In tal caso avrei un fastGate. Per eventualmente ottimizzare la mia connessione PS4 (NAT1 o DMZ) avrò bisogno di un modem/router in cascata? Quello che prenderei per Wind potrebbe andare bene anche per questo utilizzo?
Grazie!

Fatsweb non supporta il NAT1, non è una connessione di tipo PPPoE. Evita di usare i modem in cascata, nel caso se ti servisse il Voip e volessi potenziare il wifi ti sarebbe più che sufficiente un router per il gaming rispetto ad un modem router, ti costerebbe di meno e funzionerebbe meglio. Io comunque rimango dell'idea che convenga avere un solo apparecchio che gestisca il tutto. I modem asus non hanno il voip, i modelli migliori sono il dsl-ac68u e dsl-ac55u (non gli rt perché sono solo dei router) per connessioni fino a 100 mega, per le connessioni oltre i 100 mega fino a 1000 mega gli unici asus compatibili sono il dsl-ac88u (che uso io) e il dsl-ac68vg (ha il voip ma potrebbe non funzionare).
Se passi a fastweb sei obbligato ad usare il loro perché gli asus che supportano la 1000 non sono ancora compatibili con le loro linee.
 
  • Like
Reactions: spontaneus

spontaneus

Esordienti
17 Settembre 2012
145
16
18
PSN ID
Spontaneus78
Grazie @Jonny_TN!
quindi se ho capito bene passando a Fastweb dovrei tenermi il FastGate ed impostare il DMZ come nella guida nel primo post (quindi NAT2 e non NAT1).
Intanto Wind si è rassegnata all'idea che il problema possa essere il modem ed ha deciso di sostituirmelo. Vediamo cosa mi mandano.
Intanto ti ringrazio e, se posso, ti aggiorno più avanti. ;-)
Ciauz
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,574
Messaggi
1,993,120
Utenti registrati
64,716
Ultimo utente registrato
Xavier Miller