RIDE (serie) - RIDE 4 in uscita l'8 ottobre 2020!

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ho provato ma niente, la derapata non riesco proprio a farla invece la derapata in potenza ogni tanto ci prendo, ma tu per caso non è che ti ricordi se avevi una tecnica oppure che tasti usavi tipo solo X oppure L2 perchè io a culo ho preso argento ma non so nemmeno come, tutto a caso.
Non gioco da un po', dovrei materialmente controllare quale aiuto o opzione bisognava disattivare per riuscire a fare la derapata in staccata. Quella di potenza viene facile anche con tutti gli aiuti attivi penso, considerando le caratteristiche delle supermotard, basta accelerare a fondo, ma senza esagerare sennò un highside è dietro l'angolo (la moto ti scaraventa per aria e poi ovviamente sull'asfalto).

Appena possibile provo e ti dico come fare. Molla le supermotard nel frattempo e dedicati ad altro ;) tanto fortunatamente la scuola guida con le supermotard anche se non la completi non ti preclude nulla.
 
  • Like
Reactions: Steven Griffin

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ciao a tutti raga, come da titolo ho pensato di aprire questo thread per parlare un po' del gioco di moto realizzato dall'italiana Milestone, che ormai è giunto al suo terzo capitolo, e che nelle intenzioni vorrebbe essere un po' un Gran Turismo su due ruote (ma io sinceramente vedendo com'è strutturato lo vedo più simile a Forza Motorsport... comunque interessante!).

Non gioco a un gioco simile dai tempi di Tourist Trophy su PS2, gioco realizzato da Poliphony Digital sulla base di Gran Turismo... Voi che ne pensate di questo gioco? Qualcuno ci ha già giocato, o ha giocato comunque a qualche sua edizione precedente?

Sai una cosa? I giochi di moto mi hanno sempre lasciato perplesso, e se vuoi ti spiego il perchè.

A parte il fatto che, suonerò poco popolare, ma a me le moto non piacciono, ma concettualmente proprio non mi piacciono.

Ma il quesito è semplice: negli ultimi anni si è diffuso il simdriving, con le periferiche dedicate. Volante, cambio, freno a mano, sedili e postazioni da 3000 euro, calciinculo (penso si chiamino così) che ti fa vibrare la sedia in base alle sollecitazioni.
E mi sono sempre chiesto: un vero amante del simdriving MA amante delle moto, è costretto, ovviamente, a giocare solo col pad?
E' una forte limitazione, ma vero anche che uno mica si può installare in casa quelle moto che si trovavano nelle vecchie sale giochi, oppure sì, ohibò.

Mi spiace e solidarizzo con voi, ma se pensiamo che, ai tempi della PS2 (se non erro) non esistevano nemmeno i volanti col FFB...

Per il resto tifo sempre per Milestone, nonostante gli ultimi titoli rallystici (forse eccetto Sebastian Loeb Rally EVO che alcuni considerano meglio dei vari DiRT Rally -e quanto è strano il mondo, vero?) siano stati molto ma molto scarsi.
E che l'ultimo titolo, apertamente arcade, ha floppato e non poco... però tra loro e Kunos Simulazioni un po' di movimento c'è.
Dai dai dai
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Sai una cosa? I giochi di moto mi hanno sempre lasciato perplesso, e se vuoi ti spiego il perchè.

A parte il fatto che, suonerò poco popolare, ma a me le moto non piacciono, ma concettualmente proprio non mi piacciono.

Ma il quesito è semplice: negli ultimi anni si è diffuso il simdriving, con le periferiche dedicate. Volante, cambio, freno a mano, sedili e postazioni da 3000 euro, calciinculo (penso si chiamino così) che ti fa vibrare la sedia in base alle sollecitazioni.
E mi sono sempre chiesto: un vero amante del simdriving MA amante delle moto, è costretto, ovviamente, a giocare solo col pad?
E' una forte limitazione, ma vero anche che uno mica si può installare in casa quelle moto che si trovavano nelle vecchie sale giochi, oppure sì, ohibò.

Mi spiace e solidarizzo con voi, ma se pensiamo che, ai tempi della PS2 (se non erro) non esistevano nemmeno i volanti col FFB...

Per il resto tifo sempre per Milestone, nonostante gli ultimi titoli rallystici (forse eccetto Sebastian Loeb Rally EVO che alcuni considerano meglio dei vari DiRT Rally -e quanto è strano il mondo, vero?) siano stati molto ma molto scarsi.
E che l'ultimo titolo, apertamente arcade, ha floppato e non poco... però tra loro e Kunos Simulazioni un po' di movimento c'è.
Dai dai dai
In verità, ai tempi di PSX o PS2 c'era una periferica, un manubrio da moto, con tutti i comandi, con tanto di replica del cupolino della Ducati 916/996/998 SBK (tant'è che era un official licensed product Ducati Corse). Visto dal vivo in un negozio, sembrava di discreta fattura, per l'epoca. In anni più recenti, credo per PS3, c'era sul mercato un manubrio replica Yamaha, abbastanza ben fatto, però questo se non sbaglio non è mai arrivato ufficialmente da noi, è rimasto nel mercato asiatico e forse qua e là in qualche altro mercato europeo. Certo, giocare col pad non è il massimo, questo è innegabile.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
In verità, ai tempi di PSX o PS2 c'era una periferica, un manubrio da moto, con tutti i comandi, con tanto di replica del cupolino della Ducati 916/996/998 SBK (tant'è che era un official licensed product Ducati Corse). Visto dal vivo in un negozio, sembrava di discreta fattura, per l'epoca. In anni più recenti, credo per PS3, c'era sul mercato un manubrio replica Yamaha, abbastanza ben fatto, però questo se non sbaglio non è mai arrivato ufficialmente da noi, è rimasto nel mercato asiatico e forse qua e là in qualche altro mercato europeo. Certo, giocare col pad non è il massimo, questo è innegabile.

Ah non lo sapevo. Totalmente all'oscuro.
Però ribellatevi: questo è razzismo di periferiche!
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
non ha senso perché una moto si guida anche con le gambe e spostando il peso del bacino. in più ce l'ha forza G aiuta la moto a curvare. tutte cose un controller del genere non riesce a simulare, è ben diverso dai volanti per i videogame a 4 ruote. infatti i team di moto gp, non usano simulatori, a differenza nelle 4 ruote, dove ormai quasi tutte le categorie a livello internazionale e non solo in f1, hanno un simulatore (non parlo di videogame) per far conoscere la vetture e circuiti ai loro piloti.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
non ha senso perché una moto si guida anche con le gambe e spostando il peso del bacino. in più ce l'ha forza G aiuta la moto a curvare. tutte cose un controller del genere non riesce a simulare, è ben diverso dai volanti per i videogame a 4 ruote. infatti i team di moto gp, non usano simulatori, a differenza nelle 4 ruote, dove ormai quasi tutte le categorie a livello internazionale e non solo in f1, hanno un simulatore (non parlo di videogame) per far conoscere la vetture e circuiti ai loro piloti.

Mi sei mancata tesoro. Fa piacere rileggerti.

Foto rinvenute sul web delle periferiche di cui ho detto:

Visualizza allegato 147054

Visualizza allegato 147055

Quando si degneranno di riproporre qualcosa del genere, sarà sempre ora... :rolleyes:

Dai su si vede che son giocattoloni... pare il volante della Fisher Price, dove accanto al cambio se premevi il tasto a forma di mucca l'aggeggio faceva "mmmuuuuu".

E poi ha ragione xyz, effettivamente la moto va guidata come un cavallo.
Ti immagini a giocare RDR2 con un cavallo di plasticone della Thrustmaster? Sarebbe fico, ma alquanto imbarazzante.

Però grazie per i contributi, sono perle che mi ero perso...
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Dai su si vede che son giocattoloni... pare il volante della Fisher Price, dove accanto al cambio se premevi il tasto a forma di mucca l'aggeggio faceva "mmmuuuuu".
Sul web non se ne parla malissimo... Si trovano più opinioni sul secondo handlebar controller (tecnicamente si chiamano così), quello Yamaha, essendo relativamente più recente, che sul primo, ma sono opinioni tutto sommato finanche positive. Io comunque non ho mai avuto modo di provarli quindi non posso dire di più.

Sul resto concordo, ma d'altra parte penso che sarebbe difficile mettere in salotto una postazione di guida con la replica della Ducati Panigale V4 R, per dire.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sul web non se ne parla malissimo... Si trovano più opinioni sul secondo handlebar controller (tecnicamente si chiamano così), quello Yamaha, essendo relativamente più recente, che sul primo, ma sono opinioni tutto sommato finanche positive. Io comunque non ho mai avuto modo di provarli quindi non posso dire di più.

Sul resto concordo, ma d'altra parte penso che sarebbe difficile mettere in salotto una postazione di guida con la replica della Ducati Panigale V4 R, per dire.

Io seguo RacingSimGirl, una youtuber come suggerisce il nickname appassionata di SimDriving, che una volta montò dei VENTILATORI che simulavano il vento durante la corsa.
Non mi stupisco più di nulla.

PS: però sarebbe comico :D
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Io seguo RacingSimGirl, una youtuber come suggerisce il nickname appassionata di SimDriving, che una volta montò dei VENTILATORI che simulavano il vento durante la corsa.
Non mi stupisco più di nulla.

PS: però sarebbe comico :D
Ho appena visto il video in questione, devo ammettere che non conoscevo nemmeno questa youtuber prima che ne parlassi. Adesso penso di aver visto anch'io davvero di tutto! :rotfl:
 

Steven Griffin

Giovanissimi A
4 Ottobre 2013
425
310
63
Non gioco da un po', dovrei materialmente controllare quale aiuto o opzione bisognava disattivare per riuscire a fare la derapata in staccata. Quella di potenza viene facile anche con tutti gli aiuti attivi penso, considerando le caratteristiche delle supermotard, basta accelerare a fondo, ma senza esagerare sennò un highside è dietro l'angolo (la moto ti scaraventa per aria e poi ovviamente sull'asfalto).

Appena possibile provo e ti dico come fare. Molla le supermotard nel frattempo e dedicati ad altro ;) tanto fortunatamente la scuola guida con le supermotard anche se non la completi non ti preclude nulla.
Si inizia ad ingranare sta diventando tutto più semplice adesso, peccato per la scuola guida ho finito la 1 e la 3 ma le derapate e la gara Suzuki ancora niente.
Volevo chiederti ma influisce qualcosa (a parte non vincere le moto) se non finisco la scuola guida e finisco solo i volumi?
Anche per platinare il gioco influisce oppure no?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
E Ride 4 ha una data ufficiale di uscita (in verità, un documento di programmazione THQ, che adesso controlla Milestone, indicava l'uscita ad agosto 2020, l'emergenza coronavirus forse ha inciso):


Graficamente, per quel poco che si può vedere, sembra migliorato, pur essendo ancora un titolo PS4.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
non controlla. ma proprio acquistati con totalità delle quote, sono diventati uno dei studi indipendenti del gruppo. a capo per ora è rimasta la ex titolare della società. per millestone è un bene perchè si può dedicare solo allo sviluppo del gioco e i capitali a disposizione sono maggiori.

a livello grafico è il unreal 4, lo stesso di motogp 20. ma bisogna vedere come si comporterà il gioco in game dove il difetto dei giochi milestone sono sempre stati tre

fisica delle moto
gestione dei contatti con altre moto
per ultimo intelligenza artificiale.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
non controlla. ma proprio acquistati con totalità delle quote, sono diventati uno dei studi indipendenti del gruppo. a capo per ora è rimasta la ex titolare della società. per millestone è un bene perchè si può dedicare solo allo sviluppo del gioco e i capitali a disposizione sono maggiori.

a livello grafico è il unreal 4, lo stesso di motogp 20. ma bisogna vedere come si comporterà il gioco in game dove il difetto dei giochi milestone sono sempre stati tre

fisica delle moto
gestione dei contatti con altre moto
per ultimo intelligenza artificiale.
Per quanto concerne l'intelligenza artificiale ho letto sul sito ufficiale che è stata implementata A.N.N.A., la stessa IA che era stata introdotta già su MotoGP 19, e di cui tutto sommato si parlava bene, quantomeno se ne parlava come di un'IA migliore rispetto a quella precedente. Quindi bene o male un miglioramento ci sarà, bisognerà vedere quanto sarà consistente (in Ride 3 su certi tracciati i piloti controllati dall'IA erano anche competitivi, su altri erano lenti fino ad essere imbarazzanti, ad Imola ad esempio). Su fisica delle moto e gestione dei contatti ancora non si sa nulla. Altra cosa, hanno implementato il meteo dinamico e l'usura pneumatici, però questa forse sarà presente solo nelle gare Endurance, dove ci saranno anche i pit stop.

In merito alla situazione di Milestone, non sapevo bene come stessero le cose con THQ, sapevo che come minimo THQ li controllava, comunque come hai detto tu è vero, per loro è un bene, possono concentrarsi pienamente sullo sviluppo dei giochi (sempre nel 2020 o nel 2021, non ricordo bene, tra l'altro dovrebbe arrivare un gioco basato su una nuova licenza, e ci sono rumors su un possibile accordo col BTCC, che avrà di nuovo, a tanti anni di distanza da ToCA, un gioco ufficiale), avendo anche un budget maggiore.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
con il btcc? bah non ha senso a quel punto meglio puntare al WTCR, il btcc ormai ospita solo piloti inglesi. per giunta il wtcr è legato al regolamento delle vetture visto sono le stesse anche ai campionati nazionali. sempre gestiti da fia, quindi acquistando pure quelli si creerebbe una carriera interessante partendo dai campionati nazionali
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
con il btcc? bah non ha senso a quel punto meglio puntare al WTCR
Concordo, però al momento si parla di un gioco relativo al BTCC in sviluppo presso qualche software house, non si sa ancora quale... Sul WTCR niente. Comunque le auto del WTCR sbaglio o sono già presenti in RaceRoom Racing Experience?
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
mi pare di si ma non mi ricordo se sono le tcr 2019/2018 o le vecchie auto wtcc.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
mi pare di si ma non mi ricordo se sono le tcr 2019/2018 o le vecchie auto wtcc.
Hanno avuto entrambe le classi mi sa... Ricordo ad es. la Citroen C-Elysee degli ultimi anni del WTCC (regolamento TC1, erano gli anni in cui già non si riuscivano più a mettere insieme nemmeno 20 auto sulla griglia) ma anche le TCR più recenti (tipo Audi RS3 LMS e Honda Civic).
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Sono stati rilasciati degli approfondimenti su YouTube, la serie si chiama "Inside Ride 4"... Il primo è dedicato alle moto:


Il secondo è dedicato ai tracciati. Tanti sono tracciati reali al debutto nella serie, ad es. Oulton Park, Snetterton, il Mugello (godo), Interlagos, Phillip Island (godo), Suzuka e Tsukuba... Ma anche il Virginia International Raceway, lo Utah Motorsport Park... Poi ci sono tracciati di fantasia ma storici della serie, come ad esempio French Riviera:


Poi vabbè, usura pneumatici anche, meteo dinamico... C'è tutto per renderlo imperdibile, almeno per quanto mi riguarda.
 
  • Like
Reactions: ortega

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Alcuni screenshot pubblicati sulla pagina Steam dedicata al preorder del gioco:

185872

185873

185874

185875


Da notare il cambio di user interface rispetto a RIDE 3:

RIDE-3-Recensione-2.jpg


Rispetto a RIDE 3, si notano:
  1. la presenza di una mini-classifica in tempo reale in alto a sinistra, dove prima c'erano solo posizione occupata e giro adesso c'è anche l'indicazione del pilota al comando della gara (e del nostro distacco dalla testa della corsa), del pilota che ci precede (col distacco dallo stesso) e del pilota che ci segue (con l'indicazione del vantaggio di cui disponiamo);
  2. la mappa del tracciato in basso a sinistra mostra l'intero tracciato e non la porzione che stiamo percorrendo (ma può darsi che questa sia un'opzione regolabile liberamente dall'utente). Sono indicati anche l'orario e le condizioni meteo, temperatura compresa;
  3. il tempo sul giro in alto a destra è più facilmente leggibile (in generale, tutti gli elementi della UI sono più grandi e di più immediata consultazione);
  4. la strumentazione in basso a destra è anch'essa più grande (nettamente più visibili velocità, contagiri e marcia inserita) e adesso integra anche l'indicatore di usura e/o temperatura pneumatici (tipica gamma colori immagino dal blu scuro, che indica gomme fredde, al rosso, che indica gomme esaurite, passando per il verde che indica gomme nella finestra di esercizio ottimale) e consumo carburante (che a quanto pare potrebbe non essere attivo in gare differenti dalla modalità Endurance, in cui è previsto anche il pit stop per rifornimento e cambio gomme).
E' stato pubblicato anche un primo gameplay trailer (ma bisogna ammettere che non c'è molto in termini di gameplay):


Infine, ci sono indicazioni sul contenuto del Season Pass:

185876

Per la prima volta, il Season Pass includerà anche tracciati (solo 2... così a pelle, mi aspetto che almeno uno tra questi 2 sia un tracciato spagnolo, considerando che tra i 10 nuovi tracciati non ce n'è nemmeno uno in Spagna e non ce n'erano nemmeno in RIDE 3, magari arriverà Jerez o Valencia), accanto a 65 moto e 150 nuovi eventi. Poco prima del lancio o al momento del lancio si spera che sia disponibile anche l'elenco dettagliato dei vari DLC (sperando che ce ne siano anche di gratuiti, di tanto in tanto), con data di uscita e contenuti, com'era avvenuto per RIDE 3 (è tuttora consultabile in questa pagina). In tal senso Milestone è stata di una trasparenza esemplare verso l'utenza, si conoscevano i dettagli dei DLC praticamente dal lancio, così da poter valutare bene se prendere il Season Pass o meno.

Che altro aggiungere... Io ho l'hype a 1000! :D