Carriera [ RAYO VALLECANO ] - Mì Fùtbol, Mì Vida - All. “El Chori” Dominguez ★ Copa del Rey ★ 3ª stagione

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Con Rayo Herald collaborai ad Aprile 2009. Mi contattò direttamente J.Carlos uno dei fondatori del sito

Ho ancora il link delle news (che avevo postato in forum di calcio britannico che frequentavo), ma adesso non è più raggiungibile visto che il sito non c'è più
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e ElDiablo

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Con Rayo Herald collaborai ad Aprile 2009. Mi contattò direttamente J.Carlos uno dei fondatori del sito

Ho ancora il link delle news (che avevo postato in forum di calcio britannico che frequentavo), ma adesso non è più raggiungibile visto che il sito non c'è più
Va beh per quanto riguarda il blog ho raccolto la tua eredità visto che ho il mio blog da quasi tre anni (anzi se volessi collaborare in qualche modo, a me farebbe piacere).
Diciamo che abbiamo una 'traiettoria' simile come tifosi del Rayo Anche io mi iscrissi a planetarayista quando iniziai a seguire la squadra, anche io ho il mio blog sul Rayo e anche io ho rilasciato un'intervista in quanto 'rayista italiano' (nel mio caso a matagigantes.net)
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Hai preso spunto dalla mia idea di intro :D

Ottimo Rayo :D
Non c’è partita, il tuo era nettamente più figo. Colpa di @lordactarus che per me non si è impegnato a dovere ;)


Grande il Rayo. La mitica Ape sulle maglia anni 90' dell'azienda Rumasa della famiglia Ruiz-Mateos, la presidentessa Teresa Rivero, le maglie dei giocatori che nel barrio Vallecas si potevano vedere stese ad asciugare, le lotte contro la dittatura di Franco, il senso di appartenenza ad uno dei quartieri più difficili di Madrid, le madri che per pochi euro vanno a lavare con grande dignità le scale dei quartieri in dove si tifa Real o Atletico, i Bukaneros, gli Ska-p, gruppo musicale di Vallecas attaccatissimi alla squadra tanto che ci sono varie canzone dedicati al Rayito. Davvero una squadra affascinante il Rayo. Con loro ricordo una super Master a PES3 con solo giocatori spagnoli. Ma l'amore verso il Rayo era nato tanti anni prima, ai tempi di Hugo Sanchez. Nel 2007/2008 mi vidi tutta la cavalcata che riportò la squadra di nuovo in Segunda, grazie agli streaming su Tele Madrid che trasmetteva i match

Mi ero anche registrato al forum Planeta Rayista :D
https://www.planetarayista.com/foro/viewtopic.php?f=7&t=19794&p=498389&hilit=italia#p498389

All'epoca un italiano che tifava Rayo era fantascienza. Infatti un giornale locale, il Vallecas Va, mi contattò per un intervista, e poco dopo uscì un articolo sul giornale sul perché un italiano tifava Rayo e non Real o Atletico :D. Iniziai anche a fare delle collaborazioni con Rayo Herald, un sito dedicato al Rayo, dove scrivevo le notizie in italiano. Però poi il sito per stare al passo con i tempi si trasferì sui social e vista la mia poca passione per quest'ultimi, decisi di non collaborare più. Bei ricordi :)
Grande! Ho visto su planetarayista che avevi anche un tuo blog che ora non è più attivo. In che anni era attivo più o meno?
RayoHerald lo ricordo anche io, lo leggevo sempre quando iniziai a seguire il Rayo...purtroppo ora non è più attivo neanche sui social
Il blog lo aprii nella stagione 2007/2008 quando il Rayo era in Segunda B e si faceva le trasferte con l'Ourense, il Pontevedra (squadra che apprezzo molto) e il Lanzarote. Fu attivo per un paio di anni, poi mi rubarono l'account e mi cancellarono tutto, e allora decisi di non aprire più niente. Ancora oggi è una ferita che brucia. Peccato per Rayo Herald. All'epoca era il meglio che si potesse trovare sulle notizie del Rayo, visto che il sito ufficiale era abbastanza spoglio (ed aveva pure una grafica molto brutta) :D
Eh io seguo il Rayo dalla stagione 2011-12, quindi ovviamente non ricordo del tuo blog. Peccato, mi avrebbe fatto piacere leggerti. Invece in che periodo hai collaborato con RayoHerald? Sempre in quegli anni lì immagino, perché non ricordo di articoli in italiano.
Su RayoHerald ricordo dei bellissimi articoli sulla storia del club che fortunatamente avevo stampato e quindi li conservo ancora adesso nonostante il sito non esista più
Mi fa molto piacere avere qui due tifosi o comunque amanti del mondo rayista. Spero di essere all’altezza di questa piazza fantastica, romantica, e ricca di storia. Forse, anzi indubbiamente, non all’altezza delle altre due squadre di Madrid a livello di prestigio o palmares, ma sicuramente in termini di attaccamento e calore della tifoseria. Che dire, l’anno scorso ho chiesto il permesso a @papawaigo77 per usare l’Arsenal, quest’anno non l’ho fatto con voi ma mi auguro di non deludervi, e riportarlo in Liga dalla Segunda.
 
Ultima modifica:

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Roberto Trashorras ringrazia :D
C’è già chi mi ha suggerito di affidargli un incarico in società :D


Hai fatto benissimo a prenderlo perché è una squadra che difficilmente si vede in una Master :)
Si ne ricordo poche, forse zero, di ML col Rayo. Anche questo un po’ mi ha spinto a sceglierlo, più le emozioni che mi hanno trasmesso i parecchi articoli letti sul web.
 

Tebrin

Primavera
17 Settembre 2017
2,627
4,446
113
PSN ID
Tebrin
Seguo.
Con il Rayo,sarà una bellissima avventura,seppur non sono tifoso del Rayo,ma sono uno sportivo alla quale piace seguire anche le squadre meno “nominate”,ricordo che nel 2009, (se non erro),la squadra fece il suo migliori piazzamenti in Liga,ovvero l’ottava posizione,la squadra “vanta” solamente una partecipazione in Europa,più precisamente nel 2000-01 partecipò ai preliminari della vecchia Coppa UEFA,nonostante la Nona posizione,grazie al “premio Fair Play”!
Ti aspetta una bella avventura,Vamos Chorì!
 
  • Like
Reactions: sterayo e Ronin

lordactarus

Primavera
Moderatore
2 Gennaio 2014
3,503
2,824
113
Hai preso spunto dalla mia idea di intro :D

Ottimo Rayo :D

Non c’è partita, il tuo era nettamente più figo. Colpa di @lordactarus che per me non si è impegnato a dovere ;)


state-boni.jpg
 

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,446
4,007
113
Ovviamente seguo con piacere, complimenti per la scelta della squadra e del tecnico, gran talento il Chori, se solo fosse stato più consapevole dei suoi mezzi avrebbe potuto ambire molto più in alto in termini di carriera.
La segunda è chiaramente molto competitiva, di solito almeno una tende a scappare via, curioso di vedere come te caverai.

@Ronin si pre-social c'era molta più varietà (e anche competenza, genericamente, soprattutto in materia calcistica), poi quei postacci infernali hanno catalizzato tutto uccidendo blog e spazi unici e a mio avviso irripetibili, me ne tengo lontano pure io, che sono per natura ben poco compatibile con un qualunque cosa che mi imponga un limite di caratteri per esternare la mia opinione.
 
  • Like
Reactions: Amsy 18 e Ronin

Luca B

Giovanissimi A
31 Marzo 2020
527
448
63
Grande Diablo, vedo che il calcio spagnolo ti ha attirato molto, El Chori deve farsi le ossa con il Rayo: seguo!
 
  • Like
Reactions: Tebrin

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Seguo.
Con il Rayo,sarà una bellissima avventura,seppur non sono tifoso del Rayo,ma sono uno sportivo alla quale piace seguire anche le squadre meno “nominate”,ricordo che nel 2009, (se non erro),la squadra fece il suo migliori piazzamenti in Liga,ovvero l’ottava posizione,la squadra “vanta” solamente una partecipazione in Europa,più precisamente nel 2000-01 partecipò ai preliminari della vecchia Coppa UEFA,nonostante la Nona posizione,grazie al “premio Fair Play”!
Ti aspetta una bella avventura,Vamos Chorì!
L'ottavo posto è del 2013, avrebbe dovuto giocare l'Europa League per la squalifica del Malaga ma la UEFA non gli concesse la licenza.
Mentre nella Coppa UEFA 2000-01 arrivò addirittura ai quarti, eliminato dall'Alavés che perse solamente in finale (ai supplementari) contro il Liverpool
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Come non seguirti, ci sono!
Bentrovato super Tommy :D


Seguo.
Con il Rayo,sarà una bellissima avventura,seppur non sono tifoso del Rayo,ma sono uno sportivo alla quale piace seguire anche le squadre meno “nominate”,ricordo che nel 2009, (se non erro),la squadra fece il suo migliori piazzamenti in Liga,ovvero l’ottava posizione,la squadra “vanta” solamente una partecipazione in Europa,più precisamente nel 2000-01 partecipò ai preliminari della vecchia Coppa UEFA,nonostante la Nona posizione,grazie al “premio Fair Play”!
Ti aspetta una bella avventura,Vamos Chorì!
Ben ritrovato! Quoto @sterayo sulla “correzione” in merito all’annata top del club, avvenuta nella stagione 12-13, in ogni caso mi fa piacere la tua partecipazione. Sarà dura replicare quella cavalcata, con la squadra che non approdò all’Europa League solo causa mancanza di licenza UEFA, ma ci proveremo. Ci aspetta una lunga avventura in terra spagnola...


Ovviamente seguo con piacere, complimenti per la scelta della squadra e del tecnico, gran talento il Chori, se solo fosse stato più consapevole dei suoi mezzi avrebbe potuto ambire molto più in alto in termini di carriera.
La segunda è chiaramente molto competitiva, di solito almeno una tende a scappare via, curioso di vedere come te caverai.

@Ronin si pre-social c'era molta più varietà (e anche competenza, genericamente, soprattutto in materia calcistica), poi quei postacci infernali hanno catalizzato tutto uccidendo blog e spazi unici e a mio avviso irripetibili, me ne tengo lontano pure io, che sono per natura ben poco compatibile con un qualunque cosa che mi imponga un limite di caratteri per esternare la mia opinione.
Ciao Johan, felice di trovarti anche qua. Del Chori ero innamorato, da allenatore sarà stimolante pensare un calcio basato sull’importanza e la centralità del “diez”, com’era lui in campo. Sul club sicuramente sono consapevole di aver fatto una scelta di gusto (dai, per una volta me la tiracchio). La Segunda quest’anno è un campionato tosto, come sempre, ma vedo avvantaggiate alcune formazioni come ovviamente Espanyol e Maiorca. Sicuramente queste che sono candidate all’ipotetica “fuga”, ma non dimentichiamoci Almeria, Leganes, Girona, Sporting Gijon e la meno quotata Las Palmas che però ha riportato in Spagna Jesè. Più le nobili decadute Saragozza, Malaga etc. Non sará per nulla scontato risalire in Liga!


Grande Diablo, vedo che il calcio spagnolo ti ha attirato molto, El Chori deve farsi le ossa con il Rayo: seguo!
Benvenuto/bentrovato anche a te! Sicuramente il calcio spagnolo è quello che mi piace di più guardare e osservare, buona parte dei giocatori hanno un tasso tecnico sopra la media rispetto ad altri campionati più fisici. Questo diciamo che è un aspetto che mi piace tanto!


[ OFF TOPIC: In merito al discorso social, ci tengo a dire che per me chi sta su questo forum è già merce rara di per sè. Amare calcio, in particolar modo poi condividere carriere, Pes, ML, e condividere il tutto su blog o nei forum è una cosa fantastica, che ho sempre amato, ovviamente a fasi alterne in base ai miei impegni o lo scorrere della vita. Sui social ormai noto pochissima competenza quando si scrive di calcio, del resto non parliamone, o semplicemente quando lo si commenta, si è molto più incentrati sugli sfottò, o sulla ricerca del “commento memorabile”. Si è abbassata vertiginosamente la conoscenza di questo gioco, ma in compenso ne parlano molte più persone (male, malissimo). Grande amarezza, per chi vuole fare un discorso oggettivo da amanti di calcio che esulano per un momento il tifo o comunque la visione pro-parte di un qualcosa. Sui social ci sono e spesso anche ci lavoro, e anche per questo mi rendo sempre più conto di quanto siano diventati beceri e odiosi. L’augurio è che la loro inclinazione possa cambiare in meglio. Ma è piuttosto utopico di questi tempi. ]
 
Ultima modifica:

Tebrin

Primavera
17 Settembre 2017
2,627
4,446
113
PSN ID
Tebrin
L'ottavo posto è del 2013, avrebbe dovuto giocare l'Europa League per la squalifica del Malaga ma la UEFA non gli concesse la licenza.
Mentre nella Coppa UEFA 2000-01 arrivò addirittura ai quarti, eliminato dall'Alavés che perse solamente in finale (ai supplementari) contro il Liverpool

@ElDiablo

Perdonatemi per l’errore dell’annata ahaha Beh,che dire,non aspettiamo altro che l’inizio di questa avventura.
Per la partecipazione nell’ 2000/01 in Coppa UEFA si sì,lo so com’era andata a finire :)
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
B75090CE-E4AB-42F1-9F79-7BB8D64E501C.jpeg

RAYO VALLECANO: MOTIVI DELLA SCELTA E OBIETTIVI

1612439161178.jpeg

Presentazione. Prima di tuffarmi a guardare ore ed ore di dvd sulla rosa attuale ridò un'occhiata alla storia del club. Il Rayo non è indubbiamente noto per grandi trofei o particolari imprese, ma è conosciuto in tutto il mondo. Perché è la terza squadra di Madrid? Forse. Ma ha un’identità chiara, netta. È la squadra del popolo. Soprannominati Los Franjirrojos, il club viene fondato nel 1924.
Ha sede nel quartiere più popolare della capitale spagnola, Barrio Vallecas, una zona caratterizzata per essere quella con il reddito pro capite minore, infatti possiede tutte le caratteristiche del quartiere popolare con colori tendenti al grigio e palazzoni decadenti. Per gli abitanti di Vallecas questa squadra è un'icona della propria identità. Il club infatti mantiene ancora dei connotati popolari e riesce a rappresentare i valori della bontà sociale del posto, in particolar modo quell'anima operaia e proletaria. Amo i club che trasudano di passione come questo. Qui l’identità, la provenienza, le origini e la maglia vengono prima di tutto.

1612439360339.jpeg

Lo stadio e i tifosi.
Recandovi all’ingresso del Campo de Futbol de Vallecas non troverete le indicazioni per il tour interno alla struttura, però troverete i cancelli aperti. Questo perché all’interno dell stadio nelle palestre vengono fatte a prezzi modici attività sportive per i ragazzi del barrio. Anche lo stadio, nonostante non sia ovviamente il più bello di Madrid, ha una storia fatta di successi: per esempio anche i Queen nel 1986 vi hanno suonato o i Metallica nel 1992. Il gruppo più caldo dei tifosi del Rayo Vallecano viene chiamato Bukaneros. La tifoseria rayista si riconosce per il suo forte spirito antifascista. I Bukaneros sono il maggior gruppo di tifo organizzato e nel loro dna sono ben stampati i valori dell'antifascismo e della lotta al razzismo.

1612439403446.jpeg

Obiettivi, mercato e idee societarie. L’idea nella mia testa e in quella dirigenza è chiara. Tornare in Liga entro 2 stagioni proponendo un calcio di gusto. Calciatori tecnici, giovani rampolli, oppure atleti di qualità alla ricerca di un rilancio. Non importa solo il risultato ma anche come verrà ottenuto. Vogliamo targhetizzare la squadra con un mix di spagnoli, portoghesi, e sudamericani, con un calcio che deve ricordare la leggerezza e il divertimento di questo gioco. Dopo questa fase l’obiettivo sarà quello di salvarci, confermarci in Liga senza snaturare questi principi, e rigenerando ciclicamente l’organico con intelligenza. L’Europa? Meglio non pensarci, ad ora. Non attueremo un mercato folle, ma ragionato e parsimonioso. In uscita valuteremo sempre quale sarà la convenienza della nostra società. Verrà issato anche un tetto ingaggi massimo.

1612439449647.jpeg

Motivi della scelta. Ero molto indeciso tra altri due club, come avevo accennato. Il primo era il San Lorenzo, squadra del Papa, sudamericana come avevo in mente, e in balìa di una crisi tecnica ed economica non indifferente. Il secondo era il Venezia. Non ho visto molte carriere qui sul forum in Serie B e avevo voglia di provarci rilanciando un club che non milita nella massima serie dal 2002. Poi, però, ho letto la storia del Rayo e oltre a innamorarmene ho visto che si incastrava benissimo nelle mie idee: ricorda molto una piazza sudamericana (come il Ciclón) e deve risalire dal purgatorio della B (come il Venezia). Ha un’identità chiara, popolare, e incarna alla grande la possibile piazza su cui erigere un progetto su misura sognando di diventare una Cenerentola del grande calcio. E per questo, dopo una rapida analisi, non ho più avuto dubbi. Si parte da Vallecas!
 

sterayo

Allievi A
14 Novembre 2014
1,151
1,233
113
PSN ID
sterayo
Bentrovato super Tommy :D



Ben ritrovato! Quoto @sterayo sulla “correzione” in merito all’annata top del club, avvenuta nella stagione 12-13, in ogni caso mi fa piacere la tua partecipazione. Sarà dura replicare quella cavalcata, con la squadra che non approdò all’Europa League solo causa mancanza di licenza UEFA, ma ci proveremo. Ci aspetta una lunga avventura in terra spagnola...



Ciao Johan, felice di trovarti anche qua. Del Chori ero innamorato, da allenatore sarà stimolante pensare un calcio basato sull’importanza e la centralità del “diez”, com’era lui in campo. Sul club sicuramente sono consapevole di aver fatto una scelta di gusto (dai, per una volta me la tiracchio). La Segunda quest’anno è un campionato tosto, come sempre, ma vedo avvantaggiate alcune formazioni come ovviamente Espanyol e Maiorca. Sicuramente queste che sono candidate all’ipotetica “fuga”, ma non dimentichiamoci Leganes, Girona, Sporting Gijon e la meno quotata Las Palmas che però ha riportato in Spagna Jesè. Più le nobili decadute Saragozza, Malaga etc. Non sará per nulla scontato risalire in Liga!



Benvenuto/bentrovato anche a te! Sicuramente il calcio spagnolo è quello che mi piace di più guardare e osservare, buona parte dei giocatori hanno un tasso tecnico sopra la media rispetto ad altri campionati più fisici. Questo diciamo che è un aspetto che mi piace tanto!


[ OFF TOPIC: In merito al discorso social, ci tengo a dire che per me chi sta su questo forum è già merce rara di per sè. Amare calcio, in particolar modo poi condividere carriere, Pes, ML, e condividere il tutto su blog o nei forum è una cosa fantastica, che ho sempre amato, ovviamente a fasi alterne in base ai miei impegni o lo scorrere della vita. Sui social ormai noto pochissima competenza quando si scrive di calcio, del resto non parliamone, o semplicemente quando lo si commenta, si è molto più incentrati sugli sfottò, o sulla ricerca del “commento memorabile”. Si è abbassata vertiginosamente la conoscenza di questo gioco, ma in compenso ne parlano molte più persone (male, malissimo). Grande amarezza, per chi vuole fare un discorso oggettivo da amanti di calcio che esulano per un momento il tifo o comunque la visione pro-parte di un qualcosa. Sui social ci sono e spesso anche ci lavoro, e anche per questo mi rendo sempre più conto di quanto siano diventati beceri e odiosi. L’augurio è che la loro inclinazione possa cambiare in meglio. Ma è piuttosto utopico di questi tempi. ]
Aggiungerei tra le favoritissime l'Almería del bomber Umar Sadiq
 
  • Like
Reactions: Tebrin e ElDiablo

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,608
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL

Utenti online