Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Apro questo thread e lo metto in rilievo perchè mi sono reso conto che a volte vengono considerati bugs o "impossibili da fare" alcuni aspetti del gioco che in realtà semplicemente richiedono un utliizzo più accorto di comandi o strategie.
NON parliamo in questo thread di TIRI o di FINTE e giocate particolari, perchè hanno già dei threads dedicato.

Oggi pomeriggio scriverò io stesso qualcosa riguardo all'utilizzo del tasto triangolo per fare uscire il portiere, che secondo alcuni non funzionerebbe, giusto per dare un esempio di cosa vorrei venisse scritto in questo thread.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
ottimo, bell'idea
io sul portiere non ho mai avuto nessun problema, però attendo con ansia la tua guida

dopo ti "martellerò" sulle tattiche che ritengo fondamentali nei giochi di calcio, con fifa ne ho abusato tanto ;)
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Io utilizzo il 3-5-1-1, con un solo uomo davanti la difesa, due mezz'ali e due esterni che fanno tutte e due le fasi.
Come combinazioni utilizzo i tagli nella porzione di campo vicino ai vertici dell'area di rigore, sebbene non riesco ancora a farli funzionare a dovere, e utilizzo la combinazione (non ricordo il nome) con scambio a centrocampo e cross sul secondo palo dove nel frattempo è scattato l'esterno.
Ottimo l'utilizzo sugli esterni del grilletto destro per il dai e vai, ma ci vogliono esterni veloci.
Fondamentale difendere a 5 (nel senso di far tornare gli esterni dietro) altrimenti si perdono le partite con estrema facilità.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
ottimo, bell'idea
io sul portiere non ho mai avuto nessun problema, però attendo con ansia la tua guida

dopo ti "martellerò" sulle tattiche che ritengo fondamentali nei giochi di calcio, con fifa ne ho abusato tanto ;)

Torno un paio d'ora al lavoro e poi scriverò qualcosa. Comunque non è che io sia particolarmente bravo, solo che se una cosa non mi convince, invece di scagliare il pad contro il muro e fare un post di insulti alla Konami, provo a capire se c'è una soluzione.
D'altronde, se la parte tattica non è approfondita o i comandi non ci permettono di fare alcune cose ci arrabbiamo, però poi non proviamo nemmeno a cambiare qualcosa.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
ecco, chi mi spiega la parte delle combinazioni, quelle con i birilli rossi e blu che creano l'azione?
non ho ben capito
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
I birilli sono i tuoi giocatori che nel caso selezionassi quella combinazione precisa, faranno quel preciso movimento nella porzione di campo che il menu combinazioni ti permette di scegliere dopo che hai selezionato il tipo di combinazione.
Le porzioni vengono visualizzate con dei numeri, in base al tuo tipo di gioco, a come piace a te insomma, ti scegli quel tipo preciso di combinazione in quella precisa fettuccia di campo.
Quando andrai giocare la partita e un tuo giocatore si troverà in quella porzione di campo potrai selezionare la combinazione corrispondente (che ovviamente devi ricordare a memoria in mente tua, altrimenti non sai come gestire la palla, mi spiego?) premendo due volte consecutive il grilletto sinistro (LT per xbox). Fatto ciò vedrai che i giocatori più prossimi allo schema visualizzato nel menu delle combinazioni, effettueranno i movimenti preposti, ma sarai comunque tu a dover gestire il passaggio della palla o il cross eventuale. La CPU ti farà solo il movimento degli altri due giocatori.
Per questo è importante fissare bene in mente i movimenti per poi sapere già in campo come si muoveranno i giocatori, altrimenti non sai come gestire la cosa.
Ovvio che nella scelta delle combinazioni utilizzerai quelle che siano più aderenti possibile alla posizione dei tuoi uomini in base al modulo scelto, e le utilizzerai nelle porzioni di campo dove sai già che potrai sviluppare buone azioni.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Io utilizzo il 3-5-1-1, con un solo uomo davanti la difesa, due mezz'ali e due esterni che fanno tutte e due le fasi.
Come combinazioni utilizzo i tagli nella porzione di campo vicino ai vertici dell'area di rigore, sebbene non riesco ancora a farli funzionare a dovere, e utilizzo la combinazione (non ricordo il nome) con scambio a centrocampo e cross sul secondo palo dove nel frattempo è scattato l'esterno.
Ottimo l'utilizzo sugli esterni del grilletto destro per il dai e vai, ma ci vogliono esterni veloci.
Fondamentale difendere a 5 (nel senso di far tornare gli esterni dietro) altrimenti si perdono le partite con estrema facilità.

la mia niubbaggine non ti segue...le combinazioni sono quelle con le frecce nel campo nel menu della formazione per intenderci?
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Si sono quelle, stesso simbolo lo troverai a gara in corso quando il giocatore che comandi in quel momento calca la porzione di campo prestabilita in precedenza nel menu, se fai doppio click con il grilletto sinistro il simbolo si illumina segno che è andato a buon fine e partono i tuoi giocatori per realizzare lo schema.
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
wow devo metterlo in pratica subito
grazie :)

si ma non galvanizzarti tanto mica esce ogni volta che premi 2volte R2 .....fosse così il gioco lo dovresti solo buttare...devi trovarti in quella precisa situazione di gioco che al max in una partita può capitare 2-3 volte(forse neanche)....
 

odaz

Giovanissimi A
4 Settembre 2011
455
0
16
PSN ID
Iv_91
Io utilizzo il 3-5-1-1, con un solo uomo davanti la difesa, due mezz'ali e due esterni che fanno tutte e due le fasi.
Come combinazioni utilizzo i tagli nella porzione di campo vicino ai vertici dell'area di rigore, sebbene non riesco ancora a farli funzionare a dovere, e utilizzo la combinazione (non ricordo il nome) con scambio a centrocampo e cross sul secondo palo dove nel frattempo è scattato l'esterno.
Ottimo l'utilizzo sugli esterni del grilletto destro per il dai e vai, ma ci vogliono esterni veloci.
Fondamentale difendere a 5 (nel senso di far tornare gli esterni dietro) altrimenti si perdono le partite con estrema facilità.
Hai fatto il corso di allenatore a coverciano? Che determinazione xD ma come fai a capire ed a mettere in pratica nel gioco tutte quest cose? Io ad esempio non so neanche come comportarmi con i vari settaggi già con il 442...
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Hai fatto il corso di allenatore a coverciano? Che determinazione xD ma come fai a capire ed a mettere in pratica nel gioco tutte quest cose? Io ad esempio non so neanche come comportarmi con i vari settaggi già con il 442...
non è scienza ma geometria...se vuoi sapere come funziona il 4-4-2 vai su youtube e cerca il modulo toverai un infinità di tutorial...(parlodi schemi reali)ti fai un idea su sovrapposizioni dei terzini sulle fasce di diagonali difensive di passaggio all'attaccante con il ritorno palla e lancio diagonle...per l'inserimente dell'ala ecc.ecc..
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
io ho sempre giocato con il 3 5 2 ma ho notato che non e' semplicissimo con le pippe che mi ritrovo.quindi optero' per il 4-2-3-1 con possesso palla pressing e difesa alta..vediamo come va.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Visto che ancora ieri (e non è la prima volta) qualcuno ha scritto che il tasto triangolo (su Ps3) per far uscire il portiere è buggato, voglio fare un po' di chiarezza. A meno che io non abbia una versione del gioco diversa (boh, è quella digitale) non è per niente buggato. Solo, come per altri aspetti del gioco, funziona in maniera un po' diversa dal passato.
Nel senso che il portiere non scatta più come Bolt ma impiega un po per mettersi in moto e prendere velocità.
Quindi, dovete capire se e quando farlo uscire. Altrimenti vi troverete a metà strada con l'attaccante della cpu a 20 metri dalla porta che vi infilerà con un pallonetto.
E' chiaro che occorre un po' per prenderci la mano, ma poi lo farete senza neanche pensarci.
Se siete in netto vantaggio, uscite pure anche fuori area, altrimenti uscite un poco e poi temporeggiate, in modo che non possa farvi un facile pallonetto. Quando sarà abbastanza vicino, se si allunga la palla come capiterà anche a voi in analoga situazione, è il momento giusto per uscire a valanga, in caso contrario limitatevi a restringergli il più possibile lo spazio. Molto spesso riuscirete a parare, a volte anche in modo molto spettacolare.
Non pretendete però di riuscire a fermare SEMPRE l'attaccante lanciato da solo verso la porta.
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
io volevo capire se le tattiche che entrano in azione in determinate zone del campo le usate, o perlomeno le impostate lasciando alla cpu che le attivi in automatico senza schiacciare l2....

elder poi ci hai lavorato su ancora sui valori delle slide per la v2 tutti in difesa e la v3 tutti all'attacco?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
io volevo capire se le tattiche che entrano in azione in determinate zone del campo le usate, o perlomeno le impostate lasciando alla cpu che le attivi in automatico senza schiacciare l2....

elder poi ci hai lavorato su ancora sui valori delle slide per la v2 tutti in difesa e la v3 tutti all'attacco?

Ho cambiato qualcosa ma non sono del tutto convinto. Questa settimana ho anche poco tempo. La mia impressione è che i cambiamenti di alcuni parametri si notino facilmente, quelli di altri no. Inoltre io non vorrei avere un tutto attacco o una tutto difesa, ma un'impostazione offensiva ma non scriteriata in un caso e un'impostazione difensiva ma che lasci qualche possibilità in attacco nell'altro caso.
Per quanto riguarda quella difensiva secondo me funziona abbastanza bene, quella offensiva la vorrei ancora variare.
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Ho cambiato qualcosa ma non sono del tutto convinto. Questa settimana ho anche poco tempo. La mia impressione è che i cambiamenti di alcuni parametri si notino facilmente, quelli di altri no. Inoltre io non vorrei avere un tutto attacco o una tutto difesa, ma un'impostazione offensiva ma non scriteriata in un caso e un'impostazione difensiva ma che lasci qualche possibilità in attacco nell'altro caso.
Per quanto riguarda quella difensiva secondo me funziona abbastanza bene, quella offensiva la vorrei ancora variare.

ok nel caso trovi qualcosa che ti appaghi posta pure i parametri cosi ci ragioniamo su :D
 

zenaku79

Pulcini
2 Ottobre 2011
53
0
6
Io utilizzo il 3-5-1-1, con un solo uomo davanti la difesa, due mezz'ali e due esterni che fanno tutte e due le fasi.
Come combinazioni utilizzo i tagli nella porzione di campo vicino ai vertici dell'area di rigore, sebbene non riesco ancora a farli funzionare a dovere, e utilizzo la combinazione (non ricordo il nome) con scambio a centrocampo e cross sul secondo palo dove nel frattempo è scattato l'esterno.
Ottimo l'utilizzo sugli esterni del grilletto destro per il dai e vai, ma ci vogliono esterni veloci.
Fondamentale difendere a 5 (nel senso di far tornare gli esterni dietro) altrimenti si perdono le partite con estrema facilità.

Mi vergogno un pochino ma per far tornare gli esterni come si fa????

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
 

zenaku79

Pulcini
2 Ottobre 2011
53
0
6
Come si fa nel modulo 352 a far tornare gli esterni???? Mi vergono un pichino

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
 

superveron

Esordienti
17 Ottobre 2012
110
1
18
io volevo capire se le tattiche che entrano in azione in determinate zone del campo le usate, o perlomeno le impostate lasciando alla cpu che le attivi in automatico senza schiacciare l2....

elder poi ci hai lavorato su ancora sui valori delle slide per la v2 tutti in difesa e la v3 tutti all'attacco?

Scusate ma come fate a richiamare la v2 e la v3 sulla ps3
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,591
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL