World Tour Premier League 2022/23

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Brighton - Manchester United 1 - 6
13' Sabitzer
18' Undav
26' Sancho
44' Rashford
49' Rashford
58' Anthony
63' Anthony

Punteggio che dice tutto. Troppo forti gli attaccanti dello United, basta vedere i loro gol per rendersene conto.
Il Brighton crea abbastanza, mancano dagli highlights un paio di clamorose occasioni, ma non riesce in nessuno modo a contrastare le folate degli avversari.

 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Alcune considerazioni su questa prima giornata.
Tre vittorie e sette sconfitte per le squadre di casa e ben 37 gol.
In un'ottica di realismo, non il massimo.

Ma ci sono alcune considerazioni da fare.
La prima è che ovviamente gioco molte partite un po' meno concentrato di quanto faccio quando utilizzo un'unica squadra.
La seconda è che non conosco moduli e giocatori delle varie squadre, con il tempo sicuramente la situazione migliorerà.
La terza è che non voglio intervenire su moduli, istruzioni e così via, proprio per mantenere una certa varietà anche nel modo di giocare delle squadre che controllo. Questo fatto inoltre evidenzia una problematica presente da anni in Pes.

Le squadre in difesa nella stragrande maggioranza si schierano a quattro, mentre in attacco quasi sempre giocano con una o con tre punti, in entrambi i casi con una punta centrale.
Se la punta centrale è veloce, e in Premiere lo sono quasi tutte, molto spesso si infila in mezzo ai due centrali e approfitta di quei dai e vai che la cpu fa sempre molto bene (troppo) per andare in porta da sola.
Quando faccio un campionato utilizzando una sola squadra, infatti, quasi sempre uso la difesa a tre, proprio per avere un difensore sempre posizionato molto centralmente.
Forse, anche come suggerimento per @Kimi85 , si può provare ad avvicinare il più possibile i due centrali. Proverò e vediamo se la situazione migliora.

Un altro difetto è la (quasi) impossibilità di segnare da fuori. Se guardate gli highligts, al massimo ci sono gol dal limite o appena fuori, mentre tutti i tiri da almeno 20 metri, per quanto potenti e precisi, vengono parati con voli eccezionali dai portieri.
Tenete presente che sto usando i portiere con valutazione 2, che equivale al livello professionista,. Eppure su questo aspetto sono irrealistici.
Voglio provare a metterli a livello 3, medio, ma dubito che cambi qualcosa.
E' un problema annoso di Pes, e anche in EFootball la situazione è migliorata ma in misura minima.
Da una parte ci sono i balzi esagerati dei portieri, dall'altro le porte che sono probabilmente sottodimensionate.
Un paio di anni fa, mettendo il terreno con i disegni a quadrati piccoli, e prendendo a riferimento le dimensioni fisse dell'area di rigore, avevo notato come le porte siano più strette di circa 80 cm (sull'altezza è più complesso capire, forse sono più basse di una decina di cm).

In alcuni Pes passati il problema era meno presente ma solo perchè i portieri, invece di distendersi, si tuffavano a volte quasi all'indietro (ricordate?) e la stessa cosa è avvenuta anche in alcune versioni di EFootball.
Perlomeno in EFootball hanno limitato i voli dei portieri sui rigori, che in Pes spesso volavano oltre i pali....
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Se usi la difesa a 3, metti compattezza difensiva quasi al massimo.

La sto usando con lo Sheffield(3-5-2 flessibhle) in attesa di partire con la ML, e mì sto trovando bene(non amo particolarmente il modulo a 3 dietro). Avrai sempre la posizione centrale "coperta".

Più tarditi mando lo screen :) @the elder
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Se usi la difesa a 3, metti compattezza difensiva quasi al massimo.

La sto usando con lo Sheffield(3-5-2 flessibhle) in attesa di partire con la ML, e mì sto trovando bene(non amo particolarmente il modulo a 3 dietro). Avrai sempre la posizione centrale "coperta".

Più tarditi mando lo screen :) @the elder
Questo il modulo che ho usato in una recente seri B con il Genoa (promozione all'ultima giornata per scontri diretti).
Compattezza un po' più della media, altezza difesa quasi al massimo.
Ma come detto, se comincio a modificare le squadre poi allora lo faccio con tutte e si perde di realismo, visto che in realtà poche giocano a tre soprattutto in Premier
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Questo il modulo che ho usato in una recente seri B con il Genoa (promozione all'ultima giornata per scontri diretti).
Compattezza un po' più della media, altezza difesa quasi al massimo.
Ma come detto, se comincio a modificare le squadre poi allora lo faccio con tutte e si perde di realismo, visto che in realtà poche giocano a tre soprattutto in Premier
Mi pare che solo Brentford e Tottenham(vado a memoria) giochino a 3 dietro
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Mi pare che solo Brentford e Tottenham(vado a memoria) giochino a 3 dietro

Il Brentford l'ho appena usato contro l'Arsenal. In effetti ha la difesa a tre. Anche se ho perso 1-3 in effetti non si sono visti grossi buchi centrali.
Poi, come già detto, fra il tuo FO e il gameplay di Holland, la differenza di statistiche fra i giocatori si avverte e quindi non è semplice per difensori da 75 fermare attaccanti da 85 o giù di lì.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Il Brentford l'ho appena usato contro l'Arsenal. In effetti ha la difesa a tre. Anche se ho perso 1-3 in effetti non si sono visti grossi buchi centrali.
Poi, come già detto, fra il tuo FO e il gameplay di Holland, la differenza di statistiche fra i giocatori si avverte e quindi non è semplice per difensori da 75 fermare attaccanti da 85 o giù di lì.
E pensa che ho ulteriormente creato la forbice tra TOP TEAM, buone squadre e le altre.

Un Haaland da me parte con 95, un Bernardo Silva e' sul 93, Modric e Kroos 95...questo perchè anche se a livello di statistiche e overall possono sembrare esagerate, dall'altra parte le Big a Superstar si comporteranno finalmente da Big. Ti posto poi alcuni screen con qualche Overall aggiornato per farti capire meglio :)
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Aston Villa - Brighton 2 - 1
9' McAllister
52' Digne
64' Watkins

Finalmente si torna alla vittoria. Partita piuttosto equilibrata e fallosa, dopo i due gol su calcio piazzato decise Watkins che va via in velocità, resiste al ritorno dell'avversario e batte il portiere in uscita

 

coanju

Esordienti
31 Marzo 2010
105
95
28
  • Like
Reactions: giuliosr e Verdy23

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Comunque hai la mia più totale ammirazione se riesci a completare tutto il campionato facendo tutte le partite.......provai anche io qualche tempo fa ma dopo un pò abbandonai......
considerando poi che fai partite da 20 minuti...........
ti seguo anche e soprattutto per i commenti a latere...sempre pertinenti e con vari spunti da cogliere...
daje!!!!
Non so se lo porterò a temine.
La volontà ci sarebbe, ma poi bisogna vedere in pratica.
Certo, al momento non ci sono giochi che mi interessano e il primo (e unico) che attendo è Starfield che dovrebbe uscire a settembre,
E per ciò che riguarda i calcistici o pochissime aspettative per EFootball anche per la prossima stagione.
Quindi, chissà....
 
  • Like
Reactions: Verdy23

Verdy23

Allievi A
29 Novembre 2018
1,068
1,867
113
PSN ID
Verdy23
Una domanda : come scegli la squadra da comandare nella sfida ?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Liverpool - Wolverhampton 1 - 0
65' Salah

I Reds sprecano molto, compreso un rigore, e rischiano anche in alcune occasioni.
Solo una punizione di Salah riesce a battere un Jose Sa in giornata di grazia.

 
  • Like
Reactions: Daxt89 e PES PLAYER

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Ho un paio di perplessità.

La prima sono i portieri. Nonostante nelle ultime partite li abbia messi al livello più basso (e comunque anche prima erano a quello immediatamente precedente) continuano ad essere miracolosi.
Basta guardare alcuni degli highlights.
Che da lontano non si segnasse lo avevo già scritto, ma anche da vicino hanno dei riflessi prodigiosi.

La seconda è la velocità. Ma ancora di più la rapidità con cui i giocatori della cpu anticipano, controllano, concludono in generale.
Soprattutto quando si tratta di giocatori non di primissima fascia la cosa non è il massimo.
Eccezionalmente sono sceso a velocità -1. ma non è che la situazione migliori molto.

Devo dire che quando avevo fatto la serie B con il Genoa non avevo rilevato problemi del genere, anche considerando che il livello dei giocatori era più basso.
Ho quasi il dubbio che, utilizzando due controller per sistemare la formazione della squadra avversaria e poi mettendo in controllo della cpu il secondo appena inizia la partita, possa cambiare qualcosa. Anni fa se ne era già discusso.
Sono tentato di fare un confronto ripetendo una partita controllando direttamente solo la squadra di casa, ma potrei replicarla solo in modalità amichevole e quindi sarebbe un test relativo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,921
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619