Sporting, la parte assopita del calcio portoghese(Stand-by)

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
Piccola prefazione: questo è un mio piccolo esperimento, voglio vedere com'è portare avanti due carriere.
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
20 MAGGIO 2019
174821

174820
AL PORTO I TRE PUNTI, DECIDE HERRERA
Termina qui la stagione! All'Estadio do Dragao la decide la rete nel finale di Hector Herrera, gol che comunque non regala il titolo al Porto, che termina a due punti dal Benfica.
Sporting che fallisce il ritorno in Champions e termina a dieci punti dal Porto, che occupa il secondo posto. Ci si aspetta qualche cambio in panchina e in società?

174822
 
  • Like
Reactions: tommy3000_ e Ronin

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Io son sempre stato piuttosto dubbioso, ci ho pensato ma ho sempre evitato perché va a finire che o ne trascuro una oppure faccio male entrambe... però vediamo cosa riesco a tirare fuori
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Ti seguo :)

Ottima scelta lo Sporting per tanti motivi: ha lo stadio, la divisa è bellissima ed ha una storia importante alle spalle
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
Io son sempre stato piuttosto dubbioso, ci ho pensato ma ho sempre evitato perché va a finire che o ne trascuro una oppure faccio male entrambe... però vediamo cosa riesco a tirare fuori
Il mio è un piccolo esperimento, le mie master sono sempre durate poco e questo è dovuto al fatto che a me vengono idee su idee interessanti per fare la master, e questo mi porta a terminare quelle precedenti, chissà magari questa può essere la soluzione
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
1° GIUGNO 2019
174874
Parcheggio nell'apposito spazio per le macchine e mi avvio a piedi dentro lo stadio. Ma prima, mi presento, mi chiamo Carlos Manuel Rodrigues de Freitas, meglio noto come Carlos Freitas. Forse mi conoscerete già, sono stato anche D.S della Fiorentina fino ad ora, ma con la nuova dirigenza per me non c'era più spazio.
Vi chiederete cosa faccia qui a Lisbona, nello stadio della mia città natale... beh sono qui per avere un posto di lavoro, ora che il presidente dello Sporting, Frederico Varandas, vuole cambiare alcune carte in tavola, tra cui anche l'allenatore e di questo mi dovrò occupare io.
174875
Entro negli uffici amministrativi dello Sporting, sto per presentarmi alla signora della reception quando sento una voce: "Oh, Carlos eccoti! Vieni, ti stiamo tutti aspettando", a parlare è stato Beto, pseudonimo di Roberto Severo, ex calciatore dello Sporting e ora team manager.
Saliamo le scale, lui mi racconta un po' dell'aria che tira a Lisbona, "qui vogliono tornare in Champions subito" mi dice, bene, perché è quello che voglio anche io.
Poi, prima di entrare, mi prende da parte e mi dice: "Senti, non te lo nascondo, il presidente non è felice. Si aspettava di tornare in Champions e i soldi persi dalla mancata qualificazione saranno detratti dal mercato..:" "Scusa in che senso?" chiedo io allarmato, non mi era stato detto tutto ciò.
"Ti spiegherà lui", entriamo, l'accoglienza è decisamente calda ma traspare un po' di stress dalla passata stagione tra i partecipanti a questa riunione.
Davanti a me, c'è il presidente, alla mia sinistra Beto, alla destra il capo osservatore Raul Josè, lui è quello che ha l'aria più contrita, il meno contento tra tutti.
Prende la parola il presidente: "Sei qui perché vogliamo cambiare passo, i nostri rapporti con Keizer (l'allenatore in panchina contro il Porto, ndr) sono finiti e starà a te trovare un degno sostituto, accetti?", il presidente era stato diretto ma mancava ancora qualcosa: "Beh la sfida è allettante e io adoro le sfide ma prima, mi è parso che Beto avesse accennato qualcosa sul mercato", l'espressione sui volti dei partecipanti torna buia, parla nuovamente il presidente: "Sì, ho deciso che il nuovo allenatore dovrà destreggiarsi, almeno per la prima metà di stagione se non più avanti, con la rosa che ha attualmente in possesso e, mi auguro, che farà anche bene in Europa League", non voglio discutere già il primo giorno, quindi annuisco, ma c'è un grosso problema: lo Sporting non ha un grande appeal e temo che l'impossibilità di rinforzare la rosa possa essere uno scoglio nella ricerca del mister perfetto.
Dico al presidente che accetto la sua offerta e che rifletterò su un nome per la panchina, qualcuno ce l'ho già in mente ma devo fare mente locale, il presidente ci saluta e possiamo considerare conclusa la riunione"
174882
Ci andiamo tutti a fare un bel caffè, mentre aspettiamo Beto mi si avvicina e mi fa: "Che ne pensi?", aspetto qualche secondo cercando di pensare ad una risposta che non faccia trasparire tutti i miei dubbi: "Beh, la situazione è fragile, l'impossibilità di fare mercato potrebbe allontanare molti allenatori che si sarebbero messi in gioco da noi", "lo so, lo so" mi interrompe lui "ma guarda il lato positivo, se riusciremo a raggiungere la Champions forse potremmo concederci un budget davvero ampio, con i soldi risparmiati da questa stagione" sta cercando di convincermi ma io non sono del tutto sicuro, è un circolo vizioso, per fare un buon mercato dobbiamo arrivare in Champions, per arrivare in Champions abbiamo bisogno di un buon allenatore, per avere un buon allenatore bisognerebbe dare garanzie sul mercato, quindi siamo punto e a capo.
Sono quai le 17, saluto i miei nuovi colleghi e mi dirigo verso la macchina, qualche nome ce l'ho già in mente. Prendo il telefono e compongo un numero...
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
5 GIUGNO 2019
175032
C'è bisogno di un nome, un nome che possa risollevare questa squadra rivalorizzandone i giocatori. Sono passati quattro giorni da quando mi è stato dato questo compito e ci ho riflettuto molto, la prima cosa che mi sono prefissato è di contattare un allenatore portoghese, c'è bisogno di uno che conosca bene il nostro calcio ma che, all'occorrenza, sappia applicarne uno diverso per arrivare alla vittoria.
Ne ho dovuti scartare molti, i migliori, ad esempio Mourinho, Villas Boas...
Sono arrivato a quattro nomi possibili, tre sono svincolati e dunque più fattibili, uno è impegnato in un progetto e la vedo dura convincerlo ma, per onor di cronaca, lo inserirò:

175036
LEONARDO JARDIM: Un grande nome, interessava alle grandi decadute d'Europa, ad esempio il Milan. ma ad ora di offerte concrete non ne ha ricevute, allenatore interessante che ha guidato quella favola Monaco di Mbappè che arrivò in semifinale di Champions.
Scopritore di talenti e mister intelligente, allo Sporting lui c'è già stato, potrebbe essere lui la soluzione?
175037
MARCO SILVA: Altro possibile ritorno quello dell'uomo che sostituì Jardim, Marco Silva. Alla guida dello Sporting ha vinto una coppa di Portogallo, nel suo palmares anche un campionato greco con l'Olympiakos, all'Everton ha fallito, può essere il candidato giusto?
175039
FERNANDO COUTO: Nome quasi impossibile, la scommessa Fernando Couto. Oltre duecento presenza con i rivali del Porto e questo rende difficile intavolare una trattativa ma sarebbe un nome interessante, sopratutto se facesse bene...
175040
NUNO ESPIRITO SANTO: Ecco l'allenatore "impegnato", quello del Wolverhampton è un progetto consolidato che rende poco probabile la trattativa, nonostante sia il nome perfetto per il ruolo molto probabilmente saremo costretti a virare su altri nomi, tra quelli sopracitati magari, ma sarebbe decisamente interessante vederlo alla guida dello Sporting ma se ci aggiungi il passato al Porto... decisamente improbabile.
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Proverei Marco Silva. Allo Sporting c’è già stato ed ha vinto pure una Coppa del Portogallo. Le ultime esperienze non sono state molto felici dunque un rilancio sarebbe interessante
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Eccomi...Ho letto tutto adesso, grande Andre...inizio ottimo!
Se la prendi con calma in parallelo con l'altra bellissima Master può venir fuori una bella cosa.
Ovviamente seguirò appassionatamente!;)
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
6 GIUGNO 2019
Francia, allarme smartphone in bagno: 4 persone morte negli ultimi ...
Prendo il mio smartphone e digito il numero, sta squillando, sono preso dai dubbi, sarà la scelta giusta? Quasi quasi spero non risponda.
Invece risponde, sento il classico clic che indica che il telefono ha preso la linea: "Olà eu sou Carlos Freitas" dico in portoghese, mi risponde una voce giovanile, è evidentemente la persona che stavo cercando: "Salve Marco, vorrei offrirle un lavoro" ve lo traduco per comodità "Gradirebbe un ritorno allo Sporting?"
10 GIUGNO 2019
175309
Sono passati quattro giorni da quella telefonata, per riassumere in breve: Marco Silva ha accettato subito il lavoro, per uno che sta senza calcio sentire il richiamo della propria patria significa vero amore.
Il giorno dopo si trova già in sede, ha preso un volo la sera stessa per essere a Lisbona di mattina presto, in sede ha firmato un contratto di un anno con opzione in caso di qualificazione alla Champions, ora ci troviamo in sala conferenza, Marco è venuto con una sua vecchia divisa della sua prima esperienza allo Sporting, è vero amore questo.
Mi siedo accanto a lui, la prima domanda è per me: "Cosa l'ha portata, direttore Freitas, a scegliere Marco Silva per la panchina?", "Non lo so" rispondo scatenando le risate generali, "Scherzi a parte, sono convinto che per un ruolo come questo serva qualcuno che può subito prendere le redini della scuola, molti allenatori hanno bisogno di adattarsi ad un tipo di calcio diverso come quello portoghese mentre Marco, forte delle sue passate esperienze, sa già che cosa lo aspetta, conosce bene i tifosi e le loro ambizioni, ha già vinto alla guida della nostra squadra e confidiamo che possa rifarlo".
Le domande passano poi al nuovo mister: "Cosa l'ha portata a scegliere proprio il ritorno allo Sporting?", "Quando ho ricevuto l'offerta del direttore ho accettato subito, questa è casa mia, a Lisbona ho un sacco di amici, i tifosi mi conoscono e mi apprezzano quanto io apprezzo loro, spero di permettere loro di togliersi delle soddisfazioni".
"Qual è l'obiettivo per questa stagione?", "Il ritorno in Champions è la priorità, se poi riusciremo a toglierci ulteriori soddisfazioni ben venga, ma dobbiamo rimanere concentrati per tornare nell'Europa che conta".
"Come farà fronte all'impossibilità di fare mercato?", "Sì, devo dire che sarebbe più semplice se potessimo investire ma la squadra c'è, bisogna solo lavorare un po' sulla testa, quando dirigerò il primo allenamento mi farò un'idea".
Prendo la parola io ringraziando i giornalisti che hanno presenziato alla prima conferenza del nuovo allenatore, poi Marco fa la classica foto di rito, con la sciarpa dello Sporting:
175310
Lo accompagno al centro sportivo, dove conosce i nuovi giocatori, non è rimasto nessuno della rosa del 2014, dirige il primo allenamento in mattinata e io me ne vado, non sento necessario rimanere, sento ancora una sensazione di inquietudine ma cerco di non pensarci, spero di non dovermi pentire di questa scelta.
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Ottima scelta. Marco Silva ha bisogno di rilanciarsi dopo esperienze poco felici in Premier, e anche lo Sporting ha bisogno di un uomo che conosce bene l’ambiente e che con questa squadra ha comunque vinto qualcosa
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
LA ROSA
DIFESA:
PORTIERI
175357
175359
175361
Tre i portieri a disposizione di Marco Silva anche se rimane un po' di incertezza sul titolare, Renan Ribeiro, se sarà all'altezza del compito, sopratutto se lo Sporting approderà in Champions, gli altri due, i portieri di riserva, rimangono del tutto inferiori al titolare e non si sa riuscirebbero, in caso di espulsione o infortunio, a sostituire al meglio Ribeiro, sopratutto in occasione di partite importanti
DIFENSORI:
175368
175369
175370
175371
175372175373
Difesa piuttosto affidabile quella dello Sporting, il duo difensivo Coates e Mathieu è affidabile per quanto datato, hanno rispettivamente 29 e 36 anni, Rosier invece si alternerà con Ristovski, anche se molto probailmente a quest'ultimo sarà preferito il francese, forte anche di una giovane età, solo 23 anni.
Sull'altra fascia poche alternative, solo Borja è davvero un terzino ma non è da escludere la probabile possibilità di vedere Acuna terzino, bisognerà aspettare per saperlo.
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
CENTROCAMPO:
175375
175376
175377
175378
175379
175380
175381
175382
175383
Centrocampo che alterna il talento dei giovani, come Camacho, Geraldes, Fernandez e Miguel Luis, senza dimenticare Doumbia ed Eduardo, all'esperienza dei vari Battaglia e Wendel.
Unico esterno vero Acuna, che come detto prima probabilmente sarà adattato terzino, un ruolo che sa come fare.
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ATTACCANTI:
175386
175387
175388
175389
175390
175391
175392
175393
Un attacco abbastanza completo quello dei portoghesi, manca solo un esterno sinistro che possa sostituire Jesè, ma nulla esclude la possibilità che Acuna nel corso della stagione possa occupare di nuovo il suo ruolo principale, quello sulla fascia sinistra, attaccanti forti ed esperti quali Jesè, Vietto, Luiz Phellype e Bolasie.
C'è spazio anche per i giovani come Cabral, Plata, Sporar e Mendes
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Wendel e' un fenomeno per stats, Overall ed età...

Poi c'e' Lucianino Vietto ❤❤

ancora lo ricordo il trio di Avellaneda Vietto-De Paul-Fariña
 
  • Like
Reactions: Ronin

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
15 AGOSTO 2019
175462
VERSO BENFICA-SPORTING, SUPERCOPPA DI PORTOGALLO:
Primo test della stagione per le due rivali, in Supercoppa sarà derby tra il Benfica di Bruno Lage e lo Sporting, forte del ritorno di Marco Silva.
Un solo test per lo Sporting dopo il ritorno di Marco Silva, 4-1 contro la sua seconda squadra, lo Sporting B, e adesso sono chiamati alla sfida contro i campioni in carica del campionato e quelli della Coppa, trofeo già vinto da Marco Silva nella sua prima parentesi allo Sporting.

LE PROBABILI:
175464
BENFICA(4-4-2): Vlachodimos, Andrè Almeida, Samaris, Ruben Dias, Alex Grimaldo, Pizzi, Weigl, Gabriel, Cervi, Rafa Silva, Carlos Vinicius.
175466
SPORTING(4-2-3-1): Renan Ribeiro, Rosier, Coates, Mathieu, Acuna, Wendel, Battaglia, Bolasie, Chico Geraldes, Jesè, Vietto

LE PAROLE DEGLI ALLENATORI:
175470
Marco Silva: "Sarà una partita complicata, c'è un motivo se sono i campioni in carica e nessuno è riuscito a sorpassarli. Se c'è un uomo a cui affidarsi in momenti come questo è Vietto, ma Ruben Dias è un difensore esperto. Luciano dovrà essere bravo a scappargli, gran parte del risultato finale potrebbe dipendere da lui.
Ci piacerebbe vincere per poter dire che ci siamo anche noi, siamo una squadra di qualità, il gruppo è compatto e ci sono molti giocatori di qualità, non è impossibile."
175474
Bruno Lage: "Siamo una squadra di qualità, non abbiamo paura dello Sporting, ho rispetto per Marco Silva ma mentirei se dicessi che non siamo i più forti. Quest'anno puntiamo a vincere tutto in Portogallo e partite come questa ci dicono se possiamo farlo oppure no, Ruben Dias è un grandissimo talento ma non è il solo. Ci sono anche Grimaldo, Weigl, Carlos Vinicius... e poi abbiamo giocatori di esperienza che possono fare la differenza, Pizzi è un esterno dalla qualità infinita, non sbaglia mai un passaggio in allenamento.
Vinceremo con l'intensità, se riusciremo ad evitare i rifornimenti da parte dei centrocampisti dello Sporting saremo a metà strada verso la vittoria."
 

tommy3000_

Juniores
31 Agosto 2019
1,707
2,676
113
PSN ID
tommy3000_
Nonostante non faremo mercato in estate, credo che non sia arrogante puntare a vincere il campionato, fermo restando che Benfica e Porto hanno qualcosa in più. Il test in Supercoppa ci farà senz’altro capire qualcosa in termini di preparazione
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Rosa " sfiziosa" con moltre giovani e overall discreti direi...
Poi la divisa dello Sporting piace tantissimo...Così come la città!
Ottima scelta amico mio!
Intrippiamoci anche qui :)
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,554
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771