Carriera [ RAYO VALLECANO ] - Mì Fùtbol, Mì Vida - All. “El Chori” Dominguez ★ Copa del Rey ★ 3ª stagione

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,705
113
PSN ID
ZioWilly86
Visualizza allegato 222145

RAYO VALLECANO: MOTIVI DELLA SCELTA E OBIETTIVI

Visualizza allegato 222141

Presentazione. Prima di tuffarmi a guardare ore ed ore di dvd sulla rosa attuale ridò un'occhiata alla storia del club. Il Rayo non è indubbiamente noto per grandi trofei o particolari imprese, ma è conosciuto in tutto il mondo. Perché è la terza squadra di Madrid? Forse. Ma ha un’identità chiara, netta. È la squadra del popolo. Soprannominati Los Franjirrojos, il club viene fondato nel 1924.
Ha sede nel quartiere più popolare della capitale spagnola, Barrio Vallecas, una zona caratterizzata per essere quella con il reddito pro capite minore, infatti possiede tutte le caratteristiche del quartiere popolare con colori tendenti al grigio e palazzoni decadenti. Per gli abitanti di Vallecas questa squadra è un'icona della propria identità. Il club infatti mantiene ancora dei connotati popolari e riesce a rappresentare i valori della bontà sociale del posto, in particolar modo quell'anima operaia e proletaria. Amo i club che trasudano di passione come questo. Qui l’identità, la provenienza, le origini e la maglia vengono prima di tutto.

Visualizza allegato 222142

Lo stadio e i tifosi.
Recandovi all’ingresso del Campo de Futbol de Vallecas non troverete le indicazioni per il tour interno alla struttura, però troverete i cancelli aperti. Questo perché all’interno dell stadio nelle palestre vengono fatte a prezzi modici attività sportive per i ragazzi del barrio. Anche lo stadio, nonostante non sia ovviamente il più bello di Madrid, ha una storia fatta di successi: per esempio anche i Queen nel 1986 vi hanno suonato o i Metallica nel 1992. Il gruppo più caldo dei tifosi del Rayo Vallecano viene chiamato Bukaneros. La tifoseria rayista si riconosce per il suo forte spirito antifascista. I Bukaneros sono il maggior gruppo di tifo organizzato e nel loro dna sono ben stampati i valori dell'antifascismo e della lotta al razzismo.

Visualizza allegato 222143

Obiettivi, mercato e idee societarie. L’idea nella mia testa e in quella dirigenza è chiara. Tornare in Liga entro 2 stagioni proponendo un calcio di gusto. Calciatori tecnici, giovani rampolli, oppure atleti di qualità alla ricerca di un rilancio. Non importa solo il risultato ma anche come verrà ottenuto. Vogliamo targhetizzare la squadra con un mix di spagnoli, portoghesi, e sudamericani, con un calcio che deve ricordare la leggerezza e il divertimento di questo gioco. Dopo questa fase l’obiettivo sarà quello di salvarci, confermarci in Liga senza snaturare questi principi, e rigenerando ciclicamente l’organico con intelligenza. L’Europa? Meglio non pensarci, ad ora. Non attueremo un mercato folle, ma ragionato e parsimonioso. In uscita valuteremo sempre quale sarà la convenienza della nostra società. Verrà issato anche un tetto ingaggi massimo.

Visualizza allegato 222144

Motivi della scelta. Ero molto indeciso tra altri due club, come avevo accennato. Il primo era il San Lorenzo, squadra del Papa, sudamericana come avevo in mente, e in balìa di una crisi tecnica ed economica non indifferente. Il secondo era il Venezia. Non ho visto molte carriere qui sul forum in Serie B e avevo voglia di provarci rilanciando un club che non milita nella massima serie dal 2002. Poi, però, ho letto la storia del Rayo e oltre a innamorarmene ho visto che si incastrava benissimo nelle mie idee: ricorda molto una piazza sudamericana (come il Ciclón) e deve risalire dal purgatorio della B (come il Venezia). Ha un’identità chiara, popolare, e incarna alla grande la possibile piazza su cui erigere un progetto su misura sognando di diventare una Cenerentola del grande calcio. E per questo, dopo una rapida analisi, non ho più avuto dubbi. Si parte da Vallecas!
Ottima spiegazione,bella società in toto,ottime motivazioni.
Ora la mia domanda fatidica da rompi c.....?
Pad alla mano?feedback di ritorno con alcuni calciatori?
Per il bel gioco lo spero per te(anche se poi sarai tu solamente a vederlo nel complesso).
Io sono risucito a mettere prima il bel gioco,le belle azioni ,piuttosto che il goal che rimane solo la conclusione di una bella azione e mi stò divertendo da matti(poi per fortuna stanno anche arrivando i risultati :D)
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Riporta Coke a Vallecas e fagli chiudere la carriera a casa :)



Me lo ricordo decisivo in finale di EL con il Siviglia ai danni del Liverpool. Coke Moreno, mi e sempre piaciuto, l’età si fa sentire ma il suo nome è nel taccuino insieme ad alcuni ex interessanti, se ne riparlerà a gennaio o giugno 2021 però.


Ottima spiegazione,bella società in toto,ottime motivazioni.
Ora la mia domanda fatidica da rompi c.....?
Pad alla mano?feedback di ritorno con alcuni calciatori?
Per il bel gioco lo spero per te(anche se poi sarai tu solamente a vederlo nel complesso).
Io sono risucito a mettere prima il bel gioco,le belle azioni ,piuttosto che il goal che rimane solo la conclusione di una bella azione e mi stò divertendo da matti(poi per fortuna stanno anche arrivando i risultati :D)
Grazie! In amichevole ho fatto varie prove, risultati discreti, in alcuni frangenti ottimi, di alcuni giocatori mi sono innamorato ma non spoilero nulla per i prossimi upgrade. Sicuramente il feeling qui c’è, lo sento. La mia volontà è produrre bel gioco e azioni da gol o pericolose a raffica, come insegna Bielsa “sono l’unico mezzo insieme al possesso palla per alzare le possibilità di ottenere un buon risultato”.
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,705
113
PSN ID
ZioWilly86


Me lo ricordo decisivo in finale di EL con il Siviglia ai danni del Liverpool. Coke Moreno, mi e sempre piaciuto, l’età si fa sentire ma il suo nome è nel taccuino insieme ad alcuni ex interessanti, se ne riparlerà a gennaio o giugno 2021 però.



Grazie! In amichevole ho fatto varie prove, risultati discreti, in alcuni frangenti ottimi, di alcuni giocatori mi sono innamorato ma non spoilero nulla per i prossimi upgrade. Sicuramente il feeling qui c’è, lo sento. La mia volontà è produrre bel gioco e azioni da gol o pericolose a raffica, come insegna Bielsa “sono l’unico mezzo insieme al possesso palla per alzare le possibilità di ottenere un buon risultato”.
Per i risultati ci sarà tempo,l'importante è aver trovato un feeling con alcuni giocatori a cui affezionarsi per poter avere la benzina ad andare avanti nei periodi tosti ;)
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Per i risultati ci sarà tempo,l'importante è aver trovato un feeling con alcuni giocatori a cui affezionarsi per poter avere la benzina ad andare avanti nei periodi tosti ;)
Assolutamente, per fortuna a questo giro ci siamo anche sotto quell’aspetto. Non vorrei cantare vittoria troppo forte eh, però sento una bella carica e non vedo l’ora di cominciare anche col calcio giocato.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,705
113
PSN ID
ZioWilly86
Assolutamente, per fortuna a questo giro ci siamo anche sotto quell’aspetto. Non vorrei cantare vittoria troppo forte eh, però sento una bella carica e non vedo l’ora di cominciare anche col calcio giocato.
I presupposti ci sono tutti a stò giro,dai che è la volta buona :D
 
  • Like
Reactions: Tebrin e ElDiablo

Tebrin

Primavera
17 Settembre 2017
2,627
4,446
113
PSN ID
Tebrin
Che presentazione per "El Chori",che ci ha reso partecipi di questa sua scelta,sembrerebbe molto motivato,puntando a creare un gioco offensivo e divertente,e chi,come lui potrebbe riuscirci?! Inoltre ha parlato di "mercato" puntando a giocatore Sud/Nord Americani,Spagnoli e Portoghesi,giocatori di queste nazionalità puntano sempre a fare bene e a divertirsi e far divertire!
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Che presentazione per "El Chori",che ci ha reso partecipi di questa sua scelta,sembrerebbe molto motivato,puntando a creare un gioco offensivo e divertente,e chi,come lui potrebbe riuscirci?! Inoltre ha parlato di "mercato" puntando a giocatore Sud/Nord Americani,Spagnoli e Portoghesi,giocatori di queste nazionalità puntano sempre a fare bene e a divertirsi e far divertire!
Obrigado. Credo tutti i giocatori puntino a fare bene, chiaro, ma quando “rende bene” un calciatore di quelle nazionalità spesso i risultati sono entusiasmanti anche sul lato dello spettacolo perchè dotati di un estro a mio parere quasi superiore per DNA. Ti faccio un esempio di calciatore che adoro per eleganza e tecnica: Joao Cancelo. Ecco, vorrei profili simili... Sarà dura, è ambizioso. Andremo a scovarli pure nei peggiori campetti di Caracas :D
 
  • Like
Reactions: Tebrin

Tebrin

Primavera
17 Settembre 2017
2,627
4,446
113
PSN ID
Tebrin
Da milanista,Joao Cancelo piace tanto anche a me come giocatore!!
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
4427032C-5521-4664-A837-F431CFE43BAC.jpeg

[ Vallecas, Giugno 2020 ]


PRIMO BREEFING SOCIETARIO

7F63D30A-75E7-4ADF-A71B-57EAEACDC350.jpeg


Arriva il mese di giugno. L’accordo è stato siglato e i giornali hanno fatto girare la notizia, rendendo noto il mio esordio in panchina dalle parti di Vallecas. Molti messaggi di auguri, alcuni anche conditi da un po’ di stupore. Stupore, appunto, lo stesso del mio ex compagno di squadra Oscar Trejo - il primo a darmi il benvenuto di persona - che ora mi chiamerà “mister”, o come quello di Santi Comesana, un ragazzino durante la mia seconda avventura a Vallecas, ora invece pronto a prendersi le chiavi del centrocampo. C’è scetticismo? Certo, ma non avevo dubbi. M’importa relativamente poco, penso che sarà il campo a parlare. Con “la junta” ci poniamo l’obiettivo di tornare in Liga entro due stagioni, in quella corrente l’obiettivo è semplicemente uno: migliorare.

1612462087576.jpeg
Raul Martin Presa, presidente Rayo

Durante il primo breefing societario - al quale presenzia anche il presidente Raùl Martin Presa - facciamo un po’ di ordine. La prima parola pronunciata dai dirigenti sulla scrivania è “austerity”. Traduco: no tengo dinero.
Non ci sono fondi. La dura situazione economica derivante dal Covid e la politica di ridimensionamento del club ci obbligano a mantenere la rosa della precedente stagione. Rosa che, a detta della dirigenza, è comunque attrezzata per il campionato di Segunda División. Accetto l’austerità in sede di mercato per questa sessione ma impongo un dogma: rinforzare lo scouting. Voglio un armamento di “scienziati del fùtbol” in grado di fornirci ogni settimana giocatori giovani e su cui erigere il Rayo del futuro.

Quanto ai singoli, rapidamente, mi parlano di Trejo come leader maximum del centrocampo e non posso che concordare, mi citano alcune situazioni che nella precedente stagione hanno fatto un po’ accrescere il malumore generale e mi descrivono la precaria condizione fisica di Leonardo Ulloa, l’argentino infatti (vecchio eroe del Leicester di Ranieri) “non si regge in piedi”. Presa coscienza che il bomber più letale della rosa si avvia a diventare un ex calciatore, il consiglio è di valorizzare i più giovani. Analizzeremo la rosa più dettagliatamente nel successivo aggiornamento.


PRESENTAZIONE ALLA STAMPA

E0E5B1A5-C289-49AA-8A5D-42BB7287947F.jpeg


Dopo essere tornato in Argentina per adunare qualche abito di ricambio prima di trasferirmi in pianta stabile a Vallecas, pronto per la conferenza di presentazione ai media locali e spagnoli. Il focus verte ovviamente sul mio “candore” come tecnico, ma anche sulla mia estrosità come calciatore, con inerenti domande per capire se sarà replicata in idee tattiche e di gioco. Mi domandano se ho dei sogni nel cassetto, e non posso mentire: guidare la nazionale argentina un giorno, ma ne ho anche uno più “umile e imminente”: riportare il Rayo in Liga. Vola anche qualche “battuta” sulla somiglianza delle divise tra River e Rayo. L’allenatore a cui mi ispiro? Difficile nominarne uno solo, sicuramente per noi argentino El Loco Bielsa è un punto di arrivo, ma anche Paco Jemez che qui mi ha allenato penso sia una credibile fonte di ispirazione. Tagliamo la presentazione dopo ben 45’, dandoci appuntamento al ritiro estivo, che prenderà vita a partire dal 10 Luglio.

1612463492135.jpeg
 
Ultima modifica:

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
seguo ovviamente grande!>!!

una domanda che non so se ti sia stata già posta.
Considerando la carriera incentrata sul mister e non sulla squadra,qualora in seguito ad esempio ad una promozione ti chiamasse una squadre di Liga piu importante(penso a un betis,un sociedad,o un valencia stesso)pensi che ,in relazione alle ambizioni del CHORI accetteresti???

Insomma il Rayo rappresenta il trampolino?
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
seguo ovviamente grande!>!!

una domanda che non so se ti sia stata già posta.
Considerando la carriera incentrata sul mister e non sulla squadra,qualora in seguito ad esempio ad una promozione ti chiamasse una squadre di Liga piu importante(penso a un betis,un sociedad,o un valencia stesso)pensi che ,in relazione alle ambizioni del CHORI accetteresti???

Insomma il Rayo rappresenta il trampolino?
Grande Giulio, benvenuto.
Diciamo che il Rayo è il trampolino però vorrei restare qui almeno fino a compimento del progetto (promozione in almeno 2 anni + affermazione in Liga). Chiaro che poi si potrebbero accettare incarichi di un certo livello, ammesso arriveranno. :D
Il sogno della nazionale argentina poi è vivissimo ma ci vorranno anni e anni, suppongo!
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Grande Giulio, benvenuto.
Diciamo che il Rayo è il trampolino però vorrei restare qui almeno fino a compimento del progetto (promozione in almeno 2 anni + affermazione in Liga). Chiaro che poi si potrebbero accettare incarichi di un certo livello, ammesso arriveranno. :D
Il sogno della nazionale argentina poi è vivissimo ma ci vorranno anni e anni, suppongo!
Ti dico la mia... (parere personale)
Posto che a priori è difficile sapere già cosa si deve fare ma se appunto consideri il rayo un trampolino, penso che oltre i due anni sia troppo. Primo anno promozione, secondo anno salvezza o ottoma centroclassifica, ti chiama una semitop si scappa e si migliora lo stipendio, anche perché piu avanti vai piu arrivano i risorti...
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Ti dico la mia... (parere personale)
Posto che a priori è difficile sapere già cosa si deve fare ma se appunto consideri il rayo un trampolino, penso che oltre i due anni sia troppo. Primo anno promozione, secondo anno salvezza o ottoma centroclassifica, ti chiama una semitop si scappa e si migliora lo stipendio, anche perché piu avanti vai piu arrivano i risorti...
Non è affatto un brutto “disegno”, però ci sono già tanti “ma”: ottenere la promozione alla prima stagione, salvarsi alla seconda. Insomma, è lunga, ci sono tante partite da giocare. E dobbiamo ancora cominciare. Ovvio che se arrivassero proposte intriganti e ricche, anche per onore del realismo, il buono Chori guarderebbe un attimo anche le proprie tasche… Ma prima dimostriamo di valere! Un passo alla volta. ;)
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Non è affatto un brutto “disegno”, però ci sono già tanti “ma”: ottenere la promozione alla prima stagione, salvarsi alla seconda. Insomma, è lunga, ci sono tante partite da giocare. E dobbiamo ancora cominciare. Ovvio che se arrivassero proposte intriganti e ricche, anche per onore del realismo, il buono Chori guarderebbe un attimo anche le proprie tasche… Ma prima dimostriamo di valere! Un passo alla volta. ;)
Sono sicuro che farai bene
 
  • Like
Reactions: Tebrin e ElDiablo

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Puntiamo sulla cantera, uno dei fuori all'occhiello del Rayo. Dovresti provare a creare una dozzina di giovani tra Rayo B e Juvenil, così da avere un buon ricambio
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Puntiamo sulla cantera, uno dei fuori all'occhiello del Rayo. Dovresti provare a creare una dozzina di giovani tra Rayo B e Juvenil, così da avere un buon ricambio
Ho già provveduto a creare alcuni giovani come Iker Recio, in rosa erano già presenti Morro, Arratia e Moreno. Ora sto valutando se ampliare o meno la voce “canterani”.


Pardon, ero rimasto indietro, quindi il Rayo, bella scelta, speriamo che cresca il feeling anche con i giocatori
Ebbene sì, Rayo sia. Speriamo.
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
1612526590365.png

Rosa stagione 2020/21


Portieri
1 Luca Zidane |1998| Francia
13 Stole Dimitrievski |1993| Macedonia
30 Miguel Angèl Morro |2000| Spagna
85 Alberto Garcia |1985| Spagna

Difensori centrali
3 Emiliano Velazquez |1994| Uruguay
5 Alejandro Catena |1994| Spagna
24 Esteban Saveljich |1991| Montenegro
27 Martìn Pascual |1999| Spagna

Terzini destri
17 Luis Advincula |1990| Perù
28 Mario Hernandéz |1999| Spagna

Terzini sinistri
3 Ivan Martos |1997| Spagna
33 Fran Garcìa |1999| Spagna
38 Iker Recio |2001| Spagna

Centrocampisti
4 Mario Suarez |1987| Spagna
6 Santi Comesana |1996| Spagna
23 Òscar Valentìn |1994| Spagna
32 Sergio Arratia |2000| Spagna

Mezzali o Trequartisti
8 Óscar Trejo |1988| Argentina
20 Joni Montiel |1998| Spagna
22 Josè Àngel Pozo |1996| Spagna


Esterni offensivi
7 Isi Palazón |1994| Spagna
10 Bebè |1990| Portogallo
11 Andrés Martín |1999| Spagna
18 Àlvaro Garcia |1992| Spagna
36 Dani Moreno |2001| Spagna

Attaccanti
9 Leonardo Ulloa |1986| Argentina
14 Yacine Qasmi |1989| Marocco
15 Antonín |2000| Spagna
19 Miguel Ángel Guerrero |1990| Spagna


Prime impressioni

1612526876493.jpeg


La squadra mi pare oggettivamente ben assortita e numericamente siamo quasi in troppi. Al netto di un calciatore fuori dal progetto, Lass Bangoura, per la quale si cercherà opportuna sistemazione a gennaio, tutti i restanti sono considerati parte integrante del progetto tecnico-societario almeno ai blocchi di partenza. Il gruppo è valido e ricco di elementi di qualità, ma al contempo presenta alcune lacune che andranno limate e colmate solo con il tempo.



Porta.
Tra i pali il dualismo Dimitrievski e Zidane offre varietà su due elementi affidabili, il giovane Morro sarà la terza scelta mentre per lo storico portiere Garcia siamo ormai al canto del cigno.

Difesa, centrali e terzini.
Catena
e Velazquez sembrano destinati a formare una solida coppia centrale, Saveljich pare un buon rincalzo, a cui va sommato il 20enne Pascual, difensore dalla stazza importante. Se la “superstar” della corsia destra è il peruviano 30enne Advincula, a sinistra Fran Garcia (in prestito dal Real) si candida ad essere una sorpresa di questa Segunda División. Le alternative più difensive e conservative sono Mario Hernandez a destra e Ivan Martos a sinistra, alle quali si somma il giovane canterano Iker Recio (jolly mancino).

Centrocampo.
Qui la qualità non manca: Trejo e Pozo sono indubbiamente due pedine da fare invidia per la categoria, ma dovranno dimostrare di possedere anche leadership. Mario Suarez (lo ricorderete ad Atletico e Fiorentina) ha 33 anni ma sembra poter garantire ancora sostanza, ma occhio a Óscar Valentin. Completano il reparto il 24enne Santi Comesana e Joni Montiel, 22enne dotato di un gran tiro. Aggregato anche il canterano Arratia.

Esterni d’attacco.
Questo reparto offre varie alternative. La prima risponde al nome di Isi Palazón, calciatore molto forte tecnicamente di 169cm. Sul versante mancino un altro “piccoletto”: Alvaro Garcia, 168cm. A questi sommiamo il potente Bebè (fugace esperienza allo United), proveniente però da un brutto infortunio, e Andrès Martìn, 21enne spagnolo cresciuto nel club. Anche il giovane Dani Moreno, classe 2001, si aggrega al gruppo.

Attaccanti.
Qui Leonardo Ulloa è sulla carta l’attaccante più forte a disposizione, ma l’ultimo infortunio ne ha compromesso parecchio il ritorno in campo, l’ombra del ritiro è dietro l’angolo. Verrà inserito con il contagocce (ricadute permettendo). Antonin, classe 2000 in prestito dal Granada, ha colpi per sorprendere nonostante parta come ala. Gli attaccanti Miguel Guerrero (ex Nottingham, non un killer) e il marocchino Qasmi (ottimo per sorreggere la squadra, carente in zona gol), completano il reparto.

Aggiornerò il secondo post in prima pagina con la rosa e il riassunto stagione per stagione, più eventuale palmarès.
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Bisogna puntare molto su Antonin Cortes e Andres Martin, ma anche Isi Palazon è un giocatore interessante. Come centravanti serve almeno un nuovo giocatore. Ulloa é in fase calante e Qasmi non è mai stato un goleador. A centrocampo Mario Suarez dovrà essere il nostro faro, mentre Trejo ha ancora qualche spunto. In difesa proverei a riportare Arribas (adesso al Real Oviedo), per dare più solidità ad un reparto che almeno nel videogioco è davvero molto debole
 

Statistiche forum

Discussioni
37,590
Messaggi
1,994,486
Utenti registrati
64,756
Ultimo utente registrato
note