State of Play interessante a mio avviso:
- confermato che graficamente il gioco avrà un salto di qualità rispetto all'attuale GT Sport solo su PS5 (ma non è una novità, ce l'aspettavamo... in ogni caso però il ray-tracing è presente solo nei replay, nelle foto e in poche altre situazioni, ma non in gara), per quanto mi riguarda non ne faccio un problema perché già GT Sport è un gran bel vedere;
- una delle notizie di maggior rilievo è che anche nella modalità Carriera, e non solo nelle gare personalizzate, si potrà scegliere il livello di difficoltà, optando magari per quello più impegnativo. Yamauchi ha anche detto che stanno cercando di dare all'IA un comportamento più "umano", e quindi magari vedremo auto controllate dalla CPU più inclini ad attaccare o difendersi con maggiore decisione che in passato, e che magari faranno anche degli errori, uscite di pista, incidenti vari... Staremo a vedere, questo è da tempo immemorabile uno dei maggiori problemi della serie, finché non vedo miglioramenti concreti non ci credo;
- sull'online, sarà tutto molto simile a GT Sport con l'aggiunta di un nuovo spazio dove chattare con altri utenti. Spero che in realtà abbiano lavorato molto sulla gestione delle penalità e via dicendo, GT Sport purtroppo spesso è ingiocabile online nella modalità Sport, ci si trovano autentici criminali...
- mancano ancora gli elenchi completi delle auto e dei tracciati presenti al lancio, ma al di là dei numeri qualitativamente entrambe lasciano qualche perplessità. Nell'elenco delle auto, ci sono praticamente tutte le auto già presenti in GT Sport, comprese alcune di cui avremmo fatto a meno, magari sarebbe stato preferibile sostituire un modello più datato con quello più recente (ad es., c'è ancora la Ferrari 458 GT3 che già era obsoleta quando GT Sport era uscito, sarebbe stato preferibile sostituirla con la 488 GT3, meglio ancora se con la versione Evo), ci sono poi ovviamente delle aggiunte e dei graditi ritorni (da italiano, mi fa molto piacere l'aggiunta della Ferrari Testarossa così come il ritorno dell'Alfa Romeo 155 DTM e dell'Autobianchi A112 Abarth), ma si poteva fare di meglio. Si vedrà poi coi DLC quanto migliorerà il roster, sperando ovviamente che i DLC siano tutti gratuiti. Sui tracciati, sono presenti tutti quelli già visti in GT Sport, ce n'è qualcuno di ritorno, sia realmente esistente (Daytona) e sia di fantasia (Deep Forest, Trial Mountain, sia pur abbastanza modificati rispetto al layout originale), ma anche qui si poteva fare di più. Anche in questo caso, vedremo se e quanto migliorerà la situazione coi DLC;
- c'è il gradito ritorno del concessionario Auto Usate;
- piacevoli sorprese, oltre ogni più rosea aspettativa, dalla sezione Tuning: ritorna il NOS, c'è l'aggiunta dell'anti-lag per il turbo, ci sono i kit widebody (ma bisognerà capire se saranno disponibili per tutte le auto o solo per alcune, come credo), arriva finanche l'engine swapping, visto brevemente nel video quando è stato mostrato quel Maggiolino sul quale era stato trapiantato un 6 cilindri boxer Porsche da 3.600 cc, anzi, per non farci mancare niente, persino con cilindrata portata a 3.800... Tanta roba, sotto questo punto di vista il miglior episodio della serie a mani basse;
- editor di livree migliorato e ci sarà possibilità di importare i contenuti che avevamo nell'archivio su GT Sport;
- miglioramenti vari anche sulla modalità Foto;
- c'è qualche speranza di avere qualche miglioramento sul sistema dei danni (in uno screenshot che mostrava la modalità Foto in uso durante la gara, c'erano delle opzioni per rimuovere dall'auto tracce di sporco, danni e quant'altro prima dello scatto... il che mi fa pensare che in gara normalmente si accumuleranno appunto sporco, danni, ecc.);
- ci sono speranze anche per una grossa licenza in arrivo post lancio, quella dell'IMSA che, per chi non lo sapesse, è il campionato nel cui contesto si corre la 24 Ore di Daytona, ad esempio (sulla Ford GT GTLM ci sono tutti i loghi della serie, in passato quando un'auto presente nel gioco ha avuto loghi di questo tipo in assenza di licenza sono stati subito tolti, è il caso ad es. della Toyota TS030 in Gran Turismo 6, aveva i loghi del WEC inizialmente ma poi furono rimossi poco dopo il lancio, dato che il gioco non aveva la licenza del WEC);
- dovrebbe essere terminata invece la partnership con la FIA ma non mi sembra tutta questa grande perdita;
- interessante la modalità GT Cafè, meno il Music Rally (sa molto di cabinato anni '80, le corse a checkpoint... non se ne sentiva la necessità).
In ogni caso, gli aspetti positivi superano decisamente i dubbi e le perplessità, quindi mi sa che prossimamente farò il preorder della versione Standard, che basta e avanza.