Regolamento ufficiale 20a stagione

gica1085

Juniores
19 Gennaio 2011
1,770
0
36
REGOLAMENTO:

PER POTERSI ISCRIVERE bisogna CONOSCERE UN AMMINISTRATORE. Lo scopo di questo torneo è uno solo: DIVERTIRSI, per questo motivo accetto solo richieste da chi so che non farà il furbetto. Mi raccomando, educazione innanzitutto... non saranno ben accetti comportamenti anti-sportivi!

BISOGNA rendersi reperibili (quindi chiedere amicizia su PSnetwork e iscriversi a questo forum fornendo una mail valida ed usare facebook il più possibile). Sarà necessario per questo motivo usare sempre e comunque il post riguardante la presenza/assenza sul forum, che è la sola FONTE UFFICIALE per le comunicazioni. Per aiutare il tutto, è richiesta la presenza sul gruppo facebook della lega, da cui passano sempre molte informazioni: https://www.facebook.com/groups/187633251271698/
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

REGOLAMENTO PARTITE:

Nel caso di disconnessione INVOLONTARIA durante la partita si riprende la partita dal punteggio in cui era e con gli stessi minuti da giocare.

In caso di disconnessione VOLONTARIA:

- se fatta ad inizio partita (in tempi che siano inferiori al 30' minuto) per motivazioni SERIE, la partita si ripete, col risultato in quel momento acquisito(a meno che chi era in vantaggio non sia d'accordo a ripetere partendo da 0-0).
- se fatta DOPO il 30' minuto dipende dal punteggio: 2-0 a tavolino OPPURE omologazione del risultato acquisito se chi è rimasto nella stanza era in vantaggio.


I settaggi per la partita di campionato saranno i seguenti:
- NOTTURNA
- 10 minuti
- 3 cambi
- condizione giocatori NORMALE
- Motivazione UGUALE per tutti i giocatori
- Livello CAMPIONE
- Infortuni Sì

Squalifiche:
Un giocatore che viene espulso nell'andata di una partita contro un giocatore NON potrà disputare il ritorno contro lo stesso avversario. Ovviamente, sta a voi far rispettare la cosa. Se una persona mette quel giocatore, sarete voi a dirgli che non può metterlo, non è che giocate la partita e poi la chiedete a tavolino.

Per PES2014, sarà vietato l'utilizzo del pallonetto se il portiere avversario è tra i pali. Qualora ci fossero casi simili, sarà OBBLIGATORIO fornire una prova video ad un amministratore per ottenere la vittoria a tavolino. Sottolineiamo che se fate uscire il portiere, il pallonetto è lecito.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Regolamento campionati:

LA LEGA sarà composta da 3 'sottoleghe' di pari gerarchia, composte da 16 squadre in serie A e 16 in serie B ciascuna, con gare di andata e ritorno. Le leghe si distingueranno tra loro in base al CLUB posseduto: lega americana (club americani), lega nordeuropa (club inghilterra+olanda+francia+altreeuropa), lega sudeuropa (club spagnoli+portoghesi+italiani+altreeuropa)

Per tutti i campionati: In caso di arrivo a pari punti PER POSIZIONI CHE CONTANO(quindi retrocessioni, promozioni, ingresso playoff e primato) SI ESEGUIRà UNO SPAREGGIO secco in casa di chi ha dalla sua gli scontri diretti. In caso di parità negli scontri diretti, si guarderà la differenza reti, poi i gol fatti. Per le posizioni che 'non contano' verranno guardati gli scontri diretti.

RITMO DI GIOCO e CALENDARIO:
Nel momento in cui il campionato apre, TUTTE le giornate verranno rese disponibili, NON ESISTONO ORDINI OBBLIGATORI PER GIOCARE, si può iniziare dall'ultima giornata e lasciare la prima per ultima. Il ritmo minimo per giocare le partite è di due giornate (quindi 4 partite, considerando che è conveniente giocare andata e ritorno contro lo stesso avversario nello stesso momento) ogni 5 giorni fino ad arrivare a 24 partite, dopodiche daremo un'ulteriore settimana per finire le partite in programma. Quindi, a partire dal quinto giorno dopo l'apertura, tutti dovranno aver giocato almeno quattro partite (ma volendo si possono fare tutte quante, la cosa ci farebbe solo piacere), dopo 10 giorni minimo 8 e così via. Quindi il campionato avrà una durata totale approssimativa di 40 giorni. Chi non dovesse essere in pari con le giornate, riceverà un punto di penalità per ogni partita mancante allo scadere dei 5 giorni. Il mattino dopo la scadenza un amministatore farà il giro degli 8 campionati e guarderà se qualcuno non è in regola col numero di partite e comunicherà, sul forum, i punti da sottrarre al gestore del campionato. In totale ci saranno 6 'controlli'. Le penalità potranno essere CANCELLATE qualora chi ha subito tale sanzione finirà TUTTE e le partite entro lo scadere della SESTA ed ultima scadenza, ma anche semplicemente dimezzate se, allo scadere di una penalità, le persona che aveva ricevuto la sanzione sarà tornato in pari con la tabella di marcia.

In serie A, chi vince il campionato sarà il primo campione(niente playoff scudetto quindi).
GLI ULTIMI 2 IN CLASSIFICA (16° 15°) retrocedono in SERIE B. I classificati 14° 13° 12° 11° si giocheranno i playout salvezza (solo 1 retrocederà). I classificati 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° 10° della serie B, giocheranno i playoff PROMOZIONE mentre i primi 2 classificati di serie B vengono promossi AUTOMATICAMENTE in serie A.

Playoff/Playout si giocheranno tutti con gare di andata e ritorno al termine delle quali, in caso di parità, verrà privilegiato il meglio classificato nella stagione regolare.

Dalle serieB retrocederanno gli ultimi 3. I 3 Retrocessi DOVRANNO cambiare la lega di appartenenza (quindi rosa + maglietta) coi 3 retrocessi dalle serie B delle altre leghe.
Tra le varie leghe, si azzerano le rose. Quindi, non si potrà fare mercato tra utenti appartenenti a leghe diverse.
---------------------------------------------------------------------

ASSEGNAZIONE PARTITE A TAVOLINO IN CASO DI RITIRO:

Quando un giocatore si ritira, lascia un burtto buco nel campionato, dopo varie discussioni, ecco come vorrei risolvere la cosa:

- Se colui che si ritira ha disputato NON PIù 10 partite, tutte le partite disputate si annullano e TUTTI i partecipanti del campionato riceveranno 6 punti a tavolino per 1-0 1-0. Chi ha giocato e vinto, vedrà i risultati e i marcatori omologati

- Se colui che si ritira ha disuptato ALMENO 11 PARTITE FINO AD UN MASSIMO DI 20, verranno omologati i risultati già acquisiti sul campo, mentre chi non ha giocato riceverà 4 punti d'ufficio (1-0 0-0). Per chi aveva già giocato col ritirato, se aveva fatto meno di 4 punti, riceverà a tavolino i punti mancanti per arrivare a 4, mentre in caso di 4 punti verrebbero omologati i risultati. Ovviamente, in caso di 2 vittorie sul campo, entrambi i risultati omologati. In caso di risultati modificati, gli amministatori cercheranno di mantenere le marcature dei giocatori, dove è possibile farlo.

- Se colui che si ritira ha disputato ALMENO 21 o più partite, risultati tutti omologati e 2 pareggi per le partite restanti (0-0). Per chi aveva giocato, verranno omologati i risultati nel caso in cui avesse fatto 2 o più punti contro il ritirato, mentre verranno assegnati i pareggi per farlo arrivare a 2 punti nel caso in cui abbia fatto 0 o 1 punto.

Detto questo, GLI AMMINISTRATORI VIGILANO SEMPRE SUL CAMPIONATO, SE VEDESSIMO COMPORTAMENTI SOSPETTI DA PARTE DI QUALCHE UTENTE che aspetta per prendere punti a tavolino, potremmo intervenire con penalità. Se queste regole vi 'penalizzeranno' in classifica, ci dispiace, ma cerchiamo sempre di tutelare chi gioca e cerca gli avversari. Abbiate pietà, far contenti tutti con regole fisse non è possibile.

----------------------------------------

ALTRE COMPETIZIONI

COPPE: la cosa che distingue le coppe è che si giocano RIGOROSAMENTE CON FRECCE CASUALI (anche la motivazione).

CHAMPIONS
I primi tre classificati delle SERIE A si QUALIFICHERANNO ALLA CHAMPIONS (direttamente alla fase a gironi).
I quarti e quinti classificati si sfideranno nel premiliminare, dal quale usciranno altri 3 qualificati dopo sfide ad eliminazione diretta.
Gli ultimi posti saranno dati a ha vinto l'ultima edizione di: Champions, World League e Coppa Intercontinentale* (3 posti) e al giocatore col miglior punteggio nel ranking ufficiale Fantamaster tra i non qualificati della stagione (trovate tutto al link: http://pesfan.it/163-ranking-ufficiale ) . I 16 qualificati si sfideranno in 4 gironi, al termine dei quali quarti, semifinali e finale decreteranno il campione.

*nel caso in cui i 3 utenti siano già qualificati alla CHAMPIONS, ripescati i finalisti. Nel caso in cui anche loro fossero già qualificati, gli sconfitti del turno preliminare godrebbero di ripescaggi. Per stabilire la graduatoria di ripescaggio, conteranno i punti ottenuti nel campionato precedente (dando sempre precedenza ai quarti classificati sui quinti).

I 16 qualificati si affronteranno in 8 gironi da 4 (sempre andata e ritorno) in cui passeranno solo i primi due classificati. A quel punto via ai quarti di finale con eliminazione diretta. Le gare saranno di andata e ritorno con la regola del gol in trasferta in caso di parità. La finale sarà disputata in partita secca.


WORLD LEAGUE:
I 3 eliminati dai preliminari (o meno in caso di ripescaggio), i classificati 6° 7° 8° delle serie A, si qualificano ai gironi di WORLD LEAGUE. Oltre a loro, verranno ammessi ai gironi anche i 3 vincitori delle coppe di lega*. L'ultimo qualificato sarà scelto in base al premio fair play, assegnato ogni stagione dagli admin.

*nel caso in cui i vincitori delle coppe di lega siano già qualificati, spazio ai finalisti. In caso di ulteriore necessità, verranno ripescati i semifinalisti di coppa intercontinentale, successivamente i noni classificati nelle serie A.

COPPA INTERCONTINENTALE:
COMPETIZIONE APERTA A TUTTI I PARTECIPANTI DI TUTTE LE LEGHE. Partite secche (sola andata) in casa della PEGGIORE CLASSIFICATA AL MOMENTO DEL SORTEGGIO, che sarà integrale. Al terzo turno dovrebbero arrivare 24 partecipanti. Quindi, aggiungeremo 8 'bye' (o meno nel caso in cui qualcuno non abbia giocato nei turni precedenti).

COPPE DI LEGA
3 diverse:
COPPA AMERICANA
COPPA SUDEUROPA
COPPA NORDEUROPA

Sfide dirette di andata e ritorno, fattore campo attivo in caso di parità (goal in trasferta). In caso di parità totale, terza sfida in casa di chi ha creato all'andata con supplementari e rigori.


SUPERCOPPE
ci saranno 5 supercoppe:
- 3 supercoppe di lega (vincenti campionati contro vincenti coppe di lega)
- supercoppa campioni (vincente lega campioni contro vincente coppa intercontinentale)
- supercoppa internazionale (vincente lega campioni contro vincente world league)


---------------------------------------------------------------------------------

TUTORIAL

Come creare una rosa: http://pesfan.it/171-regolamento-pe.../10632-tutorial-sulla-creazione-della-squadra

composizione delle ROSE: 23 ELEMENTI NUMERO MASSIMO!
TUTORIAL ROSE: http://pesfan.it/171-regolamento-penalit-ed-annunci-dello-staff/10633-tutorial-rose-come-si-leggono

IL MERCATO sarà diviso tra le varie leghe, quindi i giocatori non potranno passare da una all'altra.
TUTORIAL MERCATO: http://pesfan.it/171-regolamento-penalit-ed-annunci-dello-staff/10631-tutorial-calciomercato

OGNI SCAMBIO VERRà VALUTATO DAL GESTORE DI MERCATO E ROSE DELLA LEGA INTERESSATA, CHE POTRà PORRE IL DIRITTO DI VETO SULLO STESSO, annullandolo immediatamente. Cerceremo di venire incontro magari proponendo agli interessati un ritocco all'affare per farlo andare in porto e mantenere l'equilibrio tra le rose.

VALGONO SOLO GIOCATORI REALI: quindi chi compra fake(giocatori di club fittizi) o doppioni dal nome falso(tipo Hamsik della slovacchia) svincolando uno dei suoi senza pensarci, RISCHIA di perdere il giocatore svincolato se un altro se lo prende... uomo avvisato!

SISTEMA INGAGGI:

http://pesfan.it/171-regolamento-penalit-ed-annunci-dello-staff/10582-ingaggi-20a-stagione

LUOGHI DI GIOCO:

LUOGO DI RITROVO PER TUTTI I PARTECIPANTI DEL TORNEO:
Vista la folle impossibilità di usare la Master nelle partite di comunità, le partite di campionato e coppa verranno giocate sul server di pesfan.it (lo trovate scorrendo verso il basso la lista dei server).
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,853
Utenti registrati
64,887
Ultimo utente registrato
CP Plus