[Ps4] Wreckfest - Drive Hard, Die Last

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non lo so...
Merita? MERITA!

Quindi gli upgrades della vettura non sono solo estetici, giusto?
Quindi possiamo dire che sia una buona via di mezzo tra i vecchi Gran Turismo e Destruction Derby?

Comunque questa cosa delle "rivalità" adesso la stanno implementando anche per GRID 3, che uscirà fra poco. Quindi non so... Wreckfest, o GRID 3...?
Vero è che Codemasters, negli ultimi anni, mi ha fatto un po' incavolare per certe scelte (un fracco di DLC a pagamento su DR2.0, per dirne un paio, e una modalità carriera identica al primo DR), quindi non so.

Sono combattuto.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
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Sir_Porcillotto
Review - Qualche tempo dopo...

In un periodo di noia da Pes ho ripreso a giocare a Wreckfest. Devo essere sincero: non me lo ricordavo così ostico. Certo, una lunga pausa ti arrugginisce parecchio, molte cose infatti non sono così istintive come un gioco di stampo così arcade dovrebbe avere. I punti a favore di questo gioco sono sostanzialmente questi:
1) distruttibilità (sia di vetture che di paesaggio; alcuni oggetti sono volontariamente messi lì per essere distrutti!)
2) ignoranza (strategie poche e nessuna, giusto qualche piccola regolazione in base al circuito, ma sostanzialmente vince chi sopravvive)
3) K.A.I. (inteso come Killer Artificial Intelligence, la CPU non è programmata per "vincere", cioè arrivare prima di te, la CPU è programmata per BUTTARTI FUORI e farti più danno possibile, anche a discapito della sua vittoria)
4) grafica (niente che faccia gridare al miracolo, ma un dettaglio grafico di assoluto valore anche se prerenderizzato, niente tempo reale, e niente variabilità, come in Pes14 in pratica non c'è la pioggia)
5) realismo (correre sul fango o sulla ghiaia non è affatto la stessa cosa che correre sull'asfalto, per niente proprio)
I suoi punti deboli sono tutti di "contorno", anche qui, quindi niente che infici il gameplay:
1) poca personalizzazione (dai 4 ai 5 stili per auto, con 6 o 7 modelli per stile a libera calibrazione del colore...peccato che solo uno o due siano decenti, gli altri sfiorano il truzzo)
2) niente pioggia (anche se sarebbe stato troppo, già sulla ghiaia si fa fatica a restare dritti)
3) gare troppo corte (ti si chiede di fare 1500 danni in un circuito di 45" di percorrenza con solo 3 giri...ai limiti dell'impossibile)
4) esasperante lentezza di alcuni caricamenti (niente di trascendentale, al D1 era MOLTO peggio, ma una volta selezionata una gara ci vogliono bei 30" per iniziare a correre; una volta dentro però è tutto molto veloce)

Tutto sommato è un gioco pazzo, frenetico, a tratti entusiasmante che si fa giocare bene e ti invoglia a giocare senza stancarti.
Pazzo: perché vedere la CPU puntare il tuo posteriore per farti girare quando potrebbe semplicemente superarti è da folli, essere coinvolti in un incidente molto spesso si traduce in una carneficina con le altre auto che non evitano il tamponamento ma, anzi, ci si buttano dentro a fare casino. Follia pura, ma molto divertente.
Frenetico: ci sono poche, ma importanti, regolazioni da fare prima di correre; perciò i tempi "morti" sono del tutto assenti. In gara poi è tutto più difficile del solito, con la CPU che ti punta, ti spinge, ti sbatte contro gli ostacoli e tu hai come obiettivo quello di arrivare primo, per vincere la missione, e ti ritrovi solo contro 21 o 24 auto che vogliono solo che tu ti ritiri...
Entusiasmante: perché correre su un mezzo ovale, con le auto che devono fare, sullo stesso rettifilo, entrambe le direzioni ed evitare all'ultimo secondo il pazzo che, non potendo più vincere, ti punta cercando di demolirti è adrenalina pura. Molte gare sembrano impossibili da vincere (ed in effetti lo sono), e vanno perciò ripetute più e più volte finché non capita quella giusta in cui la CPU non si fracassa contro un muro generando un guazzabuglio di lamiere accartocciate. Ciò non vuol dire che il gioco è "scriptato male", ma che anzi si basa molto sulla imprevedibilità e differenziazione degli episodi. Nessuna gara, mai, è simile ad un'altra sullo stesso circuito contro gli stessi avversari. Longevità prossima all'infinito.

Altra cosa a sua favore è senza dubbio il prezzo (40€ al D1, sarà sicuramente sceso) e il fatto che ci sono ben 5 DLC , comprendenti auto, parti, decorazioni e decalcomanie. Con il season pass (la versione da 60€ che presi io) sono gratis, singolarmente non so quanto vengano a costare...

Online è molto divertente, ci ho fatto un paio di giri, ma consiglio di finire la campagna offline prima per sbloccare le auto più performanti, le armature più toste e i powerup per la meccanica perché ormai ce l'hanno tutti e correre con l'auto base equivale a morire già al primo giro schiantato da chi ha uno schiantabufali sul paraurti anteriore...

Peccato che certi bei giochi abbiano una risonanza così bassa e zero campagna pubblicitaria, perché hanno tutto ciò che serve per divertire senza dare quel senso di frustrazione a chi non riesce a vincere...chissene di arrivare primo, quando puoi andare a demolire contro un albero chi hai davanti...

Un consiglio: provatelo, finite la carriera e poi vediamoci in pista...vi innamorerete di Wreckfest!

PS: disponibile anche per PC e Xbox, ma non c'è n'è lo splitscreen nè il crossplay...se in un eventuale secondo capitolo dovessero aggiungerli sarebbe veramente bello!
 

Deleted_member_16100

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eddisbanfi
In un periodo di noia da Pes ho ripreso a giocare a Wreckfest. Devo essere sincero: non me lo ricordavo così ostico.

Il problema di giocare a PES è che, quando smetti, ti rendi conto che gli altri sono giochi, mentre PES è una PANTOMIMA di gioco.
Semplice, lineare, longilìneo.

Baciozzi
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
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eddisbanfi
si da un anno ci sono titoli anche di software house al di fuori di EA, come tutti i batman, vampyrem a plage tale innocence tropico 6 e altri.

Fosse per me EA potrebbe fallire, io rimarrei seduto su una collinetta vicina a sorseggiare dell'ottimo Porto.
Non la foraggio in nulla e per nulla.
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Review - Qualche tempo dopo...

In un periodo di noia da Pes ho ripreso a giocare a Wreckfest. Devo essere sincero: non me lo ricordavo così ostico. Certo, una lunga pausa ti arrugginisce parecchio, molte cose infatti non sono così istintive come un gioco di stampo così arcade dovrebbe avere. I punti a favore di questo gioco sono sostanzialmente questi:
1) distruttibilità (sia di vetture che di paesaggio; alcuni oggetti sono volontariamente messi lì per essere distrutti!)
2) ignoranza (strategie poche e nessuna, giusto qualche piccola regolazione in base al circuito, ma sostanzialmente vince chi sopravvive)
3) K.A.I. (inteso come Killer Artificial Intelligence, la CPU non è programmata per "vincere", cioè arrivare prima di te, la CPU è programmata per BUTTARTI FUORI e farti più danno possibile, anche a discapito della sua vittoria)
4) grafica (niente che faccia gridare al miracolo, ma un dettaglio grafico di assoluto valore anche se prerenderizzato, niente tempo reale, e niente variabilità, come in Pes14 in pratica non c'è la pioggia)
5) realismo (correre sul fango o sulla ghiaia non è affatto la stessa cosa che correre sull'asfalto, per niente proprio)
I suoi punti deboli sono tutti di "contorno", anche qui, quindi niente che infici il gameplay:
1) poca personalizzazione (dai 4 ai 5 stili per auto, con 6 o 7 modelli per stile a libera calibrazione del colore...peccato che solo uno o due siano decenti, gli altri sfiorano il truzzo)
2) niente pioggia (anche se sarebbe stato troppo, già sulla ghiaia si fa fatica a restare dritti)
3) gare troppo corte (ti si chiede di fare 1500 danni in un circuito di 45" di percorrenza con solo 3 giri...ai limiti dell'impossibile)
4) esasperante lentezza di alcuni caricamenti (niente di trascendentale, al D1 era MOLTO peggio, ma una volta selezionata una gara ci vogliono bei 30" per iniziare a correre; una volta dentro però è tutto molto veloce)

Tutto sommato è un gioco pazzo, frenetico, a tratti entusiasmante che si fa giocare bene e ti invoglia a giocare senza stancarti.
Pazzo: perché vedere la CPU puntare il tuo posteriore per farti girare quando potrebbe semplicemente superarti è da folli, essere coinvolti in un incidente molto spesso si traduce in una carneficina con le altre auto che non evitano il tamponamento ma, anzi, ci si buttano dentro a fare casino. Follia pura, ma molto divertente.
Frenetico: ci sono poche, ma importanti, regolazioni da fare prima di correre; perciò i tempi "morti" sono del tutto assenti. In gara poi è tutto più difficile del solito, con la CPU che ti punta, ti spinge, ti sbatte contro gli ostacoli e tu hai come obiettivo quello di arrivare primo, per vincere la missione, e ti ritrovi solo contro 21 o 24 auto che vogliono solo che tu ti ritiri...
Entusiasmante: perché correre su un mezzo ovale, con le auto che devono fare, sullo stesso rettifilo, entrambe le direzioni ed evitare all'ultimo secondo il pazzo che, non potendo più vincere, ti punta cercando di demolirti è adrenalina pura. Molte gare sembrano impossibili da vincere (ed in effetti lo sono), e vanno perciò ripetute più e più volte finché non capita quella giusta in cui la CPU non si fracassa contro un muro generando un guazzabuglio di lamiere accartocciate. Ciò non vuol dire che il gioco è "scriptato male", ma che anzi si basa molto sulla imprevedibilità e differenziazione degli episodi. Nessuna gara, mai, è simile ad un'altra sullo stesso circuito contro gli stessi avversari. Longevità prossima all'infinito.

Altra cosa a sua favore è senza dubbio il prezzo (40€ al D1, sarà sicuramente sceso) e il fatto che ci sono ben 5 DLC , comprendenti auto, parti, decorazioni e decalcomanie. Con il season pass (la versione da 60€ che presi io) sono gratis, singolarmente non so quanto vengano a costare...

Online è molto divertente, ci ho fatto un paio di giri, ma consiglio di finire la campagna offline prima per sbloccare le auto più performanti, le armature più toste e i powerup per la meccanica perché ormai ce l'hanno tutti e correre con l'auto base equivale a morire già al primo giro schiantato da chi ha uno schiantabufali sul paraurti anteriore...

Peccato che certi bei giochi abbiano una risonanza così bassa e zero campagna pubblicitaria, perché hanno tutto ciò che serve per divertire senza dare quel senso di frustrazione a chi non riesce a vincere...chissene di arrivare primo, quando puoi andare a demolire contro un albero chi hai davanti...

Un consiglio: provatelo, finite la carriera e poi vediamoci in pista...vi innamorerete di Wreckfest!

PS: disponibile anche per PC e Xbox, ma non c'è n'è lo splitscreen nè il crossplay...se in un eventuale secondo capitolo dovessero aggiungerli sarebbe veramente bello!
Io ci gioco quasi ininterrottamente dal D1, anche se mi sono buttato quasi solo con l'online (magari chiedo a mio figlio di fare la carriera ;), a differenza di PES rigorosamente off. Esattamente cosa sblocchi in carriera che non puoi ottenere solo con l'online?
Per il resto, concordo con la tua recensione. Peraltro hanno fatto uscire 4 nuovi circuiti e ora ci sono anche le votazioni online su quale circuito correre, e hanno finalmente messo anche le room e le corse a squadra online. Le uniche tre pecche che vedo sono queste:
1) Ora un singolo player può creare stanze pubbliche, ma è onnipotente. L'owner può kickarti fuori se ha voglia oppure se slogga lui si è tutti fuori. Per questo entro solo nelle stanze "ufficiali"
2) Di default online puoi respawnare l'auto dopo due secondi. Io metterei questa possibilità dopo 5 oppure la toglierei proprio. Ma qua è una cosa personale credo.
3) La rotazione tra i circuiti online è poco varia. Con una cinquantina di piste ormai (considerando le varianti) mi pare che sui server passino sempre le stesse.
Finalmente ho anche risolto i problemi dei lag, chi mi vuole cercare in pista mi trova come Dioneo14 ;) Su PS4
 
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Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
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Sir_Porcillotto
Esattamente cosa sblocchi in carriera che non puoi ottenere solo con l'online

Ah boh...io faccio la carriera per impratichirmi. Conoscere auto e circuiti. Sbloccare le auto migliori e i pezzi per essere veloce e "forte"...ho fatto una corsa online: io avevo un'auto C contro tutte A...demolito alla prima curva ...
Cmq se vuoi aggiungimi, se ci troviamo online insieme ci facciamo una corsa:
Sir_Porcillotto è il mio ID!
 

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Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
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Ah boh...io faccio la carriera per impratichirmi. Conoscere auto e circuiti. Sbloccare le auto migliori e i pezzi per essere veloce e "forte"...ho fatto una corsa online: io avevo un'auto C contro tutte A...demolito alla prima curva ...
Cmq se vuoi aggiungimi, se ci troviamo online insieme ci facciamo una corsa:
Sir_Porcillotto è il mio ID!
Perfect, al prossimo collegamento ti aggiungo ;) Con il pass che hai comunque ti sbloccano diverse auto, anche se poche sono performanti secondo me. Le mie auto le ho tutte potenziate al massimo nella forza e un paio hanno fatto l'upgrade del motore in classe B: in tale modo mi distruggono abbastanza di rado, anche se fatico ad andare sopra al sesto posto perché pago in velocità, quindi cerco di frantumare ;) Un paio di gare comunque le ho vinte anche usando una classe B. Per la classe C mi trovo bene con la Rammer ora diventata classe B perché di default parte con un punteggio di forza non male.
Comunque i pezzi e diverse auto le puoi sbloccare anche in online, dato che comunque guadagni exp da qualsiasi modalità di corsa scegli, sia offline che online, anche se credo che in carriera ti danno più exp.
 

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