Progetto Fiorentina — Domenico Tedesco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giaforg

Juniores
25 Settembre 2017
1,444
1,185
113
Visualizza allegato 181954

FIORENTINA: Arriva il nuovo allenatore!
Ma non è nè Bielsa nè Spalletti.

La Fiorentina di Rocco Commisso ha annunciato la presentazione del nuovo tecnico in conferenza stampa alle ore 14, come in un thriller non si saprà il suo nome sino alla presentazione stessa, ma Batistuta ha annunciato che non si tratta nè di Marcelo Bielsa e neppure di Luciano Spalletti: «I due nomi circolati hanno creato grande euforia nella nostra piazza, ma dobbiamo anticipare ai tifosi che nessuno dei due profili rappresenta l’allenatore che guiderà la squadra per la prossima stagione. Ci sono stati dei contatti, è vero, ma Bielsa ha deciso di restare al Leeds e Luciano non è riuscito a raggiungere un accordo di buonuscita con l’Inter, siccome figura ancora a libro paga. Per questo no, non sarà uno di loro due il nuovo tecnico.»
Ci hai gabbato un' altra volta!
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Di Francesco? Sono indeciso tra lui e De Zerbi...
Ehhhhhh...

Chi è? Pochettino?
No, niente Pochettino. Nome troppo “big”, non penso verrebbe mai a Firenze oggi...

Niente Danielone. Certo che in mezzo al campo farebbe comodo sul serio…


Ci hai gabbato un' altra volta!
Io lo vedrei ancora bene in mezzo al campo: sicuramente meglio di Badelj e Pulgar...
eheheh... La società ha veramente tentato di intavolare una trattativa con Bielsa e Spalletti, ma troppi intoppi e richieste molto elevate. Si vira su un profilo meno altisonante ma comunque interessante e low cost.
 
  • Like
Reactions: tommy3000_

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
182019

182020

Domenico Tedesco è il nuovo allenatore della Fiorentina!

Il giovane allenatore che ha impressionato sulla panchina dello Schalke 04 firma un biennale da 1,5 milioni: ha sempre tifato Viola

182021

IL PROFILO - Domenico Tedesco è stata la scommessa dello Schalke nell'estate del 2017. La società di Gelsenkirchen veniva da una stagione deludente e ha puntato su di lui che, all'epoca 31enne, era il più giovane a sedersi sulla panchina del club. Prima dell'esperienza allo Schalke aveva allenato solo l’Aue in seconda divisione e per 11 partite. Quella di Tedesco è una bella storia anche perché (a dispetto del cognome) è italiano, nato in provincia di Cosenza prima di trasferirsi a due anni in Germania. I tifosi tedeschi li ha conquistati col secondo posto del campionato 2017-18, ma prima ancora con il derby pareggiato 4-4 con il Dortmund dopo essersi trovato sotto di 4 gol. Una rimonta leggendaria. Quella sera i tifosi dello Schalke andarono nel centro sportivo del club a festeggiare e videro la luce accesa nell'ufficio di Tedesco: era lì a preparare già la partita successiva. Sentiti i cori dei tifosi trovò giusto il tempo per ordinare qualche pizza per loro, poi si è rimesso al lavoro. Dopo una prima stagione con ottimi risultati, un secondo posto in Bundesliga ed una semifinale di coppa di Germania; nella sua seconda stagione ha incontrato notevoli difficoltà sotto l’aspetto dei risultati, specialmente in campionato.

UNA SCELTA CONTROVERSA - In lizza per la panchina Viola c’erano molti allenatori, alcuni top come Spalletti e Bielsa. La scelta è ricaduta però sul più giovane di tutti: Tedesco. Dichiaratosi tifoso Viola, è sembrato a Commisso e Pradè il profilo più adatto per intraprendere un progetto a lungo termine. In città la scelta divide, molti tifosi sono rimasti delusi, sognavano Spalletti o Bielsa, o piuttosto un Di Francesco, ma così non è stato. La scelta di Rocco Commisso ha anche una motivazione economica: l’ingaggio da un milione e mezzo è meno della metà dei quattro chiesti da Spalletti e dei tre e mezzo desiderati da “El Loco” Bielsa. «Una scelta al risparmio? Assolutamente no – tuona Batistuta –, il tecnico è stato fortemente voluto perché considerato il più interessante e adatto per il nostro progetto e la nostra panchina. Siamo certi che la nostra scelta è stata saggia e ponderata, i tifosi lo vedranno sul campo».
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Che sorpresa, alla fine è stato scelto Mimmo Tedesco! Certo Firenze è una piazza impegnativa, però a Gelsenkirchen non si può certo dire che sedersi in panchina fosse così tanto più facile, eppure almeno alla prima stagione ha fatto ottime cose, mentre nella seconda non è andata altrettanto bene. E' un allenatore giovane, ha "fame", e poi tornare in italia potrebbe motivarlo particolarmente. Buona fortuna mister!
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

giaforg

Juniores
25 Settembre 2017
1,444
1,185
113
Tedesco per tedesco, tanto valeva provare a prendere Nagelsmann... Un nome che non scalda la piazza: ci voleva un tipo alla Passarella...
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Che sorpresa, alla fine è stato scelto Mimmo Tedesco! Certo Firenze è una piazza impegnativa, però a Gelsenkirchen non si può certo dire che sedersi in panchina fosse così tanto più facile, eppure almeno alla prima stagione ha fatto ottime cose, mentre nella seconda non è andata altrettanto bene. E' un allenatore giovane, ha "fame", e poi tornare in italia potrebbe motivarlo particolarmente. Buona fortuna mister!
Firenze è una piazza che sicuramente non manca di pressione, ma la società ha deciso di puntare su un profilo giovane e ambizioso come il suo per provare a tornare nel calcio che conta insieme alla città. L’augurio è che si riveli all’altezza!


Tedesco per tedesco, tanto valeva provare a prendere Nagelsmann... Un nome che non scalda la piazza: ci voleva un tipo alla Passarella...
Nagelsmann non ci verrebbe mai a Firenze, ad oggi... Sicuramente un profilo che lascia i tifosi delusi: si spera che il campo dia un esito opposto alle sensazioni negative che arieggiano ora in città. Ma la società ci crede tanto.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
Ci si aspettava un po di più, dopo quei nomi altisonanti tedesco lascia un pi' di amaro in bocca, vediamo cosa combinerà
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
46929_7b9s2qd.jpg

tedesco.jpg

pastore-tedesco-2.jpg
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
182053

SI PRESENTA TEDESCO: «TORNARE IN EUROPA SUBITO!»

182060

Il tecnico italiano svela il suo programma per la Viola: tornare in Europa è il grande obiettivo di questa stagione.

Appena insidiatosi nel capoluogo toscano, Domenico Tedesco ha parlato alla stampa, spalleggiato da tutta la dirigenza: Pradè, Barone, Fassone e Batistuta. L’allenatore ha svelato i punti salienti del suo progetto condiviso con la società e non ha nascosto l’ambizione di tornare in Europa quanto prima.

- Obiettivo stagionale
«L’obiettivo stagionale? La squadra è fuori da troppo tempo. I tifosi hanno bisogno di tornare a sognare, quest’anno getteremo le basi per tornare a fare grande la Fiorentina. Tornare in Europa è un obiettivo concreto»

- Valorizzazione dei giovani
«Il gruppo presenta un giusto mix fra calciatori esperti ed altri in rampa di lancio. Ho già parlato con tutti i dirigenti qui presenti, vogliamo costruire una squadra che si incastri perfettamente con una filosofia. Calciatori esperti si uniranno ad altri vogliosi di affermarsi»

- Su Commisso
«Il presidente so che mi ha voluto fortemente qui. Ci accomunano molte cose, tipo l’Italia nel cuore ma una vita all’estero. Ho sempre tifato Fiorentina, non l’ho mai nascosto.»

- La cittá
«Firenze resta per tutti una delle città più belle e affascinanti al mondo. Il sapore di storia che si respira per le strade, poi, non ha eguali. Se la gioca solo con Roma...»

- Su Bielsa e Spalletti
«Sicuramente capisco che i tifosi si aspettassero un nome più rinomato, essere paragonato a Bielsa per me è inconcepibile. Spalletti, invece, è un tifoso Viola come me che ha fatto grandi cose nella sua carriera. Mi auguro di essere all’altezza. Un ripiego? Con tutta onestà, non penso»

- Sulla rosa a disposizione
«Il calciatore di punta è chiaro sia Ribery, per quel che ha fatto e di cui è ancora capace. Ma non posso ignorare calciatori come Chiesa, Pezzella, Milenkovic. La squadra ha una buona base di partenza, starà a me ora saperla valorizzare. Un calciatore sottovalutato della rosa? Ora come ora ne avrei molti ma ve ne dico uno: Agudelo»

- Sull’esordio al Franchi com
«Debutteremo nel nostro stadio di casa, al Franchi, contro il Brescia. Mi auguro che per quella giornata i miei calciatori avranno già assorbito al meglio cos’ho in testa. Vogliamo iniziare con il piede giusto, ma questo è normale. Penso che il Brescia sia molto pericoloso, le neo promosse sono storicamente una squadra ardua da affrontare a inizio stagione perché provengono da periodi e ricordi positivi, carichi d’entusiasmo.»

- Sull’erba del campo
«È vero, ho ordinato ai giardinieri di tagliare l’erba del campo più corta possibile. Voglio che al Franchi si giochi un calcio di qualità e che i miei giocatori preferiscano sempre la ricerca della giocata che esalti le proprie doti balistiche. Devono abituarsi a giocare bene, a palleggiare, a cercare sempre la soluzione più intelligente attuando il miglior gesto tecnico possibile»

- Sul codice etico
«Si, ho in testa un codice etico, che vale per tutti. Niente PlayStation, social limitati, divieto di alcool e sigarette, coprifuoco alle ore 21 in settimana e 23.30 nel weekend, quando si è già giocato. Esigo rispetto della società e della maglia. Ho le idee chiare, siamo dei privilegiati a far questo lavoro, e quindi bisogna onorare il tutto.»

ESORDIO 1ª GIORNATA DI SERIE A:
FIORENTINA - BRESCIA

182061
 

giaforg

Juniores
25 Settembre 2017
1,444
1,185
113
Firenze è una piazza che sicuramente non manca di pressione, ma la società ha deciso di puntare su un profilo giovane e ambizioso come il suo per provare a tornare nel calcio che conta insieme alla città. L’augurio è che si riveli all’altezza!



Nagelsmann non ci verrebbe mai a Firenze, ad oggi... Sicuramente un profilo che lascia i tifosi delusi: si spera che il campo dia un esito opposto alle sensazioni negative che arieggiano ora in città. Ma la società ci crede tanto.
Nagelsmann forse no, ma si poteva trovare di meglio... Non mi sembra un profilo superiore ad un Gattuso o ad un Montella... Un tipo come lo stesso Sinisa ci stava benissimo nel racconto...
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Avere le idee chiare è già un buon punto di partenza....E Il mister le ha!
Buon campionato e forza viola ! ;)
 
  • Like
Reactions: ElDiablo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,525
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82