Riflessione su livelli di difficoltà e gameplay

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
Dopo un centinaio di partite tra superstar e campione, qualche riflessione su i livelli di difficoltà.

La differenza tra le due c'è ma non tanto nel come gioca la CPU... Al netto di qualche palla persa in difesa in più a campione ed un pressing leggermente inferiore gioca in modo simile, se deve (palese script nelle partite di campionato con tacca rossa fissa) segnare con euro gol o onnipotenza dei giocatori (tipo il nanetto di turno che difende palla contro tre colossi come fosse infermabile) lo fa ugualmente.

La differenza per me sta nel livello di "cheating" cioè di abuso che la CPU può fare rispetto alle meccaniche di gioco rispetto al player umano.

A superstar è velocissima, come se decidesse tutto con secondi di anticipo, va sempre sulla palla senza perdere un istante, riesce a spazzare, dribblare, crossare, passare di prima con animazioni veloci, estremamente più veloci e fluide di quelle del player.

E picchia tantissimo impunita dall'arbitro.

La cosa comporta che a superstar la vera differenza sta nel fatto che la CPU e il player è come se giocassero due giochi diverso, con due velocità diverse.

Infatti a superstar ho notato che praticamente l'unico modo davvero efficace per non soccombere (script a parte perché ho salvato e ripetuto tante volte alcune partite per controllare, ed è incredibile come in quella partita specifica con CPU in tacca rossa fissa per quante volte la ripetevo prendevo smepre almeno due pali, con errori assurdi dei miei giocatori ed euro gol CPU) è tiki taka estremizzato o catenaccio e contropiede.

Gran parte di tutto ciò deriva dal bug della reattività, su palle vaganti, dribbling e lentezza delle animazioni a partire. Se come konami dice a ottobre correggeranno diventerà un altro gioco e cambierà totalmente il livello di difficoltà.

A superstar onestamente non mi diverte, anzi innervosisce.

Non c'è spazio per giocare e divertirsi ma è solo uno sperare di non prendere gol per bug o script e giocare a due tocchi ad oltranza spesso dovendo far girare palla nella propria meta campo senza osare mai pena palla persa, si riesce a vincere ma speculando e rinunciando apriori a certe cose.

A campione c'è più spazio di manovra, si riescono a fare bei gol e belle azioni, l 1vs1 è sempre difficile ma fattibile e si può giocare anche in altri modi, ci si riesce a divertente se i bug non si fanno troppo frequenti.

Il giudizio finale è quello di un gioco bello ma fatto uscire troppo presto come se avessero dimenticato il betatesting.

Sono fiducioso nella patch di ottobre perché credo che il 99% dei problemi di questo gioco siano dovuti a bug di reattività e scarsa latenza nei comandi (e arbitro) e che se risolti faranno cambiare totalmente faccia al gameplay ridando spazio al divertimento.

Dita incrociate.
 

OldKily

Primi Calci
13 Settembre 2019
14
11
3
guarda io vengo da fifa, sono partito in modalità superstar vel 0 all manual.. le prime 4-5 partite prendevo legnate pure dal brescia.
diciamo che le ho prese per tutta la stagione, le vittorie totali sono 6 in 34 partite, però nelle ultime 7 ne ho vinte 4 e perse 3 con milan, napoli e inter.

ci vuole pazienza secondo me, a campione se hai un minimo di esperienza nei giochi di calcio rischia di diventare troppo facile, se credi di essere più lento del com a ragionare, puoi provare a settare velocità -1 questo ti aiuterà parecchio però secondo me alla lunga anche li rischia di diventare troppo facile.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,007
20,807
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Probabilmente più che riflessioni sulla difficoltà bisognerebbe farle sul nostro ego. Se a superstar non puoi giocare libero,devi speculare,beh forse non è il tuo livello. Io gioco FM a superstar,e non speculo. Faccio dribbling,protezione palla e azioni Belline. Gioco a Pes dal 98' e appena esce il gioco passo del tempo a giocare a professionista. Quando ho imparato le novità di ogni titolo aumento. Venire da altro e partire da superstar, ma poi rinunciare ai dribbling,a fare belle azioni,insomma a giocare liberi mi sembra molto riduttivo.
 
  • Like
Reactions: P13TR0 e mutantboy

Rajel

Giovanissimi B
10 Settembre 2019
213
81
28
PSN ID
Rajel_Wildcard
Il problema che l'utente medio come te che non capisce è che lo "script" così come lo chiamate è parte integrante dei videogiochi, forse non avete capito che IA super intelligenti sono cose da film, fai partire F1 2019 e se ripeti 10 gare noterai che alcuni scenari si ripetono, tipo stesse auto coinvolte in un incidente alla prima curva o rotture varie. Vengono creati X scenari, se vuoi parliamo di come i giocatori siano "più reattivi" ed è vero, vuoi giocare superstar ed è normale che la CPU adotti una velocità di gioco maggiore, però che cheati non credo non mi sembrano disumani.
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Probabilmente più che riflessioni sulla difficoltà bisognerebbe farle sul nostro ego. Se a superstar non puoi giocare libero,devi speculare,beh forse non è il tuo livello. Io gioco FM a superstar,e non speculo. Faccio dribbling,protezione palla e azioni Belline. Gioco a Pes dal 98' e appena esce il gioco passo del tempo a giocare a professionista. Quando ho imparato le novità di ogni titolo aumento. Venire da altro e partire da superstar, ma poi rinunciare ai dribbling,a fare belle azioni,insomma a giocare liberi mi sembra molto riduttivo.
Guarda, io sono a sceso campione fregandomene dell'ego di vincere a superstar, perchè a superstar magari vinco, ma porcaputtana se gioco male, non mi diverte per nulla...

Io sono sicuro che se campione si chiamasse superstar, non ci sarebbero questi problemi nella difficoltà.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Guarda, io sono a sceso campione fregandomene dell'ego di vincere a superstar, perchè a superstar magari vinco, ma porcaputtana se gioco male, non mi diverte per nulla...

Io sono sicuro che se campione si chiamasse superstar, non ci sarebbero questi problemi nella difficoltà.
Hai centrato il punto secondo me..dipende tutto da cosa vuol fare una persona quando gioca..c'è chi piace vincere sfruttando piccoli bug dal lato intelligenza Cpu o giocando tutto forzato di prima per andare a fare goal senza magari divertirsi,indifferentemente dal liv. difficoltà,ovvio che più ci si alza di difficoltà più queste cose verranno forzate(vedasi tanti video pubblicati a liv. Superstar,non tutti eh,però moltissimi sembrano partite di flipper).E c'è chi quando gioca vuole divertirsi magari costruendo anche azioni belle e soddisfacenti,ed allora scende a compromessi abbassando la difficoltà.Il punto è cosa sta cercando una persona da un gioco,sinceramente a me se c'è scritto medio,campione,super schiappa poco me ne frega,mi interessa quando spengo essere soddisfatto ed essermi avvicinato ad essermi divertito il più possibile.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
personalmente del livello a cui gioco non interessa.
Usando squadre medie in relazione alle altre del campionato che faccio, cerco sempre di avere una difficoltà "realistica".
Avere un certo predominio con le piccole, ma non certo vincere facile e mettendo in preventivo qualche scivolone, soffrire contro le grandi ma senza che sia proprio impossibile ottenere qualche risultato a sorpresa.
Ovviamente, qualsiasi livello si scelga occorre accettare qualche compromesso. il livello ideale per ognuno di noi non può esistere.
Scrivevo proprio nel thread generale che a volte penso che dovrei giocare a livello campione quando attacco e a livello leggenda quando difendo, ma questo non si può fare. quindi per me il livello superstar è un buon compromesso.
 

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
Ma infatti alcuni non hanno capito il senso del post.

Il problema non è non vincere, sti cazzi del vincere.

Ho sempre giocato a Pes tranne qualche anno in cui ho giocato fifa tra fifa 10 e fifa 14, a superstar se voglio vincere vinco, ci ho fatto quasi tutto il campionato poi ho messo campione per vedere le differenze.

Il problema è quello che ha evidenziato qualcuno, vincere perchè sfrutti i bug\ripetizioni della CPU non è divertente.

Vorrei vederli tutti questi fenomeni che dribblano e fanno calcio spettacolo a superstar, dato che anche youtube è pieno di partite a superstar e giocano tutti allo stesso modo : tika taka, due tocchi, filtranti centrali.

Vincere è l'ultimo dei problemi, infatti il titolo del topic è "riflessioni sul gameplay" non "difficoltà a vincere"

Non so voi, a me frega zero e diverte zero giocare contro una CPU che per aumentare il livello di difficoltà deve semplicemente fare cose che il player non può fare, con una reattività e fluidità semplicemente impossibili proprio per come sono programmati i controlli.

Già nella DEMO la cosa era molto meno evidente, ok erano amichevoli quindi script quasi zero, ma poichè il player poteva dribblare e proteggere palla con molta più reattività ed il bug (bug riconosciuto eh) del cambio cursore era quasi inesistente avevi molto più la sensazione di essere in controllo e di vincere\perdere per reale merito tuo.

Adesso onestamente a me dà la sensazione di essere tutto già deciso, dopo parecchie partite le riconosci in avvio le azioni che "DEVONO" finire in goal.

Sugli script contenti voi, io vorrei una CPU che pressa e fa azioni ritmate difficili da contrastare, ma non che ogni tiro che fai va sul palo, i tuoi giocatori che non corrono e sbagliano stop e passaggi anche se sei accorto con i controlli (gli stessi che in altre partite portano a stop e passaggi perfetti) mentre quelli della cpu anche con la stamina a zero volano come frecce e cose simili.

E' un pò come se in un picchiaduro l'avversario ad un certo punto ti fa il doppio del danno ogni colpo, non c'è più sfizio, anche se magari usando sempre un paio di tattiche vinci lo stesso.
 
  • Like
Reactions: Andrea Gambini

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Ma infatti alcuni non hanno capito il senso del post.

Il problema non è non vincere, sti cazzi del vincere.

Ho sempre giocato a Pes tranne qualche anno in cui ho giocato fifa tra fifa 10 e fifa 14, a superstar se voglio vincere vinco, ci ho fatto quasi tutto il campionato poi ho messo campione per vedere le differenze.

Il problema è quello che ha evidenziato qualcuno, vincere perchè sfrutti i bug\ripetizioni della CPU non è divertente.

Vorrei vederli tutti questi fenomeni che dribblano e fanno calcio spettacolo a superstar, dato che anche youtube è pieno di partite a superstar e giocano tutti allo stesso modo : tika taka, due tocchi, filtranti centrali.

Vincere è l'ultimo dei problemi, infatti il titolo del topic è "riflessioni sul gameplay" non "difficoltà a vincere"

Non so voi, a me frega zero e diverte zero giocare contro una CPU che per aumentare il livello di difficoltà deve semplicemente fare cose che il player non può fare, con una reattività e fluidità semplicemente impossibili proprio per come sono programmati i controlli.

Già nella DEMO la cosa era molto meno evidente, ok erano amichevoli quindi script quasi zero, ma poichè il player poteva dribblare e proteggere palla con molta più reattività ed il bug (bug riconosciuto eh) del cambio cursore era quasi inesistente avevi molto più la sensazione di essere in controllo e di vincere\perdere per reale merito tuo.

Adesso onestamente a me dà la sensazione di essere tutto già deciso, dopo parecchie partite le riconosci in avvio le azioni che "DEVONO" finire in goal.

Sugli script contenti voi, io vorrei una CPU che pressa e fa azioni ritmate difficili da contrastare, ma non che ogni tiro che fai va sul palo, i tuoi giocatori che non corrono e sbagliano stop e passaggi anche se sei accorto con i controlli (gli stessi che in altre partite portano a stop e passaggi perfetti) mentre quelli della cpu anche con la stamina a zero volano come frecce e cose simili.

E' un pò come se in un picchiaduro l'avversario ad un certo punto ti fa il doppio del danno ogni colpo, non c'è più sfizio, anche se magari usando sempre un paio di tattiche vinci lo stesso.
Molti giocano così e ne vanno fieri perché vincono a livelli alti,tutte azioni di prima,1-2 come se non c'è un domani e sempre stessa linea nelle azioni offensive,contenti loro di giocare così..il problema script purtroppo c'è,il discorso boost per la Cpu anche,ed anche in tutti gli altri giochi(prendi un Rpg gli avversari ti faranno più danno ed avranno difesa maggiore,stessa cosa può essere in giochi alla god of war,nemici più veloci,più resistenti e che fanno piu punti danno,sparatutto idem,cpu più precisa,danni proiettili maggiorato,anche in un semplice mario karts se ci giochi tanto,lo stesso facendo in questo periodo perché mio figlio si è preso bene,si vedono situazioni al limite della forzatura pro Cpu,quindi alla fine esiste e ce lo dobbiamo tenere più saliamo con la difficoltà)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,007
20,807
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma infatti alcuni non hanno capito il senso del post.

Il problema non è non vincere, sti cazzi del vincere.

Ho sempre giocato a Pes tranne qualche anno in cui ho giocato fifa tra fifa 10 e fifa 14, a superstar se voglio vincere vinco, ci ho fatto quasi tutto il campionato poi ho messo campione per vedere le differenze.

Il problema è quello che ha evidenziato qualcuno, vincere perchè sfrutti i bug\ripetizioni della CPU non è divertente.

Vorrei vederli tutti questi fenomeni che dribblano e fanno calcio spettacolo a superstar, dato che anche youtube è pieno di partite a superstar e giocano tutti allo stesso modo : tika taka, due tocchi, filtranti centrali.

Vincere è l'ultimo dei problemi, infatti il titolo del topic è "riflessioni sul gameplay" non "difficoltà a vincere"

Non so voi, a me frega zero e diverte zero giocare contro una CPU che per aumentare il livello di difficoltà deve semplicemente fare cose che il player non può fare, con una reattività e fluidità semplicemente impossibili proprio per come sono programmati i controlli.

Già nella DEMO la cosa era molto meno evidente, ok erano amichevoli quindi script quasi zero, ma poichè il player poteva dribblare e proteggere palla con molta più reattività ed il bug (bug riconosciuto eh) del cambio cursore era quasi inesistente avevi molto più la sensazione di essere in controllo e di vincere\perdere per reale merito tuo.

Adesso onestamente a me dà la sensazione di essere tutto già deciso, dopo parecchie partite le riconosci in avvio le azioni che "DEVONO" finire in goal.

Sugli script contenti voi, io vorrei una CPU che pressa e fa azioni ritmate difficili da contrastare, ma non che ogni tiro che fai va sul palo, i tuoi giocatori che non corrono e sbagliano stop e passaggi anche se sei accorto con i controlli (gli stessi che in altre partite portano a stop e passaggi perfetti) mentre quelli della cpu anche con la stamina a zero volano come frecce e cose simili.

E' un pò come se in un picchiaduro l'avversario ad un certo punto ti fa il doppio del danno ogni colpo, non c'è più sfizio, anche se magari usando sempre un paio di tattiche vinci lo stesso.
Sbagli a guardare youtube;li sono assistitu che non sanno giocare a Pes. :rotfl:
Guardati i gol che fa @the elder usando squadre di bassa caratura;non vedrai bug,scorciatoie sfruttate. Vedrai sfruttare l'abilità nel giocare a Pes in fullmanual. Molti giocano a superstar qui;nessuno ricorre a bug per vincere. Se a superstar non riesci a giocare divertendoti e devi usare sempre 1-2 e filtrante non ci giocare perché non è il tuo livello. Che c'è di strano? Io ho cominciato a prof e poi sono salito. E allora? Non è una gara. Se vuoi ti posto una gara fullmanual vs CPU a superstar per farti vedere che non devo andare 1-2 sempre,che dribblo,che proteggo palla,che non ricorro a bug o scorciatoie. Magari non la vinco,pareggio o perdo. Ma mi diverto. E non sono un fenomeno.
 
  • Like
Reactions: Alessandro iorio

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
Infatti è normale nei giochi "normali" in un gioco di sport vorresti che all'aumentare della difficoltà aumenti la qualità del gioco della CPU (poche palle perse, pochi errori "tecnici" belle azioni, ottimi dribbling netti) non che prendi pali, traverse, i giocatori diventano superman e i tuoi si fermano.

Il senso del post era quello, non una lamentela perchè non si vince perchè ripeto, se vuoi vincere a superstar vinci, magari facendoti venire lo schifo per lo stile di gioco che sceglie ma puoi vincere, quando la cpu inizia a pressare tantissimo, giro palla tra i tuoi difensori a due tocchi ad uscire dal pressing, si apre un varco centrale filtrante di prima e ti involi verso la porta prima o poi segni.

Eviti sistematicamente sprint e 1vs1 che sono palle perse 9 su 10, giochi prettamente centrale, densità a centrocampo e ritmo sempre alto, fallo sistematico con doppia x o cerchio quando noti che sta partendo la classica azione in cui la CPU segna sicuro, e si vince.

Peccato che salvo uno non ami questo stile di gioco è tutto tranne che divertente.
 

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
Sbagli a guardare youtube;li sono assistitu che non sanno giocare a Pes. :rotfl:
Guardati i gol che fa @the elder usando squadre di bassa caratura;non vedrai bug,scorciatoie sfruttate. Vedrai sfruttare l'abilità nel giocare a Pes in fullmanual. Molti giocano a superstar qui;nessuno ricorre a bug per vincere. Se a superstar non riesci a giocare divertendoti e devi usare sempre 1-2 e filtrante non ci giocare perché non è il tuo livello. Che c'è di strano? Io ho cominciato a prof e poi sono salito. E allora? Non è una gara. Se vuoi ti posto una gara fullmanual vs CPU a superstar per farti vedere che non devo andare 1-2 sempre,che dribblo,che proteggo palla,che non ricorro a bug o scorciatoie. Magari non la vinco,pareggio o perdo. Ma mi diverto. E non sono un fenomeno.

a campione tranne qualche partita tosta di master c'è il problema opposto, cpu troppo molle e di maglie larghe in difesa.

Campione 2020 è molto più facile di campione 2019.

Come ho detto nel post iniziale, gran parte dei problemi verranno risolti se verrà corretta la responsività e reattività dei comandi come annunciato da konami.

Ripeto non è un discorso di vincere o perdere, non me ne frega di giocare a livello "X" non ha senso essere competitivi contro un CPU e voler vincere.

La cosa triste sono i conclamati bug e dislivelli, che ripeto ha riconosciuto stesso konami ed annunciato che patcherà non me li sono sognati.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,007
20,807
113
PSN ID
zona_Cesarini_
a campione tranne qualche partita tosta di master c'è il problema opposto, cpu troppo molle e di maglie larghe in difesa.

Campione 2020 è molto più facile di campione 2019.

Come ho detto nel post iniziale, gran parte dei problemi verranno risolti se verrà corretta la responsività e reattività dei comandi come annunciato da konami.

Ripeto non è un discorso di vincere o perdere, non me ne frega di giocare a livello "X" non ha senso essere competitivi contro un CPU e voler vincere.

La cosa triste sono i conclamati bug e dislivelli, che ripeto ha riconosciuto stesso konami ed annunciato che patcherà non me li sono sognati.
Il fix che farà Konami si basa,a quanto ho letto,di evitare che il filtrante sia cosi efficace(online) e che le squadre siano più vicine nei reparti di difesa e centrocampo. Poi miglioreranno il recupero di palle vaganti. Sul cursore non credo abbiano detto nulla,forse fixeranno il supercancel che va un po' in ritardo. Vedremo ;)
 

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
Hanno parlato di responsività, e palle vaganti, situazioni 1vs, filtrante troppo forte\reparti troppo lontani e giocatori che si impallano nel cambio cursore.

Tra l'altro il problema delle palle vaganti è strettamente collegato a quello del cursore, dato che cambiando giocatore spesso, oltre a non darti quello che vuoi anche con la levetta dx, si fermano per un attimo o cambiano direzione di corsa sia quello che avevi precedentemente che quello appena selezionato facendo perdere attimo non reagendo alla palla che passa vicina.

Sono fiducioso perchè quest'anno sembra che ascoltino i fans, e le varie community stanno più o meno chiedendo tutte le stesse cose (arbitrio, dribbling, responsività) sarebbe un peccato anche per loro sprecare un potenziale capolavoro lasciando 2-3 bug clamorosi che influenzano pesantemente tutta l'esperienza di gioco... tanto i fan degli arcade e spacchettamenti fifa non lo lasceranno mai quindi konami deve guardare a chi vuole davvero una bella simulazione e non ricorrere EA sui simil FUT.

"
Having said all that, we will be bringing some gameplay changes by the end of October:
1. Better player reaction to loose balls
We will be improving how players react to loose balls, ensuring that they will do their best to try and gain possession.
This will ensure an exciting gameplay for 1 vs 1 duels in the sidelines or the battle for the ball in the penalty box.
2. Better positioning of the defense line and midfield line
Some people pointed out that there was a gap between the defense line and the midfield line, which allowed killer passes to reach the foward attackers with ease.
We noticed that this resulted in a fast-paced game, since it was possible for the ball to reach the front lines with only a few passes.
With the fix, it will become harder for the ball to reach the attackers, so constructing the play will be more important during matches.
As a result, the pace of the game will come closer to reality.

"
 

Rajel

Giovanissimi B
10 Settembre 2019
213
81
28
PSN ID
Rajel_Wildcard
Hanno parlato di responsività, e palle vaganti, situazioni 1vs, filtrante troppo forte\reparti troppo lontani e giocatori che si impallano nel cambio cursore.

Tra l'altro il problema delle palle vaganti è strettamente collegato a quello del cursore, dato che cambiando giocatore spesso, oltre a non darti quello che vuoi anche con la levetta dx, si fermano per un attimo o cambiano direzione di corsa sia quello che avevi precedentemente che quello appena selezionato facendo perdere attimo non reagendo alla palla che passa vicina.

Sono fiducioso perchè quest'anno sembra che ascoltino i fans, e le varie community stanno più o meno chiedendo tutte le stesse cose (arbitrio, dribbling, responsività) sarebbe un peccato anche per loro sprecare un potenziale capolavoro lasciando 2-3 bug clamorosi che influenzano pesantemente tutta l'esperienza di gioco... tanto i fan degli arcade e spacchettamenti fifa non lo lasceranno mai quindi konami deve guardare a chi vuole davvero una bella simulazione e non ricorrere EA sui simil FUT.

"
Having said all that, we will be bringing some gameplay changes by the end of October:
1. Better player reaction to loose balls
We will be improving how players react to loose balls, ensuring that they will do their best to try and gain possession.
This will ensure an exciting gameplay for 1 vs 1 duels in the sidelines or the battle for the ball in the penalty box.
2. Better positioning of the defense line and midfield line
Some people pointed out that there was a gap between the defense line and the midfield line, which allowed killer passes to reach the foward attackers with ease.
We noticed that this resulted in a fast-paced game, since it was possible for the ball to reach the front lines with only a few passes.
With the fix, it will become harder for the ball to reach the attackers, so constructing the play will be more important during matches.
As a result, the pace of the game will come closer to reality.

"
L'unica cosa che ti posso dar ragione sullo script che è fastidioso è quando domini fino al 60' e poi d'un tratto gli avversari sembrano i mostri di Space Jam, però ripeto le macchine sono quello che sono perciò io mi accontenterei visto che la concorrenza per me è oscena.
 

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
L'unica cosa che ti posso dar ragione sullo script che è fastidioso è quando domini fino al 60' e poi d'un tratto gli avversari sembrano i mostri di Space Jam, però ripeto le macchine sono quello che sono perciò io mi accontenterei visto che la concorrenza per me è oscena.
La concorrenza è oscena, infatti stiamo tutti giocando pes, ma accontentarsi non va mai fatto, le critiche costruttive vanno sempre fatte la stessa konami ha aperto i suoi profili social per segnalare consigli e bug.

Il gioco ha tanto potenziale e con un pò di aggiustamenti può davvero fare il salto di qualità.
 
  • Like
Reactions: Rajel

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Ciao a tutti.. Come si aumenta il livello di difficoltà???

Se giochi un amichevole ti basta andare su Impostazioni generali. Se invece giochi la Master League vai su Database (ultima voce delle opzioni che trovi nel menù principale) e poi su Impostazioni generali e da lì cambi il livello di difficoltà
 

Gabrielino

Pulcini
16 Marzo 2021
23
8
3
Hai centrato il punto secondo me..dipende tutto da cosa vuol fare una persona quando gioca..c'è chi piace vincere sfruttando piccoli bug dal lato intelligenza Cpu o giocando tutto forzato di prima per andare a fare goal senza magari divertirsi,indifferentemente dal liv. difficoltà,ovvio che più ci si alza di difficoltà più queste cose verranno forzate(vedasi tanti video pubblicati a liv. Superstar,non tutti eh,però moltissimi sembrano partite di flipper).E c'è chi quando gioca vuole divertirsi magari costruendo anche azioni belle e soddisfacenti,ed allora scende a compromessi abbassando la difficoltà.Il punto è cosa sta cercando una persona da un gioco,sinceramente a me se c'è scritto medio,campione,super schiappa poco me ne frega,mi interessa quando spengo essere soddisfatto ed essermi avvicinato ad essermi divertito il più possibile.
Ciao amico,ho visto molti video di pes 2020 su YouTube ma credo che non siano del tutto veritieri. Scrivono di giocare a superstar ed addirittura leggenda e pubblicano master League facendo vedere che vincono tutte le gare!! Solo un ragazzo a mio parere ha pubblicato senza barare perché si vedeva la difficoltà della cpu che ti ostacola pesantemente. Qui 2 sono le cose o ci sono 2 versioni di superstar non dichiarate dalla konami oppure sono persone che vogliono visibilità ti ringrazio anticipatamente sperando in un tuo parere
 
  • Like
Reactions: 0snake7

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,918
Utenti registrati
64,889
Ultimo utente registrato
stemanca