Racing games in generale, a due e quattro ruote (es. Gran Turismo, F.1, Forza Motorsport, Forza Horizon, RIDE, ecc.)

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ciao a tutti! Come da titolo, ho pensato di aprire un topic dedicato alla grande categoria dei racing games, da quelli più simulativi (ad es., Assetto Corsa) a quelli che lo sono decisamente meno (ad es., GRID), da quelli più "seriosi" (ad es., Project CARS 2) a quelli decisamente più "caciaroni" (ad es., Wreckfest), da quelli più famosi legati al mondo delle quattro ruote (ad es., Gran Turismo) a quelli legati al mondo delle due ruote (ad es., RIDE 4).

Sono abbastanza convinto che il forum sia pieno di gente che segue molto questa vasta tipologia di giochi (mi vengono subito in mente @Adelmo Maria Soriani, @Zonamista° e forse anche @ninosbangif che ricordo appassionato soprattutto di rally, ma anche @Kimi85 pur essendo rimasto a un'edizione abbastanza datata di F.1 :D), e piuttosto che rimanere confinati in singoli topic, alla fine parlare del più e del meno, di questo e quel gioco, in un unico posto, può anche essere utile per confrontarsi se ad es. io non ho esperienza di un certo gioco e qualcun altro invece lo ha giocato o viceversa.

Chiaramente tutti gli appassionati di racing games qui sono benvenuti! :)
 

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,378
1,950
113
Ne approfitto...
Sono rimasto stregato da Forza Horizon 5
Ma ho ps5 mi consigliate qualcosa di simile...su console sony?
Grazie
No simulazioni no ho pazienza/tempo.
 

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
Il problema di fh5 è che le immagini che hanno mostrato sono su PC con dettagli ad ultra, su series S andrà a 1080 30fps con settaggi corrispondenti a medio - basso
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ma bella li @crazy for soccer !! :)
Ma un topic simile esisteva già no?
Io son un appassionato ma non sono un mago o che x dare consigli. :(
Vabbè ma non preoccuparti, qua nessuno è un pro player penso :D è il posto giusto dove parlare di questo o quel gioco, in modo assolutamente rilassato, confrontarsi, chiedere consigli, non necessariamente darne... E' un posto virtuale ma immaginalo come se fosse una terrazza vista circuito con frigobar, birre e quant'altro :D

Comunque no, un topic diciamo onnicomprensivo per gli appassionati di motori ancora non c'era, c'erano invece (e ovviamente ci sono tuttora) singoli topic su singoli giochi, ci sono ad es. il topic su Gran Turismo, quello su Project CARS e altri. Ma chi vuole può parlarne anche qui. :)

Ne approfitto...
Sono rimasto stregato da Forza Horizon 5
Ma ho ps5 mi consigliate qualcosa di simile...su console sony?
Grazie
No simulazioni no ho pazienza/tempo.
Mmm esclusive Sony (dato che pure FH5 è un'esclusiva, per Microsoft chiaramente) paragonabili non ce ne sono, non so come potrebbe essere The Crew 2, è un open world pure quello. Graficamente comunque FH5 è un altro livello.

Il problema di fh5 è che le immagini che hanno mostrato sono su PC con dettagli ad ultra, su series S andrà a 1080 30fps con settaggi corrispondenti a medio - basso
Secondo me almeno il 1080/60 è garantito anche su Series S, considera anche che il 1080/60 c'era già sui Forza (Motorsport e Horizon) usciti su Xbox One, non penso che Microsoft faccia il passo indietro su Series S.
 

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
L'hanno detto loro, series X 4k 30 series S 1080 30, modalità performance con a 60 fps ma con una conseguente perdita qualitativa
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
L'hanno detto loro, series X 4k 30 series S 1080 30, modalità performance con a 60 fps ma con una conseguente perdita qualitativa
Azz, non avrei mai immaginato... Scelta discutibile, come già detto il 1080p / 60 fps c'è finanche su Xbox One, fare sto passo indietro sulla next gen mah... Praticamente 1080 p / 60 fps garantito solo sulla Series X o sbaglio?
 

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
no...su Series X va a 4k e 60 fps
Ecco... E allora possibile che su Series S non si riescano a fare i 60 fps nemmeno sul 1080p?

@Adelmo Maria Soriani ti taggo perché se dovessi deciderti a passare su Xbox questa questione riguarderà probabilmente nei medesimi termini anche Forza Motorsport (chiamiamolo Forza Motorsport 8, solo per capirci... in realtà sarà un reboot della serie), che è il rivale di Gran Turismo firmato Microsoft.
 

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Ecco... E allora possibile che su Series S non si riescano a fare i 60 fps nemmeno sul 1080p?

@Adelmo Maria Soriani ti taggo perché se dovessi deciderti a passare su Xbox questa questione riguarderà probabilmente nei medesimi termini anche Forza Motorsport (chiamiamolo Forza Motorsport 8, solo per capirci... in realtà sarà un reboot della serie), che è il rivale di Gran Turismo firmato Microsoft.
Su series S la Performance mode è a 1080p 60 fps





Mike Brown è il Creative Director di Playground Games
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
La butto lì... Che ne pensate se utilizzassimo questo spazio anche per segnalarci i titoli racing in offerta sugli store delle varie console?
 
  • Like
Reactions: Bale e Jocker

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,079
12,586
113
ragazzi forza motorsport non è male..ma per me gran turismo è un'altra cosa. pensate che con la xbox one mi han regalato un forza horizon 3 digitale e non l'ho manco downloadato..vedremo, sono combattuto..
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
ragazzi forza motorsport non è male..ma per me gran turismo è un'altra cosa. pensate che con la xbox one mi han regalato un forza horizon 3 digitale e non l'ho manco downloadato..vedremo, sono combattuto..
Attenzione però: come ti ho scritto prima, Forza Motorsport 8 in realtà si chiamerà solo Forza Motorsport, proprio a voler segnalare una ripartenza della serie, e a quanto pare virerà un po' verso la simulazione, sia pur senza esagerare (perché lo zoccolo duro dell'utenza di FM ormai ha fatto l'abitudine a un certo tipo di gioco, e poi andare troppo sulla simulazione potrebbe essere pericoloso, chi vuole qualcosa di simulativo magari andrebbe su qualche altro gioco). Potrebbe essere sensibilmente diverso dai precedenti Forza Motorsport, potrebbe avvicinarsi alla giocabilità di Gran Turismo, al quale possiamo rimproverare di tutto, ma è comunque molto equilibrato ed intuitivo come giocabilità, è innegabile.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
vi consiglio provare la demo di rims racing. titolo totalmente italiano. nato fatto da 10 persone tutti ex milestone. la demo la trovate solo su steam. peccato al day one ci saranno solo 8 moto. ma riprodotte fedelmente soprattutto nell'audio se si chiude gli occhi e si ha le cuffie sembra ti accendono la moto dietro di te.

rispondendo a crazy for soccer chi gioca su console non cerca mai la simulazione pura. troppo sbattimenti visto si è obbligati nelle simulazioni a saper fare l'assetto. dove per farlo ci vogliono anche giorni di prove in modalità pratica. e non è detto poi si trova un buon compromesso.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
ragazzi forza motorsport non è male..ma per me gran turismo è un'altra cosa. pensate che con la xbox one mi han regalato un forza horizon 3 digitale e non l'ho manco downloadato..vedremo, sono combattuto..
I gusti non si discutono, ma Forza Motorsport prende Gran Turismo, lo mastica, non lo ingoia, ma lo sputa, perchè non è neanche degno di essere cagato
 

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,378
1,950
113
Vabbè ma non preoccuparti, qua nessuno è un pro player penso :D è il posto giusto dove parlare di questo o quel gioco, in modo assolutamente rilassato, confrontarsi, chiedere consigli, non necessariamente darne... E' un posto virtuale ma immaginalo come se fosse una terrazza vista circuito con frigobar, birre e quant'altro :D

Comunque no, un topic diciamo onnicomprensivo per gli appassionati di motori ancora non c'era, c'erano invece (e ovviamente ci sono tuttora) singoli topic su singoli giochi, ci sono ad es. il topic su Gran Turismo, quello su Project CARS e altri. Ma chi vuole può parlarne anche qui. :)


Mmm esclusive Sony (dato che pure FH5 è un'esclusiva, per Microsoft chiaramente) paragonabili non ce ne sono, non so come potrebbe essere The Crew 2, è un open world pure quello. Graficamente comunque FH5 è un altro livello.


Secondo me almeno il 1080/60 è garantito anche su Series S, considera anche che il 1080/60 c'era già sui Forza (Motorsport e Horizon) usciti su Xbox One, non penso che Microsoft faccia il passo indietro su Series S.
Io non ho parlato di esclusiva sony..
Cerci un racing non troppo impegnativo stile Drive Club che purtroppo non ha ricevuto il giusto supporto ed è fermo al palo...
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Cavolo in realtà è un pezzo che non riesco a mettermi "al volante"... poi adesso che è iniziato il caldo...
Ho ancora un'immagine di me, a petto nudo, con la maglietta legata in testa, dopo una serie di tappe finlandesi... ovviamente sudore ovunque. Ovunque.

Ho visto che è stato annunciato il nuovo WRC, però devo recuperare bene il precedente (che non era male).

Codemasters ha acquistato per il 2024 (@xyz1989 correggimi al tuo solito se sbaglio) i diritti del World Rally Championship però nel frattempo è anche stata rilevata da EA, che io odio.

Quindi che futuro attendersi? Boh. Non ne ho idea. Ma rimango in ascolto.
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,562
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771