Reimpariamo a giocare 1. I passaggi.

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Allora, ho giocato con qualcuno di voi e ho visto che il livello è più o meno lo stesso per tutti. Cioè siamo tutti piuttosto incapaci. Sbagliamo di tutto e di più e le partite sembrano quasi da amatori.
Su tutto io però mi sento in difficoltà nei passaggi. Ho medie di precisione bassissime. Voi come vi trovate? Qualcuno ha qualche suggerimento per migliorare il gioco palla a terra?
Ecco usiamo questo topic per darci consigli e "consolarsi" a vicenda.
 

Metalhell

Juniores
4 Settembre 2012
1,453
10
38
PSN ID
Luk147
io mi trovo malissimo per il tempo di reazione tra la pressione della X e l'attimo in cui parte effettivamente il passaggio.
 

Francanedda

Allievi A
14 Ottobre 2011
1,114
383
83
PSN ID
F-renK
il consiglio è di usare meno possibile R1 quando si imposta il gioco e in generale durante tutta la partita. il problema principale è il "pressing avanzato" che quando impostato molto alto mette grossa difficoltà. io ho come precisione, media del 60% circa a partita. a volte qualcosa di più quando anche l'avversario predilige il possesso palla e non solo l'intercetto e scatto.
quando ti va un'amichevole fai un fischio.
 

the veteran

Pulcini
10 Gennaio 2013
26
0
1
Se posso dire la mia questo gioco sta davvero cadendo in basso ma cos'è tutta questa difficoltà coi passaggi, fullmanual ,assistito 1 ,2, 3 o 4 tacche , ma cavolo non dovrebbere essere più facile della realtà? più facile di stare su un campo vero, almeno per quanto riguarda il semplice fatto di passare la palla nella direzione che vuoi? ma dai..... a mio parere dovrebbe essere tutto più semplice e invece.... è tutto troppo faticoso,meccanico no no su pes 2013 ancora ci si divertiva ma con questo 2014 hanno ucciso definitivamente il gioco
 

Ris8

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
367
8
18
PSN ID
Ris8
Nn sono assolutamente d accordo, basta solo un po di voglia x imparare a giocare in manuale, io c gioco semplicemente xke oltre a simulare d piu una partita evito d scontrarmi contro genre che sa solo usare la corsa e il filtrante... Ti assicuro che basta un mesetto con 3/4 partite al giorno x imparare e fare un giropalla degno degli assistiti.. Ma forse giropalla è un termine che alcuni neppure conoscono, almeni in un videogioco.. Che come giustamente hai detto te dovrebbe simulare il calcio

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
 

Skippi

Pulcini
19 Settembre 2013
77
0
6
Ciao ragazzi, come scritto in vari topic ho ripreso in mano Pes dopo tanti, tanti anni. Arrivo da Fifa dove io ed amici abbiamo sempre giocato in Full Manual. Joypad a parte, quello di ps3 è veramente "scomodo" per la precisione, IMHO la forma dell'analogico non aiuta certamente... trovo veramente difficile il tiro, non so se sia un bug, ma quando si attacca a destra, e si cerca di tirare dall'alto verso il basso cercando il secondo palo, la palla esce sempre di almeno un metro dallo specchio della porta... capita anche a voi?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Skippi, più tardi apro un Topic anche sui tiri, qua rimaniamo sui passaggi. A proposito in questo frangente come ti trovi? Le tue percentuali come sono?
 

Skippi

Pulcini
19 Settembre 2013
77
0
6
secndo me è solo questione di allenamento. ma arrivi dall'Xbox?

Si, dal 2008 abbiamo cominciato a giocare a FIFA su x360. Dopo FIFA 11, personalmente EA ha sfornato delle schifezze, quindi ho abbandonato i giochi di calcio....(non chiedermi il perchè ma avevo in testa una pessima visione di PES)
Poi questa estate ho acquistato una ps3 usata con pes12 e 13..( che volevo vendere/gettare) Provandoli per pura curiosità sono rimasto a bocca aperta. Pochi giorni dopo grazie ad un'asta su eBay sono riuscito ad aggiudicarmi per 10€ i pes dal 2008 al 12 e Winning 10/11. Provandoli tutti devo dire che il gameplay di PES è sempre stato nettamente superiore. Purtroppo però il resto (interfaccia, licenze ecc ecc) che per l'85% delle persone è più importante, non ha mai aiutato le vendite di Konami. Questa mancanza per fortuna, è risolta in parte dalla comunità, ma certamente non è sufficiente per abbattere il colosso EA. Per non parlare di PES 14, che con una base solida mai vista prima è stato massacrato dalla critica/comunitá grazie alle scelte di Konami (rilascio patch eterno, la mancata presenza nella nextgen ecc ecc). Detto questo chiudo altrimenti scrivo altre tre pagine...
Chiedo scuso per l'off Topic.
 

Skippi

Pulcini
19 Settembre 2013
77
0
6
Skippi, più tardi apro un Topic anche sui tiri, qua rimaniamo sui passaggi. A proposito in questo frangente come ti trovi? Le tue percentuali come sono?

Scusami, hai ragione, sono andato Off Topic :D
A pelle, anche settando tutto su manule, credo che i passaggi siano leggermente assistiti. Pad a parte mi trovo molto bene, la precisione è ottima. Non ho mai guardato le percentuali, guarderò dalle prossime partite, vi tengo aggiornati.
 

Waryamosuk

Pulcini
14 Ottobre 2013
56
0
6
Xbox Gamertag
tambman
Offline, dopo un po' di partite, la precisione dei passaggi è più che accettabile. Si tratta solo di provare e riprovare, alla fine ci si abitua e la fluidità della manovra migliora molto, senza adottare accorgimenti particolari. Online le cose sono migliorate dopo la patch e si riesce a giocare anche contro gli assistiti, però è assai più difficile per via del maggior tempo di risposta ai comandi. Per ovviare, provate a insistere di più mantenendo e correggendo la direzione della levetta sinistra finchè il giocatore non calcia la palla. La cosa, ovvio, non si può fare sui filtranti avanzati (chè altrimenti finiscono tutti lunghi!).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io credo sia il sistema di passaggi più "complesso" che mi sia mai capitato di vedere. Ed ho giocato in manual anche a fifa (fino al 2010, quelli successivi avevano un manual fasullo).
Il giro palla e i passaggi in generale sono sempre stati gli elementi che padroneggiavo forse meglio. L'anno scorso avevo medie altissime per esempio. In questo pes ho giocato pochissimo offline, principalmente online tra amici, e noto che una marea di passaggi vengono sbagliati anche in situazioni piuttosto semplici. Fare passaggi in orizzontale dritti per dritti è quasi impossibile (almeno inizialmente). Fare una bella azione corale è molto arduo (che soddisfazioni però quando riescono).
E' come se ci siano una marea di elementi che vanno ad incidere sul comando, il piede preferito, la posizione del corpo al momento del passaggio, la presenza di elementi di disturbo generici (pressione avversaria ecc ecc).
Devo dire però che piano piano le percentuali iniziano a migliorare. Ieri in due partite sono arrivato a superare il 70% cosa che mi sembrava impensabile i primi giorni.
Forse c'è un qualcosa che non torna nel sistema ma non riesco a capire cose. Certo è che se piano piano si migliora vuol dire che una chiave di lettura logica dovrebbe esserci.
Per altro non è un problema solo mio eh. A parte Jacoma, TUTTI gli altri con cui ho giocato in questi giorni avevano percentuali bassissime. Qualcuno addirittura sotto il 40 o 30 per cento.

Altra piccola cosa che ho notato è che l'uso dei passaggi alti (sia tesi sia alti) è notevolmente migliorato. Ora sono veramente utili nell'economia di una partita.


p.s.
per i filtranti il discorso è un pò diverso. Per altro mi spiace davvero molto non usare quelli avanzati porca miseria.
 

The Predator

Primavera
16 Settembre 2010
2,342
0
36
Buongiorno ragazzi, intanto complimenti a peeta per questa iniziativa decisamente utile.
Io a pes a parte ho sempre giocato con 2 tacche semplicemente perché non sono una cima a giocare o meglio non riesco a giocare full manual con questo capitolo di pes.
Infatti pes2013 lo trovavo molto più "easy" e giocabile.. nonostante le difficoltà di apprendimento ma alla fine lo trovavo piacevole e appagante.

Purtroppo non provo la stessa cosa in pes2014 dove tutto mi risulta super complicato, iniziando dai passaggi per arrivare ai tiri... niente di niente non riesco ad imparare a fare un passaggio dove dice io e un tiro come dico io col risultato che diventa snervante.

Ora il torneo in corso visto che l'ultima posizione è assicurata, lo prenderò proprio come una scuola dove farò il massimo per imparare come dite voi a gestire i passaggi e potermi ricredere su questo full manual.
 

Skippi

Pulcini
19 Settembre 2013
77
0
6
Concordo pienamente sulla complessità.
Giusto per info, tutti giocate con la velocità di gioco abbassata al minimo vero?
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Io certe volte noto una sorta di assistenza al passaggio in negativo, nel senso, anche se il passaggio non è difficile ma non sei in una posizione ottimale ti assiste in modo negativo il passaggio facendolo sbagliare
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io certe volte noto una sorta di assistenza al passaggio in negativo, nel senso, anche se il passaggio non è difficile ma non sei in una posizione ottimale ti assiste in modo negativo il passaggio facendolo sbagliare

Esatto, è proprio quello che intendevo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,593
Messaggi
1,994,667
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre