SUD SIDE STORY -finita-

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
SUPERLIGA
Banfield – Boca Juniors 0-0
Si riparte anche in campionato, purtroppo per noi la partita non si schioda dallo 0-0. Giochiamo sicuramente meglio degli avversari ma non troviamo il guizzo per sbloccare la partita.

LIBERTADORES (And)
Boca Juniors – Gremio 0-0
Altra partita brutta in cui creiamo davvero poco. Gremio che punta a difendersi e lo fa con grande ordine. Adesso si fa dura per il ritorno.

COPA TOTAL (And)
Defensa Y Justicia – Boca Juniors 0-1 (Pratto)
Continuiamo ad essere sterili in attacco, però stavolta l’mbucata alta di Perez mette Pratto davanti al portiere che non sbaglia. Nessuna sofferenza in difesa.

LIBERTADORES (Rit)
Gremio - Boca Juniors 1-1 (Pratto)
Partiamo subendo il fattore campo ma abbiamo due limpidi occasioni che sciupiamo. I nostri avversari passano alla prima occasione, poi ne sbagliano una colossale. Al 31’ troviamo il pari grazie ad un rimpallo in area che smarca Pratto: colpo di punta nell’angolino basso. Nella ripresa rischiamo grosso in almeno un paio di occasioni, ma il Gremio sciupa malamente. Tachicardia, ma andiamo in semifinale dove ad attenderci c’è il derby argentino col Racing Club de Avellaneda.

SUPERLIGA
Boca Juniors – Gimnasia La Plata 1-0 (Rafinha)
Continua l’involuzione offensiva, facciamo comuque più dei nostri avversari che se ne stanno nella loro metacampo per 90 minuti. Ce ne servono 88 per vedere il gol di testa di Rafinha che vale tre punti.

COPA TOTAL (Rit)
Boca Juniors - Defensa Y Justicia 2-0 (Pavon, Benedetto)
Lampi di classe di Pavon. La sblocca al 18’ quando Laxalt recupera palla sulla trequarti e lo serve con un filtrante in diagonale: tiro in corsa ad incrociare che non lascia scampo al portiere. Al 22’ la partita finisce quando gli avversari restano in 10 per un rosso diretto per fallo su Mina nella nostra area. C’è tempo per gestire e anche per il 2-0: Pavon controlla, resiste al difensore e scarica su Bendetto che scaraventa in porta un missile.

Stiramento per Moura in allenamento (2 settimane) che salterà i quarti di Copa Total con l’Estudiantes.

COPA TOTAL (Quarti)
Estudiantes - Boca Juniors 1-1 (Mina)
Boca Juniors - Estudiantes 0-0

Partita equilibrata, andiamo sotto per un erroraccio in disimpegno destro: tiro a giro, palo e gol. Rimediamo nella ripresa con un tocco sotto misura di Mina in seguito ad un batti e ribatti da calcio d’angolo. Al ritorno gestiamo la situazione, abbiamo qualche occasione anche se non madornale e subiamo un solo tiro in porta ben respinto da Ospina. In semifinale incontreremo l’Atletico Tucuman che ha eliminato il River Plate.

NdA: Yerry Mina è portentoso! Ora un tour massacrante di 6 partite in meno di 20 giorni: le semifinali (raggiunte con 4 pareggi!) e due partite di campionato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
Ottimo in Libertadores, il Gremio ci crea qualche grattacapo, ma con due pareggi passiamo lo stesso. Cosa che ci succede anche in Copa Argentina, ma l'importante è aver passato il turno

Pavon è ormai fuori dai radar?
 
  • Like
Reactions: barch1981

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
Ottimo in Libertadores, il Gremio ci crea qualche grattacapo, ma con due pareggi passiamo lo stesso. Cosa che ci succede anche in Copa Argentina, ma l'importante è aver passato il turno

Pavon è ormai fuori dai radar?

Pavon più propositivo da quando è "giocatore chiave", solo non è tra gli 11 titolari.
Le gioca quasi tutte ma da subentrante.
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
Ottimo. A me piacciono molto i CC con giocatore chiave. Infatti ho entrambi i titolari con questo stile, compreso le riserve :D
 
  • Like
Reactions: barch1981

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
SUPERLIGA
San Martin Tucuman – Boca Juniors 1-2 (Forlan, Tevez)
Partiamo compassati, ma I nostri avversari non producono molto. Al primo affondo di Laxalt andiamo in vantaggio: tocco sottomisura del 16enne Forlan. Nella ripresa raddoppia Tevez che sbaglia il primo tiro ma segna sulla corta respinta. Poi usciamo di scena. Gli avversari prima centrano una traversa, poi su un nostro regalo fanno l’1-2. Non succede altro.

LIBERTADORES (And)
Boca Juniors – Racing Club 1-0 (Bendetto)
Stavolta partiamo convinti e inanelliamo tre buone occasioni prima con Tevez, poi con Benedetto due volte: nell’ultimo caso segnamo con un’inzuccata di testa da angolo. Giochiamo ordinati e concediamo solo un tiro da fuori area che si spegne sul fondo. Buon risultato in vista del ritorno.

SUPERLIGA
Boca Juniors – Defensa y Justicia 0-0
Noi pensiamo alla coppa, il Defensa non crea nulla. Solo Forlan ci prova in almeno tre occasioni ma il portiere avversario è sempre attento. Finisce in parità.


LIBERTADORES (Rit)

Racing Club - Boca Juniors 1-2 (Tevez 2)
Tensione palpabile, giochiamo ordinati consci del vantaggio. Al 12’ traversa di Casemiro su punizione dai 30 metri. Concediamo qualche tiro non troppo pericoloso ma resistiamo. Al 79’ la doccia gelata con Centurion che sfrutta un buco enorme in difesa. Lo spettro dei supplementari è dietro l’angolo: esce uno spento Perez per Nandez. Proprio il neoentrato all’86 duetta con Laxalt e se ne va in contropiede poi offre a Tevez una palla solo da spingere in rete. Ma non è finita: recupero palla sempre di Nandez che lancia Laxalt sulla sinistra, cross per l’accorrente Carlitos che al volo fulmina portiere e difensore sul primo palo. Capitano forever!

COPA TOTAL
Boca Juniors – Atletico Tucuman 2-2 (Vecino 2)
Atletico Tucuman - Boca Juniors 1-1 (Forlan)

Non siamo fortunati all’andata in casa. Andiamo in vantaggio con Vecino al 49’ primo tempo (tiro deviato da difensore). Subiamo il pari a inizio ripresa al primo tiro in porta, poi ancora Vecino ci riporta avanti al 56’ con un bel diagonale da dentro l’area. I nostri avversari pescano il secondo jolly di giornata trovando il pari.
Al ritorno la sfiga ci perseguita: prendiamo un palo, segnamo con Forlan di testa da angolo e abbiamo almeno altre tre occasioni ma il portiere avversario ci nega la gioia del gol. Invece loro al primo tiro segnano. Abbiamo altre due occasioni ma il portiere è in giornata di grazia e dice sempre di no.
Tre tiri, tre jolly, tre gol subiti. Ciao finale.

Ora bisogna tirare su il morale in vista della finale di Libertadores anche se a Buenos Aires gira voce che Gonde senta nostalgia d’Europa….
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
Fantastico Tevez che ci trascina in finale di Libertadores. Un peccato essere usciti dalla coppa nazionale in quel modo, ma quando la palla non vuole entrare non c'è niente da fare

Com'è Forlan rinato?
 
  • Like
Reactions: barch1981

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
Fantastico Tevez che ci trascina in finale di Libertadores. Un peccato essere usciti dalla coppa nazionale in quel modo, ma quando la palla non vuole entrare non c'è niente da fare

Com'è Forlan rinato?

Già, ha depresso l'ambiente uscire così.
Da Udine offrono 24,5 milioni per il 35enne Tevez... il Boca vacilla.
Forlan mi piace, OVR 75, mi trovo meglio che con Benedetto (OVR 81).
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
SUPERLIGA
Independiente – Boca Juniors 1-1 (Mina)
Prosegue il momento sfiga. Nei primi minuti andiamo sotto al primo (sarà l’unico) tiro in porta subito. Abbiamo almeno 10 occasioni durante la partita, ma vuoi il portiere, vuoi le imprecisioni, troviamo il pari solo al 78’ con Mina che incorna in rete da calcio d’angolo. Morale sotto i tacchi e tra tre giorni c’è l’andata della finale col Palmeiras.

LIBERTADORES (Finali)
Boca Juniors – Palmeiras 1-2 (Nandez)
Continua il momento no. Dopo 6 minuti punizione (dubbia) defilata dal limite e gol palmeiras. Al 21’ pareggiamo con un bell’inserimento di Nandez che conclude a giro sul palo lontano. Cinque minuti dopo altra dubbia punizione dal limite, palo e gol. Ci afflosciamo, anche perché nel secondo tempo prendiamo un palo con Pratto di testa. All’88 rigore per il Boca: sul dischetto Tevez si fa ipnotizzare. Mission impossible in Brasile.
Palmeiras – Boca Juniors 1-1 (Benedetto)
Andiamo in Brasile a dominare ma non basta nemmeno per vincere. La sblocca dopo 10 minuti di testa Benedetto, poi abbiamo occasioni in serie per tutto il primo tempo. Non entra mai. E ovviamente gol subito al primo tiro in porta degli avversari. Abbiamo altre due occasioni, ma niente da fare. La coppa va ai brasiliani. Incredibile crollo del Boca nelle ultime 5 partite.

SUPERLIGA
Boca Juniors – Godoy Cruz 1-3 (Casemiro)
Il Boca non c’è più, sotto shock. Perdiamo male alla Bombonera, anche se eravamo partiti bene. Peccato che come accade ultimamente gli avversari segnano alla prima occasione. Saltano i nervi e chiudiamo in 9, inutile il momentaneo pari con Casemiro. Tevez firma per l’Udinese.

Patronato - Boca Juniors 0-0

Sette tiri zero gol per noi. Come sette sono le partite senza vittoria. Continua la crisi del Boca. Gli avversari non segnano solo perché stavolta non centrano mai la porta. Tira una brutta aria a Buenos Aires…

CLASSIFICA: Defensa 16, River 15, Atletico Tucuman 14. Boca solo 12esimo con 10 punti.

Il 30 Dicembre Tevez viene nominato Calciatore dell’anno Sudamerica. Peccato che tra due giorni sarà bianconero in quel di Udine.

Il giorno dopo sui giornali fioccano le indiscrezioni sul futuro di Gonde.
Si dice sul suo tavolo ci siano offerte da San Lorenzo, Independiente, Sao Paolo, Montpellier.
Cosa farà?
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
E' stata un lunga notte. Un San Silvestro strano per il Boca Juniors.
Le notizie si sono rincorse per ore tra conferme, smentite, conferme delle smentite e smentite delle conferme.
Si dice che ci sia stato un lungo faccia a faccia tra allenatore e presidente.

La prima certezza è stato l'addio di capitan Tevez: ha fatto tutto quello che ci aspettavamo da lui, però il dolore per il rigore sbagliato in finale di Libertadores lo ha segnato. Ha scelto di andare, nessuno può biasimarlo.
La seconda certezza è arrivata qualche ora dopo: prosegue il rapporto tra Gonde e il Boca Juniors.

A Gennaio ci sono stati grandi confronti con tutta la rosa: chi voleva partire era libero di andare, chi voleva restare doveva avere in testa che vogliamo vincere tutto.

Al gong del calciomercato questa è la nuova rosa che affronterà le sfide del 2020:


787debl.png
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
N.B.: Giocare di notte è stata un pessima idea, ho perso il salvataggio in cui descrivevo le varie partite! Questa la situazione da cui ripartiremo: è tornato il vero Boca!

SUPERLIGA
Due giornate al termine, contro Estudiantes (23°, in casa) e Belgrano (21°, in trasferta).
Classifica: Boca Juniors 49, Talleres Cordoba 47, River Plate 46, San Lorenzo 45, Independiente 42
Grande difesa con soli 8 gol subiti in 23 giornate, più sterili davanti con 27 gol fatti (migliore River 41).
Marcatori: Pavon 8, Benedetto 5 (guida Auzqui dell’Huracan con 10)
Assist: Casemiro 3 (guidano Guinazu del Talleres e Sanchez Mino dell’Independiente con 5)

LIBERTADORES
Girone concluso con un percorso netto (6 vittore su 6)
Classifica: Boca Juniors 18, Independiente Medellin 7, Bahia 6, Sporting Cristal 4
Girone agevole dove chiudiamo con la miglior difesa (3 gol subiti) e miglior attacco (12 gol fatti)
Marcatori: Pavon 4, Benedetto 3, Nandez 2 (guidano Fernandez, Pastorini e Rojas con 5)
Assist: Vecino 3, Pavon 1, Barrios 1 (guida Cardozo Lucena del Libertad con 5)

Gli accoppiamenti degli Ottavi:
Boca Juniors – Independiente Medellin (ANCORA?!? :mad:)
Palmeiras – Millonarios
Atletico Mineiro – Montevideo Wanderers
Atletico Nacional – Nacional
Univerisdad Catolica – Toronto
Flamengo – San Lorenzo
Independiente – Barcelona SC
Club Deportivo Lara – Penarol
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
Che peccato aver perso la Copa Libertadores. Ciò non toglie che abbiamo fatto una stagione fantastica. Anche quella nuova ci vede protagonisti. Siamo vicini a vincere di nuovo il titolo, mentre in Libertadores facciamo un percorso netto nei gironi
 
  • Like
Reactions: barch1981

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
Che peccato aver perso la Copa Libertadores. Ciò non toglie che abbiamo fatto una stagione fantastica. Anche quella nuova ci vede protagonisti. Siamo vicini a vincere di nuovo il titolo, mentre in Libertadores facciamo un percorso netto nei gironi

Ero totalmente demoralizzato dopo aver perso la finale, avremmo meritato almeno i supplementari.
Ma il calcio è strano, Beppe! (cit.)
Non me la sono sentita di abbandonare con una sconfitta, ci riproviamo senza Carlitos!
 
  • Like
Reactions: GD77

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
SUPERLIGA
Boca Juniors – Estudiantes 2-0 (Ocampos, Pratto)
Che bel Boca. Presente e sicuro dei suoi mezzi. Apriamo al 7’, bella azione poi palo di Rafinha: gli avversari liberano male, ruba palla Ocampos che la mette a giro sul secondo palo. Gestiamo bene senza soffrire fino al 66’ quando Pratto insacca al volo un meraviglioso filtrante alto di Rafinha. Ospina inoperoso.

Belgrano – Boca Juniors 0-1 (Lucas Moura)
Partita complicata che vale il titolo. Il Belgrano ci attacca all’inizio ma si difende in massa quando attacchiamo. Il tempo scorre inesorabile. Al 65’ rischiamo un mega contropiede, ma Ospina salva sull’uomo lanciato a rete. Al 70’ la sblocca Moura in contropiede: Benedetto ben lanciato offre un pallone solo da spingere in gol. Ci chiudiamo con ordine negli ultimi 20’ minuti! SECONDO SCUDETTO CONSECUTIVO!
Miglior squadra della stagione per Casemiro e Yerry Mina.

LIBERTADORES (Ottavi, and)
Boca Juniors – Independiente Medellin 2-0 (Benedetto 2)
Fioccano le occasioni ma l’Independiente si difende con ordine e ha un portiere decisamente in giornata. Dopo pochi minuti palo di Lucas Moura. Giochiamo bene senza rischiare mai, ma segnamo solo al 69’ con una botta rasoterra in corsa dal limite di Bendetto. Il raddoppio nasce da un bel recupero di Barrios, che serve Moura in area di rigore: è proprio lui ad offrire a Benedetto il facile 2-0 da pochi passi. Possiamo ben sperare per il ritorno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
Bissiamo il successo dello scorso anno, dimostrando a tutti che in Argentina siamo i padroni. Ottimo inizio anche in Libertadores. Il 2-0 sui colombiani ci fa vedere da vicino i quarti, a patto di non sottovalutare il ritorno a Medellin
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
ICC ASIA
Juventus – Boca Juniors 2-1 (Benedetto)
Boca Juniors - Real Madrid 2-1 (Vecino, Ocampos)
Chelsea – Boca Juniors 0-1 (Laxalt)

Stavolta giochiamo per vincere e al terzo tentativo, contro avversari difficili, conquistiamo l’ICC.
Alla prima la Juve ha un fattore in più che si chiama CR7: giochiamo alla pari ma il fuoriclasse ci castiga.
Il Real Madrid parte aggressivo, viene infilzato con un tiro da fuori area di Vecino e poi da un tocco sottomisura di Ocampos, dopo un bel colpo di testa di Mina da angolo. Accorcia solo all’88 Benzema.
Il Chelsea gioca tutta la partita aggressivo in ogni parte del campo ma al 14’ sfugge sulla sinistra Laxalt che si accentra e supera con un morbido pallonetto il portiere. Bella partita ma poche occasioni da ambo le parti: finisce qui! TROFEO IN BACHECA!

Dalla gioia al dramma... (che gufata @Ronin !)

LIBERTADORES (Ottavi, rit)
Independiente Medellin - Boca Juniors 3-0
Avvio shock: dopo 3' minuti cross dal sinitra e gol di testa, dopo 8' minuti stesso copione dalla destra.
Boca frastornato, 2-0 e vantaggio volato via. Piano piano rientriamo in partita, tanto da colpire un palo e una traversa: quando non troviamo i legni c'è il portiere avversario. Non entra nemmeno se proviamo buttarla dentro di mani.
All'83 l'impensabile: ennesimo cross tocco debole dell'attacante, papera di Ospina e comodo tap-in. 3-0.
Il Boca non si riprende più.

All'uscita dal campo Gonde non accetta domande ma dice solo due parole: "Mi dimetto"

L'allenatore lascia la squadra dopo poco più di due anni con all'attivo:
2 Scudetti, 1 Coppa nazionale, 1 Supercoppa, 1 Mondiale per Club, 1 ICC Asia.

Il suo entourage parla di ritiro dalle scene calcistiche...
 
  • Like
Reactions: giuliosr e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
Però lo avevo detto di non sottovalutare il ritorno, perché in Sud America imprese del genere sono possibili, tra intimidazioni, altura, stadi che sono una bolgia può succedere di tutto, e infatti usciamo fuori clamorosamente, in una partita a dir poco stregata

Peccato per le dimissioni. Abbiamo fatto comunque due ottime stagioni, con il neo però della Copa Libertadores. L'unica cosa che non siamo riusciti a vincere
 
  • Like
Reactions: barch1981

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
Sono state due stagioni divertenti, anche se con qualche stop pesante di troppo subito in Libertadores.

Ora penso di cominciare una nuova avventura con la V8, ma non sono ancora riuscito a trovare cosa fare.

Possibili opzioni
CAMPIONATO:
Ligue2 (Sochaux) / Serie A (Empoli o Spal) / Brasile (Chapecoeese)
TATTICA:
classico 3-5-2 / novità 4-1-4-1 / modulo fluido con 4-5-1 e 3-4-3

Qualcuno vuole darmi consigli? :D
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
Il Sochaux mi piace, anche perché in passato ci giocò uno dei miei pupilli, Jaouad Zairi :D
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,833
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90