[PS3/ps5] Demon's souls

the fez

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Ciao a tutti. Non sapendo cosa giocare in sto periodo ho visto che c'è gratis sul catalogo plus demon's soul remake ps5 e l'ho scaricato

Ho provato a cercare ma non trovo un topic del gioco... O che sappiate c'è e son io che non lo trovo...?

In ogni caso consigli per un esordiente? :)
 

the elder

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31 Luglio 2010
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Ciao a tutti. Non sapendo cosa giocare in sto periodo ho visto che c'è gratis sul catalogo plus demon's soul remake ps5 e l'ho scaricato

Ho provato a cercare ma non trovo un topic del gioco... O che sappiate c'è e son io che non lo trovo...?

In ogni caso consigli per un esordiente? :)
Demon's soul non credo che ci sia un topic dedicato. Quando uscì per Ps3 lo giocarono in pochissimi, e il forum era agli inizi.
Poi, quando è uscita la remastered per PS5, quello che mancava erano proprio le PS%.
Avessi la PS5 io lo avrei preso, ma avendo XBOX S....
Consigli....io ricordo vagamente che era più dei Dark Souls. E' anche vero che fu il primo gioco di quel tipo, forse ora risulterebbe più abbordabile.

Magari dai un'occhiata a questa guida o a qualche altra.

 
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Demon's soul non credo che ci sia un topic dedicato. Quando uscì per Ps3 lo giocarono in pochissimi, e il forum era agli inizi.
Poi, quando è uscita la remastered per PS5, quello che mancava erano proprio le PS%.
Avessi la PS5 io lo avrei preso, ma avendo XBOX S....
Consigli....io ricordo vagamente che era più dei Dark Souls. E' anche vero che fu il primo gioco di quel tipo, forse ora risulterebbe più abbordabile.

Magari dai un'occhiata a questa guida o a qualche altra.


Grazie mille elder.
Ora leggo qualche guida che ho fatto prologo, arrivato al Nexus (che da quanto ho capito è l'hub dove partire per i livelli) e fatto un giretto a boletaria andando sempre avanti ma trovandomi poi al punto di partenza :D

Non mi e chiarissimo il discorso delle armi e delle stats che mi servono per padroneggiarle

Però per adesso mi gasa. Vorrei riuscire a finirlo così poi guadagnarmi la possibilità di andare nell'interegno di elden ring con la goduria dell'open world

Ps. L'aver giocato a sifu mi agevola tantissimo per la parata

PPS. Scelto la classe cacciatore per avere l'arco e cercare di ammazzare / indebolire nemici dalla distanza da vero codardo
Peccato che a differenza di tutti i giochi che ho fatto in cui si usa l'arco non abbia i trigger con resistenza e da super fastidio che non fa capire quando hai la tensione al massimo
 

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Grazie mille elder.
Ora leggo qualche guida che ho fatto prologo, arrivato al Nexus (che da quanto ho capito è l'hub dove partire per i livelli) e fatto un giretto a boletaria andando sempre avanti ma trovandomi poi al punto di partenza :D

Non mi e chiarissimo il discorso delle armi e delle stats che mi servono per padroneggiarle

Però per adesso mi gasa. Vorrei riuscire a finirlo così poi guadagnarmi la possibilità di andare nell'interegno di elden ring con la goduria dell'open world

Ps. L'aver giocato a sifu mi agevola tantissimo per la parata

PPS. Scelto la classe cacciatore per avere l'arco e cercare di ammazzare / indebolire nemici dalla distanza da vero codardo
Peccato che a differenza di tutti i giochi che ho fatto in cui si usa l'arco non abbia i trigger con resistenza e da super fastidio che non fa capire quando hai la tensione al massimo
Io lo avevo giocato, ma senza finirlo, almeno 10 anni fa quando era arrivato in Europa.
Mi sarebbe piaciuto rigiocarlo, ma è un'esclusiva PS5.
Onestamente lo ricordo in maniera molto vaga, so che era un gran casino, probabilmente più complesso dei Dark Souls. Ma, come detto, era anche il primo gioco del genere, ricordo una recensione di quando era uscito in Giappone che lo definiva "impossibile", adesso ci sembrano giochi tutto sommato normali.
 

the fez

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Come son contento di aver iniziato i souls da quello impossibile ahaha

Che bello!
Che ansia!
Che macello!

Fatto un super giro sempre al primo castello. Sbloccato la porta del boss, ma col cazzo che ci entro :rotfl: tornato con tutte le mie anime al Nexus per pianificare il da farsi
Penso di averlo fatto quasi tutto, a parte una zona dove mi son trovato davanti sta scena 18289ec248384-screenshotUrl.jpg
Doppio drago e cambiato strada : )
Peccato che dall'altra parte ce ne fosse un altro che sputava fuoco e fortunatamente polverizzava anche i miei nemici. Mi ha preso una volta, ma incredibilmente (di culo probabilmente) mi è rimasta una goccia di vita e son riuscito a scappare.

Ho un paio di cose che non riesco a capire, essendo penso uguali in tutti i souls Ve le chiedo poi giuro che non scrivo più nel vs topic di elden ring

Armi
Ho trovato uno spadone che mi sembra più potente della mia ascia iniziale. Ma mi dice che non son sotto livellato, ma non riesco a capire per quali stats
Metto due screen
18289ec56f454-screenshotUrl.jpg
18289eefed486-screenshotUrl.jpg

Mi dite che valori devo guardare che non ci capisco un kaiser ? : D

Ultima cosa...
Per aumentare di livello leggo:
- Liv anima 6
- anime 1290
- prossimo 758

A parte che son a lv 6 senza accorgermene e senza aver scelto io che stats potenziare e neanche so dove eventualmente si fa
Ma soprattutto quel 758 son nr di anime o altro?
Che devo spendere o esclusivamente accumulare?
Tra l'altro ho beccato delle anime di soldati ed una di un soldatone che ho lasciato ad un tizio al Nexus che custodisce oggetti sia per non perderli quando sicuramente morirò al boss che per alleggerirmi ed esser più agili.
Teoricamente posso usarle per salire di livello?

Ps. Le erbe medicinali ma soprattutto le frecce costano un botto e quest'ultime si trovano pochissimo. Non ho capito se posso fabbricarle o meno, che sennò è un disastro e sta classe è mezzo un flop

Scusate le mille domande ed i mille dubbi, ma veramente è un po' uno shock riuscire a capirci qualcosa :D
un grazie a chiunque mi darà qualche dritta
(Le guide che trovo son già più avanzate rispetto al mio livello di comprensione terra terra)
 

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Come son contento di aver iniziato i souls da quello impossibile ahaha

Che bello!
Che ansia!
Che macello!

Fatto un super giro sempre al primo castello. Sbloccato la porta del boss, ma col cazzo che ci entro :rotfl: tornato con tutte le mie anime al Nexus per pianificare il da farsi
Penso di averlo fatto quasi tutto, a parte una zona dove mi son trovato davanti sta scena Visualizza allegato 268974
Doppio drago e cambiato strada : )
Peccato che dall'altra parte ce ne fosse un altro che sputava fuoco e fortunatamente polverizzava anche i miei nemici. Mi ha preso una volta, ma incredibilmente (di culo probabilmente) mi è rimasta una goccia di vita e son riuscito a scappare.

Ho un paio di cose che non riesco a capire, essendo penso uguali in tutti i souls Ve le chiedo poi giuro che non scrivo più nel vs topic di elden ring

Armi
Ho trovato uno spadone che mi sembra più potente della mia ascia iniziale. Ma mi dice che non son sotto livellato, ma non riesco a capire per quali stats
Metto due screen
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Mi dite che valori devo guardare che non ci capisco un kaiser ? : D

Ultima cosa...
Per aumentare di livello leggo:
- Liv anima 6
- anime 1290
- prossimo 758

A parte che son a lv 6 senza accorgermene e senza aver scelto io che stats potenziare e neanche so dove eventualmente si fa
Ma soprattutto quel 758 son nr di anime o altro?
Che devo spendere o esclusivamente accumulare?
Tra l'altro ho beccato delle anime di soldati ed una di un soldatone che ho lasciato ad un tizio al Nexus che custodisce oggetti sia per non perderli quando sicuramente morirò al boss che per alleggerirmi ed esser più agili.
Teoricamente posso usarle per salire di livello?

Ps. Le erbe medicinali ma soprattutto le frecce costano un botto e quest'ultime si trovano pochissimo. Non ho capito se posso fabbricarle o meno, che sennò è un disastro e sta classe è mezzo un flop

Scusate le mille domande ed i mille dubbi, ma veramente è un po' uno shock riuscire a capirci qualcosa :D
un grazie a chiunque mi darà qualche dritta
(Le guide che trovo son già più avanzate rispetto al mio livello di comprensione terra terra)
Allora, devi tenere presente che in realtà fra demons soul, i vari dark souls e Elden Ring ci sono comunque nelle differenze.
Per esempio, il crafting è stato introdotto, se non ricordo male, solo in Elden Ring.
Demon's Soul è uscito oltre 10 anni fa, ci hanno giocato in pochi e anche quei pochi, come me, probabilmente non si ricordano quasi niente.
E la remastered, essendo esclusiva PS5, che non si trovava, anche quella è stata giocata da pochi.
Forse ti conviene aprire un thread dedicato proprio per vedere se qualcuno lo ha giocato di recente.

Per ciò che riguarda il salire di livello, non mi ricordo proprio come funzionasse.
Nei Dark Souls c'erano i falò, in Elden ring i luoghi di grazia.
Dovevi riposare in quei posti dopo averli attivati. Potrei sbagliarmi o confondermi, in Dark Souls 2 potevi comunque salire di livello solo in un certo falò. Forse occorre fare qualcosa per poter cominciare a livellare.

Nel tuo caso, sei al livello 6 perchè la classe che hai scelto parte da quel livello. Hai anime sufficienti per salire di livello (1290 e te ne servono 758), ma non ricordo proprio dove e come farlo.

Per l'arma di solito si possono vedere i requisiti minimi necessari per poterla usare al meglio.
Come detto, il problema è che fra un gioco e l'altro ci sono dei cambiamenti, quindi ricordarseli a distanza di tanti anni è impossibile, Per esempio in Elden Ring le armature non si possono potenziare, almeno in alcuni Dark Souls invece si.

Aldilà di ogni altro discorso, devi sempre tenere presente che sono giochi dove morire è la norma e anche farmare per livellare è praticamente obbligatorio (poi c'è chi esagera come me e altri che lo fanno meno), ma non pensare di poter andare avanti senza morire decine di volte o dover farmare per salire di livello.
Fai conto che in Dark Souls 2 c'era un punto dove potevi vedere. se eri online il numero di morti complessive di tutti i giocatori, se eri offline le tue. Finire il gioco con 150 morti era più che buono.....

Spesso io ho iniziato quei giochi per poi ricominciarli dopo un po' e dopo aver capito le meccaniche, può essere una buona idea se ti trovi bloccato. Bloccato nel senso che ovunque vai trovi nemici eccessivamente forti.
 
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@the fez

Come immaginavo, prima di salire di livello devi
Per salire di livello in Demon’s Souls, devi uccidere i nemici e raccogliere le loro anime; quando ne avrai abbastanza, torna all’area Nexus Hub. Cerca qui la ragazza nera e ti permetterà di spendere quelle anime per migliorare il tuo carattere. Tuttavia, prima di poter salire di livello, devi sconfiggere il primo boss del gioco.
 
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Ok grazie mille elder !
Preziosi consigli.
E tanta voglia di morire e poi rimorire :)

Sto guardando un tizio italiano (anche molto simpatico queltaleale se non mi sbaglio, un romano che parla come Piccinini ahaha) nel suo walkthrough completo per il livello che ho fatto (cancelli di boletaria) per capire un po' di dinamiche perché nelle guide non viene spiegato tutto (almeno non per il mio livello)

Ed ho visto che il suo personaggio è moooooolto più forte del mio
Il nobile che lancia magie, che a differenza dell'arco si ricaricano in automatico

Era una delle classi consigliate e più potenti, ma l'arco mi ispirava di più rispetto alla magia.

Ora ho i dubbi se riniziare o meno visto che cmq ho fatto solo uno schema

Prima di aprirmi un topic dove rimarrò da solo come un cane vi lascio un breve video con la soddisfazione totale della parata e tripletta di colpi. Un po' trash che quando fa l'animazione ci son i nemici addosso che ti colpiscono ma in realtà in quei secondi sei invincibile

 

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Ok grazie mille elder !
Preziosi consigli.
E tanta voglia di morire e poi rimorire :)

Sto guardando un tizio italiano (anche molto simpatico queltaleale se non mi sbaglio, un romano che parla come Piccinini ahaha) nel suo walkthrough completo per il livello che ho fatto (cancelli di boletaria) per capire un po' di dinamiche perché nelle guide non viene spiegato tutto (almeno non per il mio livello)

Ed ho visto che il suo personaggio è moooooolto più forte del mio
Il nobile che lancia magie, che a differenza dell'arco si ricaricano in automatico

Era una delle classi consigliate e più potenti, ma l'arco mi ispirava di più rispetto alla magia.

Ora ho i dubbi se riniziare o meno visto che cmq ho fatto solo uno schema

Prima di aprirmi un topic dove rimarrò da solo come un cane vi lascio un breve video con la soddisfazione totale della parata e tripletta di colpi. Un po' trash che quando fa l'animazione ci son i nemici addosso che ti colpiscono ma in realtà in quei secondi sei invincibile

Come detto, Demon's Soul non lo ricordo.
La scelta del personaggio iniziale, almeno in quelli seguenti, era abbastanza ininfluente.
Nel senso che se prendevi il personaggio più scarso partivi dal livello 1 e ti servivano meno anime (o rune) per salire i primi livelli, quindi da iniziavi comunque a crearti il personaggio come volevi.
Le uniche problematiche potevano essere l'equipaggiamento iniziale e, soprattutto, in quelli dove prima di poter salire di livello dovevi affrontare un boss (dark souls 3, bloodborne, non ricordo il primo Dark Souls). Che ovviamente affrontarlo con un personaggio già con qualche livello ed un equipaggiamento decente è meglio che nudo e con uno spadino.
A volte poi, Elden Ring e mi pare uno dei Dark Souls, per iniziare veramente il gioco dovevi morire quasi obbligatoriamente contro un boss che, affrontato in quella fase, era praticamente impossibile.
 
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Alla fine ho fatto il fifone ed ho cambiato classe.
Andato sul nobile che almeno spara magie che per i nemici iniziali son letali rispetto alle frecce che ci volevano due colpi

L'arco è abbastanza flop. Niente trigger adattivi con resistenza che non si capisce quando la corda è tesa, zoom con le freccette digitali scomodissime e soprattutto frecce che costano un patrimonio : /

Rifatto in mezz'ora tutto il pezzo che avevo fatto prima e mi son sentito:

- the elder quando ho trovato altri anfratti che pensavo di aver scoperto tutto sulle mura del castello
- la piattola tidus quando ho beccato un super cavaliere gigante che con un colpo mi uccide e dopo ci son stato bello lontano

Stasera provo il primo boss. Essenziale per iniziare a livellare il personaggio (anche se ho speso 1000 anime per un elmo che non mi piaceva esteticamente la tiara iniziale di lord cacaio)

Se qualcuno legge dica una preghierina per me :D
 
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The elder visto che mi sa che sei l'unico che mi legge ... :p
Mi spiegheresti a tempo perso il discorso della scalabilità delle armi?





Poi son già di fronte al dilemma se potenziare o meno al max una spada che ho trovato che ha rimpiazzato il "fioretto" iniziale del nobile.
Ho già trovato anche la spada bastarda solo che mi ci vuole 18 di forza e son fermo a 10 che sto potenziando maggiormente vitalità/intelligenza e magia


Cmq ieri sera ho completato tutti i cancelli di boletaria che ormai uso come allenamento e farming
Battuto un cavaliere che mi ammazzava sempre e soprattutto il mio primo boss from software.

Poi son andato al secondo schema di sto mondo e son stato carbonizzato due volte da un drago perdendo un migliaio di rune ...
Oggi ci riprovo : )
 

the elder

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The elder visto che mi sa che sei l'unico che mi legge ... :p
Mi spiegheresti a tempo perso il discorso della scalabilità delle armi?





Poi son già di fronte al dilemma se potenziare o meno al max una spada che ho trovato che ha rimpiazzato il "fioretto" iniziale del nobile.
Ho già trovato anche la spada bastarda solo che mi ci vuole 18 di forza e son fermo a 10 che sto potenziando maggiormente vitalità/intelligenza e magia


Cmq ieri sera ho completato tutti i cancelli di boletaria che ormai uso come allenamento e farming
Battuto un cavaliere che mi ammazzava sempre e soprattutto il mio primo boss from software.

Poi son andato al secondo schema di sto mondo e son stato carbonizzato due volte da un drago perdendo un migliaio di rune ...
Oggi ci riprovo : )
Proviamo intanto a citare @zona Cesarini, anche se probabilmente è in vacanza. Non so se avesse giocato a Demon' souls, ma comunque è piuttosto esperto delle meccaniche From.

La scalabilità, però non ricordo assolutamente se era proprio uguale in Demon's Soul, in linea di massima funziona così.
Di solito è indicata da lettere , S, A, B, C, D e E.
Il massimo è S, il minimo E.
In pratica, se hai un'arma che scala S in forza, diventerà più efficace man mano che aumenti la forza, Se, per esempio, scala C sempre in forza, il danno che farà crescerà più lentamente. Se aumenti una statistica in cui l'arma non scala, non avrai benefici sui danni fatti dall'arma.
Non ricordo poi se in quel gioco le armi si potessero comunque potenziare con pietre o roba simile, e nemmeno se lo stesso discorso valesse per le armature.
Per esempio, in Elden Ring le armature non si potevano potenziare, nei Dark Souls, o almeno in alcuni, si.
 

zona Cesarini

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Proviamo intanto a citare @zona Cesarini, anche se probabilmente è in vacanza. Non so se avesse giocato a Demon' souls, ma comunque è piuttosto esperto delle meccaniche From.

La scalabilità, però non ricordo assolutamente se era proprio uguale in Demon's Soul, in linea di massima funziona così.
Di solito è indicata da lettere , S, A, B, C, D e E.
Il massimo è S, il minimo E.
In pratica, se hai un'arma che scala S in forza, diventerà più efficace man mano che aumenti la forza, Se, per esempio, scala C sempre in forza, il danno che farà crescerà più lentamente. Se aumenti una statistica in cui l'arma non scala, non avrai benefici sui danni fatti dall'arma.
Non ricordo poi se in quel gioco le armi si potessero comunque potenziare con pietre o roba simile, e nemmeno se lo stesso discorso valesse per le armature.
Per esempio, in Elden Ring le armature non si potevano potenziare, nei Dark Souls, o almeno in alcuni, si.
Demon souls mai giocato su Ps4. La Ps5 è un miraggio,quindi niente remastered. Ci dovrebbero essere video su Youtube sulle meccaniche. Lo scaling delle armi nei souls funziona come hai detto. Il danno base cala,rispetto alla stessa arma non scalata in Forza,ad esempio. Quindi arma normale,poniamo fa danno 100,se,come su Elden Ring la fai scalare in forza con la cenere,magari scende a danno 90. La differenza la fa dare punti all'abilita,quindi il + vicino al danno base aumenta in corrispondenza all'aumento della stat Forza. Magari un'arma standard fa danno 100+40 in Forza,ma se la potenzi in Forza ( in Elden ring con le ceneri,in DS3 con i carboni) passa a 90 + 70. Un po' contorto...
 
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Demon souls mai giocato su Ps4. La Ps5 è un miraggio,quindi niente remastered. Ci dovrebbero essere video su Youtube sulle meccaniche. Lo scaling delle armi nei souls funziona come hai detto. Il danno base cala,rispetto alla stessa arma non scalata in Forza,ad esempio. Quindi arma normale,poniamo fa danno 100,se,come su Elden Ring la fai scalare in forza con la cenere,magari scende a danno 90. La differenza la fa dare punti all'abilita,quindi il + vicino al danno base aumenta in corrispondenza all'aumento della stat Forza. Magari un'arma standard fa danno 100+40 in Forza,ma se la potenzi in Forza ( in Elden ring con le ceneri,in DS3 con i carboni) passa a 90 + 70. Un po' contorto...
Anche perchè o lo giocavi su PS3 o su PS5 remastered.
Strano che non abbiano fatto una remaster su PS4, considerando il successo dei Dark Souls.
 
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Grazie ad entrambi delle spiegazioni. Mi è un po' più chiaro ma stasera faccio un esempio concreto per capire se ho realmente capito : )

Qui le armature non si possono potenziare ma solo armi e scudi (almeno per adesso) con delle pietre o scheggie o parti di esse.

Stamattina complice il cane un po' infortunato (che non posso fare muovere troppo in montagna dove mi son portato la play : D) ho fatto riscaldamento nel primo livello ammazzando tutti a parte il cavaliere che mi seccava spesso ma ieri son riuscito ad ammazzare

Poi andato nel secondo schema che ho fatto praticamente tutti recuperando molti oggetti (alcuni nei tratti in cui il drago passa e brucia tutto, morendo qualche volta ma riuscendo sempre a recuperare le anime)
Penso di esser arrivato alla nebbia del boss ma me la son cagata e son tornato indietro come un ratto delle sabine

e usando le anime che ho guadagnato ed un po' di anime singole (quelle che equipaggi ed in base al nemico sconfitto ti danno+200/+400/+800 etc etc) son salito di tre livelli alzando destrezza (che mi serviva per uno scudo fighissimo chiodato che ho recuperato nel secondo schema), magia ed intelligenza.

Poi leggendo sul web che le spade, gli spadoni e le lance fighe le troverò molto più avanti ho portato la mia spada a +4

Spiace che non si possano vendere tutte le cose che si trovano in giro per far due spicci. L'inventario del mio magazziniere inizia a riempirsi.

Comunque il gioco per impostazione schemi e dinamiche mi sta gasando... Spero non mi abbatta quando morirò ai boss e dovrò rifare percorsi lunghissimi per tornarci a recuperare le anime e morire ancora :)
 
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Ecco. Nello specifico per il discorso scalabilità

1829225de6968-screenshotUrl.jpg
Queste son le mie statistiche attuali.
1829225fe3811-screenshotUrl.jpg
Attacco fisico 112 +16 bonus
In sto caso come requisiti ho 8 di forza e 10 destrezza che possiedo.
Come bonus attribuibili ho D e D
Se aumento forza e destrezza mi passeranno a C o aumenterà solo il bonus?
O i bonus son fissi in base all'arma e come diceva elder qui sopra saranno solo più lenti/veloci in base alla loro classe da S a E?

Giuro che poi non chiedo più nulla ma al massimo racconto le mie sventure ... : D
 

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Ecco. Nello specifico per il discorso scalabilità

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Queste son le mie statistiche attuali.
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Attacco fisico 112 +16 bonus
In sto caso come requisiti ho 8 di forza e 10 destrezza che possiedo.
Come bonus attribuibili ho D e D
Se aumento forza e destrezza mi passeranno a C o aumenterà solo il bonus?
O i bonus son fissi in base all'arma e come diceva elder qui sopra saranno solo più lenti/veloci in base alla loro classe da S a E?

Giuro che poi non chiedo più nulla ma al massimo racconto le mie sventure ... : D
Il valore della scalabilità, cioè le lettere, a volte cambiava, ma credo che questa cosa variasse di gioco in gioco. Tieni presente, per esempio le ceneri, con cui creare mosse speciali, sono state introdotte solo in Elden Ring.
Quello che posso dirti è che, se appunto scala D in forza e destrezza, farai più danno aumentando quei parametri. Se un domani trovi un'arma che scala C negli stessi parametri, avrai un vantaggio da subito.
Con la solita premessa che fra Demon's Soul, i tre Dark Souls e Elden Ring (e mettiamoci anche Bloodborne) ci sono sempre delle differenze in questi aspetti, e quindi non ho mai certezze, in linea di massima non concentrarti esclusivamente sui parametri necessari per aumentare il danno. Alla fine servono tutti, anche solo per difese e resistenze. Anche se, ovviamente, occorre fare delle scelte. Un personaggio con statistiche tutte simili di solito non è molto efficace, Allo stesso tempo, puoi fare tantissimo danno con la tua arma, ma magari muori spesso contro certi nemici perchè sei molto debole di fronte ai loro attacchi. o Hai poca resistenza a fuoco, magia, ecc. (anche se, come sempre, Demon lo ricordo troppo vagamente).
Anche perchè, almeno nei più recenti giochi From, più cresci in una statistica minori, alla lunga, sono i progressi.
Cioè. magari adesso aumenti di 3 punti il danno ogni volta che alzi la forza, fra 20 livelli lo aumenterai di 2 e così via.

Alla fine sono giochi le cui meccaniche vanno veramente scoperte man mano, forse avrai letto nel topic di ELden Ring che suggerivo, al limite, di andare avanti per un po' giusto per capire bene il gioco, e poi ricominciare da capo.
 
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Ora mi è tutto più chiaro. Che sto leggendo un po'di guide ma di sti discorsi sui bonus armi non ne trovo

Essendo il primo souls son un po'lento a capire certe dinamiche : )
 
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La curiosità (che in realtà è fifa ad andare avanti verso il mostro del mondo 1 Schema 2) mi ha portato ad esplorare gli altri mondi.

Il secondo è fighissimo. Una miniera con lavoratori che si fanno i cazzi loro ma che puoi ammazzare da dietro con un colpo per 3xp
Mi sembra di esser nella puntata di south park dove si mettevano ad uccidere cinghiali per aumentare di livello a world of Warcraft.
Ovviamente non ci son solo quelli ma maghi (che di xp -che poi sarebbero anime- ne danno 500 a botta), lavoratori coi picconi, soliti soldati e coccodrilli di lava. Qui andato molto avanti e trovato una scorciatoia che ti porta anche ad un fabbro

Il terzo ha un burrone subito davanti al teletrasporto e non me la son sentita di buttarmi di sotto visto che ero carico di anime

Il quarto è su una collina con un cimitero con scheletri bastardi che rotolano verso di te a mille all'ora ancora belli tosti da ammazzare. Arrivato fino ad un portale nebbia e non me la son sentita di andare avanti : )

Codardia unica via !

Gioco bellissimo, chi se lo aspettava che mi piacesse così tanto...
 
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Per la serie più culo che anima... Sconfitto ragno gigante corazzato


Morto una volta perdendo anche il corpo ma alla seconda ce l'ho fatta! Che soddisfazione.
Come scritto sopra son veramente scarso a muovermi e son stato moooolto fortunato a non morire un paio di volte ...

Ho un problemino per il guardiano gigante dello schema 1-2
Li sono riuscito in due tentativi a:
- morire senza mai colpirlo
- morire togliendogli il 5% della vita

Sarà durissima :/
 
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