Primo mese di gioco: PES 2020 promosso, bocciato o rimandato alla prossima patch?

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
Un mese è passato dall'uscita del gioco completo ed è tempo di bilanci, mi scuso se mi prendo l'arroganza di aprire un thread in proposito per scrivere la mia ma soprattutto sentire le vostre opinioni.
Non gioco la ML e mi interessa praticamente solo il my club, quindi questo post si riferisce a questa modalità.

Al netto delle lamentele che leggo, e che io stesso ho più volte fatto, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: il gioco è bello ed è coinvolgente, se più o meno rispetto a passate edizioni non lo so, ma nonostante molti difetti dopo un mese continuo a giocarci con gusto e il mio interesse non accenna a calare.

Grafica migliore, non credo ci sia bisogno di spiegazioni.

Intelligenza della CPU migliorata, vincere contro il com a tutti i livelli è molto più difficile, bene così.

Dinamica della palla migliorata, io gioco assistito ma vedo che non è più così "assistito" come la scorsa edizione e sono inevitabilmente preda dei rimpalli a casaccio e dei passaggi/tiri sghembi, ma chiunque ha giocato un minimo a pallone sa che è così e che quindi a mio modo di vedere se è un aspetto che rispecchia la realtà è ben accetto.

La velocità di gioco è stata rallentata, e pur se in certe situazioni il gioco sembra veloce è a causa della ricerca ossessiva dei tre passaggi e gol, quando perdo palla non riesco a fare a meno di notare che ci metto molto più tempo a pressare e recuperarla rispetto alla passata edizione, quindi per forza di cose il gioco è leggermente rallentato e pure questo è un bene.

Ci sono più licenze, soprattutto c'è la serie B e questo mi è piaciuto molto.

Possibilità di accettare connessioni "ballerine" ottima, peccato che ti ripropone per 2-3 volte di seguito lo stesso avversario con la stessa connessione ma comunque è un ottimo strumento per limitare le partite condizionate dal troppo lag.

Sul Matchday non so che pensare, è interessante come serbatoio di osservatori ed è un bene che si usi un rating a parte per questa modalità, ma stringi stringi di interessante non c'è altro se a uno non interessano gli scout.

Cosa non va:

Nel gameplay esistono tre aspetti fondamentali che possono essere corretti: arbitraggio, portieri e gestione dei top players.
I falli, quelle poche volte che vengono fischiati, non hanno alcuna coerenza o parvenza di metro di giudizio uniforme, mi spiego: non puoi fischiare il contatto stupido a centrocampo e ammonire e poi mentre corro da solo verso il portiere vengo preso 2-3 volte a spallate dal difensore finchè perdo palla e l'arbitro non fischia nulla.
Idem per i contatti in area, sembra che tutto valga, e la conseguenza naturale di ciò (oltre all'esperienza di gioco rovinata) è che i giocatori dal contatto fisico minore di 70 (grossomodo) sono resi praticamente inutili da un gioco TROPPO fisico e di conseguenza si vedono squadre con 11 granatieri e la ricerca ossessiva del giocatore fisicato.
I portieri parano troppo e basta, non mi dilungo su questo punto perchè certe parate e soprattutto la loro frequenza è qualcosa di assurdo.

Sui top players mi limito a dire la mia proposta: siccome tutti più o meno sono stufi di vedere le squadre con Ronaldo-Salah-Mbappè in attacco con varianti Cavani e Naymar, si potrebbe fare una nuova categoria di giocatori.
Si potrebbero chiamare Diamond o qualcosa del genere, diciamo i top 20-30 del mondo e limitarne l'uso.
Mi spiego: uno potrebbe averli anche tutti, ma non puoi schierarne più di un certo numero in campo (3? 5?) e solo a 4 e 5 stelle.
Questo renderebbe anche più appetibili tutte le palle nere di seconda fascia che altrimenti non hanno ragione di esistere, se ho già i mostri chi me lo fa fare di usare Lautaro e Dembelè palle nere?

Il gioco al rialzo dei valori delle skill di tutti i giocatori non mi è piaciuto e non ne ho capito lo scopo se non quello di aumentare la percezione generale di avere giocatori più forti anche se in realtà sono gli stessi della scorsa stagione pompati di 4 o 5 in tutte le skill.

Gli stipendi sono aumentati, così come i gp derivanti dallo svincolo dei giocatori, ma allora dovete pure aumentarmi i gp che regalate ogni tre giorni, metti da 1500 a 2000/2500, anche i GP di premio partita, altrimenti non ha senso, a parte ovviamente far shoppare la gente.

Pescate con GP disponibili sono nei primi tre giorni della settimana, perchè? (vedi sopra)

Menù ancora troppo laboriosi con troppi clic da fare per compiere un'azione: ad esempio quando svincolo un giocatore non occorre aspettare la schermata XXX è stato svincolato > cliccare ok e poi ancora nella schermata successiva "avanti",quando svincolo rimandatemi direttamente alla pagina osservatori e stop.

Varietà di moduli degli allenatori scarsa, basta con tutti i 4-3-3 con ESA e EDA, datemi le 3 P :p

Più coppe contro com, una sola a settimana è pochissimo.


Sicuramente dimentico un sacco di altre cose, anche fra gli aspetti positivi, ma se qualcuno è arrivato a leggere finoa qui è già un miracolo e ha tutta la mia stima, a voi la parola :)
 

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
Fra le cose che ho dimenticato c'è la statistica VS determinato utente: ad esempio mi piacerebbe sapere quante partite ho giocato col tizio che solitamente trovo a una stella e il record di V/P/S e credo neanche difficile da implementare.
Anche un average rating degli avversari affrontati, meglio ancora se distinti sempre in V/P/S, non sarebbe male.
 

Asso75

Primavera
7 Marzo 2019
2,392
2,286
113
Tanti pregi e tanti difetti a livello tecnico (i difetti a livello di modalità improntata alla spesa di soldini veri non sono tali perché è una scelta precisa di konami).
Per me già così è molto meglio del 2019, se ritornano a un gameplay più vicino alla demo, correggendone i difetti che aveva (contrasti soprattutto) il gioco per me è da 9,5 su 10
 

daiquiri7519

Allievi A
7 Aprile 2015
1,033
1,722
113
PSN ID
daiquiri7519
Un mese è passato dall'uscita del gioco completo ed è tempo di bilanci, mi scuso se mi prendo l'arroganza di aprire un thread in proposito per scrivere la mia ma soprattutto sentire le vostre opinioni.
Non gioco la ML e mi interessa praticamente solo il my club, quindi questo post si riferisce a questa modalità.

Al netto delle lamentele che leggo, e che io stesso ho più volte fatto, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: il gioco è bello ed è coinvolgente, se più o meno rispetto a passate edizioni non lo so, ma nonostante molti difetti dopo un mese continuo a giocarci con gusto e il mio interesse non accenna a calare.

Grafica migliore, non credo ci sia bisogno di spiegazioni.

Intelligenza della CPU migliorata, vincere contro il com a tutti i livelli è molto più difficile, bene così.

Dinamica della palla migliorata, io gioco assistito ma vedo che non è più così "assistito" come la scorsa edizione e sono inevitabilmente preda dei rimpalli a casaccio e dei passaggi/tiri sghembi, ma chiunque ha giocato un minimo a pallone sa che è così e che quindi a mio modo di vedere se è un aspetto che rispecchia la realtà è ben accetto.

La velocità di gioco è stata rallentata, e pur se in certe situazioni il gioco sembra veloce è a causa della ricerca ossessiva dei tre passaggi e gol, quando perdo palla non riesco a fare a meno di notare che ci metto molto più tempo a pressare e recuperarla rispetto alla passata edizione, quindi per forza di cose il gioco è leggermente rallentato e pure questo è un bene.

Ci sono più licenze, soprattutto c'è la serie B e questo mi è piaciuto molto.

Possibilità di accettare connessioni "ballerine" ottima, peccato che ti ripropone per 2-3 volte di seguito lo stesso avversario con la stessa connessione ma comunque è un ottimo strumento per limitare le partite condizionate dal troppo lag.

Sul Matchday non so che pensare, è interessante come serbatoio di osservatori ed è un bene che si usi un rating a parte per questa modalità, ma stringi stringi di interessante non c'è altro se a uno non interessano gli scout.

Cosa non va:

Nel gameplay esistono tre aspetti fondamentali che possono essere corretti: arbitraggio, portieri e gestione dei top players.
I falli, quelle poche volte che vengono fischiati, non hanno alcuna coerenza o parvenza di metro di giudizio uniforme, mi spiego: non puoi fischiare il contatto stupido a centrocampo e ammonire e poi mentre corro da solo verso il portiere vengo preso 2-3 volte a spallate dal difensore finchè perdo palla e l'arbitro non fischia nulla.
Idem per i contatti in area, sembra che tutto valga, e la conseguenza naturale di ciò (oltre all'esperienza di gioco rovinata) è che i giocatori dal contatto fisico minore di 70 (grossomodo) sono resi praticamente inutili da un gioco TROPPO fisico e di conseguenza si vedono squadre con 11 granatieri e la ricerca ossessiva del giocatore fisicato.
I portieri parano troppo e basta, non mi dilungo su questo punto perchè certe parate e soprattutto la loro frequenza è qualcosa di assurdo.

Sui top players mi limito a dire la mia proposta: siccome tutti più o meno sono stufi di vedere le squadre con Ronaldo-Salah-Mbappè in attacco con varianti Cavani e Naymar, si potrebbe fare una nuova categoria di giocatori.
Si potrebbero chiamare Diamond o qualcosa del genere, diciamo i top 20-30 del mondo e limitarne l'uso.
Mi spiego: uno potrebbe averli anche tutti, ma non puoi schierarne più di un certo numero in campo (3? 5?) e solo a 4 e 5 stelle.
Questo renderebbe anche più appetibili tutte le palle nere di seconda fascia che altrimenti non hanno ragione di esistere, se ho già i mostri chi me lo fa fare di usare Lautaro e Dembelè palle nere?

Il gioco al rialzo dei valori delle skill di tutti i giocatori non mi è piaciuto e non ne ho capito lo scopo se non quello di aumentare la percezione generale di avere giocatori più forti anche se in realtà sono gli stessi della scorsa stagione pompati di 4 o 5 in tutte le skill.

Gli stipendi sono aumentati, così come i gp derivanti dallo svincolo dei giocatori, ma allora dovete pure aumentarmi i gp che regalate ogni tre giorni, metti da 1500 a 2000/2500, anche i GP di premio partita, altrimenti non ha senso, a parte ovviamente far shoppare la gente.

Pescate con GP disponibili sono nei primi tre giorni della settimana, perchè? (vedi sopra)

Menù ancora troppo laboriosi con troppi clic da fare per compiere un'azione: ad esempio quando svincolo un giocatore non occorre aspettare la schermata XXX è stato svincolato > cliccare ok e poi ancora nella schermata successiva "avanti",quando svincolo rimandatemi direttamente alla pagina osservatori e stop.

Varietà di moduli degli allenatori scarsa, basta con tutti i 4-3-3 con ESA e EDA, datemi le 3 P :p

Più coppe contro com, una sola a settimana è pochissimo.


Sicuramente dimentico un sacco di altre cose, anche fra gli aspetti positivi, ma se qualcuno è arrivato a leggere finoa qui è già un miracolo e ha tutta la mia stima, a voi la parola :)
Concordo quasi integralmente su tutto rimandando, più speranzoso che fiducioso, il giudizio finale al post patch (le patch degli anni passati hanno apportato solo modifiche davvero minimali, per cui – purtroppo – non mi aspetto nulla di stravolgente).

Dissento solo leggermente sulla parte dell’assistenza meno “assistita” rispetto al passato che inevitabilmente crea numerosi rimpalli a casaccio e passaggi tiri/sghembi. Come giustamente sottolinei, è un aspetto che rispecchia la realtà e, quindi, è ben accetto.
Però sul punto specifico, a mio modesto parere, hanno un po' esagerato. A me è capitato un po’ troppo spesso di notare in avvio di azione (anche a favore, intendiamoci) che un banale ed innocuo passaggio dal portiere al difensore centrale/terzino o dal centrale al terzino e/o viceversa (con corretta posizione e postura del corpo) venga invece indirizzato all’attaccante avversario che nemmeno li stava pressando e che si ritrova, lui per primo colto di sorpresa, lanciato a rete indisturbato.
Di contro, ho assistito a passaggi effettuati con precisione millimetrica, nonostante posizione e postura del corpo fossero davvero improbabili (nelle anticipazioni di quest’estate del gioco, questo sembrava essere un aspetto fondamentale). Ovviamente non parlo di passaggi effettuati da Messi, Modric o gente del tipo con valori di passaggio a livelli massimi, in quel caso lo accetterei pure.

Un’ultima osservazione sui livelli. Concordando con non ricordo chi su qualche altro topic, nemmeno io sarei per una divisione netta per livelli colori, ma certamente ci vorrebbe una soluzione più omogenea che non creasse squilibri netti e poco rispondenti alla realtà.
L’altra sera, a liv. 1, la mia squadra bronzea si è trovata di fronte Kane e Bale (ignoro come abbia potuto fare ad infilarceli dentro, sembra la barzelletta degli elefanti nella 500…), il commento è superfluo…

Aloa
 

erikanto

Giovanissimi B
19 Giugno 2019
240
145
43
PSN ID
eric iacca
Ti
Un mese è passato dall'uscita del gioco completo ed è tempo di bilanci, mi scuso se mi prendo l'arroganza di aprire un thread in proposito per scrivere la mia ma soprattutto sentire le vostre opinioni.
Non gioco la ML e mi interessa praticamente solo il my club, quindi questo post si riferisce a questa modalità.

Al netto delle lamentele che leggo, e che io stesso ho più volte fatto, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: il gioco è bello ed è coinvolgente, se più o meno rispetto a passate edizioni non lo so, ma nonostante molti difetti dopo un mese continuo a giocarci con gusto e il mio interesse non accenna a calare.

Grafica migliore, non credo ci sia bisogno di spiegazioni.

Intelligenza della CPU migliorata, vincere contro il com a tutti i livelli è molto più difficile, bene così.

Dinamica della palla migliorata, io gioco assistito ma vedo che non è più così "assistito" come la scorsa edizione e sono inevitabilmente preda dei rimpalli a casaccio e dei passaggi/tiri sghembi, ma chiunque ha giocato un minimo a pallone sa che è così e che quindi a mio modo di vedere se è un aspetto che rispecchia la realtà è ben accetto.

La velocità di gioco è stata rallentata, e pur se in certe situazioni il gioco sembra veloce è a causa della ricerca ossessiva dei tre passaggi e gol, quando perdo palla non riesco a fare a meno di notare che ci metto molto più tempo a pressare e recuperarla rispetto alla passata edizione, quindi per forza di cose il gioco è leggermente rallentato e pure questo è un bene.

Ci sono più licenze, soprattutto c'è la serie B e questo mi è piaciuto molto.

Possibilità di accettare connessioni "ballerine" ottima, peccato che ti ripropone per 2-3 volte di seguito lo stesso avversario con la stessa connessione ma comunque è un ottimo strumento per limitare le partite condizionate dal troppo lag.

Sul Matchday non so che pensare, è interessante come serbatoio di osservatori ed è un bene che si usi un rating a parte per questa modalità, ma stringi stringi di interessante non c'è altro se a uno non interessano gli scout.

Cosa non va:

Nel gameplay esistono tre aspetti fondamentali che possono essere corretti: arbitraggio, portieri e gestione dei top players.
I falli, quelle poche volte che vengono fischiati, non hanno alcuna coerenza o parvenza di metro di giudizio uniforme, mi spiego: non puoi fischiare il contatto stupido a centrocampo e ammonire e poi mentre corro da solo verso il portiere vengo preso 2-3 volte a spallate dal difensore finchè perdo palla e l'arbitro non fischia nulla.
Idem per i contatti in area, sembra che tutto valga, e la conseguenza naturale di ciò (oltre all'esperienza di gioco rovinata) è che i giocatori dal contatto fisico minore di 70 (grossomodo) sono resi praticamente inutili da un gioco TROPPO fisico e di conseguenza si vedono squadre con 11 granatieri e la ricerca ossessiva del giocatore fisicato.
I portieri parano troppo e basta, non mi dilungo su questo punto perchè certe parate e soprattutto la loro frequenza è qualcosa di assurdo.

Sui top players mi limito a dire la mia proposta: siccome tutti più o meno sono stufi di vedere le squadre con Ronaldo-Salah-Mbappè in attacco con varianti Cavani e Naymar, si potrebbe fare una nuova categoria di giocatori.
Si potrebbero chiamare Diamond o qualcosa del genere, diciamo i top 20-30 del mondo e limitarne l'uso.
Mi spiego: uno potrebbe averli anche tutti, ma non puoi schierarne più di un certo numero in campo (3? 5?) e solo a 4 e 5 stelle.
Questo renderebbe anche più appetibili tutte le palle nere di seconda fascia che altrimenti non hanno ragione di esistere, se ho già i mostri chi me lo fa fare di usare Lautaro e Dembelè palle nere?

Il gioco al rialzo dei valori delle skill di tutti i giocatori non mi è piaciuto e non ne ho capito lo scopo se non quello di aumentare la percezione generale di avere giocatori più forti anche se in realtà sono gli stessi della scorsa stagione pompati di 4 o 5 in tutte le skill.

Gli stipendi sono aumentati, così come i gp derivanti dallo svincolo dei giocatori, ma allora dovete pure aumentarmi i gp che regalate ogni tre giorni, metti da 1500 a 2000/2500, anche i GP di premio partita, altrimenti non ha senso, a parte ovviamente far shoppare la gente.

Pescate con GP disponibili sono nei primi tre giorni della settimana, perchè? (vedi sopra)

Menù ancora troppo laboriosi con troppi clic da fare per compiere un'azione: ad esempio quando svincolo un giocatore non occorre aspettare la schermata XXX è stato svincolato > cliccare ok e poi ancora nella schermata successiva "avanti",quando svincolo rimandatemi direttamente alla pagina osservatori e stop.

Varietà di moduli degli allenatori scarsa, basta con tutti i 4-3-3 con ESA e EDA, datemi le 3 P :p

Più coppe contro com, una sola a settimana è pochissimo.


Sicuramente dimentico un sacco di altre cose, anche fra gli aspetti positivi, ma se qualcuno è arrivato a leggere finoa qui è già un miracolo e ha tutta la mia stima, a voi la parola :)
adoro ... la vedo come te in tutto ma.ancor di più sui giocatori con resistenza 70 ... e i portieri stendiamo.un velo pietoso... parano tiri da un metro tirato mirando.... e sono con te sui palloni neri da paura... io infatti gioco max 2 stelle perché sono falsate le partite con i vari mbappe ronaldo salah ... daiiiii hai ragione ci vorrebbe più controllo su questo.. cmq tutto giusto ...avrei voluto solo meno effetto flipper ma come dici tu può essere la ricerca del reale anche se forse esagerano
 
  • Like
Reactions: Sguino

Stoikovicci

Primavera
31 Marzo 2016
3,344
5,693
113
Un mese è passato dall'uscita del gioco completo ed è tempo di bilanci, mi scuso se mi prendo l'arroganza di aprire un thread in proposito per scrivere la mia ma soprattutto sentire le vostre opinioni.
Non gioco la ML e mi interessa praticamente solo il my club, quindi questo post si riferisce a questa modalità.

Al netto delle lamentele che leggo, e che io stesso ho più volte fatto, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: il gioco è bello ed è coinvolgente, se più o meno rispetto a passate edizioni non lo so, ma nonostante molti difetti dopo un mese continuo a giocarci con gusto e il mio interesse non accenna a calare.

Grafica migliore, non credo ci sia bisogno di spiegazioni.

Intelligenza della CPU migliorata, vincere contro il com a tutti i livelli è molto più difficile, bene così.

Dinamica della palla migliorata, io gioco assistito ma vedo che non è più così "assistito" come la scorsa edizione e sono inevitabilmente preda dei rimpalli a casaccio e dei passaggi/tiri sghembi, ma chiunque ha giocato un minimo a pallone sa che è così e che quindi a mio modo di vedere se è un aspetto che rispecchia la realtà è ben accetto.

La velocità di gioco è stata rallentata, e pur se in certe situazioni il gioco sembra veloce è a causa della ricerca ossessiva dei tre passaggi e gol, quando perdo palla non riesco a fare a meno di notare che ci metto molto più tempo a pressare e recuperarla rispetto alla passata edizione, quindi per forza di cose il gioco è leggermente rallentato e pure questo è un bene.

Ci sono più licenze, soprattutto c'è la serie B e questo mi è piaciuto molto.

Possibilità di accettare connessioni "ballerine" ottima, peccato che ti ripropone per 2-3 volte di seguito lo stesso avversario con la stessa connessione ma comunque è un ottimo strumento per limitare le partite condizionate dal troppo lag.

Sul Matchday non so che pensare, è interessante come serbatoio di osservatori ed è un bene che si usi un rating a parte per questa modalità, ma stringi stringi di interessante non c'è altro se a uno non interessano gli scout.

Cosa non va:

Nel gameplay esistono tre aspetti fondamentali che possono essere corretti: arbitraggio, portieri e gestione dei top players.
I falli, quelle poche volte che vengono fischiati, non hanno alcuna coerenza o parvenza di metro di giudizio uniforme, mi spiego: non puoi fischiare il contatto stupido a centrocampo e ammonire e poi mentre corro da solo verso il portiere vengo preso 2-3 volte a spallate dal difensore finchè perdo palla e l'arbitro non fischia nulla.
Idem per i contatti in area, sembra che tutto valga, e la conseguenza naturale di ciò (oltre all'esperienza di gioco rovinata) è che i giocatori dal contatto fisico minore di 70 (grossomodo) sono resi praticamente inutili da un gioco TROPPO fisico e di conseguenza si vedono squadre con 11 granatieri e la ricerca ossessiva del giocatore fisicato.
I portieri parano troppo e basta, non mi dilungo su questo punto perchè certe parate e soprattutto la loro frequenza è qualcosa di assurdo.

Sui top players mi limito a dire la mia proposta: siccome tutti più o meno sono stufi di vedere le squadre con Ronaldo-Salah-Mbappè in attacco con varianti Cavani e Naymar, si potrebbe fare una nuova categoria di giocatori.
Si potrebbero chiamare Diamond o qualcosa del genere, diciamo i top 20-30 del mondo e limitarne l'uso.
Mi spiego: uno potrebbe averli anche tutti, ma non puoi schierarne più di un certo numero in campo (3? 5?) e solo a 4 e 5 stelle.
Questo renderebbe anche più appetibili tutte le palle nere di seconda fascia che altrimenti non hanno ragione di esistere, se ho già i mostri chi me lo fa fare di usare Lautaro e Dembelè palle nere?

Il gioco al rialzo dei valori delle skill di tutti i giocatori non mi è piaciuto e non ne ho capito lo scopo se non quello di aumentare la percezione generale di avere giocatori più forti anche se in realtà sono gli stessi della scorsa stagione pompati di 4 o 5 in tutte le skill.

Gli stipendi sono aumentati, così come i gp derivanti dallo svincolo dei giocatori, ma allora dovete pure aumentarmi i gp che regalate ogni tre giorni, metti da 1500 a 2000/2500, anche i GP di premio partita, altrimenti non ha senso, a parte ovviamente far shoppare la gente.

Pescate con GP disponibili sono nei primi tre giorni della settimana, perchè? (vedi sopra)

Menù ancora troppo laboriosi con troppi clic da fare per compiere un'azione: ad esempio quando svincolo un giocatore non occorre aspettare la schermata XXX è stato svincolato > cliccare ok e poi ancora nella schermata successiva "avanti",quando svincolo rimandatemi direttamente alla pagina osservatori e stop.

Varietà di moduli degli allenatori scarsa, basta con tutti i 4-3-3 con ESA e EDA, datemi le 3 P :p

Più coppe contro com, una sola a settimana è pochissimo.


Sicuramente dimentico un sacco di altre cose, anche fra gli aspetti positivi, ma se qualcuno è arrivato a leggere finoa qui è già un miracolo e ha tutta la mia stima, a voi la parola :)
https://www.pesteam.it/forum/thread...oni-sulla-modalita.30074/page-90#post-1444258
ti riporto il mio pensiero di un po' di giorni fa, alcuni punti coincidono.
complimenti per la disamina
 
  • Like
Reactions: Sguino e erikanto

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
https://www.pesteam.it/forum/thread...oni-sulla-modalita.30074/page-90#post-1444258
ti riporto il mio pensiero di un po' di giorni fa, alcuni punti coincidono.
complimenti per la disamina
Grazie, siamo d'accordo su molte cose ma non per quanto riguarda i gol sbagliati.
Secondo me eravamo abituati troppo bene prima quando se mettevi un cross basso per la punta a 3 metri dalla porta era gol al 99% a meno di trovarsi proprio il portiere in linea con il tiro.
Adesso è un pò più realistico, in fondo anche Baggio sbagliava i gol.
Con la nuova dinamica del pallone può capitare di prenderla male e tirare a lato, anche se a mio avviso le "colpe" dei numerosi gol sbagliati devono essere condivise con i portieri e qui ci si ricollega al discorso sul fatto che parano troppo, anche se sono già a terra e l'attaccante a 2 metri dalla porta.

Secondo me c'è un grande disegno da parte degli sviluppatori che prevede un gioco più aderente alla realtà e quindi con molti meno gol rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere. (non è un caso se le Sim che finivano 4-3 ora sono una marea di 0-0)
Per fare ciò hanno probabilmente diminuito l'efficacia degli attaccanti, complice anche la dinamica di palla, e aumentato quella dei portieri che però a quanto vedo rispetto all'anno scorso sono un pò più portati alla cappella clamorosa random, almeno per ora ho visto mancanze che non vedevo nei miei pochi mesi miei del pes 2019.
 
  • Like
Reactions: Stoikovicci

artyom82

Allievi A
2 Dicembre 2018
985
1,272
93
PSN ID
artyom82
Non si ha la sensazione di libertà d'azione che s'aveva in San Andreas e manca la tensione dei primi Biohazard, la grafica non è allo stesso livello di quella vista in Uncharted 4 ma, tutto sommato, mi sembra un buon videogioco.


Secondo me, però, si prendon troppi pali.

Patch che possa cambiare concretamente qualcosa? Non credo, immagino che ce lo terremo così com'è; un voto da 1 a 10? Mi piaciucchia abbastanza, direi 7,5. Chiarisco che si tratta d'un 7,5 autentico, un voto che se uno studente lo prende a scuola dovrebbe esserne soddisfatto e non di un 7,5 da rivista di settore dove se un gioco prende meno di 9 vuol dire che è da buttare. Promosso.
 
  • Like
Reactions: TheBrave83 e Asso75

Asso75

Primavera
7 Marzo 2019
2,392
2,286
113
Non si ha la sensazione di libertà d'azione che s'aveva in San Andreas e manca la tensione dei primi Biohazard, la grafica non è allo stesso livello di quella vista in Uncharted 4 ma, tutto sommato, mi sembra un buon videogioco.


Secondo me, però, si prendon troppi pali.

Patch che possa cambiare concretamente qualcosa? Non credo, immagino che ce lo terremo così com'è; un voto da 1 a 10? Mi piaciucchia abbastanza, direi 7,5. Chiarisco che si tratta d'un 7,5 autentico, un voto che se uno studente lo prende a scuola dovrebbe esserne soddisfatto e non di un 7,5 da rivista di settore dove se un gioco prende meno di 9 vuol dire che è da buttare. Promosso.
Ma soprattutto manca la profondità di metro...
Per i pali, solo il manuale può risolvere, sui colpi di testa ormai mi sento un cecchino, coi piedi ancora faccio molta fatica a indirizzare con precisione (ma se si mira al centro porta, con il margine di errore magari va sotto al sette uguale)
 

marcolinhoo

Giovanissimi B
8 Ottobre 2019
231
123
43
PSN ID
marcolinhoo
io son o più o meno d'accordo con tutti voi...

giudicherò solo la modalità myclub. per me promossa ma con 6.5/7

La modalità è sempre più payperwin secondo me. l'anno scorso se non erro bastava 1 giocatore preso con le monete per avere il bonus. ora 3. ca..o 3! sono 300 monete. tant3.troppe. solo chi shoppa può averli. Alla lunga a botte di preparatori da 1000 ci maxi i giocatori, l'anno scorrso richarlison (idolo assoluto) l'avevo maxato con coop challenge+giocatori bonus.

capitolo match day. bello, perchè dà un sacco di GP(risorsa rara) più qualche osservatore interessante (quelli delle squadre, perchè quello europeo vale poco). Ma io sugli eventi a tempo sono un pò... come dire.. non mi fido. mi fanno gioco freemium da cellulare. ti costringono a giocare a quell'ora ogni giorno. Non mi piace tantissimo l'idea.

Lato gameplay, le solite cose. il cambio cursore strano, i giocatori veloci (mbappe, cristiano, neymar, quest'anno anche dembelè) troooooppo forti. Imprendibili.
i giocatori piccoli sono inutili (agoumè 66 è più utile di barella 84) perchè vengono spazzati via dalle spallate.

In più non è molto divertente giocare quando il tuo avversario va di tutti in difesa per tutta la partita + lanci lunghi per il mostro di turno finchè non azzecca il lancio e il tuo difensore sbarella un attimo ed è gol.
rimpalli troppo strani. a volte va bene, altre non prendi una palla.

per il gameplay, meno assistito degli anni scorsi, non so ancora dare un giudizio, per ora, facendo le stesse cose, una partita sono forte quella dopo una pippa clamorosa.
Come al solito le partite classificate sono una farsa. Io invece sarei per una differenziazione per colore. Non posso beccarmi neymar e cristiano a lv 2*.
E' ridicolo
 
  • Like
Reactions: Iro

Iro

Giovanissimi B
23 Gennaio 2019
306
404
63
PSN ID
ChriIro
Ero rimasto piacevolmente colpito dall'online della demo, tanto quanto deluso invece dal gioco finale. Mi viene da attestare un voto sufficiente solo perché alla fine, come tutti gli anni, toglierò il disco dalla play solo all'uscita del nuovo. Ma qualora qualcuno chiedesse "ti sta divertendo?" rimarrei seriamente interdetto prima di poter dare una risposta.
 
  • Like
Reactions: Stoikovicci

alexxx19

Juniores
27 Settembre 2017
1,872
1,005
113
io son o più o meno d'accordo con tutti voi...

giudicherò solo la modalità myclub. per me promossa ma con 6.5/7

La modalità è sempre più payperwin secondo me. l'anno scorso se non erro bastava 1 giocatore preso con le monete per avere il bonus. ora 3. ca..o 3! sono 300 monete. tant3.troppe. solo chi shoppa può averli. Alla lunga a botte di preparatori da 1000 ci maxi i giocatori, l'anno scorrso richarlison (idolo assoluto) l'avevo maxato con coop challenge+giocatori bonus.

appunto considera poi che a me ogni giro di pool mi sono sempre beccato un doppione, quindi per il bonus sono "costretto" a pescare 4 volte almeno e non mi sembra il massimo
 

marcolinhoo

Giovanissimi B
8 Ottobre 2019
231
123
43
PSN ID
marcolinhoo
appunto considera poi che a me ogni giro di pool mi sono sempre beccato un doppione, quindi per il bonus sono "costretto" a pescare 4 volte almeno e non mi sembra il massimo
ah ok non sono l'unico che pesca doppioni a manetta... potw doppio arthur, prima con gli agenti in regalo doppio Griezmann e doppio Alex Sandro. Che poi io storicamente in myclub non ho mai terzini decenti. e odio alex sandro (non so perchè).:mad: e lo prendo SEMPRE, ogni anno:confused:
 

elbuzur

Giovanissimi B
9 Ottobre 2019
201
71
28
PSN ID
elbuzur
Sono nuovo di pes, è la prima volta che che ci gioco dopo diversi anni di FUT.
Al di là della grafica e della fedeltà o meno del gioco alla realtà, ogni tanto mi sembra che la cpu sia troppo intrusiva nel controllo dei giocatori e che il gioco sia tanto money oriented, vale a dire che,una volta esaurite le monete che puoi vincere all'inizio, per prenderti i giocatori migliori devi spendere soldi veri.
Anche con FUT, se li vuoi subito, devi spendere soldi veri, ma è anche possibile, giocando e facendo crediti, riuscire a prenderli.
Per il resto mi sto pian piano abituando, ma è più difficile del concorrente, il che significa che quando vinci hai molta più soddisfazione.
 
  • Like
Reactions: Gabry2088 e lucamoc

Albert

Pulcini
9 Febbraio 2018
35
15
8
Ero partito gasatissimo da questa nuova edizione, ma più partite faccio, più mi lascia perplesso:

- il movimento dei giocatori talvolta non è per niente realistico...i giocatori piroettano o fanno dei cambi di direzione innaturali, troppo spesso si scontrano e nei momenti critici l’area di rigore sembra una tonnara dove tutti si vanno addosso

- i portieri sono ancora peggio con i movimenti e le uscite...non beccano mai il retropassaggio e all’80% prendono autogol e fanno dei falli che non vengono mai sanzionati

- cambio cursore horror sempre al momento e al giocatore sbagliato

- non so se è un problema del mio tv ma io in certi campi non riesco a giocare a causa degli effetti di luce del sole che accecano il campo e fanno “sparire” la palla (e quindi devo modificare la luminosita a seconda del campo)

- il myclub ha perso un po’ di interesse nella sua modalita classica perche basta aspettare il lunedi per prendersi un Fp
 
  • Like
Reactions: daiquiri7519

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
La modalità è sempre più payperwin secondo me. l'anno scorso se non erro bastava 1 giocatore preso con le monete per avere il bonus. ora 3. ca..o 3! sono 300 monete. tant3.troppe. solo chi shoppa può averli. Alla lunga a botte di preparatori da 1000 ci maxi i giocatori, l'anno scorrso richarlison (idolo assoluto) l'avevo maxato con coop challenge+giocatori bonus.
Ti correggo solo su questo, anche l'anno scorso erano 3 per avere il bonus, infatti mi ricordo che ne pescavo uno e facevo la coppa challenge ma mi incazzavo perchè non prendevo il bonus, poi ho capito perchè :D
 

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
- non so se è un problema del mio tv ma io in certi campi non riesco a giocare a causa degli effetti di luce del sole che accecano il campo e fanno “sparire” la palla (e quindi devo modificare la luminosita a seconda del campo)
No è proprio un problema di pes, io gioco su pc con lo schermo del laptop e pure a me quando trovo i campi con zone di luce/ombra divento scemo perchè fatico a vedere la palla a causa del cambiamento di luce improvviso tra una zona e l'altra.
 

Rajel

Giovanissimi B
10 Settembre 2019
213
81
28
PSN ID
Rajel_Wildcard
Tranquilli pure con un tv 4k hdr di fascia alta e ps4 pro le zone illuminate sono un po' fastidiose, basterebbe le rendessero meno chiare d'altronde è erba mica uno specchio.