Piccolo incidente (tamponamento) ho ragione, come procedere?

fabiondo

Pulcini
19 Agosto 2019
73
42
18
PSN ID
oics
Vi spiego riguarda mio padre che è sul motorino è stato tamponato da un auto (per fortuna senza danni fisici) la signora praticamente gli è sfuggita la frizione nel traffico.

danni per 400 euro vista la marmitta e fiancata danneggiata.

Mio padre si è accordato con questa signora per essere pagato i danni. è andato dal suo meccanico che appunto ha fatto questo preventivo di euro 400.

Ora la signora ha detto stasera andrà in questa officina a pagare e suppongo il meccanico gli darà una ricevuta.

la mia domanda è.....come si procede poi?
mio padre dovrà firmare qualcosa all'assicurazione della signora?o cosa?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Vi spiego riguarda mio padre che è sul motorino è stato tamponato da un auto (per fortuna senza danni fisici) la signora praticamente gli è sfuggita la frizione nel traffico.

danni per 400 euro vista la marmitta e fiancata danneggiata.

Mio padre si è accordato con questa signora per essere pagato i danni. è andato dal suo meccanico che appunto ha fatto questo preventivo di euro 400.

Ora la signora ha detto stasera andrà in questa officina a pagare e suppongo il meccanico gli darà una ricevuta.

la mia domanda è.....come si procede poi?
mio padre dovrà firmare qualcosa all'assicurazione della signora?o cosa?
Direi che per come si sono accordati le assicurazioni rimarranno assolutamente fuori dalla questione.

Non hanno fatto né CID né niente, la signora ha ammesso la propria responsabilità e pagherà direttamente lei il costo della riparazione. Alla signora conviene perché così non aumenta il premio da pagare alla sua assicurazione (ogni sinistro fa aumentare il premio da versare per la RCA, in base al meccanismo bonus/malus), ed anche a tuo padre conviene perché può subito procedere alla riparazione senza necessità di avere a che fare con la propria assicurazione.

E' andata bene così. L'importante è soprattutto che tuo padre non si sia fatto nulla. :)
 
  • Like
Reactions: Marko_97

fabiondo

Pulcini
19 Agosto 2019
73
42
18
PSN ID
oics
si assolutamente l'importante è nessun danno fisico!

ok quindi pagato il meccanico finisce là.

ora passando ad un discorso generale, l'altra parte come si può premunire se ad esempio domani mattina mio padre si sveglia e si fa fare la lettera per danni?
(ipotesi sicuramente non mia ma per capire come funzionano le cose e come comportarsi)
con la ricevuta in mano,potrà dire "bello io già yi ho pagato!" ?!
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
si assolutamente l'importante è nessun danno fisico!

ok quindi pagato il meccanico finisce là.

ora passando ad un discorso generale, l'altra parte come si può premunire se ad esempio domani mattina mio padre si sveglia e si fa fare la lettera per danni?
(ipotesi sicuramente non mia ma per capire come funzionano le cose e come comportarsi)
con la ricevuta in mano,potrà dire "bello io già yi ho pagato!" ?!
La signora tutt'al più gli può preparare (lei o chi per lei) una sorta di quietanza, con la quale il sottoscritto [nome e cognome di tuo padre] dichiara di aver ottenuto l'integrale ristoro dei danni subiti a cagione del sinistro avvenuto in data [...] presso [...] e di impegnarsi a non promuovere nessuna azione tesa ad ottenere ulteriori risarcimenti.

Tra ricevuta del meccanico e dichiarazione della parte risarcita, la signora starebbe tranquilla.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
@crazy for soccer avvocato d'incidentistica stradale mi mancava...
C'è qualcosa che non sai fare?
Tipo la carbonara:
Pancetta o guanciale?
Parmigiano o pecorino?
Uova o panna?
Con o senza cipolla?
Voglio vedere se sai pure questa! :);)

Cmq sia, tutto giusto. Senza mettere in mezzo le assicurazioni ci guadagnano tutti e due, la signora si fa rilasciare la ricevuta dal meccanico e una dichiarazione di quietanza e sta coperta e tranquilla. Ogni accordo verbale e/o scritto tra le parti, anche privatamente, ha valore legale.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Tipo la carbonara:
Pancetta o guanciale?
Parmigiano o pecorino?
Uova o panna?
Con o senza cipolla?
Voglio vedere se sai pure questa! :);)
Penso guanciale... Ma molti la fanno con pancetta (forse per differenziarla in modo più consistente dall'amatriciana)
Ovviamente pecorino (romano)
Uova
Senza cipolla

Ho sbagliato qualcosa sicuro (tra guanciale e pancetta forse...) :rolleyes:
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Sicuro? E tutto il discorso del guanciale di Amatrice allora? :rolleyes:

In effetti si fanno col guanciale tutti e due. Pure la gricia (che è un'amatriciana bianca poi...)... però se ci metti la pancetta nell'amatriciana va bene uguale, nella carbonara rischi la pena di morte...
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
In effetti si fanno col guanciale tutti e due. Pure la gricia (che è un'amatriciana bianca poi...)... però se ci metti la pancetta nell'amatriciana va bene uguale, nella carbonara rischi la pena di morte...
L'ho detto infatti che la carbonara c'è chi la fa con la pancetta ma in realtà ci andrebbe rigorosamente il guanciale eh! :D
 

5mexes5

Giovanissimi B
23 Luglio 2019
239
97
28
In effetti si fanno col guanciale tutti e due. Pure la gricia (che è un'amatriciana bianca poi...)... però se ci metti la pancetta nell'amatriciana va bene uguale, nella carbonara rischi la pena di morte...
Raga sono un cuoco romano e mai avrei pensato di leggere post di cucina su un forum di pes ahahahahaha. Cmq rigorosamente guanciale in entrambi. Bandita la pancetta, il bacon lasciamolo all' americani :D
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Le assicurazioni "andrebbero" sempre tirate in ballo.

Se si sceglie di accordarsi privatamente si entra in una zona grigia che può portare a risvolti imprevedibili e non totalmente gestibili con scritture private...
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Le assicurazioni "andrebbero" sempre tirate in ballo.

Se si sceglie di accordarsi privatamente si entra in una zona grigia che può portare a risvolti imprevedibili e non totalmente gestibili con scritture private...
Diciamo che dipende molto dal caso concreto. In questo caso (danno tutto sommato irrisorio e solo al mezzo, nessun infortunio per il conducente) ci sta che sia apparso preferibile risolvere così dai.
 

fabiondo

Pulcini
19 Agosto 2019
73
42
18
PSN ID
oics
la signora è andata dal meccanico ed ha pagato, poi ha telefonato mio padre dicendo di firmargli questa sorta di liberatoria (ma ancora non si è fatta sentire)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,587
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771