RIDE 3

crazy for soccer

Primavera
26 Dicembre 2015
2.281
2.216
113
Ciao a tutti raga, come da titolo ho pensato di aprire questo thread per parlare un po' del gioco di moto realizzato dall'italiana Milestone, che ormai è giunto al suo terzo capitolo, e che nelle intenzioni vorrebbe essere un po' un Gran Turismo su due ruote (ma io sinceramente vedendo com'è strutturato lo vedo più simile a Forza Motorsport... comunque interessante!).

Non gioco a un gioco simile dai tempi di Tourist Trophy su PS2, gioco realizzato da Poliphony Digital sulla base di Gran Turismo... Voi che ne pensate di questo gioco? Qualcuno ci ha già giocato, o ha giocato comunque a qualche sua edizione precedente?
 
19 Agosto 2015
2.785
1.748
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ciao a tutti raga, come da titolo ho pensato di aprire questo thread per parlare un po' del gioco di moto realizzato dall'italiana Milestone, che ormai è giunto al suo terzo capitolo, e che nelle intenzioni vorrebbe essere un po' un Gran Turismo su due ruote (ma io sinceramente vedendo com'è strutturato lo vedo più simile a Forza Motorsport... comunque interessante!).

Non gioco a un gioco simile dai tempi di Tourist Trophy su PS2, gioco realizzato da Poliphony Digital sulla base di Gran Turismo... Voi che ne pensate di questo gioco? Qualcuno ci ha già giocato, o ha giocato comunque a qualche sua edizione precedente?
Se più simile a Forza è solo un bene, ho sempre trovato quel "A real driving simulator" solo un nome altisonante di un arcade racing un pò più tosto

Comunque, io sono curioso, aspetto qualche commento qua e là, il problema di questa "saga" è sempre stata la realizzazione tecnica troppo altalenante, spero bene, sia perchè Milestone, sia perchè vorrei un bel titolo su due ruote
 

Bale

Allievi A
20 Febbraio 2017
1.144
1.041
113
32
Roma
PSN ID
bale8486
Anche per me l'ultimo è stato Tourist Trophy su PS2, gioco che ho amato molto.
Vediamo un po' se merita questo Ride3!
 

crazy for soccer

Primavera
26 Dicembre 2015
2.281
2.216
113
ho sempre trovato quel "A real driving simulator" solo un nome altisonante di un arcade racing un pò più tosto
Su quel sottotitolo (possiamo chiamarlo così?) va detto che Gran Turismo se lo porta dietro dalla PSX, quando in effetti non c'era nulla, al momento della sua uscita, di vagamente paragonabile. E' stato un approccio diverso, più realistico davvero, alle simulazioni di guida.
Chiaro che poi le cose negli anni sono cambiate e se lo paragoni adesso a un Assetto Corsa o ad un RaceRoom Racing o finanche a Project CARS, difficile dire che sia un vero simulatore di guida.

Comunque, rimanendo "in topic"... Va detto che ora come ora non c'è nulla di paragonabile a RIDE su console o pc. E' un gioco unico nel suo genere. Certo, Milestone spesso ha fatto cose discutibili (il primo RIDE era abbastanza buggato, ad esempio), ma questo potrebbe essere un gioco anche tecnicamente migliore. Gira su Unreal Engine 4 e in effetti graficamente sembra migliorato rispetto al precedente capitolo. E anche il modello di guida sembra ben fatto.

Anche per me l'ultimo è stato Tourist Trophy su PS2, gioco che ho amato molto.
Vediamo un po' se merita questo Ride3!
Quanti ricordi su Tourist Trophy... C'era pure il tracciato di Valencia, inspiegabilmente mai aggiunto poi in Gran Turismo. Ma soprattutto c'erano le modifiche, tante... E questa è una cosa presente anche in RIDE. Su svariati modelli ci sono anche le modifiche da corsa... Così ad esempio si può portare una Bimota BB3 in classe R1, cioè Superbike. Poi c'è la classe R2, che sarebbe quella delle moto 1000 da Endurance, mentre in questo capitolo da quello che ho visto di base non c'è nessuna moto di classe R3 (600 Supersport), ma tante hanno le modifiche da gara disponibili e dovrebbero diventare delle R3 appunto (Honda CBR600 RR, MV Agusta F3 675, Yamaha R6, ecc.).

Ah, quest'anno c'è anche l'editor di livree. Si può personalizzare veramente tutto della moto!
 
  • Like
Reactions: Bale

crazy for soccer

Primavera
26 Dicembre 2015
2.281
2.216
113
Questa è la lista delle moto presenti al lancio:

Aprilia RS 125 1999 – 2005
Aprilia RS 125 R 1998
Aprilia RS 250 – (Racing Modify) 2001
Aprilia RSV 1000 R 2003
Aprilia RSV 1000 R 2009
Aprilia RSV 1000 R – (Racing Modify) 2003
Aprilia RSV 1000 SP 2000
Aprilia RSV Mille Tuono 2004
Aprilia RSV4 APRC ABS 2014
Aprilia RSV4 RF 2015
Aprilia RSV4 RR 2015
Aprilia RSV4 RR – (Racing Modify) 2015
Aprilia RSV4 RF Team: Nuova M2 Racing 2017
Aprilia Tuono V4 Factory – (Racing Modify) 2015
Aprilia Tuono V4R APRC ABS 2014
Aprilia Tuono V4R Factory 2015
Benelli Tornado 2006 – 2012
Bimota BB3 2014
Bimota BB3 – (Racing Modify) 2014
Bimota DB8 2014
Bimota DB9 Brivido S 2014
Bimota SB8K 2000
Bimota SB8K – (Racing Modify) 2000
Bimota Tesi 1D ES 1992
Bimota Tesi 3D 2014
Bimota Tesi 3D Race Cafe 2016
BMW R 1200 R 2015
BMW R Nine T 2015
BMW S 1000 R 2016
BMW S 1000 R – (Racing Modify) 2016
BMW S 1000 RR 2015
BMW S 1000 RR
Team: NRT48 2017
BMW S 1000 RR – (Racing Modify) 2015
BMW S 1000 RR HP4
Team: Tyco BMW Motorrad Racing 2017
BMW S 1000 XR 2017
Cagiva Mito 1992
Ducati 748 1998
Ducati 848 2008
Ducati 851 1988 – 1990
Ducati 916 1994
Ducati 1098R 2008
Ducati 1199 Panigale R
Team: Be Wiser Ducati 2017
Ducati 1299 Panigale S 2015
Ducati 1299 Panigale S – (Racing Modify) 2015
Ducati 1299 Superleggera 2017
Ducati 888 SP5 1992 – 1993
Ducati 899 Panigale 2015
Ducati 916 – (Racing Modify) 1994
Ducati 998R 2002
Ducati 999R 2006
Ducati Hypermotard SP 2015
Ducati Monster 1200 S 2014
Ducati Monster 696 2014
Ducati Monster 900 1993 – 2002
Ducati Panigale V4 2017
Ducati Panigale V4 – (Racing Modify) 2018
Ducati Scrambler Icon 2015
Ducati Streetfighter 848 2014
Ducati Streetfighter 848 – (Racing Modify) 2014
Energica Ego 2014
Energica Eva 2015
Gilera SP02 1990
Honda 500cc – Hailwood 1966
Honda CB1100 EX 2017
Honda CB1000R ABS 2015
Honda CB600F Hornet 2006
Honda CB650F 2015
Honda CB900F Hornet 2002
Honda CBR1100XX Super Blackbird 1997
Honda CBR900RR 2002 – 2004
Honda CBR1000RR
Team: Honda Racing 2017
Honda CBR1000RR / Fireblade 2005
Honda CBR1000RR / Fireblade SP 2014
Honda CBR1000RR / Fireblade SP 2015
Honda CBR1000RR / Fireblade SP2 – (Racing Modify) 2017
Honda CBR1000RR Fireblade
Team: Honda Endurance Racing 2017
Honda CBR300R 2017
Honda CBR600RR 2004
Honda CBR600RR 2009
Honda CBR600RR 2015
Honda CBR600RR – (Racing Modify) 2015
Honda CBR900RR Fireblade 1995
Honda CRF 450R Supermoto Special 2016
Honda NSR 125R 1992
Honda NSR 250R 1995
Honda NSR 250R – (Racing Modify) 1995
Honda RVF750 RC45 1994
Honda VTR1000 SP1 2001
Honda VTR1000 SP1 – (Racing Modify) 2001
Honda VTR1000 SP2 2006
Honda CBR 1000 SP2 2017
Horex VR6 Black Edition 2016
Husqvarna 401 Svartpilen 2015
Husqvarna FS 450 2015
Kawasaki GPZ 900R Ninja 1989
Kawasaki KL SM 450 F 2015
Kawasaki KR-1S 250 1990
Kawasaki KR-1S 250 – (Racing Modify) 1990
Kawasaki Ninja 300 2017
Kawasaki Ninja H2 2015
Kawasaki Ninja ZX 10R 2006
Kawasaki Ninja ZX 10R 2016
Kawasaki Ninja ZX 10R
Team: Bournemouth Kawasaki 2017
Kawasaki Ninja ZX 10R – (Racing Modify) 2016
Kawasaki Ninja ZX 6R 2004
Kawasaki Ninja ZX 6R 2008
Kawasaki Ninja ZX 6R 636 2014
Kawasaki Ninja ZX 6R 636 – (Racing Modify) 2014
Kawasaki Ninja ZX-10R 2004-2005
Kawasaki Team SRC Kawasaki 2017
Kawasaki W800 2015
Kawasaki Z1000 2014
Kawasaki Z1000 – (Racing Modify) 2014
Kawasaki ZRX 1200 2006
Kawasaki ZX 7RR 1996
Kawasaki ZX 7RR – (Racing Modify) 1996
Kawasaki ZX-6R Ninja 2005 – 2006
Kawasaki ZX-6R Ninja KRT Edition 2017
Kawasaki ZX-R 750 1989
Kawasaki ZX-10 RR 2017
Kawasaki ZZR 1400 2015
KTM 1190 RC8R 2014
KTM 1190 RC8R – (Racing Modify) 2014
KTM 1190 RC8R Track 2017
KTM 1290 Super Duke R 2017
KTM 1290 Super Duke R – (Racing Modify) 2017
KTM 390 R 2014
KTM 450 SMR 2015
KTM 990 Super Duke R 2014
KTM 990 Super Duke R – (Racing Modify) 2014
KTM Duke 690 R 2017
KTM Super Duke GT 2017
Lightning Lightning LS 218 2014
Magni Australia 98 1994
Magni Filo Rosso Naked 2015
Magni Giappone 52 1995
Moto Guzzi V7 II Special 2016
Moto Guzzi V9 Bobber 2016
Mr Martini Ducati Flashback II 2015
Mr Martini Ducati Peace Sixty 2 2016
MV Agusta 500cc Three – Agostini 1969
MV Agusta Brutale 1090 RR 2014
MV Agusta Brutale 1090 RR – (Racing Modify) 2014
MV Agusta Brutale 675 2014
MV Agusta Brutale 800 2016
MV Agusta Brutale 800 – (Racing Modify) 2016
MV Agusta F3 675 2014
MV Agusta F3 675 – (Racing Modify) 2014
MV Agusta F3 800 2014
MV Agusta F4 1000
Team: Team Laguna 2017
MV Agusta F4 1000 Senna 2006
MV Agusta F4 1000S 2006
MV Agusta F4 750 1998
MV Agusta F4 RR 2014
MV Agusta F4 RR – (Racing Modify) 2014
MV Agusta Rivale 800cc 2014
MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2016
Norton Dominator SS 961cc 2017
Norton V4 1200 2017
Paton 500cc Bicilindrica 1969
Paton S1-R Lightweight 2017
Sartorie Meccaniche Saetta 2015
Sartorie Meccaniche Tuono 2015
Suter 500 mmx 2017
Suzuki GSR 750Z 2015
Suzuki GSX-R 1000 2014
Suzuki GSX-R 1000 2001 – 2002
Suzuki GSX-R 600 2017
Suzuki GSX-R 600 2008 – 2010
Suzuki GSX-R 750 1985
Suzuki GSX-R 750 SRAD 1998
Suzuki GSX-R 750 SRAD – (Racing Modify) 1998
Suzuki GSX-R 750RR LE 1989
Suzuki GSX-R1000
Team: Bennetts Suzuki 2017
Suzuki GSX-R1000 K5 2005
Suzuki GSX-R1000 Racing Version
Team SERT 2017
Suzuki GSX-R1000R – (Racing Modify) 2017
Suzuki GSX-R600 2014
Suzuki GSX-R600 – (Racing Modify) 2014
Suzuki RG 500 1987
Suzuki RGV 250 1995
Suzuki RGV 250 – (Racing Modify) 1995
Suzuki RMZ 450 2015
Suzuki TL1000R 1998
Suzuki GSX-R 1000R 2017
Suzuki RG 125F Gamma 1992 – 1993
TM SMX Supermotard Competizione 2015
Triumph Bonneville T120 2016
Triumph Brat Tracker 2016
Triumph Daytona 675 2009
Triumph Daytona 675R 2014
Triumph Daytona 675R – (Racing Modify) 2014
Triumph Daytona 955i 2005
Triumph Scrambler 2016
Triumph Speed Triple 955i 2004
Triumph Speed Triple R 2014
Triumph Speed Triple R – (Racing Modify) 2014
Triumph Street Triple RX 2015
Triumph Street Twin 2016
Triumph Thruxton R 2016
Triumph Tiger Sport 2016
Yamaha 500cc OW26 – Agostini 1975
Yamaha FZR 750 R OW 01 1989
Yamaha MT07 2015
Yamaha MT09 2014
Yamaha MT09 Street Rally 2014
Yamaha MT10 ABS 2016
Yamaha MT10 ABS – (Racing Modify) 2016
Yamaha R3 2017
Yamaha RD 500 V4 1985
Yamaha SCR950 Scrambler 2017
Yamaha TZR 125 R 1994
Yamaha TZR 250 R 1994
Yamaha TZR 250 R – (Racing Modify) 1994
Yamaha XJR 1300 2015
Yamaha XJR1300 2006
Yamaha XSR700 ABS 2015
Yamaha YZF-R1 1998
Yamaha YZF-R1 2002
Yamaha YZF-R1 2014
Yamaha YZF-R1 2015
Yamaha YZF-R1 2007 – 2008
Yamaha YZF-R1
Team: Anvil Hire TAG Racing Yamaha 2017
Yamaha YZF-R1
Team: GMT 94 Yamaha Racing Team 2017
Yamaha YZF-R1M – (Racing Modify) 2015
Yamaha YZF-R6 2015
Yamaha YZF-R6 2017
Yamaha YZF-R6 – (Racing Modify) 2017
Yamaha YZF-R7 1998
Yamaha YZF-R7 – (Racing Modify) 1998

Ho messo in grassetto le moto per le quali sono disponibili le modifiche da corsa.

In rosso, poi, ho messo in evidenza alcune moto che mi mettono una certa nostalgia, potrei dire. Da grande appassionato di Superbike, che seguivo da fine anni '90 su TMC col commento di Giovanni Di Pillo, queste moto che ho evidenziato mi riportano a quegli anni che a mio avviso furono gli anni belli e irripetibili della SBK. Vedo la Yamaha R7 e penso a "Nitro Nori" Haga, vedo la Ducati 916 e penso a "King Carl" Fogarty, vedo la Honda VTR1000 e penso a "Texas Tornado" Colin Edwards... C'è la Suzuki GSX-R 750 di Frankie Chili, la "verdona" Kawasaki ZX-7RR di Akira Yanagawa... Poi c'è una chicca, la Bimota SB8K, l'ultima Bimota vincente nel Mondiale SBK, in una pazza gara a Phillip Island nel 2000 con quel matto funambolo di Anthony Gobert...

Quanti ricordi!!!

EDIT: ho appena notato (e le ho evidenziate in blu) che ci sono anche delle storiche 500 2 tempi!
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Primavera
26 Dicembre 2015
2.281
2.216
113


:D

speriamo li valga

A 7 Euro è un best buy! :D:D:D A me sta piacendo da matti! Sono ancora ai primi volumi della carriera, ma ad esempio col volume dedicato alle Supersport 300 ho sbloccato la Paton 500 2t bicilindrica di fine anni '60, con cui ho potuto accedere al volume dedicato... E lì ho trovato, tra le altre corse, l'Ulster GP, che è un po' come il Tourist Trophy, come concetto intendo... Certo è un tracciato più breve, ma comunque con svariate curve veloci estremamente impegnative. E' stata un'esperienza emozionante, e questo sebbene non mi trovi ancora a mio agio a giocare con la visuale casco (che ovviamente sarebbe molto più immersiva) e quindi preferisca ancora la visuale inseguimento.

Sono talmente preso da questo gioco da essere tentato di comprare pure il Season Pass (attualmente in promozione a 24.99, normalmente sta a 39.99). Comunque di tanto in tanto ci sono delle moto da scaricare omaggio, finora sono uscite la Honda CBR600F del 2001, la Ducati Desmosedici stradale e la Kawasaki Z1000. L'unica modalità che mi è sembrata impegnativa sono i Time Attack, ma con un po' di pratica diventano fattibili anche quelli.

Provalo un po' e dimmi che te ne pare. ;)
 
  • Like
Reactions: utentedelsito

xyz1989

Primavera
4 Dicembre 2015
2.447
1.315
113
gioco divertente per chi non ama le simulazioni. chi cerca una guida pura rimarrà deluso. le moto sono fatte bene. i circuiti meno curati. la carriera sembra carina. dove si può potenziare la moto. (almeno qulele stradali).

i difetti si vedono tutti nel gameplay. IA non al massimo dei livelli. come in ogni gioco milestone è facile distaccarli o raggiungerli se non si è in bagarre. e anche per i contatti ce tanto da rivedere

per la visuale io uso quella in casco/in manubrio. la visuale dietro proprio non mi piace come in ogni gioco di guida.
 

crazy for soccer

Primavera
26 Dicembre 2015
2.281
2.216
113
gioco divertente per chi non ama le simulazioni. chi cerca una guida pura rimarrà deluso.
In modalità Pro (che io non uso perché sono ancora abbastanza una pippa, onesto :D:D:D) da quanto ho visto su YouTube non è così male secondo me. In modalità Normale (che è quella mia attuale) controllare la moto è molto facilitato, questo è innegabile.

le moto sono fatte bene. i circuiti meno curati.
Concordo. Le moto sono veramente belle, anche se qualcuna era buggata quando poi andavi a crearci una livrea (penso ad es. alla Suzuki GSX-R 1000, bug comunque corretto) o quando sostituivi qualche parte (es., cambiavi lo scarico, si continuava a vedere quello vecchio stock). Sui circuiti si potrebbe fare di più, non c'è lo stesso livello di dettaglio. Ma non sono neanche malissimo.

la carriera sembra carina. dove si può potenziare la moto. (almeno qulele stradali).
La carriera è bella. In alcuni volumi ci sono anche dei mini-campionati a punti. Le modifiche ci sono per tutte le moto stradali, alcune hanno anche l'elaborazione da gara, con molte più categorie disponibili (R1 superbike, R2 endurance 1000, R3 superbike primi anni 2000, R4 supersport 600, e così via, fino ad R8 che forse sono le 500 2t storiche).

i difetti si vedono tutti nel gameplay. IA non al massimo dei livelli. come in ogni gioco milestone è facile distaccarli o raggiungerli se non si è in bagarre.
Insomma! Dipende molto da quanto viene scalata la bravura dell'IA. Io in alcune gare ho dovuto abbassarla anche sensibilmente, e non sono del tutto inesperto su giochi di moto eh (ho giocato a vari SBK su old gen, compreso l'ultimo, SBK Generations). Penso sia molto soggettiva la cosa.

e anche per i contatti ce tanto da rivedere
Questo senza dubbio. Assurdo vedere una carenata forte tra me all'interno e un altro pilota all'esterno e cado solo io, i piloti gestiti dalla CPU sembrano quasi immuni alle cadute (da soli non cadono o scivolano quasi mai).

la visuale dietro proprio non mi piace come in ogni gioco di guida.
Nei giochi di guida (anche di moto, a parte questo) anch'io prediligo la visuale casco o comunque abitacolo, molto più immersiva. Ma qui ancora non mi sono abituato, è buona per i time attack, meno per le bagarre nel gruppo secondo me. Ma magari più avanti ci farò l'abitudine e passerò anche in Ride 3 alla visuale casco.
 

utentedelsito

Allievi B
28 Settembre 2017
634
354
63
Ma dove a così poco?!
Shpock.

Comunque Ride 3 pare un gran turismo delle moto. Poco male. Avevo il primo capitolo di questa serie su PS3 e l'avrò giocato mezz'ora perché mi sembrava una ciofeca unica. Finalmente Milestone ha fatto un lavoro da next gen, pur con una cpu che, nelle poche gare che ho fatto, mi è parsa kamikaze... come al solito. Guidabilità meno arcade dei vecchi sbk e ultimi motogp (non ho giocato al 18). Helmet cam grande aggiunta.
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Primavera
26 Dicembre 2015
2.281
2.216
113
Comunque Ride 3 pare un gran turismo delle moto.
Per come è strutturato pare ispirato più a Forza Motorsport direi... Comunque sembra molto migliorato rispetto ai primi due episodi (che non a caso io non avevo comprato). Possono ancora migliorare la CPU, che però credimi, non è malissimo (anche su questo un miglioramento rispetto al passato, fidati).
 

xyz1989

Primavera
4 Dicembre 2015
2.447
1.315
113
la moto si sblocca solo se non hai scelto le supersportive. visto la r3. è tra quelle già sbloccate, se scegli quella categoria.
 
  • Like
Reactions: utentedelsito

utentedelsito

Allievi B
28 Settembre 2017
634
354
63
la moto si sblocca solo se non hai scelto le supersportive. visto la r3. è tra quelle già sbloccate, se scegli quella categoria.
All'inizio però ho scelto la Street Twin della categoria naked.

Nei vari volumi per sbloccare la moto volta per volta proposta come premio devi fare tutto oro, quindi vittorie nelle gare e battere il tempo valido per l'oro negli eventi time attack.
Tutto oro per sbloccare? Come Gran Turismo :) Vedrò di fare del mio meglio.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Primavera
26 Dicembre 2015
2.281
2.216
113
Tutto oro per sbloccare? Come Gran Turismo :) Vedrò di fare del mio meglio.
Te l'avevo detto che non era un gioco così facile facile eh :) occhio ai time attack, richiedono una buona elaborazione della moto e anche una scelta attenta della moto da utilizzare. Ricordo ad esempio quando ho fatto il time attack ad Imola con le Supersport 300, all'inizio stavo utilizzando la Honda CBR300, pur modificandola (ma va detto che ancora qualche modifica in più forse potevo farla... ma i crediti a disposizione erano quelli che erano) rimanevo a 7 decimi buoni dal tempo necessario per l'oro, quando poi sono passato alla Yamaha R3, con poche modifiche, ho battuto il tempo oro dopo pochi giri.

Occhio anche alle drag races, le sfide sul quarto di miglio... serve una preparazione della moto specifica, meglio rinunciare ai punti prestazione dati dalle gomme (tanto vale utilizzare quelle di serie) a favore di punti spesi su velocità massima e soprattutto accelerazione. Occhio anche alle cambiate, dato che nelle drag races il cambio è obbligatoriamente manuale!
 
  • Like
Reactions: utentedelsito

utentedelsito

Allievi B
28 Settembre 2017
634
354
63
@utentedelsito come procede la tua carriera? :)

:D:D

no scherzo, o quasi, sto cercando di prendere tutti oro con i naked ma non ci riesco proprio, ho rifatto circa 200 volte la terzultima prova, al massimo argento. Forse dovrei aggiungere qualche assistenza in più, ma a me infastidisce persino la scia nelle curve. Le gare invece con la Street Twin vanno benino, continuo a rifarle e a potenziare la moto, miglior risultato quarto. Avevi ragione sulla cpu, in fondo non è cosi kamikaze come mi era parso. Te come va?
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Statistiche del Sito

Discussioni
26.117
Messaggi
1.304.755
Membri
36.135
Ultimo iscritto
Enrico Maria Savio