Racing games in generale, a due e quattro ruote (es. Gran Turismo, F.1, Forza Motorsport, Forza Horizon, RIDE, ecc.)

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
bello di grafica poi bisogna vedere in game se ci sono lag o no, ma non mi sembra ci siano delle grosse novità a parte quella dei grilletti adativi mi incuriosisce come fanno a separare la contorsione del telaio con le forze g e il forceback dovrebbe avere chi guida sul volante in due tasti alla fine controllano acceleratore e freno.

carina la gestione della pioggia ma ricordo una cosa genere con meno qualità grafica lo faceva gp3 uscito nel 2000 più o meno. ma a livello fisico perfetta.

poi non ho capito la parte diceva dell'audio se si è fermi si sentono le macchine passare, perchè non succedeva nei capitoli passati?

mi preoccupa il fatto non ha parlato di guasti meccanici durante le gare fatto vedere la gestione dei danni, ma parlato solo di semplice usura dei componenti delle vetture usate in gara prima o poi vanno cambiati. ma non hanno fatto vedere la gestione dei danni se fori al lou rouge a 220 km/h e vai a sbattere contro il muro distruggendo la macchina. (nella realtà) come reagisce il gioco.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
State of Play interessante a mio avviso:

- confermato che graficamente il gioco avrà un salto di qualità rispetto all'attuale GT Sport solo su PS5 (ma non è una novità, ce l'aspettavamo... in ogni caso però il ray-tracing è presente solo nei replay, nelle foto e in poche altre situazioni, ma non in gara), per quanto mi riguarda non ne faccio un problema perché già GT Sport è un gran bel vedere;

- una delle notizie di maggior rilievo è che anche nella modalità Carriera, e non solo nelle gare personalizzate, si potrà scegliere il livello di difficoltà, optando magari per quello più impegnativo. Yamauchi ha anche detto che stanno cercando di dare all'IA un comportamento più "umano", e quindi magari vedremo auto controllate dalla CPU più inclini ad attaccare o difendersi con maggiore decisione che in passato, e che magari faranno anche degli errori, uscite di pista, incidenti vari... Staremo a vedere, questo è da tempo immemorabile uno dei maggiori problemi della serie, finché non vedo miglioramenti concreti non ci credo;

- sull'online, sarà tutto molto simile a GT Sport con l'aggiunta di un nuovo spazio dove chattare con altri utenti. Spero che in realtà abbiano lavorato molto sulla gestione delle penalità e via dicendo, GT Sport purtroppo spesso è ingiocabile online nella modalità Sport, ci si trovano autentici criminali...

- mancano ancora gli elenchi completi delle auto e dei tracciati presenti al lancio, ma al di là dei numeri qualitativamente entrambe lasciano qualche perplessità. Nell'elenco delle auto, ci sono praticamente tutte le auto già presenti in GT Sport, comprese alcune di cui avremmo fatto a meno, magari sarebbe stato preferibile sostituire un modello più datato con quello più recente (ad es., c'è ancora la Ferrari 458 GT3 che già era obsoleta quando GT Sport era uscito, sarebbe stato preferibile sostituirla con la 488 GT3, meglio ancora se con la versione Evo), ci sono poi ovviamente delle aggiunte e dei graditi ritorni (da italiano, mi fa molto piacere l'aggiunta della Ferrari Testarossa così come il ritorno dell'Alfa Romeo 155 DTM e dell'Autobianchi A112 Abarth), ma si poteva fare di meglio. Si vedrà poi coi DLC quanto migliorerà il roster, sperando ovviamente che i DLC siano tutti gratuiti. Sui tracciati, sono presenti tutti quelli già visti in GT Sport, ce n'è qualcuno di ritorno, sia realmente esistente (Daytona) e sia di fantasia (Deep Forest, Trial Mountain, sia pur abbastanza modificati rispetto al layout originale), ma anche qui si poteva fare di più. Anche in questo caso, vedremo se e quanto migliorerà la situazione coi DLC;

- c'è il gradito ritorno del concessionario Auto Usate;

- piacevoli sorprese, oltre ogni più rosea aspettativa, dalla sezione Tuning: ritorna il NOS, c'è l'aggiunta dell'anti-lag per il turbo, ci sono i kit widebody (ma bisognerà capire se saranno disponibili per tutte le auto o solo per alcune, come credo), arriva finanche l'engine swapping, visto brevemente nel video quando è stato mostrato quel Maggiolino sul quale era stato trapiantato un 6 cilindri boxer Porsche da 3.600 cc, anzi, per non farci mancare niente, persino con cilindrata portata a 3.800... Tanta roba, sotto questo punto di vista il miglior episodio della serie a mani basse;

- editor di livree migliorato e ci sarà possibilità di importare i contenuti che avevamo nell'archivio su GT Sport;

- miglioramenti vari anche sulla modalità Foto;

- c'è qualche speranza di avere qualche miglioramento sul sistema dei danni (in uno screenshot che mostrava la modalità Foto in uso durante la gara, c'erano delle opzioni per rimuovere dall'auto tracce di sporco, danni e quant'altro prima dello scatto... il che mi fa pensare che in gara normalmente si accumuleranno appunto sporco, danni, ecc.);

- ci sono speranze anche per una grossa licenza in arrivo post lancio, quella dell'IMSA che, per chi non lo sapesse, è il campionato nel cui contesto si corre la 24 Ore di Daytona, ad esempio (sulla Ford GT GTLM ci sono tutti i loghi della serie, in passato quando un'auto presente nel gioco ha avuto loghi di questo tipo in assenza di licenza sono stati subito tolti, è il caso ad es. della Toyota TS030 in Gran Turismo 6, aveva i loghi del WEC inizialmente ma poi furono rimossi poco dopo il lancio, dato che il gioco non aveva la licenza del WEC);

- dovrebbe essere terminata invece la partnership con la FIA ma non mi sembra tutta questa grande perdita;

- interessante la modalità GT Cafè, meno il Music Rally (sa molto di cabinato anni '80, le corse a checkpoint... non se ne sentiva la necessità).

In ogni caso, gli aspetti positivi superano decisamente i dubbi e le perplessità, quindi mi sa che prossimamente farò il preorder della versione Standard, che basta e avanza.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
la 488 gt3 probabile sia in esclusiva kunos per assetto corsa competizione. bisogna vedere quando rilasciano la car list se ce la mercedes gt3 del 2021 e la bmw gt3 del 2022 (unici modelli aggiornati dopo il 2019/20 nel campionato gt3). vetture presenti nel pacchetto dove ce la ferrari uscito nel 2021.

per quanto riguarda la imsa e il wec dal 2023 saranno un campionato unico con vetture in comune. quindi l'assenza del logo wec ci sta. e la licenza in arrivo sarà il nuovo campionato endurance ci sarà da gennaio 2023 oltre alle piste europee ci saranno la 24 ore di daytona e quella di sebring e stanno guardando se fare anche la gara a road atlanta. oltre alle nuove vetture vanno a sostituire le dpi (credo si chiamano cosi). e le gt3 forse vanno a sostituire le gte

chiedo cosa comportava la licenza FIA in gran turismo?, non avendo mai posseduto i capitoli precedenti.

qualcosa concederà se no non la prendevano.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
pare la licenza fia non dava contenuti, ma permetteva di ottenere una licenza fia digital, dava accesso a dei test con vetture reali per i campionati endurance. e dove chi vinceva il contest forniva la possibilità di partecipare alla 24 ore di le mans in categoria gt am. (categoria gt dove ce solo un pilota professionista e due amatoriali, e i team ufficiali non possono partecipare alla categoria).
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,655
4,769
113
la 488 gt3 probabile sia in esclusiva kunos per assetto corsa competizione
Assolutamente no, sia iRacing che rFactor 2 hanno la 488 GT3 Evo. Anzi rFactor 2 è stato il primo sim in assoluto ad avere la versione Evo, anche prima di AC Competizione
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,655
4,769
113
Per quanto riguarda il WEC. Motorsport Games ha un'esclusiva decennale sul WEC e sulla 24 Ore di Le Mans, quindi se mancano i loghi probabilmente è dovuto a quello, non all'unione ACO/IMSA.

La categoria GTE è una categoria morente, infatti nel 2024 il WEC passerà alle GT3
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
su rfactor non so ma su iracing la evo gt3 del 2020 è stata rilasciata nel 2021. piu o meno a giugno.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Per quanto riguarda il WEC. Motorsport Games ha un'esclusiva decennale sul WEC e sulla 24 Ore di Le Mans, quindi se mancano i loghi probabilmente è dovuto a quello, non all'unione ACO/IMSA.

La categoria GTE è una categoria morente, infatti nel 2024 il WEC passerà alle GT3
be era ora non ho mai capito perchè differenziarle se la base delle gte è sempre stata la gt3

e dovevano attuare limitazioni ai giri motori per rientrare nei limiti aveva la gte in cavalleria. e disattivare tutta la parte elettronica della gt3, e montare però un ripartitore di frenata. poi le gt3 hanno un serbatoio piu grosos. mi sembra sono 125 litri delle gt3 contro i 100 delle gte.

e poi varie modifiche nelle dimensioni ma sono minime.

a sentire piloti professionisti preferiscono comunque guidare le gte per via dell'assenza del abs, per non farlo lavorare devono allungare la frenata e parzializzarla. mentre la gte permette una frenata simile a quelle delle ruote scoperte (anche se in distanze maggiori).

su iracing questa differenza si fa sentire. soprattutto se si fanno le gare lunghe. purtroppo su iracing non è presente il Bop pareggia piu o meno le perfomance delle vetture e ci si ritrova sempre con monomarca in categoria gt3 e gte nonostante siano aperte a tutte le marche.
 

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
Le GTE sono le eredi delle vecchie GT2 (da non confondere con il nuovo regolamento GT2 dove ci sono la R8, la 911, la X-Box con piloti non pro se non sbaglio) e infatti sono rimaste a competere solo Ferrari e Porsche (Corvette penso solo a Le Mans) perché in proporzione hanno costi esagerati rispetto alle GT3 che sono poco più lente
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Le GTE sono le eredi delle vecchie GT2 (da non confondere con il nuovo regolamento GT2 dove ci sono la R8, la 911, la X-Box con piloti non pro se non sbaglio)
quando c'era il vecchio campionato gt erano le gt2

poi verso il 2010 hanno cancellato la categoria e creato il campionato fia gt

in quel campionato correvano le gt3 dove la vettura base inizialmente era la versione stradale kittata per la pista e non creata apposta come la gt2 e gt1. poi si sono evolute.

come categoria le attuali gt2 non le conosco

px si chiama x-bow non xbox l'auto della ktm :)
 

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
Errore mio sulla KTM, comunque l'ultima RSR della Porsche (quella del WEC, quindi una GTE) ha zero di derivato dalla serie (hanno spostato pure il motore)
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Errore mio sulla KTM, comunque l'ultima RSR della Porsche (quella del WEC, quindi una GTE) ha zero di derivato dalla serie (hanno spostato pure il motore)
sono le gt3 derivate dalla serie. es se la versione stradale ha il motore davanti nella versione gt3 non lo possono spostare nel arcata centrale o posteriore. la porsche hai detto tu mi sembra sia centrale. se ricordo bene la telecronaca della 24 ore

è proprio per questo porsche altri marchi rilasciano versioni gt3 gt4 omologate per la strada. cosi facendo possono correre nei campionati gt3.

su assetto corsa competizione, di porsche ce911 gt3 r del 2018 e la versione della porsche cup del 2017, con la stagione 2019 è uscita la porsche 911 2 gt3 r del 2019. non so se è quella ha fatto la 24 ore di lemans di recente

sicura al 100% fa il campionato americano imsa (gt3) perchè l'ho vista domenica alla 24 ore di daytona.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Gli anni passano ed assetto corsa migliora.. con installati i Custom Shaders Patch e la versione Full Unlocked di Content Manager è estremamente moddabile. Una valanga di mod completa uno scenario di altissimo profilo.
Lo gioco con postazione a tre schermi, evoluta anche a livello tecnico (volante e pedali)
Il mio racing game preferito perchè lo adatto perfettamente alle mie esigenze.
Appena più sotto Iracing e Rfactor 2 (quest'ultimo possiede una AI sublime)
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,041
3,353
113
non l'ho provato perchè aveva un stile di gioco piu vicino al arcade. ma se non cerchi la simulazione rimane un buon prodotto. ma non so se si può giocare in due dalla stessa console.
C è chi dice...wow..
C'è chi dice ....gioco.da ps2/ps3
Se è più arcade a.me non dispiacerebbe...
 

bernyjuve

Prima squadra
3 Maggio 2016
10,789
6,667
113
PSN ID
bernyjuve
Allora la situazione è questa stufo giocare a pes 21 ho comprato gt7 ci ho giocato 3 giorni poi da ieri alle 8 i server sono in manutenzione 24 h.........
La fregatura è che nonostante il gioco è offline con i server in manutenzione non si può accedere al gioco quindi altri giapponesi ma stessa musica.....
Stufo
 
  • Like
Reactions: cen67 e sarra_cino

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,219
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof