RIDE (serie) - RIDE 4 in uscita l'8 ottobre 2020!

xyz1989

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mi riferisco all'ultimo screen. se si va nella realtà in frenata e in piega sul cordolo con una moto totalmente stradale in quel modo la caduta è assicurata. con le moto stradali in frenata i cordoli sono tutti da evitare almeno che la moto non è già dritta in uscita.
 

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26 Dicembre 2015
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mi riferisco all'ultimo screen. se si va nella realtà in frenata e in piega sul cordolo con una moto totalmente stradale in quel modo la caduta è assicurata. con le moto stradali in frenata i cordoli sono tutti da evitare almeno che la moto non è già dritta in uscita.
L'ultimo screen è di RIDE 3 e tra l'altro forse hai visto solo quello perché erano saltati i link delle altre immagini, ho corretto il post, erano venute meno tutte le immagini relative a RIDE 4... Comunque non sappiamo con quale fisica stesse giocando chi ha fatto quello screen, forse già a fisica Pro il comportamento delle moto sui cordoli è più reale, in ogni caso speriamo abbiano migliorato queste cose. Un'altra cosa che spero abbiano fatto (dato che hanno parlato di tracciati rifatti da zero) è la correzione di errori grossolani come l'utilizzo a Monza ed al Nurburgring rispettivamente della prima e dell'ultima variante nella versione su cui corrono le auto (al Nurburgring in verità l'ultima variante, nella sua versione con percorrenza più veloce, la utilizzano anche le auto, ad es. il VLN e la 24 Ore del Nurburgring utilizzano questa variante, ma per le moto questa è l'unica tipologia di variante in uso). Sono sviste fastidiose.

Per altro verso, è stato dettagliato un po' il piano dei DLC post lancio:


Per comodità, l'utente er185 su Twitter ha sintetizzato in queste due immagini il piano completo dei DLC, a pagamento (prima immagine) e gratuiti (seconda immagine), che verranno resi disponibili:

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Da segnalare che verranno aggiunti quindi 4 ulteriori tracciati (2 in DLC a pagamento e 2 in DLC gratuiti), mi aspetto davvero che allora almeno un paio tra questi siano spagnoli (la Spagna attualmente non ha nessun tracciato in RIDE 4)... Mi piacerebbe che i tracciati inseriti fossero questi:

- Misano;
- Jerez;
- Valencia;
- Brno...

Poi non è chiaro se saranno tutti tracciati reali e, se sarà così, se saranno tutti tracciati europei o ce ne saranno anche extraeuropei. Solo il Track Pack 1 è indicato come contenente uno dei tracciati europei più amati, sugli altri tre DLC contenenti tracciati non si sa nulla. Ce ne sono tracciati che sarebbe bello vedere (o rivedere) in RIDE, ad es. Potrero de los Funes (tracciato argentino presente in RIDE 2), Kyalami (tracciato sudafricano che per tanti anni ha ospitato il mondiale Superbike) e tanti altri... Speriamo di saperne di più a breve.
 

xyz1989

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monza è una pista conosco benissimo. la prima chicane è troppo allungata. ma oltre a questo ci sono dei errori nel 3 a livello fisico. esempio la curva grande tra prima variante e seconda variante. nessuna moto stradale la fa in pieno (le superbike non lo so) ma si parzializza la velocità in ingresso poi con la coda dell'occhio si vede l'uscita si apre.. ascari la si svolge troppo veloce l'apertura è simile a quelle delle macchine ma in realtà in moto si fa piu lenta per poi aprire solo in uscita. parabolica uguale la si svolge troppo veloce in moto si parzializza ai 130 km/h piu o meno in entrata per poi aprire quando la pista si apre e si vede come riferimento oltre la struttura dove montano la pubblicità la parte finale della vecchia parabolica.

nel 4 spero aggiustino le velocità delle curve di monza ma presumo pure gli altri circuiti reali non sono precisi. almeno in quelli esistenti.

e poi rimango dell'idea devono obbligare l'uso del freno separato. anche perchè sarà piu facile gestire la frenata con un freno anteriore e posteriore separati.

e per gli amanti della simulazione come me se si usa il cambio manuale nelle moto meno recenti per cambiare bisogna usare la frizione, di default non come scelta.
 
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Si è parlato di laserscanning dei vari tracciati (in un trailer in particolare ne hanno parlato a proposito di Laguna Seca), questo potrebbe aiutare ad evitare certe sviste. A Monza l'errore della prima variante è grossolano, in RIDE 3 si usa la variante più lenta e stretta che in realtà usano le auto. Idem al Nurburgring. E sa di beffa perché entrambi i tracciati nel gioco includono le varianti dedicate alle moto ma non sono percorribili. In merito al comportamento delle moto nei vari tracciati, probabilmente dovrebbero confrontarsi maggiormente coi piloti, si renderebbero conto di come alcune cose non vadano bene. Speriamo che in RIDE 4 abbiano sistemato queste cose.
 

xyz1989

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Si è parlato di laserscanning dei vari tracciati (in un trailer in particolare ne hanno parlato a proposito di Laguna Seca), questo potrebbe aiutare ad evitare certe sviste. A Monza l'errore della prima variante è grossolano, in RIDE 3 si usa la variante più lenta e stretta che in realtà usano le auto. Idem al Nurburgring. E sa di beffa perché entrambi i tracciati nel gioco includono le varianti dedicate alle moto ma non sono percorribili. In merito al comportamento delle moto nei vari tracciati, probabilmente dovrebbero confrontarsi maggiormente coi piloti, si renderebbero conto di come alcune cose non vadano bene. Speriamo che in RIDE 4 abbiano sistemato queste cose.

a monza la prima variante delle moto si è usata solo in superbike. nei track day per moto si usa quella da f1. quindi se hanno usato il laser scan pure per monza. credo in ride 4 ci sarà quella da f1.
 

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chissà se nel pack delle italiane mettono la ducati superleggera v4 con il kit R. 240 cv per 152 kg. 345 km/h al mugello. un mostro. praticamente hanno preso la versione motogp. montato le gomme stradali e fari. utilizzabile solo in pista
 
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chissà se nel pack delle italiane mettono la ducati superleggera v4 con il kit R. 240 cv per 152 kg. 345 km/h al mugello. un mostro. praticamente hanno preso la versione motogp. montato le gomme stradali e fari. utilizzabile solo in pista
Ci pensavo pure io... Quella è spettacolare. Mi aspetto che in qualche pack la inseriscano, se non è già nel roster base del gioco. Non può mancare una moto del genere. Comunque sono già stato contentissimo di vedere la V4R propriamente detta, in RIDE 3 c'era solo la V4 "base", comunque eccezionale, ma la V4 R sarebbe stata ancora meglio. Comunque in tutto quindi saranno 69 moto e 2 tracciati aggiuntivi (e i trofei ovviamente) coi DLC a pagamento e 11 moto e 2 tracciati aggiuntivi (anche in questo caso con ulteriori trofei) coi DLC gratuiti. Considerando che nel gioco base se non sbaglio ci saranno 175 o 180 moto, chi compra il Season Pass alla fine avrà circa 260 moto in tutto. Libidine assoluta, la Special Edition Digitale appena va in offerta è mia. Oppure il Season Pass a prezzo scontato. Comunque sia per me sto gioco è un sogno.
 

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Ci pensavo pure io... Quella è spettacolare. Mi aspetto che in qualche pack la inseriscano, se non è già nel roster base del gioco. Non può mancare una moto del genere. Comunque sono già stato contentissimo di vedere la V4R propriamente detta, in RIDE 3 c'era solo la V4 "base", comunque eccezionale, ma la V4 R sarebbe stata ancora meglio. Comunque in tutto quindi saranno 69 moto e 2 tracciati aggiuntivi (e i trofei ovviamente) coi DLC a pagamento e 11 moto e 2 tracciati aggiuntivi (anche in questo caso con ulteriori trofei) coi DLC gratuiti. Considerando che nel gioco base se non sbaglio ci saranno 175 o 180 moto, chi compra il Season Pass alla fine avrà circa 260 moto in tutto. Libidine assoluta, la Special Edition Digitale appena va in offerta è mia. Oppure il Season Pass a prezzo scontato. Comunque sia per me sto gioco è un sogno.

la versione superleggera difficile c'è nel gioco base. è stata presentata a marzo, e fatta provare poi a maggio ma con le vendite già chiuse.. il numero per me non conta monto conta solo rispecchiano le prestazioni reali. pregi e difetti reali. e nello stesso tempo una guida anche se non totalmente simulativa per la moto è praticamente impossibile. ma neanche troppo permessiva ti permette fare cose non reali.

ah dimenticavo e in fase tuning. sia limitato a leggeri miglioramenti con kit ufficiali e con pezzi ufficiali. non alzino troppo le prestazioni come succedeva nel 3.
 
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Alcuni screenshot dall'ultimo trailer, in cui è possibile vedere abbastanza distintamente varie moto:

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Qui è possibile vedere in primissimo piano una MV Agusta F4 1000 Endurance, seguita da una Ducati Panigale V4R anch'essa in configurazione Endurance...

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Qui un'immagine più chiara della MV Agusta di cui sopra...

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E qui invece un'immagine della Ducati Panigale V4R Endurance...

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Questa immagine invece mi lascia perplesso, perché è una Honda CBR1000 RR Fireblade credo model year 2009, in configurazione Endurance ovviamente (curiosamente, il pilota che la guida usa il casco di Jorge Lorenzo)...

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Stessa perplessità su questa Kawasaki Ninja ZX-10RR che non sembra recentissima...

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Ed infatti nello stesso filmato, più avanti, viene confermato che si tratta di una ZX-10R del 2008. Da segnalare, tuttavia, che queste moto potrebbero essere sensibilmente meno performanti delle moto più recenti: si noti il Bike Tag, l'etichetta con una lettera e un numero, di vario colore a seconda della classe (blu per moto stradali, rossa per moto da competizione, verde per moto endurance), in uno screenshot precedente abbiamo notato che la Ducati Panigale V4R Endurance ha un Bike Tag pari a S 908, questa Kawasaki non proprio recentissima invece ha un Bike Tag pari a S 851, quasi 60 punti prestazione di differenza, non sono pochi.

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Qui si vede una KTM RC8R all'inseguimento di una Honda CBR1000RR Fireblade, entrambe in configurazione Racing (non Endurance)...

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Nello stesso video sono più chiaramente visibili due esemplari sia della Honda CBR1000RR "Racing", e come detto è un vecchio modello 2009 (alle loro spalle si vede anche qui una KTM RC8R)...

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Qui meglio visibile con tanto di Bike Tag...

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E qui invece è meglio visibile la KTM RC8R, anch'essa in versione "Racing Modified". Anche in questo caso, bisogna segnalare che un modello relativamente più recente e/o tecnicamente raffinato, come la KTM, ha un Bike Tag con un punteggio prestazione più elevato della Honda CBR1000RR di cui abbiamo già detto (S 886 contro S 857). E' appena il caso di aggiungere che entrambe perderebbero il confronto con la Ducati Panigale V4R Endurance che abbiamo già visto, ma ovviamente queste due classi di moto NON possono confrontarsi nella stessa gara (le "Racing Modified" correranno solo le gare sprint, non le Endurance, e viceversa).
 

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Ancora un paio di screenshot...

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Qui una Yamaha YZF-R1 Racing Modified (non è il model year 2020 che ha la presa d'aria dell'airbox più stretta e in generale ha forme del cupolino e della carena più simili alla YZF-R6, tra l'altro sembra avere una livrea ispirata al campionato giapponese Superbike, dato che ha ben visibile lo sticker Bridgestone)...

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Questa, infine, mi sembra una Ducati 1199 Panigale "Racing Modified" (si noti la piccola presa d'aria laterale poco sotto l'incavo per i fari anteriori, abbastanza distintamente visibile soprattutto sulla sinistra nella foto), per la gioia di chi è ancora affettivamente legato al bicilindrico di Borgo Panigale.
 

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i punteggi sono indicativi. es. la versione endurance della panigale dovrebbe avere valori in accellerazione e velocità di punta molto piu alti del cbr e ninja preparate del 2008. bisogna vedere bene tutti i valori determinano quel punteggio.

la r1 è la 2019 in versione kit per la pista fanno i campionati minori, ha quella livrea la versione base. in quel punto montano l'adesivo del gommista cambiano in base alle gomme usate nel campionato. in superbike mi sembra usano le pirelli.. nelle categorie minori le metzler in italia nel resto dell'europa non so.

l'ultima è la 1299 del 2017.
 

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i punteggi sono indicativi. es. la versione endurance della panigale dovrebbe avere valori in accellerazione e velocità di punta molto piu alti del cbr e ninja preparate del 2008. bisogna vedere bene tutti i valori determinano quel punteggio.
Sì ma infatti il Bike Tag della Panigale V4 R Endurance è ben più alto di quello della Kawasaki ZX-10R Endurance 2008, e come hanno spiegato nel video il Bike Tag deriva dalla combinazione dei vari valori della moto, Accelerazione, Velocità Massima, Guidabilità e Frenata. E' ragionevole ritenere che una moto più recente e raffinata come la Panigale V4 R sia superiore su tutti i valori rispetto a una moto di 10-12 anni fa. Si vedrà poi nel gioco completo quali sono i singoli valori.

la r1 è la 2019 in versione kit per la pista fanno i campionati minori, ha quella livrea la versione base. in quel punto montano l'adesivo del gommista cambiano in base alle gomme usate nel campionato. in superbike mi sembra usano le pirelli.. nelle categorie minori le metzler in italia nel resto dell'europa non so.
Mmm dato che in RIDE 4 la carriera è strutturata per campionati "regionali" (nel senso area Asia-Oceania, area Europa e area Americhe), mi aspetto che gli stickers per le gomme siano differenti in base all'area in cui si corre. Se non sbaglio in Asia sono in regime di monogomma Bridgestone, o quantomeno Bridgestone è la gomma più utilizzata; in America, nel MotoAmerica (ex AMA Superbike) c'è la monofornitura Dunlop; in Europa la monofornitura potrebbe essere Pirelli.

Mi piacerebbe che la differenza sulla marca degli pneumatici avesse conseguenze concrete sulla guidabilità della moto (ad es., pneumatici Bridgestone più performanti ma che si usurano prima, pneumatici Pirelli meno performanti ma più resistenti all'usura, Dunlop via di mezzo tra i due)... Vero che nei campionati inciderà poco questa cosa per via della monofornitura (es., siamo tutti con le Pirelli, avremo tutti le stesse problematiche da fronteggiare), ma mi piacerebbe l'idea, pur utilizzando la stessa moto tra un campionato e l'altro, di dover adattare la nostra guida ai differenti pneumatici, capendo quando possiamo essere più aggressivi e quando invece dobbiamo essere più "gentili" per risparmiare le gomme.

l'ultima è la 1299 del 2017.
Vero, in effetti in RIDE 3 se non sbaglio non c'era la 1199 ma la 1299, considerando che quasi tutte le moto che avevamo in RIDE 3 dovremmo ritrovarle qui dovrebbe essere una 1299 quindi. Comunque almeno avevo riconosciuto che era una Panigale col glorioso bicilindrico, e non una V4 "base" (che non fosse una V4 R era chiaro data l'assenza delle caratteristiche appendici aerodinamiche).
 

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in ride 2 o 3 avevano avuto una partnership con pirelli, non so se rinnovata. ma dubito hanno avuto dati da tutti i gommisti.

ora non mi ricordo se nel 3 erano presenti tutti i marchi con le loro tipologie di gomma.
 

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in ride 2 o 3 avevano avuto una partnership con pirelli, non so se rinnovata. ma dubito hanno avuto dati da tutti i gommisti.

ora non mi ricordo se nel 3 erano presenti tutti i marchi con le loro tipologie di gomma.
Se non ricordo male in RIDE 3 c'erano varie tipologie di gomma ma solo Pirelli, non di altre marche.
 

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nel tre però cambiava troppo da una gomma pirelli dall'altra. almeno che non si montano le slick.. e si usano le mescole con battistrada ma da gara. il super grip lo trovi solo nelle morbide. con le gomme medie e dure il grip montate con quelle da serie (almeno che non si compra la versione base), non è tanta la differenza
 

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Altro episodio di "Inside RIDE 4"... Finalmente le qualifiche almeno nelle gare per moto da competizione!

 

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Qualche screenshot dal video di oggi.

Inside RIDE 4 Ep. 4 Screenshot 1.jpg
Innanzitutto, benvenuto Mugello! :]

Inside RIDE 4 Ep. 4 Screenshot 2.jpg
Ma sarà un piacere anche correre a Suzuka...

Inside RIDE 4 Ep. 4 Screenshot 3.jpg
... così come tornare a Brands Hatch.

Inside RIDE 4 Ep. 4 Screenshot 4.jpg
Confermata la presenza di moto da competizione storiche, in questo screenshot vediamo ad esempio delle Yamaha R7 (chi ricorda gli anni d'oro del Mondiale SBK, ricorda sicuramente questa moto, con altra livrea, protagonista con Noriyuki Haga)...

Inside RIDE 4 Ep. 4 Screenshot 6.jpg
... mentre in quest'altro screenshot ci sono una Kawasaki Ninja ZXR 750 (la n. 29, in primo piano) e varie Ninja ZX-7RR (ad es., la n. 21 e la n. 84, ben visibili). Anche in questo caso si tratta di moto protagoniste nel Mondiale SBK, la ZXR 750 vinse il Mondiale nel 1993 con Scott Russell mentre la ZX-7RR fu più volte protagonista a fine anni '90 con Akira Yanagawa in particolare.

Inside RIDE 4 Ep. 4 Screenshot 5.jpg
Infine, da segnalare che le livree predefinite per le modifiche da corsa delle varie moto talvolta ricordano molto da vicino quelle reali: in questo caso, ad esempio, la Suzuki GSX-R 1000 sulla destra, col n. 60, colore base blu metallizzato e inserti rossi, appare molto simile alla livrea 2020 delle Suzuki ufficiali nel campionato MotoAmerica SBK, schierate dal team M4 Ecstar Suzuki. Tra l'altro, da questo screenshot non si nota, ma dal video invece sì, questo confronto tra Suzuki GSX-R si stava svolgendo a Laguna Seca.
 

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Altro episodio di "Inside RIDE 4", stavolta dedicato alla personalizzazione di moto, tute e caschi:


E uno screenshot interessante tratto proprio da questo trailer:

Inside RIDE 4 Ep. 5 Screenshot 1.jpg
Un'altra novità di RIDE 4: ci saranno varie marche di pneumatici. In questo screenshot si vedono distintamente Metzeler, Pirelli e Bridgestone, non è dato sapere se ci saranno altre marche (ad es. Michelin e Dunlop), a maggior ragione non è del tutto chiaro se nel gioco completo scegliere una marca piuttosto di un'altra produrrà differenze sulle prestazioni, a parità di tipologia (inutile ovviamente confrontare una gomma stradale con una gomma slick da corsa). Sinceramente ne dubito, perché ovviamente ciò potrebbe avere ripercussioni commerciali (dubito che ad es. la Metzeler gradirebbe se nel gioco i propri pneumatici risultassero meno performanti dei Pirelli). Comunque sia è una gradita aggiunta, fino a RIDE 3 praticamente eravamo in regime di monogomma Pirelli :D
 

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