Carriera [ROMA] Maurizio Sarri - 2a stagione / Giornata 13: giallorossi a +5 sulla Juve

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Buongiorno a tutti, mi appresto per la prima volta a condividere con il forum una mia Master League. Solitamente mi piace utilizzare squadre piccole e partire dal basso, ma questa volta avevo voglia di un club già di buon livello ma non ancora top, soprattutto a livello europeo: da qui la scelta della Roma.
Amo il bel calcio, divertente e soprattutto super offensivo, quindi la scelta dell'allenatore è ricaduta su uno dei miei tecnici preferiti: MAURIZIO SARRI, fresco di scudetto con la Juve.
La scelta è anche realistica, visto che al momento Sarri è senza squadra.
Gioco ormai da molti anni in full manual e utilizzo le seguenti impostazioni:
1 impostazioni.jpg
Ho sempre giocato partite di 10 minuti, ma nell'ultima master league ho aumentato a 15 e mi sono trovato bene, quindi proseguirò su questa strada.
 
  • Like
Reactions: Ronin

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Partiamo con gli obiettivi: la società mi chiede la qualificazione in Champions League.
2 obiettivi.jpg
La società quindi ha deciso di puntare in alto, ma anche le aspettative del tecnico sono di alto livello. La rosa è ottima, anche se purtroppo il quarto posto non basterà: bisognerà arrivare almeno terzi, dettaglio che potrebbe complicare le cose (maledetta Konami :mad:). Sarri comunque non si tira indietro e accetta: che Champions sia!
3 obiettivi.jpg
Come non potrebbe essere altrimenti, in conferenza stampa la parola d'ordine del nuovo tecnico giallorosso è una sola: BEL CALCIO!
4 bel calcio.jpg
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Seguo volentieri!
Non sarà facile arrivare tra le prime, vediamo se Sarri saprà riprendersi una rivincita in serie A dopo il triste epilogo alla Juventus...
Benvenuto nella sezione Master ;)
 
  • Like
Reactions: sterayo

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Seguo volentieri!
Non sarà facile arrivare tra le prime, vediamo se Sarri saprà riprendersi una rivincita in serie A dopo il triste epilogo alla Juventus...
Benvenuto nella sezione Master ;)
Grazie! Purtroppo per colpa di Konami bisogna arrivare almeno terzi in Serie A per andare in Champions, però la rosa mi piace molto e credo che ci siano i presupposti per fare bene
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Ti ho un po’ influenzato? Daje, grande Ste… bella scelta Roma, con Sarri ci sarà da divertirsi. Ovviamente seguo!
 
  • Like
Reactions: sterayo

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Ti ho un po’ influenzato? Daje, grande Ste… bella scelta Roma, con Sarri ci sarà da divertirsi. Ovviamente seguo!
Ahah sì mi hai fatto venir voglia di condividere la mia esperienza sul forum!
Il prossimo post sarà dedicato a moduli e tattiche, preannuncio che il sistema di gioco che ho in testa è parecchio offensivo, però ha funzionato bene nella mia ultima master league e spero si possa applicare bene anche alla rosa della Roma
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Veniamo alla parte tattica. Come detto, il sistema di gioco è molto offensivo e finalizzato al possesso palla ed in generale al 'bel calcio'.
6 modulo e istruzioni.jpg
7 modulo.jpg
8 modulo.jpg
è il 4-3-3 tipico di Sarri, ma forse ancora più spregiudicato, con due CC molto offensivi come Mkhitarian e Zaniolo, che in fase di possesso salgono sulla trequarti.
L'istruzione 'terzini alti' permette ai terzini (tutti rigorosamente con lo stile di gioco 'terzino offensivo') di spingere tantissimo e fornire molti assist non solo alla prima punta, ma anche alle ali, che si accentrano e segnano con buona frequenza.
Per non essere troppo scoperti dietro, soprattutto nell'eventualità di subire un contropiede, il mediano in fase di non possesso si abbassa quasi sulla linea dei difensori centrali e le due ali tornano a dare una mano grazie all'istruzione 'arretramento ali'. Il tutto, unito alle istruzioni 'difendere l'area di rigore' e 'area di contenimento: centro', permette alla squadra di non lasciare troppe voragini agli avversari.
Veniamo ora ai singoli. A centrocampo come detto mi stuzzica l'idea della coppia Mkhitarian-Zaniolo come CC/TRQ, ma non escludo in alternativa lo spostamento sulla fascia dell'armeno e l'inserimento di Pellegrini. Molto dipenderà dalle prestazioni delle due ali che nella mia testa dovrebbero essere i titolari (Pedro ed El Shaarawy). Comunque la stagione è lunga e gli impegni sono tanti (oltre a campionato e coppa Italia c'è anche l'Europa League), quindi ci sarà spazio per entrambe le versioni.
Nel ruolo di mediano davanti alla difesa, inizialmente avevo pensato a Diawara, che è l'unico vero MED della rosa, ma poi ho deciso di optare per Veretout: il suo stile di gioco 'onnipresente' penso che potrà essergli utile in questo triplo ruolo DC-MED-CC.
L'unico vero ballottaggio è nel ruolo di terzino destro: non ho ancora deciso tra Karsdorp e Bruno Peres, mentre Santon dovrebbe occupare il ruolo di vice-Spinazzola a sinistra, anche se in rosa c'è un giovane interessante come Calafiori, nel caso in cui si decida di non cederlo in prestito.
La rosa infatti è lunghissima e bisognerà trovare una sistemazione a titolo temporaneo ai numerosi canterani presenti. Nel prossimo post mi focalizzerò quindi sulle operazioni di mercato. Anticipo comunque che non ci saranno nuovi arrivi, ma solo operazioni in uscita.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Abbiamo una squadra perfetta per il 4-3-3. Ora a Roma sperano di vedere non solo il bel gioco, ma che i risultati
 
  • Like
Reactions: Tebrin e sterayo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Come sai, io sono sempre piuttosto “fedele” alla voce equilibrio quindi preferirei un Pellegrini al posto di Zaniolo o Miki, con l’alzamento di uno dei due nel tridente. Detto questo però potrebbe comunque avere il suo perché una Roma a trazione puramente offensiva. Aspettiamo le prime uscite. Sicuramente dovranno trovare spazio Villar e Mayoral, due profili davvero interessanti, anche in ottica futuro. A gennaio ci sarà da fare un po’ di pulizia tra i vari Pastore, Juan Jesus, Fazio, Santon e via discorrendo.
 
  • Like
Reactions: Tebrin

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
CAPITOLO MERCATO
Come detto, la rosa è eccessivamente lunga (40 giocatori!) e va sfoltita. Via libera dunque ai prestiti di molti giovani che andranno a farsi le ossa altrove. Nei giorni di mercato precedenti al primo impegno di campionato abbiamo chiuso le seguenti operazioni:

L. TALL (P) in prestito allo SPARTA PRAGA fino a giugno
N. ZALEWSKI (ESA) in prestito al VELEZ SARSFIELD fino a giugno
E. BOVE (CC) in prestito al BENEVENTO fino a giugno
A. FERATOVIC (DC) in prestito alla SALERNITANA fino a giugno
R. PROVIDENCE (EDA) in prestito al FARENSE fino a giugno
F. TRIPI (MED) in prestito al GRONINGEN fino a giugno
S. PODGOREANU (CLD) in prestito al LENS fino a giugno

L'unica operazione a titolo definitivo riguarda il 37enne portiere FARELLI, chiuso da Pau Lopez, Mirante e Fuzato, che si trasferisce al BREST per la cifra praticamente simbolica di 30mila euro.

Respinte invece tutte le offerte ricevute per giocatori ritenuti importanti da Sarri: PEDRO (offerta irrisoria di 6,6 milioni della SAMPDORIA), JUAN JESUS (richiesto in patria dal CORINTHIANS), SMALLING (offerta discreta di circa 21 milioni del NAPOLI, ma Sarri vuole farne il suo leader difensivo)
 

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Come sai, io sono sempre piuttosto “fedele” alla voce equilibrio quindi preferirei un Pellegrini al posto di Zaniolo o Miki, con l’alzamento di uno dei due nel tridente. Detto questo però potrebbe comunque avere il suo perché una Roma a trazione puramente offensiva. Aspettiamo le prime uscite. Sicuramente dovranno trovare spazio Villar e Mayoral, due profili davvero interessanti, anche in ottica futuro. A gennaio ci sarà da fare un po’ di pulizia tra i vari Pastore, Juan Jesus, Fazio, Santon e via discorrendo.
Come dicevo, visti i tanti impegni, ci sarà spazio per tutti, sia per giocatori come Villar e Mayoral, sia ovviamente per Pellegrini, che nella mia testa è una sorta di 'numero 12', ossia il primo ad entrare in formazione quando è assente o uno tra Zaniolo e Miki, o uno tra Pedro ed El Shaarawy, con l'armeno spostato sulla fascia.
Molto dipenderà anche dalle prestazioni delle due ali teoricamente titolari: in caso uno dei due dovesse deludere, ecco Miki ala e Pellegrini al centro. Gioca chi dimostra di meritarlo, non guardo in faccia nessuno.
Per quanto riguarda i giocatori che hai citato come possibili partenti, gennaio è ancora lontano. Al momento restano tutti, proverò a recuperare anche chi può sembrare ai margini come Pastore, che in ottica turnover potrebbe essere un alternativa valida nel ruolo di CC/TRQ
 
  • Like
Reactions: Tebrin e ElDiablo

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Ci siamo, si parte con le prime due partite di campionato! Purtroppo non ho gli highlights di questi primi due match, quindi mi limiterò a raccontarle con l'aiuto di qualche screenshot. Prometto che dalla terza partita, quella del debutto in Europa League, ci saranno anche gli highlights

GIORNATA 1 - IL DEBUTTO DI SARRI ALL'OLIMPICO
20 samp.jpg
Per il debutto con la Sampdoria confermata la formazione 'tipo', con Karsdorp che vince il ballottaggio con Bruno Peres nel ruolo di terzino destro. Per avere un'idea di come è andata, basta vedere le statistiche:
21 samp.jpg
22 samp.jpg
Sarri contento solo a metà. Il gioco è già ottimo, molto offensivo e fatto di possesso palla (61%) e le occasioni non mancano. Purtroppo non vengono sfruttate al meglio ed è la Sampdoria a passare immeritatamente in vantaggio con l'unico tiro in porta della partita (due i tiri totali dei blucerchiati).
La Roma comunque non si abbatte, continua a giocare e trova il meritato gol del pareggio con Smalling, di testa su corner. Purtroppo però la rimonta riesce solo a metà, nonostante i 9 tiri di cui 7 in porta. Una partita in cui i giallorossi avrebbero meritato la vittoria ma si devono accontentare di un solo punto. Bisogna lavorare sulla concretezza sotto porta, ma i meccanismi funzionano già piuttosto bene.
Nella ripresa, spazio alla già annunciata staffetta Bruno Peres-Karsdorp, mentre El Shaarawy non convince e lascia il posto a Pellegrini, con Mkhitarian dirottato a sinistra.
Ecco gli altri risultati di giornata. Saltano agli occhi due importanti sfide per l'Europa: la Juve batte il Milan, mentre l'Atalanta fa lo stesso con la Lazio. Sorprende il pareggio casalingo dell'Inter contro l'Udinese
23 giornata1.jpg24 giornata1.jpg
A fine partita una brutta notizia: problema muscolare per Bruno Peres. Niente di grave comunque: il terzino dovrebbe saltare solo la prossima partita, in trasferta contro il Parma
25 bruno peres.jpg
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Un pareggio che ci sta parecchio stretto. Facciamo la partita, creiamo anche diversi occasioni, ma in avanti abbiamo un po' le polveri bagnate
 
  • Like
Reactions: Tebrin e sterayo

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Un pareggio che ci sta parecchio stretto. Facciamo la partita, creiamo anche diversi occasioni, ma in avanti abbiamo un po' le polveri bagnate
Senza dubbio ci sta stretto, anche perché loro hanno segnato con l'unico tiro in porta. Ma era la prima partita, si può solo migliorare
 
  • Like
Reactions: Tebrin

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,635
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre