PES Tour - Cos'era presente nei vecchi PES

antonio1994

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PREMESSA

Salve ragazzi! In precedenza si parlò, nelle discussioni nelle quali commentavamo le news attendendo PES 2017, delle vecchie chicche presenti nelle edizioni passate del gioco nipponico ed ora non più presenti. Premetto che non voglio difendere Konami tuttavia dobbiamo anche considerare che con l’avanzare degli anni e il miglioramento costante delle consolle sono aumentati i compiti degli sviluppatori (si pensi ai maggiori dettagli grafici che possono essere inseriti nella costruzione di uno stadio e che prima non potevano essere inseriti, i problemi riscontrati e risolti nel cercare di dare di restituire agli utenti Sony gli amati file opzioni e così via). Detto questo sono il primo che vorrebbe la reintroduzione di tutte le modalità e funzionalità varie elencate qui sotto ma, non essendo esperto del settore della programmazione dei giochi non so quali problematiche possano esserci dietro la realizzazione di un gioco, come altri possono non sapere le difficoltà che derivano dalla preparazione di un esame universitario o dalla gestione di un supermercato (per fare due esempi).

Fatta questa breve premessa, parlerò in breve di come sarà strutturato il topic. La discussione si dividerà in 3 parti: quella relativa alle Modalità (e qui mi scuso nei confronti di chi gioca a Diventa un Mito. Ho preferito non parlare di questa modalità in quanto non ci ho giocato quasi mai e di conseguenza è per me quasi sconosciuta), Modalità Modifica e Altro (qui saranno inserite chicche che non rientreranno nelle due precedenti sezioni).

Un ultimo appunto: non iniziamo col parlare della mancanza di licenze, purtroppo tutti sappiamo dello strapotere della concorrenza in questo ambito per cui evitiamo di cadere in inutili discussioni che renderebbero noiosa per me e penso anche per altri la discussione in questione.

LINK ALLE PARTI
MODALITÀ:
https://www.pesteam.it/forum/threads/pes-tour-cosera-presente-nei-vecchi-pes.19623/#post-884681
MODALITÀ MODIFICA: https://www.pesteam.it/forum/threads/pes-tour-cosera-presente-nei-vecchi-pes.19623/#post-884682
ALTRO: https://www.pesteam.it/forum/threads/pes-tour-cosera-presente-nei-vecchi-pes.19623/#post-884683
 
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antonio1994

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MODALITÀ

CAMPIONATO MASTER

- Crea Squadra Personalizzata: oltre la classica scelta che ci permette di giocare con i giocatori originali del Campionato Master (come Castolo nei vecchi PES ad esempio), con i giocatori delle squadre della modalità partita (es. se scelgo la Roma ho i giocatori della Roma), nei vecchi PES era possibile creare la propria squadra personalizzata ed impostare il nome della squadra, le divise, lo stemma e lo stadio di casa (tra gli stadi presenti nel gioco). Modalità che esordì con PES 4 (nel quale era possibile modificare anche la bandiera ed i colori tifoseria) e presente in PES 2009. Idea buona ma piuttosto limitata: in PES 4 era possibile vendere al massimo 3 giocatori dei giocatori originali presenti del Campionato Master per poterne acquistare al massimo altri 3 grazie al budget ricavato; in PES 2009 si avevano a disposizione 1000 punti GP con i quali costruire la squadra (pochi visto l’elevato costo del cartellino anche dei giocatori, alla fine si finiva con conservare maggiormente la rosa originale del Campionato Master). Con un database più ampio di squadre rispetto ai vecchi PES passati si potrebbe mettere a disposizione un budget espresso ad esempio in euro con il quale acquistare i giocatori per comporre la rosa;
- Amichevoli prestagionali: presenti nei vecchi PES. Erano utili per testare la forza della propria squadra, moduli, tattiche prima che la stagione iniziasse;
- Gestione condizione fisica: mediante l’aumento della fatica cumulata del giocatore era possibile migliorare le condizioni fisiche dei giocatori in previsione della partita da disputare (mediante quest’opzione i giocatori potevano anche solo cumulare fatica senza migliorare affatto);
- Gli sponsor: introdotti per la prima volta in PES 2010 forniscono risorse economiche alle società annualmente e mediante bonus (es. bonus per la vittoria casalinga, bonus per la vittoria del campionato). Durata dei contratti espressa in anni e possibile presenza di clausole di rescissione (es. mancata qualificazione alla UEFA Champions League);
- Possibilità di scegliere il proprio staff: in PES 2010 fu introdotta lapossibilità di scegliere il proprio staff (allenatore, preparatore atletico, medico di squadra, osservatore e preparatore dei portieri – quest’ultimo membro è stato aggiunto in PES 2011). La qualità dei membri dello staff varia dal livello 1 al livello 5 e con essa anche i costi; gli stessi livelli sono presenti anche per la Primavera (il livello incide sulla qualità dei giocatori) ed il Club dei tifosi (il livello incide sulle dimensioni del club);
- Possibilità di attivare o disattivare i progressi del giocatore: se i progressi dei giocatori sono disattivati non ci saranno né miglioramenti, né declini; in questo caso non sarà presente la Primavera;
- Possibilità di impostare il livello di frequenza dei trasferimenti: questo può essere basso, medio o alto. Inoltre è possibile che acquisti e cessioni siano effettuati solo dalla squadra controllata dall’utente;
- Schermata riepilogativa dei ruoli: con questa opzione è possibile sapere quanti dei giocatori a nostra disposizione sono in grado di giocare in un determinato ruolo;
- Previsione di bilancio: si articola in entrate (costo sponsorizzazione annuale, entrate dal club di tifosi, entrate dalla partita, premi in denaro di competizione, vendite merchandising) e spese (ingaggio squadra, ingaggio dei dipendenti, costi della primavera e costi del club di tifosi – quest’ultima voce è stata successivamente modificata in budget di marketing). La differenza tra entrate e spese darà la previsione di bilancio;
- Grafico carriera allenatore e obiettivi: in PES 2012 vi erano i grafici carriera dell’allenatore che riportavano la fiducia del club dei tifosi ed il sostegno del presidente; inoltre, prima dell’inizio della prima partita ufficiale, il presidente ci comunicherà gli obiettivi (es. promozione in Serie A). La riuscita o meno dell’obiettivo andrà ad incidere sulla fiducia del presidente in positivo o in negativo;
- Diverse schermate nel menù principale del Campionato Master: nel menù principale del Campionato Master di PES 2012 era possibile vedere i giocatori allenarsi (ad esempio effettuavano scatti e piegamenti) e prima di ogni partita veniva visualizzato lo stadio nel quale si stava per disputare la partita;
- Presenza di diverse cutscene: con PES 2012 furono introdotte diverse cutscene. Quella di presentazione dell’allenatore alla stampa, quella relativa alla presentazione di un giocatore, quella dell’allenatore che parla alla sua squadra e così via. Inoltre, prima di ogni partita, vi era il vice-allenatore che ci comunicava modulo, strategia e giocatore chiave degli avversari;
- Personalizzazione dell’allenatore: in PES 2012 fu introdotta la possibilità di personalizzare il nostro allenatore inserendo il nome, la nazionalità, assemblando il volto (si poteva ricorrere anche allo scan face); di tanto in tanto, durante le partite, veniva inquadrato il nostro allenatore (ad es. dopo un gol subito); in PES Management era possibile scegliere anche l’abbigliamento dell’allenatore;
- Dialogo con i giocatori: in PES 2012 era possibile dialogare con i propri giocatori. Vi è un elenco dei giocatori che chiedevano di parlarci. Da quest’elenco era possibile capire se un giocatore fosse felice o meno della sua situazione e le ragioni di tale felicità o malcontento. Parlare con i giocatori è un buon modo per risolvere eventuali problemi che potrebbero avere, è importante scegliere le parole giuste. Si seleziona il giocatore con il quale si vuole parlare e tra la lista delle probabili risposte si sceglie quella che meglio esprime i nostri pensieri. Vi sono 5 livelli di attaccamento alla squadra del giocatore: estremamente contento, abbastanza contento, leggermente scontento, estremamente scontento e in rotta con la società;
- Impostare l’allenamento: in PES 2012 era possibile impostare l’allenamento della squadra incentrandolo sulla velocità, sulla preparazione fisica, sulla strategia, sulle condizioni o sulla tecnica. L’allenamento incentrato su uno di questi aspetti porterà dei malus in altri (tranne nel caso di allenamento incentrato sulla condizione che comporta benefici sulla condizione e nessun malus sugli altri 4 aspetti), per cui occorrerà effettuare giuste scelte nell’allenamento; il vice-allenatore ci informerà della variazione delle statistiche della squadra; con PES 2013 il sistema di allenamento fu modificato: in base ai punti che avevamo a disposizione (il totale dei punti era legato al vice-allenatore) potevamo decidere, per un valore che andava da 1 a 10 per ogni aspetto dell’allenamento, i punti da assegnare alle statistiche tiro, passaggio, dribbling, difesa, velocità, potenza e resistenza.
- Oggetti di consumo e oggetti equipaggiamento: in PES 2013 vi erano due diversi tipi di oggetti, quelli di consumo (questi oggetti si esauriscono quando usati. Aiutano i giocatori a recuperare dalla fatica o a ridurre i tempi di guarigione da un infortunio) e oggetti equipaggiamento (questi oggetti possono essere messi nello scomparto di un giocatore, e una volta fatto ciò, porteranno il miglioramento delle statistiche). Alcuni oggetti hanno una scadenza; tali oggetti possono aumentare le abilità dei giocatori, rendere più efficaci gli allenamenti, far apprendere una nuova posizione extra ad un giocatore, migliorare la resistenza alla fatica, migliorare la resistenza agli infortuni; ogni oggetto di equipaggiamento può essere assegnato ad un solo giocatore; ogni giocatore può disporre fino ad un massimo di 3 oggetti equipaggiamento; mediante le opzioni oggetti di consumo e oggetti di equipaggiamento potremo visualizzare l’elenco degli oggetti a disposizione e a quale giocatore li abbiamo associati o se sono ancora da associare; tramite l’opzione negozio è possibile acquistare nuovi oggetti di equipaggiamento mediante i punti GP guadagnati con le partite;
- Scarpini: sempre in PES 2013 furono introdotti gli scarpini. Questi potevano essere indossati dai nostri giocatori portando miglioramenti a statistiche come tiro e agilità;
- Modalità Allenamento: era possibile all’interno del Campionato Master utilizzare la modalità allenamento in modo tale da provare schemi e tattiche prima di effettuare partite;
- Sistema di rinnovo contrattuale: il sistema per rinnovare i contratti in PES Management presentava una schermata suddivisa in due parti: nella prima le richieste del giocatore, nella seconda l’offerta che vorremmo proporgli. Si aveva la possibilità di scegliere lo stipendio del giocatore, gli anni del contratto, premi per aver disputato una partita, premi per aver vinto una partita e ruolo che ricopre il giocatore nella squadra (essenziale, titolare, rotazione, riserva);
- Situazioni iniziali: altra possibilità presente in PES Management. Vi era la possibilità di avviare una stagione normalmente o scegliendo una situazione di partenza (ad es. una situazione di completa fiducia nella quale si dispone della piena fiducia della società o “i limiti della sofferenza” con la quale si è in una situazione precaria e a rischio licenziamento).

PARTITA AI RIGORI
Presente nei PES della PS2 in modalità esibizione. Vi era possibilità di effettuare sfide ai calci di rigore.

MATCH COMMEMORATIVO
Presente nei PES della PS2 in modalità esibizione. Credo possa definirsi la base dalla quale è stata successivamente creata la modalità comunità. Conserva i record di vittorie e sconfitte e la media di gol segnati nelle partite con un amico. È richiesta una memory card PS2 contenente un file opzioni per disputare una partita.

SCEGLI UN INCONTRO
Modalità con la quale era possibile generare rose casuali per effettuare le partite. Si può scegliere di giocare una partita singola con una squadra di giocatori formatasi dalla combinazione di varie nazionali specifiche (da 1 nazionale fino ad un massimo di 4 nazionali combinate) o di selezionare una lega dalla quale verrà generata la rosa di giocatori casuale o selezionare varie squadre di club (da una combinazione minima di 2 squadre di club fino ad un massimo di 4).

TOUR MONDIALE
Modalità con la quale sarai sottoposto a diverse sfide ed obiettivi (es. vincere facilmente segnando 2 o più gol).

COMUNITÀ
Modalità attraverso la quale era possibile creare tornei personalizzati (campionato o coppa) e fare sfide (sia 1 vs 1 che multiplayer). Inoltre erano riportate diverse statistiche su ogni membro della comunità su base individuale o su classifica (ad esempio si poteva vedere quale utente aveva vinto più scudetti, quale aveva la migliore media gol, ecc.).
 

antonio1994

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MODALITÀ MODIFICA

EDIT GIOCATORE

- Possibilità di inserire maschera, occhiali, polsini, nastri, nastro adesivo (sulle dita, vale solo per i giocatori di movimento) collanina portafortuna, collare (credo sia lo scalda collo), guanti, calzamaglia, scaldamuscoli, cappello (solo per i portieri). Tali opzioni in alcuni PES erano presenti ed in altri no;
- Seleziona il tipo di miglioramento del giocatore: Scegli fra sei tipi diversi (Lenti, Lenti/Costanti, Normali, Normali/Costanti, Veloci, Veloci/Costanti), a seconda dell’età in cui questo viene conseguito e quanto a lungo viene mantenuto. Questi valori vengono utilizzati soltanto nella modalità Campionato Master;
- Scan face: possibilità di importare una foto nel gioco e di utilizzarla per creare il volto di un giocatore;
- Possibilità di scegliere l’attitudine del giocatore nell’ambito della partita: vi sono 5 livelli che variano dal svolgere unicamente compiti difensivi (+ DIF) a unicamente offensivi (+ OFF);
- Possibilità di modificare la capigliatura senza perdere il volto predefinito;
- Posizioni di libero e tornante;
- Possibilità di inserire cori per singoli giocatori (novità di PES 2014);

EDITOR STADI
In PES 2011, PES 2012 e PES 2013 era presente l’editor degli stadi con possibilità di modificare il campo, la tribuna principale, posteriore, sinistra, destra (per ogni tribuna disponibili 6 diversi tipi, aumentati a 14 in PES 2013; possibilità di modificare lo stile del tetto, del soffitto, delle pareti, e recinzioni anche importando immagini o utilizzando quelle predefinite) colore sedili degli spettatori, 4 diversi tipi di panchine, possibilità di inserire lo sfondo e cambiare illuminazione (bianco, azzurro, verde e arancione). Gli stadi potevano essere importati ed esportati.

EDITOR SCARPINI
In PES 5 venne introdotto l’editor scarpini. Era possibile creare scarpini con 8 parti personalizzabili. Per ognuna delle parti personalizzabili era possibile scegliere il colore.

EDITOR BANDIERE
Sempre in PES 5 fu introdotto un mini editor per creazione della bandiera (anche se era possibile crearla già nei PES precedenti): disponibili 12 tipi di bandiere base personalizzabili mediante la scelta di due colori e logo della squadra.

TIFO
Possibilità di modificare i cori dei tifosi scegliendo tra i motivi predefiniti [16 diversi tipi ognuno dei quali è composto da 5 cori; i motivi presenti erano i seguenti: asiatico, africano, italiano, inglese, tedesco, spagnolo, olandese, est europeo, sud americano, nord americano, originale, originale (Applausi), originale (Tamburi), originale (Canti), originale (Ritmo normale), originale (Ritmo sostenuto). Più che veri e propri cori potevano definirsi effetti sonori.] o inserendo propri cori mediante MP3 [4 audio che verranno riprodotti durante l’azione, uno dopo un gol, uno sui calci piazzati e uno al fischio finale (vittoria: io inserivo Grazie Roma e scattava ogni qualvolta si vinceva in casa); in PES 2014 fu ampliata la possibilità di inserire i cori: 10 audio durante la partita, 1 audio quando vinci, 1 quando perdi, 1 quando sei primo in classifica, 5 audio per derby/partite chiave, 1 audio per partite in casa, 1 per le partite in trasferta, 1 per l’ingresso del giocatore, 1 per il pre-partita, 1 durante l’intervallo, 1 dopo una buona occasione per la squadra di casa, 1 dopo una buona occasione per la squadra ospite, 1 quando è assegnato un gol, 1 per i calci d’angolo, 1 per le punizioni, 1 per le decisioni dell’arbitro non apprezzate, 1 per l’esultanza dopo il fischio finale ed 1 per consolare la squadra dopo il fischio finale. I motivi predefiniti non erano più presenti].

ALTRE OPZIONI IN MODALITÀ MODIFICA
- Fino a PES 2009 erano presenti 2 font simili a quelli della Premier League e diversi font per i quali era possibile scegliere il colore del contorno oltre al colore principale;
- Fino a PES 2009 era possibile creare anche la seconda divisa per il portiere;
- Possibilità di inserire il callname per il nome della squadra in telecronaca e per il nome della squadra in telecronaca utilizzato quando si segna un gol importando l’audio (da PES 2014);
- Possibilità di inserire la musica d’apertura e il callname della competizione (opzione disponibile fin da PES 2011, inizialmente era possibile introdurre i callname solo per i campionati non licenziati).
 

antonio1994

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ALTRO

- Galleria delle coppe: mostrai trofei vinti (campionati e coppe);
- Possibilità di impostare il tono della telecronaca: (presente in PES 3) neutrale (telecronaca imparziale), giocatore (telecronaca incentrata sulla squadra dell’utente), in casa (telecronaca incentrata sulla squadra di casa), fuori casa (telecronaca incentrata sulla squadra fuori casa);
- Possibilità di impostare il tifo: in casa e fuori casa (il pubblico sostiene la squadra di casa), neutrale (il pubblico sostiene sia la squadra che gioca in casa che quella che gioca in trasferta), giocatore (sostiene la squadra dell’utente), attivo (il sostegno del pubblico varia in base all’andamento della partita – opzione presente solo nel campionato master);
- Possibilità di impostare il numero di tifosi in casa e degli ospiti (squadra fuori casa): da zero a tre stelle;
- Possibilità di selezionare l’arbitro della partita;
- Possibilità di attivare o disattivare gli effetti stadio (nel caso si attivino saranno presenti effetti come i fumogeni);
- Possibilità di cambiare l’abbinamento della divisa (es. maglia home, pantaloncini in trasferta e calzettoni maglia home; opzione presente solo in PES 5);
- Vista degli stadi: introdotta in PES 5 sbloccabile tramite il Negozio PES (PES Shop), con tale opzione era possibile osservare gli stadi presenti nel gioco ed acquisire informazioni sul numero di spettatori che può ospitare lo stadio e la data di costruzione;
- Possibilità in modalità esibizione di decidere se effettuare una partita secca o match di andata e ritorno con la regola dei gol in trasferta che può essere abilitata o meno;
- Possibilità di impostare 3 diversi orari di partita: giorno, pomeriggio, notte.
- Ingresso in campo: vi era la possibilità di impostare gli ingressi in campo solo per le partite importanti, disattivarli completamente o renderli completamente attivi. Gli effetti dello stadio potevano essere attivati (in tal caso potevano essere accesi fumogeni) o disattivati a nostro piacimento;
- Contenuto extra (PES Shop): presenza di elementi extra acquistabili con i punti GP: acconciature, palle, elementi stadio, kit espansione modalità (es. fondi massimi per il Campionato Master), sfondi, nazionali classiche (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Olanda, Argentina, Brasile), giocatori classici, suoni; in seguito, con la rimozione del PES Shop le nazionali classiche ed i giocatori classici potevano essere sbloccati mediante vittoria dei mondiali e vincendo i vari trofei nel Campionato Master e le diverse coppe continentali;
- Possibilità di modificare la playlist;
- Possibilità di creare il proprio avatar che verrà visualizzato anche online: l’avatar è composto dal volto (possiamo decidere di assemblarlo o di utilizzare il copia base se vogliamo, ad esempio l’avatar di Totti), 9 diversi tipi di pose (es. posa che esulta), 12 diversi tipi di sfondi e possibilità di impostare il colore della divisa dell’avatar;
- Possibilità di registrare nel profilo la squadra e il giocatore da noi preferiti (appariranno online insieme all’avatar legato al profilo).
 

Ronin

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7 Gennaio 2011
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Cavalo quanta roba è stata tolta. Comunque altre cicche erano le fasciature dei giocatori quando si facevano male e la barella che entrava in campo (le ricordo entrambe a PES3). A PES4 invece potevi far crescere i giocatori tramite l'allenamento manuale, come dribblare i coni, fare il torello, tirare in porta ecc. In tutti i PES su PS2 si poteva vedere come erano cresciuti i giocatori, comparando i valori di quando avevi iniziato la Master all'anno in cui eri arrivato. Sempre su PS2 c'erano varie statistiche interessanti, come i migliori marcatori e assistman tra tutti i campionati presenti, oltre ad una schermata dove c'erano i migliori giocatori per ruolo tramite valutazione in campo (era bellissimo cercare di portare un tuo giocatore in queste classifiche). Sempre su PS2 quando si vinceva una coppa i festeggiamenti erano maggiormente curati, non come adesso che fanno pena. Ricordo che per ogni competizione c'era una coppa fake, con i giocatori che salivano sul palco e si prendevano la medeglia e stringevano la mano a chi gliele stava consegnando. Su PS2 la CPU in sede di mercato per un tuo giocatore ti poteva offrire soldi più una contropartita tecnica. Per il momento mi vengono in mente queste cose, se me ne ricordo altre le posto
 

antonio1994

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Da quando hanno tolto la master on line hanno ammazzato on line agli stercoraro piace far girare le palle :p
Purtroppo il myClub c'è a chi piace così e c'è a chi non piace. Io preferivo maggiormente la Master League Online (l'acquisizione dei calciatori era più vicina ad essere un calciomercato più che un'estrazione del lotto).
 

Gangsta Eggs

Giovanissimi A
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Purtroppo il myClub c'è a chi piace così e c'è a chi non piace. Io preferivo maggiormente la Master League Online (l'acquisizione dei calciatori era più vicina ad essere un calciomercato più che un'estrazione del lotto).
Più che altro sceglievi cosa volevi ora per farmi una squadra Silver top sto impazzendo per incollare i pezzi e tirar fuori quello che voglio
 
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antonio1994

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Più che altro sceglievi cosa volevi ora per farmi una squadra Silver top sto impazzendo per incollare i pezzi e tirar fuori quello che voglio
Proprio per questo myClub non mi fa impazzire (praticamente lo provai una volta o due e poi basta). Però ripeto, varia da persona a persona.
 

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Proprio per questo myClub non mi fa impazzire (praticamente lo provai una volta o due e poi basta). Però ripeto, varia da persona a persona.
Oggi ho preso il 4 pezzo della collezione ma è dura adesso puntiamo al mediano il grande Felipe melo ma già a vedere i prezzi viene la pelle d'oca meno male che ho 100 slot osservatori e molte combo da utilizzare ma ne ho spesi soldi credimi
 

Clan

Prima squadra
12 Dicembre 2009
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Oggi ho preso il 4 pezzo della collezione ma è dura adesso puntiamo al mediano il grande Felipe melo ma già a vedere i prezzi viene la pelle d'oca meno male che ho 100 slot osservatori e molte combo da utilizzare ma ne ho spesi soldi credimi
soldi veri? E anche dopo che pigli pogba e diventi il più forte di tutti, che fai? vinci qualche cosa? no? ma allora non sono soldi sprecati quelli spesi x far girare le palle?
 

Clan

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ricordo pure che c'erano le strategie che potevi settare a tutte le squadre in base al minutaggio e al risultato (mi pare pes2009 o 2010)

possibilitá di aumentare o diminuire gli uomini in barriera (pes2008)

possibilitá di fare amichevoli tra squadre miste per campionato (Misto serieA vs Misto Liga)
 

antonio1994

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antonio-ta-tambu
Soldi intendevo GP calmo :)
Era solo un malinteso, anche io avevo capito soldi veri ;) Effettivamente non ne vale la pena. Poi per quanto mi riguarda i soldi veri possono essere la rovina della modalità.

Ciò che vorrei sarebbe una Master più profonda come quella del 2012, a mio avviso la migliore.
 

nino mennella

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26 Agosto 2015
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Infatti hai detto tutte cose buone e belle,il gioco si chiama pro EVOLUTION soccer,cioè ogni anno dovrebbe l'evoluzione dell' anno prima, invece fanno un passo avanti e due dietro, per poi proporlo qualche anno dopo come novità.
 

Gangsta Eggs

Giovanissimi A
15 Settembre 2016
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Gangsta_Eggs
Era solo un malinteso, anche io avevo capito soldi veri ;) Effettivamente non ne vale la pena. Poi per quanto mi riguarda i soldi veri possono essere la rovina della modalità.

Ciò che vorrei sarebbe una Master più profonda come quella del 2012, a mio avviso la migliore.
Motivazione per cui un veterano come me di pes abbandona per la prima volta questo titolo . Anche qui la macchia tumorale dei bbk ha infettato il gioco spendendo e girando palle