Rivoluzione a Marsiglia

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Squadra: Olympique Marsiglia
Difficoltà: Campione - Semi assistito
Durata: 8 minuti
Velocità: -1


Grossi cambiamenti in vista per la squadra francese. Dopo le ultime deludenti stagioni il club si pone l'obiettivo di ringiovanire la rosa e diminuire sensibilmente il monte ingaggi, soprattutto a causa della mancata qualificazione in Champions League dell'ultimo anno. In base alle indiscrezioni nessuno risulta incedibile e in caso di offerte il presidente è pronto a sacrificare anche i senatori. Per quanto riguarda gli acquisti si punta su scommesse e giovani da valorizzare, con un occhio di riguardo, come da tradizione del calcio francese, verso i giocatori di origine africana.

In porta addio a Mandanda (33 anni) e Pelè (36), considerati vecchi e poco affidabili, ed Escales, non ritenuto all'altezza. Al loro posto il greco Vlachodimos (Benfica) e, come secondo, Cardinale, con quest'ultimo destinato a difendere la porta dell'OM in coppa di Francia.

In difesa partono Rami, Amavi, Hubocan, Rolando, Abdennour e Kamara, sostituiti dal giovane terzino destro senegalese Wague del Barcellona, da Milenkovic (Fiorentina), Tagliafico (Ajax), Diakhaby del Valencia e si tenta il rilancio di Dalbert che in Francia aveva mostrato grandi qualità prima di perdersi all'Inter. Completano il reparto Sakai, Caleta-Car e Sarr con quest'ultimo però che viene spostato in mediana.

A centrocampo via Strootman, Luiz Gustavo, Thauvin e Payet (con un notevole risparmio alla voce ingaggi) oltre ad Ocampos e Radonjic. Il Marsiglia si affida quindi a Sanson e M.Lopez, già presenti in rosa, ai quali affianca Nandez (CC) ed il zimbabwese Nakamba, centrocampista prelevato dal Bruges.

In attacco si cede Balotelli alla Samp e con lui partono anche Sari, Chabrolle, Mohamed e Philiponeau. Molti gli arrivi che completano il reparto che comprende già Njie e Germain per i quali non sono arrivate offerte: dal Psg ecco Diaby (EDA), Toko Ekambi (P) del Villareal, il capocannoiere della Jupiler Pro League belga, il tanzaniano Samatta(P), il giapponese Nakajima (ESA) a parametro zero e il maliano Marega (SP) proprio l'ultimo giorno di mercato.


Alla fine della campagna acquisti il budget trasferimenti segna + 85 milioni con un fondo stipendi di 34 milioni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliosr e Johan_14

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Modulo: 4-4-2 / 4-3-3

TS INIZIALE: 63

Obiettivi personali: 3°-4° posto e vittoria in Europa League

Formazione tipo (4-4-2): Vlachodimos; Sakai, Milenkovic, Diakhaby, Tagliafico; Sarr, Nandez, M.Lopez, Nakajima; Samatta, Marega.

Rosa:
P: Vlachodimos, Cardinale
D: Sakai, Milenkovic, Wague, Sarr, Tagliafico, Dalbert, Caleta-Car, Diakhaby,
C: Nandez, M.Lopez, Sanson, Nakamba, Nakajima
A: Njie, Germain, Samatta, Marega, Toko Ekambi, Diaby.

Molti dei giocatori possono giocare in più ruoli (Sarr, Nakajima, Toko Ekambi e Njie su tutti), il modulo varierà quindi dal 4-4-2 al 4-3-3 con Nakajima esterno sinistro alto che sarà il giocatore chiave della squadra, il fantasista che dovrà creare gioco e assist per i compagni. Per il mercato di gennaio sono previsti due tre acquisti per puntellare la rosa in termini di qualità e quantità con l'uscita di Njie e Germain che probabilmente troveranno poco spazio.
 
  • Like
Reactions: Johan_14

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Giornata1: Caen-OM 0-1 (17' Sanson). Vittoria sofferta all'esordio e partita giocata molto male.

G2: Guingamp-OM 2-0. Il TS a 63 si fa sentire, molti errori dei giocatori marsigliesi e sconfitta meritata.

EL1: Nordsjelland-OM 0-1 (88' Samatta). Esordio in Europa, anche qui vittoria sofferta, arrivata all'ultimo dopo aver subito per lunghi tratti. All'88' si crea un varco nella difesa danese, Nandez vede lo spazio tra i due centrali avversari e con un filtrante trova Samatta che di prima, con un diagonale rasoterra angolatissimo, regala la vittoria al Marsiglia.

G3: OM-Monaco 2-0 (73', 89' Marega). Ottima prova dell'Om che domina per tutti i 90 minuti senza quasi mai rischiare. I gol arrivano solo alla fine grazie al subentrato Marega che segna di forza al 73', sfruttando il suo imponente fisico, ed all'89' superando in velocità il suo avversario (messo in difficoltà dalla maggiore freschezza del maliano) partendo dalla fascia sinistra.

G4: Nantes-OM 1-0. Prova opaca dell'OM. Palo di Samatta ma sconfitta meritata.

G5: Strasburgo-OM 0-0. Partita dominata con il portiere avversario che para qualunque cosa, compiendo due autentici miracoli contro Samatta e Toko Ekambi che, soli davanti al portiere, vedono i loro tiri respinti in angolo. Espulso Milenkovic all'86'.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliosr e Johan_14

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
Seguo, le difficoltà iniziali sono sempre fastidiose, ma poi c'è la soddisfazione di vedere i miglioramenti nel proseguio della carriera.
 
  • Like
Reactions: prot

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Il team spirit basso è terribile, si perdono certe partite che ti viene voglia di spaccare il pad. Comunque ho giocato diversi match e non è andata male, ora posto i risultati.
 
Ultima modifica:

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
EL: OM-Spartak Mosca 0-2 (42', 73' Luiz Adriano). Primo gol russo arrivato su errore della difesa, il secondo in contropiede. Samatta sull'1-0 spara altissimo da 8-9 metri).

G6: OM -Saint Etienne 1-0. Gol di Njie al 33' al volo dopo la torre di Milenkovic su calcio d'angolo.

Coppa di Francia: OM-Orleans 3-0. Facile vittoria per l'Om che segna tre reti ma potevano essere molte di più. Sblocca Germain da fuori area al 12', raddoppio di Marega dentro l'area piccola su assist di Diaby e terza rete di Germain da pochi passi dopo una respinta del portiere. Ampio turnover.

EL: AZ-OM 0-1. Importante vittoria in Europa League grazie ad un gol di Nakajima dopo un'azione tipica del Napoli di Sarri: filtrante alto sulla destra dentro l'area vicino al fondo, al volo Sarr mette al centro e Nakajima segna a porta praticamente vuota.

G7: OM-PSG 2-2. La partita più bella, spettacolare e dura della stagione. Il Marsiglia soffre tantissimo sin da subito gli attacchi dei parigini ma passa inaspettatamente in vantaggio con Toko Ekambi. Dopo pochi minuti espulso Milenkovic (secondo rosso per lui in stagione) per fallo da ultimo uomo su Neymar. L'Om passa dunque al 4-1-3-1 con l'ingresso di Nakamba che si posiziona davanti alla difesa per cercare di mantenere il vantaggio ma si continua a commettere troppi falli (oltre a Milenkovic espulso si conteranno alla fine altri 4 ammoniti). Si resiste fino all'80' quando Neymar segna proprio su punizione dai 20 metri dopo l'ennesimo fallo, poi Nkunku all' 84' firma il 2-1. Quando sembra tutto finito, Diakhaby in mischia segna fortunosamente il gol del definitivo 2 a 2 al 91'.
 
Ultima modifica:

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
G8: OM-Lione 1-1. Altra partita sofferta e spettacolare dopo quella contro il PSG nel derby di Francia. Il Lione va avanti con Dembelè poi però rimane in 10 per l'espulsione del brasiliano Marcelo per doppia ammonizione (una delle pochissime espulsioni a mio favore quest'anno in PES). Pareggio al 74' con Sarr dopo aver sprecato un paio di occasioni ed aver lottato su ogni pallone. Traversa di Toko Ekambi su punizione sull'1 a zero per loro.

G9: Nizza-OM 2-4. Confermato ormai il modulo 4-4-2 il Marsiglia vince il derby col Nizza. Padroni di casa in vantaggio con Danilo Barbosa, pari di Nakajima all'11', altro vantaggio nizzardo con Le Bihan ma nel secondo empo l'OM dilaga con Toko Ekambi al 58', Marega al 66' e ancora il giapponese Nakajima al 79'. La squadra ormai sembra ingranare.

EL: OM-AZ 2-1. La partita in Europa conferma lo stato di grazia del Marsiglia che batte gli olandesi 2 a 1. Vittoria facile dopo una partita giocata a ritmi blandi. Sblocca il match Nakajima con un tiro a giro di destro sul secondo palo dopo essere entrato in area partendo dalla fascia sinistra. Raddoppio di Nandez poi inutile gol dell'AZ al 93'.

G10: OM-Bordeaux 2-0. Altra vittoria in Ligue 1 con doppietta di Germain al 17' e all' 83'.

G11: OM-Dijon 3-2. Rientra Samatta dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per qualche settimana e subito un gol per il centravanti tanzaniano. Le altre due reti portano la firma di Sarr ma è il Dijon a passare in vantaggio al 9' con Said che si ripete al 79'. L'OM gestisce senza problemi.

G12: Lilla-OM 0-1. Sarr 64'. Vittoria importante per rimanere in scia PSG. OM secondo.

EL: OM-Nordsjelland 0-0. Poche emozioni, si passa il turno.
 
Ultima modifica:

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
G13: OM-Montpellier 1-2. Brutto approccio alla gara, Montpellier sul 2-0 già dopo mezz'ora, Samatta accorcia al 55' ma non si riesce a trovare il pari.

G14: Tolosa-OM 0-3. Reazione immediata per il Marsiglia che vince 3 a zero con due gol del camerunense Toko Ekambi ed una rete di Sarr. Colpiti anche due pali.

G15: Reims-OM 0-3. Altra vittoria per 3 a zero ma l'inizio è tutto del Reims che sfiora più volte il vantaggio. Diakhaby al 23' salva sulla linea di testa a porta vuota (qui ho goduto molto, lo ammetto)!
Segna Tagliafico con due gol in diagonale praticamente in fotocopia, terzo sigillo di Marega al 90' con un bel tocco sotto a scavalcare il portiere avversario.

EL: Spartak Mosca-OM 0-1, Germain al 44'.

G16: OM-Rennes 2-1. Rennes in vantaggio con Sarr, poi Samatta e Toko Ekambi regalano 3 punti al Marsiglia.

G17: Amiens-OM 0-2. In rete Marega e Toko Ekambi con quest'ultimo che, su cross di Sakai dalla destra, segna un bellissimo gol di testa anticpando il portiere avversario.

Fin qui ottimo ruolino di marcia ma con le due partite successive probabilmente il Marsiglia dovrà dire addio al titolo.
 
Ultima modifica:

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Due partite pazzesche per il Marsiglia contro avversarie alla portata. In casa col Nimes dopo il primo tempo l'OM è sotto per 3 a 0! Nella ripresa segna subito Toko Ekambi di testa, quindi è il maliano Marega a portare la squadra sul 2 a 3. Quarto gol del Nimes che sfrutta lo sbilanciamento offensivo dei padroni di casa, è 2 a 4, ma ancora una volta ci pensa Toko Ekambi a segnare per i bianco-celesti, 3 a 4. Quando ormai le speranze sono perse ci pensa Nakajima a segnare una splendida punizione che supera la barriera e regala un inaspettato pareggio ai marsigliesi, spettacolare 4-4!

Una settimana dopo altro pareggio, stavolta contro il modesto Angers, che segna il definitivo 1 a 1 al 92' dopo aver subito per tutta la partita. Dopo questi due pari contro squadre di bassa classifica il Marsiglia vede il PSG andare a +8, il sogno di vincere il titolo forse svanisce definitivamente.
 
Ultima modifica:

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Mercato di Gennaio. Ceduti Nandez, che non ha convinto appieno, e Diaby in prestito per fare esperienza, a centrocampo arrivano i marocchini Ziyech, dall'Ajax, e Boufal dal Celta Vigo. In difesa colpo Sanè dello Schalke, senegalese che garantisce muscoli ed esperienza. L'ultimo giorno del mercato parte anche il 29enne Sakai per 28 milioni circa con l'OM che decide di puntare in quel ruolo sul giovane Wague che fino a quel momento era stato inserito nella lista prestiti.

OM-Caen 5-0 (Lopez, Toko Ekambi 2, Marega, Sarr)
OM-Nimes 2-0 (Dalbert. Samatta)
OM-Guingamp 0-0
Monaco-OM 1-2 (Rony Lopes poi Milenkovic, Sarr)
OM-Nantes 0-1 (Limbombe)
OM- Strasburgo 3-0 (Toko Ekambi 2 e Ziyech su punizione)
Saint Etienne-OM 0-3 (Nakajima, Marega 2)

PSG-OM 4-1 (vantaggio Ziyech, poi Psg dilaga con doppiette di Cavani e Neymar)
OL-OM 2-1 (Depay, pari Milenkovic, vince il Lione al 92' con Aouar).
Dopo queste due partite il Psg vola addirittura a +19, il Lione a+3 e Marsiglia terzo. Si punta alla coppa di Francia e all'Europa League.
 
Ultima modifica:

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Lontanissimo dal Psg in campionato, il Marsiglia decide di puntare sulle coppe. Si spiega così il massiccio turnover in Ligue 1 con l'OM che porta comunque a casa diverse vittorie. Col Nizza (1-0) decide Samatta, a Bordeaux (2-0) segnano Toko Ekambi e Boufal, a Digione basta una rete di Nakajima. In mezzo a queste partite si giocano i 16mi di Europa League contro il Copenaghen che viene strapazzato in Danimarca (3-1) grazie ai gol del solito Toko Ekambi, doppietta, e del giapponese Nakajima. Al ritorno finisce 0 a 0, OM agli ottavi dove affronterà la Dinamo Kiev.

In campionato vittoria col Lille (Lopez, Marega, Toko Ekambi; Pepe) e sconfitta col Montpeller 2 a 0, poi tre vittorie consecutive contro Tolosa (Ekambi, Samatta, Nakajima), Reims (Nakajima) e Rennes (Toko Ekambi 2).

Durante queste partite si giocano gli ottavi ei EL e la semifinale di Coppa di Francia.
 
Ultima modifica:

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Europa League, ottavi: contro la Dinamo Kiev partita disastrosa, molti errori in difesa e sconfitta per 3 a 1 (Marega). La sensazione comunque è che gli ucraini siano battibili e infatti nella partita di ritorno il Marsiglia dilaga e ribalta il risultato (3-0, Marega, Tagliafico, Nakamba) ottenendo la qualificazione ai quarti dove se la vedrà con il Chelsea.

Ottima partita anche contro la squadra di Neymar in coppa di Francia: successo per 1-0 con Nakajima che spezza il tabù Psg contro cui l'OM non aveva mai vinto nelle precedenti partite e nelle quali aveva sempre sofferto e subito tantissimo. Finale Marsiglia-Nantes.

Nei quarti di EL in Francia finisce 0 a 0 col Chelsea. Partita difficile e molto sentita dai bianco-celesti che accusano la pressione, per andare avanti in coppa bisognerà vincere a Londra o pareggiare segnando almeno un gol. Contro ogni previsione finisce 2 a 1 per i marsigliesi (Ziyech, Sarr, Giroud)! Qualificazione insperata alla vigilia, ora semifinale con gli spagnoli del Betis. C'è ottimismo per il passaggio del turno che vorrebbe dire finale!
 
Ultima modifica:

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Ultime partite di Ligue 1 con il Marsiglia che batte l'Amiens 4 a 0 ed il Nimes 4 a 2 in trasferta. Nell'ultima giornata sconfitta ininfluente con l'Angers (1-0). Il campionato emette i suoi verdetti: Psg campione con 93 punti, Om secondo a 78, terzo il Lione a 70. Tre capocannonieri a pari merito con 17 gol: Toko Ekambi, Depay e Mbappè. Miglior assist man è Verratti con 13 passaggi vincenti, secondo Lopez del Marsiglia a 12. Nella top 11 presenti Sarr, Tagliafico, Toko Ekambi e Ziyech.

Grandissima delusione in Europa. Contro un abbordabile Betis arriva una sconfitta per 2 a 1 in Spagna (Waas, Tello, Samatta) ed al ritorno si perde ancora: sul 2 a 1 per l'Om e dopo una traversa francese il Betis segna in contropiede il 2 a 2 per poi andare a bersaglio altre due volte in pochi minuti sfruttando lo sconforto dei marsigliesi.

In coppa di Francia sofferta vittoria di misura contro il Nantes (1-0), gol-partita di Toko Ekambi che si conferma giocatore più decisivo della squadra nonché miglior calciatore della stagione al pari di Nakajima (tanti assist in tutte le competizioni oltre a 13 gol in Ligue 1 per il nipponico).

Il 2018/19 si chiude con un attivo di quasi 87 milioni, un fondo stipendi di 38 e con un 78% di soddisfazione da parte della dirigenza.

Probabilmente si poteva fare qualcosa in più, c'è qualche rimpianto soprattutto per l'Europa League ma tutto sommato è stato un anno positivo. Ora è tempo di preparare la nuova stagione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliosr e Johan_14

Statistiche forum

Discussioni
37,609
Messaggi
1,996,737
Utenti registrati
64,848
Ultimo utente registrato
froizito