[PS4] No Man's Sky

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Uscito update anche su Steam, 5.8 GB
Come mai per PS4 sono undici? Mah.
Comunque stasera lo provo e vi dico.
PS4 undici e qualcosa sono sicurissimo. Non ne ho la più pallida idea, la parte multiplayer è diversa stando alle notizie tra le due piattaforme, è un po' più estesa su PC, magari hanno dovuto lavorarci\ottimizzarlo di meno su PC
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Allora, ho appena ricominciato una partita in modalità sopravvivenza (da quando l'hanno introdotta, ho sempre giocato così); già da Next mi son reso conto che, rispetto al primo grosso update, la modalità sopravvivenza è stata semplificata. E non dico faccia schifo o no per questo, probabile che, come era all'inizio, era troppo ma troppo difficile... ricordo di essere morto 3 volte solo per fare due passi in cerca di una grotta.

Ho visto qualcosa di nuovo, tipo nell'interfaccia e nella visuale in prima persona quando si sale sull'astronave. Nonchè nella raccolta di risorse.
Appena riparata totalmente l'astronave, adesso partirò per lasciare il pianeta iniziale e vedrò altre cose.

Unico neo è la grafica, che penso verrà sistemata con successivi fix, dove piante che sono a 3 metri dal mio campo visivo non compaiono, appena faccio due passi eccole là. Così mi son perso alcune piante di ossigeno che mi sarebbero al momento tornate utili.

Ma vabbè tutto nella norma, si sa bene che a degli update poi seguono sempre piccole patch per rimediare a bug o glitch che normalmente compaiono.

Vediamo a sto giro quanto mi dura No Man's Sky...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Effettuata anche io la prima ora di gioco, in pratica tutta la parte tutorialosa fino al progetto dell'iperguida. Hanno effettivamente modificato ancora qualcosa, compreso il semplificare la missione iniziale (faccio parte del gruppo FB e periodicamente c'era sempre qualche novellino che chiedeva come reperire l'antimateria, in effetti non era semplice intuirlo dato che prima il gioco faceva partire magari missioni semi primarie in automatico come quella dello sviluppo della base) ora è tutto lineare fino all'antimateria hai solo una missione, con un infarinatura anche dello sviluppo base (che c'era anche su Next) hanno introdotto qualche nuovo elemento, mi hanno leggermente stupito gli animali su un pianeta, ma quasi sicuramente sono stato fortunato io, cacciavano e scappavano tra di loro già prima e mi sono trovato in un pianeta dove questo aspetto era molto in risalto, c'erano tante prede e tanti predatori in giro, però ho visto che tutti hanno una dieta diversa da prima di beyond, hanno aggiunto diverse tipologie di diete e mangimi, non ho approfondito il discorso cavalcature e mungiture varie, ho solo visto che al momento di dargli da mangiare non richiedevano più del semplice carbonio o ferro ma praticamente tutti gli animali richiedevano determinate tipologie di frumento o piante composte che presumo ora si legherà a doppio filo con l'agricoltura.
Rimando il giudizio su generazione procedurale e altre cose perché ovviamente in un'ora ho visitato solo 3 pianeti, che comunque non mi sono dispiaciuti soprattutto quello con molti animali ma che in fin dei conti togliendo qualche nuova tipologia di pianta come le bombe di ossigeno, qualche pianta carnivora a schiusa, e qualche cosina di leggermente diverso dal solito sapevano tutti di già visto animali compresi. Però va beh non mi aspettavo chissà che cosa. Belli gli NPC che finalmente si muovono tra le stazioni (giusto per un pizzico di interattività in più)
Non ho avuto fortunatamente nessun crash del gioco, che poi mi sono informato la maggior parte degli utenti che avevano avuto questo problema l'hanno riscontrato provando l'online, che probabilmente parere mio abbastanza sovraffollato dato il day One di questo aggiornamento saltavano un po' i server del gioco, in certi giochi semplicemente ti rimanda nel menù principale quando questo accade, probabilmente su no man Sky semplicemente manda in crash l'applicazione. Ho notato solo qualche problema di caricamento delle texture ad esempio dell'erba in certe situazioni, da sfocata e fatta male si caricava dopo uno o due secondi che stavo fermo a fissare un punto (ma è capitato solo 3 o 4 volte senza cali di frame al gioco, quindi convivibile).
Il problema di caricamento specie delle piante a schermo c'era anche da prima e sfortunatamente non hanno risolto, anzi forse è peggiorato perché esattamente come @ninosbangif ha fatto notare capita che le piante o le rocce si rendano visibili quando sono effettivamente un po' troppo vicine ora, prima succedeva ma perlopiù abbastanza in lontananza. Comunque non un problema gravissimo ecco. Magari lo sistemano o perlomeno lo aggiustano a come era prima (a dire la verità mi è capitato solo su un pianeta su tre).
Sono un po' preoccupato solo per il glitch che fa cadere dentro al pianeta. Qualcuno l'ha riscontrato e l'avevano definitivamente risolto con next. È un problema che mi aveva fatto definitivamente smettere con no man Sky prima di Next, fortunatamente non mi è capitato però, quindi sono contento.
Conclusione: per me l'aggiornamento più importante è stato probabilmente next, ma anche questo dalle prime impressioni non sembra male, forse è più incentrati su componenti come online e visore che non mi interessano più di tanto. Comunque credo che ci giocherò ancora
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io devo ancora arrivare alla missione per l'Antimateria. Sono arrivato a quella per la costruzione della base. E vorrei spostarmi, perchè sono capitato in un sistema "Belligerante" dei Korvax, senza stazione spaziale (quindi niente missioni secondarie o cose così). Appena trovo il modo di fabbricare carburante, faccio il salto (ma mi sa che serve pure il propulsore, non so).

E' sempre No Man's Sky, ma con un sacco di cose nuove e perfezionate.

A livello tecnico è ancora un po' instabile. Sia per quanto riguarda il caricamento delle piante etc, sia per quanto riguarda il framerate. Ma confido che, come in precedenti situazioni, sistemino con qualche patch a giorni.

Ci giocherò pure io. Anche se, a differenza dei primi tempi (pure al day one), non riesce ad assorbirmi completamente. Ma è comprensibile.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ma non ricordo @starchild, per arrivare alla formula dell'antimateria, devo procedere nella "missione" della costruzione della base? Sto facendo un sacco di cose e non mi piacerebbe scoprire di aver sprecato il mio tempo...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ma non ricordo @starchild, per arrivare alla formula dell'antimateria, devo procedere nella "missione" della costruzione della base? Sto facendo un sacco di cose e non mi piacerebbe scoprire di aver sprecato il mio tempo...
Sisì, ti fanno fare un'infarinatura di costruzione basi (4 assi in legno) tutti i terminali compreso il teletrasporto , effettivamente è ancora un po' lunghina la missione della base. Al limite controlla nel registro missioni che stai ancora seguendo la missione risvegli o che la missione stessa ti dice di seguire la missione di costruzione della base. Comunque si un bel pezzo di tutorial sulle basi te lo fanno fare
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sisì, ti fanno fare un'infarinatura di costruzione basi (4 assi in legno) tutti i terminali compreso il teletrasporto , effettivamente è ancora un po' lunghina la missione della base. Al limite controlla nel registro missioni che stai ancora seguendo la missione risvegli o che la missione stessa ti dice di seguire la missione di costruzione della base. Comunque si un bel pezzo di tutorial sulle basi te lo fanno fare

Ah ecco ci sono. Ho guadagnato le formule per il contenitore in vetro per l'antimateria e per il carburante per la curvatura. Immagino che a momenti mi daranno pure la blueprint per l'antimateria stessa.
Nel frattempo devo fare qualcosa, ma non ricordo cosa, per sbloccare il "casello" delle missioni secondarie.

Adesso il metodo per sbloccare i vari progetti di costruzioni e simili ha più criterio, è fatto molto meglio, secondo me.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Nel frattempo devo fare qualcosa, ma non ricordo cosa, per sbloccare il "casello" delle missioni secondarie.
Non so su Next effettivamente le missioni secondarie tra cui quella abbastanza primaria di basi, agricoltura e mercantili partivano tutte diramandosi dalla missione principale. Quella della base partiva già quando ti faceva costruire il terminale della base e le quattro assetti in legno. Non so ora come si fa per farle partire. Più o meno sono al punto tuo
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@starchild son semplicemente avanzato un po' nella storia, non mi ha fatto fare qualcosa di particolare, quando in una stazione spaziale sono andato al "casello" delle missioni e ho potuto accettarne un paio (altre son troppo complicate per l'equipaggiamento che ho adesso, tipo eliminare delle sentinelle).

Poi sono finito in un'anomalia, cioè la nuova stazione spaziale con Polo e Nada, e praticamente mi son trovato con altri utenti, catapultato in una stanza online gigantesca in "automatico".
Fantastico così...

Non ho idea se si possano incrociare nei pianeti come dissero in origine, ma sarà un piacere scoprirlo (fosse possibile).
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
@starchild son semplicemente avanzato un po' nella storia, non mi ha fatto fare qualcosa di particolare, quando in una stazione spaziale sono andato al "casello" delle missioni e ho potuto accettarne un paio (altre son troppo complicate per l'equipaggiamento che ho adesso, tipo eliminare delle sentinelle).

Poi sono finito in un'anomalia, cioè la nuova stazione spaziale con Polo e Nada, e praticamente mi son trovato con altri utenti, catapultato in una stanza online gigantesca in "automatico".
Fantastico così...

Non ho idea se si possano incrociare nei pianeti come dissero in origine, ma sarà un piacere scoprirlo (fosse possibile).
Ah quindi la stazioncina mobile di nada e polo ora serve come lobby prepartita multigiocatore? Ma nella quest di artemis (quella principale insieme a quella dell'atlante) mi ricordo avessero un ruolo abbastanza importante nada e polo. Mi domando come abbiano cambiato la situazione ora, soprattutto agli utenti esclusivamente offline come me. Anche se in realtà non credo di proseguire con la quest ne di artemis ne dell'atlante con questa run. Semplicemente esploro un po'
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ah quindi la stazioncina mobile di nada e polo ora serve come lobby prepartita multigiocatore? Ma nella quest di artemis (quella principale insieme a quella dell'atlante) mi ricordo avessero un ruolo abbastanza importante nada e polo. Mi domando come abbiano cambiato la situazione ora, soprattutto agli utenti esclusivamente offline come me. Anche se in realtà non credo di proseguire con la quest ne di artemis ne dell'atlante con questa run. Semplicemente esploro un po'

Sinceramente non ne ho idea, non me l'aspettavo... poi in teoria parlavano di online diverso fra PC e console. Ma per un fatto di capienza di utenti in contemporanea. Non sono sicuro.

Per ora la cosa che mi scoccia è l'idea del tutorial dell'agricoltura... mamma mia che due palle. Una roba noiosa solo a pensarci.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non so per voi "consolari", ma qui su Steam sono già uscite due piccole patch, roba di nemmeno 100 mega.
Immagino siano piccoli fix.
 
D

Deleted member 30356

Guest
Ho visto che su ps4 sta scontato a 19euri. Ci sto facendo un pensierino visto che ho abbandonato Elite per via dell'inglese che dopo un po' mi rompe le palle!
Ma vale la pena giocarci senza VR? :rolleyes:
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ho visto che su ps4 sta scontato a 19euri. Ci sto facendo un pensierino visto che ho abbandonato Elite per via dell'inglese che dopo un po' mi rompe le palle!
Ma vale la pena giocarci senza VR? :rolleyes:
Il VR l'hanno aggiunto praticamente da due giorni, anche se in effetti ho sempre detto che dal primo impatto a livello di sensazioni che da il gioco si capisce che potrebbe essere vissuto nel modo migliore con un visore, e che sempre dal mio parere gli screzi tra hello games e Sony, oltre a ritardi sulla data di uscita e i problemi anche gravi che ha avuto il gioco nel suo primo periodo di uscita, furono anche perché non resero subito disponibile no man Sky col visore, che probabilmente no man Sky sarebbe dovuto essere il titolo di punta del visore PlayStation (no man Sky e visore uscirono a distanza di tre mesi uno dall'altro quindi teoria non campata per aria ecco)
Certo ciò rimane assolutamente giocabile e divertente anche senza. Io lo presi anche io per 20€ due natali fa mi pare e credo siano stati i venti euro meglio spesi per i videogames da parecchio tempo a sta parte.
Certo non è un gioco per tutti e bisogna saperlo apprezzare, capire che è il gioco che detta i ritmi, che possono essere anche estremamente lenti, e che non è realistico come può essere un elite Dangerous. Anche le creature, dopo già quattro o cinque ore si impara a conoscere un po' la tipologia di creature "a la no man sky"
Comunque sì può regalare tante soddisfazioni, scorci mozzafiato, momenti di tensione, e tanto altro
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ho visto che su ps4 sta scontato a 19euri. Ci sto facendo un pensierino visto che ho abbandonato Elite per via dell'inglese che dopo un po' mi rompe le palle!
Ma vale la pena giocarci senza VR? :rolleyes:

Secondo me dipende. Se ti piacciono i sandbox alla Minecraft, con esplorazione e farming e grinding e quant'altro, secondo me merita moltissimo anche così.
Perchè è inutile girarci attorno, il genere è quello. E io amo Minecraft alla follia, pur conoscendolo nei suoi limiti.

Detto che comunque in VR non l'ho provato, perchè non ho un visore, però NMS può intrattenere per tutto quello che si può fare ma poi riesce ad annoiare con la stessa potenza con cui attrae a se interesse, personalmente parlando si capisce.