Allora... Partiamo da una premessa. Il BoP (
Balance of Performance, il nostrano "Bilanciamento delle Prestazioni") è utile per bilanciare le prestazioni appunto, ma sui consumi carburante alcune auto, pur depotenziate per via del BoP stesso, tenderanno sempre a consumare di più. Ad esempio: la Ford GT Gr. 3, pur depotenziata credo verso 530 cv continua a consumare di più rispetto ad es. alla Hyundai Genesis Gr. 3, che per via del BoP ha quasi 600 cv (589 cv mi pare). Quindi a meno che quello che state facendo non sia un campionato monomarca (ma allora perché utilizzare il BoP? immagino che quindi monomarca non sia), bisogna tenere conto già di questo.
Per altro verso, questo pilota che diciamo sospetti che sia un
cheater, cioè che stia aggirando il BoP stesso e anche i moltiplicatori di consumo carburante e usura gomme, sai se usa il controller o il volante? Perché eventualmente usare il volante permette, oltre alla possibilità di essere più precisi e fluidi nelle traiettorie (e di poter, con la pedaliera, modulare diversamente acceleratore e freno), anche di essere più "gentili" con le gomme. E, utilizzando il cambio manuale, si può anche fare il
downshifting che giustamente ti suggeriva
@xyz1989 come soluzione per risparmiare carburante. Tecnica che consiste nell'anticipare la cambiata verso la marcia superiore, senza "tirare" tutti i giri del motore, senza perdere particolarmente in termini di prestazioni ma risparmiando sensibilmente carburante.
Questa è anche, di fatto, l'unica soluzione buona per tentare ad es. una strategia senza pit stop con certe auto notoriamente "assetate" nelle gare quotidiane, senza essere praticamente "fermi" sui rettilinei (ad es., quando capitavano le gare quotidiane sul Nurburgring 24H, se vedevi delle Chevrolet Corvette Gr. 3 o delle Jaguar F-Type Gr. 3 riuscire a correre i 2 giri di gara senza pittare alla fine del 1° giro e comunque stando nelle prime posizioni, sicuramente stavano correndo in questo modo, al 100%... poche auto permettono di correre quelle gare su mappature che non sacrificano troppo la potenza senza costringere al pit stop, mi vengono in mente soprattutto la già citata Hyundai Genesis o la Lexus RCF '17, forse anche Lamborghini Huracan, Honda NSX ed altre, che però per altro verso magari non sono particolarmente efficaci sul giro secco, soprattutto la Hyundai e la Lexus, auto indubbiamente molto "facili" da guidare magari, ma non altrettanto veloci).
Altra cosa importante, in merito all'usura gomme stavolta: nonostante Polyphony Digital abbia, anche recentemente, tentato di bilanciare questo aspetto, ricorda che le auto con trazione MR, cioè con motore posteriore centrale (le varie Ferrari 458, Ford GT, Honda NSX, Lamborghini Huracan ecc.), chi più chi meno, consumano
sempre le gomme un po' di più delle auto FR, cioè con motore anteriore e trazione posteriore. Ed anche in termini di assetto tendono sempre ad essere un po' più nervose e imprevedibili, quindi può capitare che scivolino di più, che ti costringano al controsterzo e conseguentemente rovinino prima le gomme.