Doverosa premessa. Quest'anno l'hype verso il titolo Konami ha viaggiato, costantemente, ai minimi epocali. Anche la DEMO non è che mi avesse impressionato chissà quanto. L'intenzione era quella di non comprare il gioco. Ho cambiato idea dopo aver provato il titolo completo qualche giorno dopo il day-one.
Nelle prime 50 ore ho provato un po' tutto quello che il titolo ha da offrire, con marcata preponderanza verso il comparto online. Per quanto riguarda l'offline mi limito a dire che la Master League continua a puzzar di vecchio e che, a mio avviso, continua ad essere inferiore alla carriera allenatore della concorrenza. A livello di gameplay il gioco vs IA non coinvolge… troppo "stupido" a livelli bassi… irrealisticamente perfetto a livelli alti… non hai mai la sensazione di giocare a qualcosa di "reale" contro la CPU…
Chiude il comparto offline la modalità Diventa Leggenda… che può essere un extra carino… da fare una tantum… ma anche li poca roba…
Ed andiamo al nocciolo del titolo. MyClub.
Iniziamo dal gameplay. Il gameplay "funziona". Vs human funziona. Erano anni che contro avversari random non giocavo partite di così elevato spessore tattico. Alcuni si sono lamentati di difese mal posizionate e di filtranti troppo efficaci. Per me così è perfetto, perché se tu mi lanci il mondo contro i portatori di palla devi accettare il rischio che se il tuo pressing non va a buon fine dietro ti si apre l'universo di spazi. E' un gioco che punisce chi spamma il pressing senza senso. E' un gioco che punisce chi cerca di spammare gol della me*da di testa. Insomma tutto quello che rovinava le partite nelle precedenti edizioni stavolta è stato pesantemente nerfato. Bene.
Altra cosa MERAVIGLIOSA è che online le partite finiscono 1-0... 2-0... 2-1... 1-1... addirittura 0-0 !!!
Altra cosa MERAVIGLIOSA è che i giocatori sbagliano in base al corpo, alla palla, alla pressione intorno… niente effetto flipper… ciò che si vede accadere in campo è fisicamente plausibile… eccetto qualche piccolo rag-doll che di tanto in tanto capita
Il netcode funziona… quest'anno non ho sperimentato lag nel gioco online… i comandi risultano responsivi come l'offline nell'80% dei casi…
Andando alla modalità… mmm... è stato un po' snaturato quello che era il senso di progressione con le palle bronzo ed argento a favore di una spettacolarizzazione settimanale dovuta all'uscita continua di molte carte che cambiano gli equilibri in campo… ha poco senso inseguire le aste… ha poco senso allenare i giovani… di buono c'è però che si ha accesso a queste figurine anche senza shoppare e quindi è una scelta che spettacolarizza la modalità ma senza forzare ad usare la "carta gialla dello zio Peppe"... ha un suo senso...
Unico bug grosso, sinora, il fatto che i giocatori senza palla a volte si addormentano con la palla che gli scorre a lato… attendo il fix già annunciato… sperando che non guastino qualcos'altro…
Al momento a questo PES mi sento di dare voto 9 - -...
Nelle prime 50 ore ho provato un po' tutto quello che il titolo ha da offrire, con marcata preponderanza verso il comparto online. Per quanto riguarda l'offline mi limito a dire che la Master League continua a puzzar di vecchio e che, a mio avviso, continua ad essere inferiore alla carriera allenatore della concorrenza. A livello di gameplay il gioco vs IA non coinvolge… troppo "stupido" a livelli bassi… irrealisticamente perfetto a livelli alti… non hai mai la sensazione di giocare a qualcosa di "reale" contro la CPU…
Chiude il comparto offline la modalità Diventa Leggenda… che può essere un extra carino… da fare una tantum… ma anche li poca roba…
Ed andiamo al nocciolo del titolo. MyClub.
Iniziamo dal gameplay. Il gameplay "funziona". Vs human funziona. Erano anni che contro avversari random non giocavo partite di così elevato spessore tattico. Alcuni si sono lamentati di difese mal posizionate e di filtranti troppo efficaci. Per me così è perfetto, perché se tu mi lanci il mondo contro i portatori di palla devi accettare il rischio che se il tuo pressing non va a buon fine dietro ti si apre l'universo di spazi. E' un gioco che punisce chi spamma il pressing senza senso. E' un gioco che punisce chi cerca di spammare gol della me*da di testa. Insomma tutto quello che rovinava le partite nelle precedenti edizioni stavolta è stato pesantemente nerfato. Bene.
Altra cosa MERAVIGLIOSA è che online le partite finiscono 1-0... 2-0... 2-1... 1-1... addirittura 0-0 !!!
Altra cosa MERAVIGLIOSA è che i giocatori sbagliano in base al corpo, alla palla, alla pressione intorno… niente effetto flipper… ciò che si vede accadere in campo è fisicamente plausibile… eccetto qualche piccolo rag-doll che di tanto in tanto capita
Il netcode funziona… quest'anno non ho sperimentato lag nel gioco online… i comandi risultano responsivi come l'offline nell'80% dei casi…
Andando alla modalità… mmm... è stato un po' snaturato quello che era il senso di progressione con le palle bronzo ed argento a favore di una spettacolarizzazione settimanale dovuta all'uscita continua di molte carte che cambiano gli equilibri in campo… ha poco senso inseguire le aste… ha poco senso allenare i giovani… di buono c'è però che si ha accesso a queste figurine anche senza shoppare e quindi è una scelta che spettacolarizza la modalità ma senza forzare ad usare la "carta gialla dello zio Peppe"... ha un suo senso...
Unico bug grosso, sinora, il fatto che i giocatori senza palla a volte si addormentano con la palla che gli scorre a lato… attendo il fix già annunciato… sperando che non guastino qualcos'altro…
Al momento a questo PES mi sento di dare voto 9 - -...