Quale campionato vorreste avere su PES?

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Il Top sarebbe avere più leghe Fake in modo da poter creare più campionati, e decidere poi noi in che area geografica piazzarli.

Certo poi se il rapporto squadre/stadi all'interno del gioco e' ridotto ai minimi termini non ha molto senso alla fine...

Io e @Sax7 combattiamo una battaglia perenne per gli stadi in
Pes
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Il Top sarebbe avere più leghe Fake in modo da poter creare più campionati, e decidere poi noi in che area geografica piazzarli.

Certo poi se il rapporto squadre/stadi all'interno del gioco e' ridotto ai minimi termini non ha molto senso alla fine...

Io e @Sax7 combattiamo una battaglia perenne per gli stadi in
Pes
C'è anche @crazy for soccer nella lotta(vana...)
 

patmet

Pulcini
11 Dicembre 2015
64
20
8
Gli Stadi senza dubbio anche nei fake ,fate degli stadi tipo inglesi fatti meglio,non ci vuole molto...del campionato danese penso non freghi a nessuno...
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Gli Stadi senza dubbio anche nei fake ,fate degli stadi tipo inglesi fatti meglio,non ci vuole molto...del campionato danese penso non freghi a nessuno...
Il problema è questo: Konami (PES Productions, per essere più precisi) non comprende pienamente il valore ed il potenziale della modalità Modifica. Anzi, negli anni piuttosto che migliorarla l'hanno "castrata". Al momento sugli stadi noi cosa possiamo fare? Abbiamo solo un limitato numero di stadi generici, ai quali possiamo cambiare il colore dei seggiolini, la trama ed il colore delle reti e poco altro. Da PES 2011 a PES 2013 abbiamo avuto un editor che ci permetteva di creare gli stadi assemblandoli pezzo dopo pezzo, e non solo, si potevano aggiungere anche gli adboards personalizzati e striscioni per le tifoserie propriamente detti. Il che risolveva l'immane problema delle licenze, perché anche se Konami non poteva inserire su licenza un certo stadio, la community degli appassionati probabilmente sarebbe riuscita a riprodurlo in modo molto molto fedele attraverso l'editor interno.

Ora io forse non pretenderei nemmeno il ritorno dello stadium creator (chiamiamo le cose col loro nome, quello visto da PES 2011 a PES 2013 era molto più di un semplice editor), anche se va detto che sulla next gen davvero non avrebbero più scuse per reinserirlo, ma dannazione almeno avere più varietà sugli stadi generici, eventualmente anche andando a riproporre dei vecchi stadi generici (ne ho già parlato in modo approfondito in questo post), e inserire più opzioni nell'editor attuale, almeno questo. E invece niente, non ci arrivano, non vogliono saperne. Investono tempo e risorse per ricreare uno stadio sudamericano non più esistente piuttosto (l'Estadio Palestra Italia del Palmeiras), ma non per risolvere questa carenza.

Per non parlare poi del fatto, già evidenziato giustamente da @Kimi85 (ma ricordo anche @HarryKein abbastanza d'accordo in tal senso), che sempre in modalità Modifica avere disponibile un maggior numero di campionati fake liberamente editabili ci consentirebbe di creare tanti altri campionati attualmente non presenti. Dipendesse da me, io farei così:

Lega PNE (PES Northern Europe, base per un campionato scandinavo)
Lega PCE (PES Central Europe, potrebbe sostituire l'attuale Lega PEU come base per la Bundesliga)
Lega PEE (PES Eastern Europe, base per un campionato dell'Est Europa)
Lega PSE (PES Southern Europe, base per un campionato ad es. dell'area balcanica)
Lega PME (PES Mediterranean Europe, base ad es. per il campionato cipriota o per quello israeliano)

Lega PNA (PES Northern Africa, base ad es. per il campionato egiziano)
Lega PWA (PES Western Africa, base ad es. per il campionato marocchino)
Lega PSA (PES Southern Africa, base ad es. per il campionato sudafricano)
+ "Altre Africa" (al momento il calcio africano è rappresentato solo a livello di nazionali e da sole 14 nazionali, non possiamo nemmeno riprodurre una Coppa d'Africa verosimile, grave pecca)

Lega PAS (PES Arab States) o Lega PCA (PES Central Asia, base ad es. per un campionato di un paese arabo)
Lega PEA (PES Eastern Asia, base per un campionato asiatico)
Lega PEO (PES Oceania, base ad es. per il campionato australiano)

Lega PNA (PES Northern America, base per la MLS, che finalmente avrebbe una giusta collocazione)
Lega PCA (PES Central America, base per il campionato messicano)
Lega PLA (PES Latin America, immutata rispetto all'attuale)

+ un campionato "jolly", liberamente collocabile in qualsiasi continente ed utilizzabile a scelta come prima divisione, seconda divisione (per quei Paesi che già hanno la loro prima divisione nel gioco) o anche terza divisione (qualora nel gioco ci siano prima e seconda divisione di quel certo Paese).

Qualcuno potrebbe dirmi "eh ma così iniziamo a giocare ad aprile in attesa che tutto sia completo"... No, basterebbe inserire i campionati che interessano e poi, per non trovare squadre fake nella Master e in modalità Campionato, aver modo di scegliere, prima di iniziare in quella certa modalità, con semplici spunte, quali campionati vogliamo vedere presenti. Così, se ad es. non ho importato nessun campionato asiatico, non vedrò squadre fake provenienti dalle leghe fake impegnate nelle competizioni della Master.

Ti immagini che impatto avrebbe un rinnovamento del genere sul gioco e sulla varietà che potrebbe offrire?
 

tibe99

Primi Calci
27 Ottobre 2019
9
7
3
Bello sarebbe anche, seppur estremamente surreale, avere un giorno a rappresentare il calcio italiano:

Serie A - 20 squadre

Serie B - 20 squadre

Serie C - 60 squadre (3 gironi da 20 squadre ciascuno)

Serie D (Resto d'Italia) - massimo 10 squadre importanti

Secondo me, sarebbe più facile aggiungere la Serie C però se fosse un girone unico con tipo 22, massimo 24 squadre. Comprendo che aggiungere 3 gironi per un unico livello sarebbe molto difficile per la Konami da gestire.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Bello sarebbe anche, seppur estremamente surreale, avere un giorno a rappresentare il calcio italiano:

Serie A - 20 squadre

Serie B - 20 squadre

Serie C - 60 squadre (3 gironi da 20 squadre ciascuno)

Serie D (Resto d'Italia) - massimo 10 squadre importanti

Secondo me, sarebbe più facile aggiungere la Serie C però se fosse un girone unico con tipo 22, massimo 24 squadre. Comprendo che aggiungere 3 gironi per un unico livello sarebbe molto difficile per la Konami da gestire.
Diciamo che la Serie D, anche volendoci limitare solo a una manciata di squadre, è altamente improbabile, anche per il livello generale della competizione, purtroppo dobbiamo ammetterlo (bisogna ammetterlo anche per la Serie C, a maggior ragione il discorso vale per la Serie D... la nostra Serie C non ha l'appeal della League One inglese o della 3. Liga tedesca, per dire).

La Serie C (ma anche lo Championnat National francese, la loro Serie C, che tra l'altro è a girone unico) per altro verso sono nelle nostre speranze perché rappresenterebbero in qualche modo una risposta di Konami alla presenza, nel titolo concorrente, di League One e League Two inglesi e 3. Liga tedesca. Alla fine il disinteresse di Konami verso categorie inferiori alle seconde divisioni è un peccato, soprattutto considerando gli ottimi rapporti attualmente col calcio italiano e con quello francese (Serie A, Serie B, Ligue 1 e Ligue 2 sono tutti completamente licenziati in PES 2020). Quindi chissà. Però bisogna ammettere che risulterebbe più fattibile lo Championnat National, proprio perché, come già detto, è a girone unico. Con la nostra Serie C avremmo essenzialmente due problemi:
  1. volendo riprodurla fedelmente, certo programmare la promozione diretta delle squadre prime classificate nei tre gironi non sarebbe difficile, ma poi riprodurre l'attuale format dei playoff sarebbe molto più impegnativo, e conoscendo Konami si opterebbe per tutt'altra soluzione, non realistica ma di più facile realizzazione, ad es. si deciderebbe la promozione diretta come quarta promossa della squadra migliore seconda tra i tre gironi;
  2. problema più grave ci sarebbe invece sulle retrocessioni dalla Serie B, perché attualmente le squadre retrocesse vengono (ovviamente) mandate nel girone di Serie C in cui rientrano per collocazione geografica, quindi se ad es. retrocede il Trapani, bisogna inserirlo nel girone C. Konami dovrebbe programmare le retrocessioni tenendo conto anche di questo, per non ritrovarci il Trapani che ne so nel girone A. Situazione ancora più complicata se più squadre retrocesse devono andare nello stesso girone di C e quindi si dovrebbe ricollocare qualche squadra di quel girone in un altro girone. Le vedo cose assolutamente fuori portata per Konami, sicuramente questo secondo problema lo risolverebbero malamente, o non lo risolverebbero affatto (e quindi poi ci ritroveremmo ad es. il Trapani retrocesso nel girone A e il Pisa nel girone C, per dire).
Chiaramente se ci fosse stata una Serie C a girone unico sarebbe stato tutto diverso e più fattibile. Ci fosse stata la Lega Pro Prima Divisione e Seconda Divisione a girone unico, come le avevano fatte anni fa, forse avremmo potuto sperare di averle anche entrambe, come FIFA ha League One e League Two. Ma per come è strutturata adesso la nostra Serie C, anche se mi fa male ammetterlo, è altamente improbabile che Konami la inserisca.

Se qualcuno di Konami dovesse leggere ciò che ho scritto, sappia che sarei felicissimo se venissi smentito comunque eh! :D
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Il Top sarebbe avere più leghe Fake in modo da poter creare più campionati, e decidere poi noi in che area geografica piazzarli.

Certo poi se il rapporto squadre/stadi all'interno del gioco e' ridotto ai minimi termini non ha molto senso alla fine...

Io e @Sax7 combattiamo una battaglia perenne per gli stadi in
Pes

Ok alle leghe fake ma solo con la possibilità di poterle attivare/disattivare per la Master e la modalità campionato, perché già adesso ci sono parecchie squadre e giocatori fake
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ok alle leghe fake ma solo con la possibilità di poterle attivare/disattivare per la Master e la modalità campionato, perché già adesso ci sono parecchie squadre e giocatori fake
Sì sì indubbiamente, questa opzione ci vorrebbe, l'ho menzionata anch'io nel mio post. Se ad es. riesco a importare campionati solo sulle leghe fake europee, poi devo aver modo, prima di iniziare la Master o la modalità Campionato, di scegliere quali campionati voglio vedere rappresentati, escludendo quindi, nella mia ipotesi, le leghe fake asiatiche, americane e via dicendo. Basterebbe una spunta principale, del tipo "Includi campionati editabili" (così se ad es. volessi escludere tutti i campionati fake basterebbe quella spunta), e poi una griglia di caselle spuntabili per scegliere i campionati da includere nella Master o nella modalità Campionato. Non dovrebbe essere difficile da programmare. Se solo volessero... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Ronin

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Ragazzi, tutti bei discorsi. Ma prima di avere altre leghe, la LegaPro etc. sarebbe il caso che Konami facesse uscire un gioco organizzato decentemente e al passo con i tempi.
Trovo sbagliato obbligare a giocare anche le coppe se si vuole partecipare solo ad un singolo campionato: oltrettutto si devono giocare coppe errate e gironi fake, con squadre improponibili.
Konami ha inserito in Premier, Liga, Serie A e Ligue1 solo 2 squadre in ChampionsLeague, 1 ai preliminari e 2 in EuropaLeague.
Per esempio Juve e Inter in Champions; Napoli preliminari Champions (che non esistono più) anzichè ai gironi, Atalanta zero coppe anzichè in Champions, Roma e Lazio in Europa League.
In Premier l’Arsenal è ai preliminari di Champions anzichè in EuropaLeague, in Champions ci sono solo Liverpool e Tottenham, mentre il Chelsea è in EuropaLeague...
Questi errori sono imperdonabili perchè sono attribuibili solo esclusivamente a superficialitá e pressapochismo e non al fatto che non ci sia budget per le licenze.
KONAMI sta ormai abbandonando tutto ciò che è offline, concentrandosi solo sull’online e MasterLeague.
Credo che le licenze di Juve e Manchester non bastino per recuperare le vendite di FIFA che ormai sono 20 volte superiori a PES.
 
Ultima modifica:

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
io punterei su questi campionati.

europa:

serie C italiana
football League 1 e 2 (non dovrebbero essere in esclusiva EA)
seconda categoria dei campionati già presenti
campionato ucraino.
campionato austriaco

contimente nord/sud americano

USl stati uniti
campionati mancanti del sud america

africa

oltre alla Champions africana, campionati prinicpali africani credo siano egitto tunisia marocco ghana Senegal camerun sud africa

in asia campionato australiano e giapponese

ma le licenze non bastano. devono rifare da zero la master League e diventa un mito dove non hanno novità sostanziali da pes 2014. ( non spacciatemi le cinematic e allenatore reale, come novità hanno stravolto la master in pes 2020).
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
La Bundes su tutte.
Penso che tutti vorremmo la Bundesliga, ma è esclusiva FIFA fino a FIFA 22 incluso se non ricordo male, quindi tutt'al più se ne dovrebbe parlare in prospettiva PES 2023, e indubbiamente converrebbe iniziare a parlarne già adesso. Il vero problema è che la Germania è anche fuori dalla FIFPRO, quindi Konami non può nemmeno inserire il campionato con lo stesso espediente utilizzato per la Premier League, cioè con giocatori reali ma con nome competizione, nomi squadre e stemmi fake. Mi domando però se per Konami sia possibile aggirare ulteriormente il problema facendo ciò che fa attualmente con le nazionali quando sono completamente fake, cioè inserendo il campionato con anche i giocatori con nomi fake e volti generici. Se almeno mettessero stats dei vari giocatori realistiche, poi dovremmo solo rinominarli e magari creare volti più verosimili per i giocatori.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Johan_14

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Riflettendo sulla fattibilità della nostrana Serie C o Lega Pro che dir si voglia in PES, ho avuto improvvisamente un'illuminazione su come si potrebbe in buona parte ovviare al problema della collocazione geografica delle retrocesse dalla B.

Ho ricordato che in PES 2012 avevamo questa schermata quando si andava a scegliere le squadre, almeno per quanto riguardava i campionati già presenti:

147396

Schermata che, come notate soprattutto nella parte destra della stessa, dava la collocazione geografica della squadra momentaneamente selezionata durante lo scorrimento delle squadre disponibili in quel certo campionato.

Ora, se Konami andasse a rispolverare questa cosa, associando quindi ad ogni squadra una collocazione geografica precisa sul territorio italiano, nell'andare a definire la composizione dei vari gironi potrebbe sicuramente riuscire nell'impresa di impostarli abbastanza correttamente. Basterebbe suddividere la cartina (anche in modo non visibile a noi, basterebbe che comunque fosse prevista questa suddivisione) in tre zone geografiche, poi nel codice del gioco si dovrebbe inserire una stringa più o meno così (non ho idea di come si svolga la programmazione di PES quindi se sto dicendo una colossale fesseria abbiate pietà :D):

If(TeamLocation=ZoneA)then(TeamPlacement=GroupA);If(TeamLocation=ZoneB)then(TeamPlacement=ZoneB);If(TeamLocation=ZoneC)then(TeamPlacement=GroupC).

In cui ovviamente TeamLocation sarebbe la collocazione geografica della squadra, ZoneA, ZoneB e ZoneC sarebbe la suddivisione in tre zone geografiche della cartina, TeamPlacement sarebbe l'istruzione per la collocazione nel girone.

La stringa semplicemente darebbe come istruzione: se la squadra ha la sua collocazione geografica che ricade nella zona A, allora la sua collocazione nei gironi è nel girone A; se la sua collocazione geografica ricade nella zona B, allora la sua collocazione è nel girone B; e via dicendo per il girone C.

Certo ci vorrebbero dei correttivi dato che ogni girone deve avere al massimo 20 squadre e potrebbe capitare un numero di squadre maggiore che teoricamente andrebbero collocate nello stesso girone, allora si dovrebbe predisporre una regola supplementare per stabilire in quale girone tra gli altri due inserirla, e magari ci sarebbero quindi dei casi limite, come ad es. quello della Viterbese o della Ternana che potrebbero essere collocate talvolta nel girone B, talvolta nel girone C (ma d'altra parte succede anche nella realtà: la Ternana l'anno scorso giocava nel girone B, quest'anno è nel girone C), ma almeno se retrocedesse ad es. il Trapani non lo ritroveremmo sicuramente nel girone A.

Insomma, tutto questo fantasticare (perché tanto temo che non si concretizzerà mai niente del genere) giusto per dire che volendo anche un campionato strutturato in modo complesso come la nostra Serie C si potrebbe inserire e riprodurre anche in maniera abbastanza fedele.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Per intenderci, Konami dovrebbe riprodurre la suddivisione in zone indicata in questa immagine:

147403

Ma se a loro risultasse difficile io mi accontenterei anche di questa alternativa:

147404

Sono immagini riferite all'edizione 2016-2017 della Lega Pro, ma rendono bene l'idea.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
il problema della lega pro essendo divisa a livello territoriale. e non ci sono squadre arrivano dalla D ce il rischio non avere il numero equilibrato delle squadre. mettiamo dalal serie B retrocedono Frosinone Benevento trapani.. con la localizzazione delle squadre in base al territorio il gioco manda tutte e tre nel girone C quindi si perderà una squadra nel A e B ma si guadagnano due squadre in C la localizzazione non basta bisgona inserire anche longitudine e latitudine cosi le città di confine se hanno una squadra possono slittare da un girone e l'altro, come succede nella realtà. viene usata per es in football manager fino alla serie D.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
il problema della lega pro essendo divisa a livello territoriale. e non ci sono squadre arrivano dalla D ce il rischio non avere il numero equilibrato delle squadre. mettiamo dalal serie B retrocedono Frosinone Benevento trapani.. con la localizzazione delle squadre in base al territorio il gioco manda tutte e tre nel girone C quindi si perderà una squadra nel A e B ma si guadagnano due squadre in C la localizzazione non basta bisgona inserire anche longitudine e latitudine cosi le città di confine se hanno una squadra possono slittare da un girone e l'altro, come succede nella realtà. viene usata per es in football manager fino alla serie D.
Lo so, infatti ho precisato che ci dovrebbero anche essere regole aggiuntive in programmazione per garantire comunque una suddivisione equilibrata, 20 squadre a girone, quindi avere dei correttivi per situazioni del genere. Quello che volevo far passare come messaggio è che con un po' di impegno nemmeno la Serie C nostrana sarebbe impossibile da inserire, anche se ovviamente sarebbe stato tutto più semplice se fosse stata a girone unico.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
non hanno sistemato la coppa italia secondo te fanno questo lavoraccio? non si sbattono neanche creare giocatori con nomi reali nelle squadre totalmente fake. e delle divise diversificate nello stile è una cosa potevano fare 1 volta sola nel 2013. figuriamoci creare una struttura del genere per la serie C italiana e spagnola.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,593
Messaggi
1,994,641
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre