PES non conosce il Regolamento del Gioco del Calcio!!

Ste_22

Allievi A
14 Ottobre 2010
925
0
16
Marko_97 ha detto:
purtroppo queste regole non valgono neanche in serie A!!!!(vedi partite dell'inter)
infatti konami potrebbe dire: se non le rispettano neanche nella realtà...perchè dovremmo noi??

Perchè almeno nell'ideale e molto migliore della realtà mondo dei videogiochi vorremmo evitare di vedere le sviste che ci sono ogni domenica.
Pensa, Inter talmente aiutata che a momenti arriva pure quarta in campionato... avrebbero potuto aiutarci un po' di più, allora. :lol: :lol: :lol:
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
mamma mia che è successo ieri sera...non ci posso credere...stavo giocando su ps2...all'ultimo minuto...rimessa laterale...stavo perdendo 2-1 quindi ultima occasione...mi fischia fuorigioco del giocatore a cui la passo... :shock: :shock: :shock: spero sia stato solo un caso
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Ste_22 ha detto:
[quote="Marko_97":1x8kd8xh]purtroppo queste regole non valgono neanche in serie A!!!!(vedi partite dell'inter)
infatti konami potrebbe dire: se non le rispettano neanche nella realtà...perchè dovremmo noi??

Perchè almeno nell'ideale e molto migliore della realtà mondo dei videogiochi vorremmo evitare di vedere le sviste che ci sono ogni domenica.
Pensa, Inter talmente aiutata che a momenti arriva pure quarta in campionato... avrebbero potuto aiutarci un po' di più, allora. :lol: :lol: :lol:[/quote:1x8kd8xh]
poi se non vi aiutate neanche da soli...come juve-inter...xD neanche a pes eto'o sbaglia quei tiri...xD :D :D :D ...comunque hai ragione...almeno nel gioco c'è più serietà
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Marko_97 ha detto:
mamma mia che è successo ieri sera...non ci posso credere...stavo giocando su ps2...all'ultimo minuto...rimessa laterale...stavo perdendo 2-1 quindi ultima occasione...mi fischia fuorigioco del giocatore a cui la passo... :shock: :shock: :shock: spero sia stato solo un caso

Spero anche io che sia stato un caso :shock: Almeno, a me non lo fischia il fuorigioco direttamente da rimessa laterale, ma se a te è capitato... allora abbiamo proprio toccato il fondo!
Da me se un mio collega fischia un fuorigioco su rimessa laterale come minimo lo tengono fermo un turno, prima di fargli dirigere un'altra gara, ma se adesso PES arriva a certi livelli... :lol:

Ste_22 ha detto:
dr4k3 ha detto:
volevo solamente ringraziare Referee00...

degli spunti davvero interessanti.. :D
Quoto... sono degli spunti davvero interessanti... credo che Konami non abbia mai interpellato un vero arbitro per realizzare in modo credibile la propria IA...

Di nulla! ^^ Comunque lo penso anche io... una mancanza che spero (anche se un po' vanamente) che potrà essere sanata, se non in PES 2012, almeno in una delle successive edizioni... ._____.

Ste_22 ha detto:
E poi con la capacità di calcolo che hanno le console di oggi non si riesce a inserire la regola del fallo di mano, con le varie discriminanti (braccio attaccato al corpo, distanza dal giocatore che fa il fallo dal pallone scagliato da un avversario )...? Ma per favore... :roll: :roll:

Se volessero inserire il fallo di mano, non dovrebbero neppure fare tanta fatica per trovare le "variabili" su cui dovrebbe basarsi l'IA dell'arbitro per giudicare se è fallo o meno... perché il Regolamento le scrive per filo e per segno! :D

Sia per la volontarietà:

"Il fallo di mano implica un contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di
un calciatore. Per stabilire la volontarietà, l’arbitro deve prendere in considerazione
i seguenti criteri:
• il movimento della mano in direzione del pallone (non del pallone in direzione
della mano);
• la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato);
• la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia
un’infrazione;"
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 12 "Falli e scorrettezze", Toccare il pallone con le mani, pag. 124)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf

Sia per i provvedimenti disciplinari (nessun cartellino, giallo o rosso):

"5. Quando il fallo di mano deve essere punito tecnicamente e quando
disciplinarmente?

a) quando priva la squadra avversaria di una rete o della evidente opportunità
di segnarla: calcio di punizione diretto o di rigore ed espulsione;
b) quando impedisce alla squadra avversaria, o propizia per la propria squadra,
lo sviluppo di una importante azione di gioco, indipendentemente dal punto
del terreno di gioco dove si è verificato: calcio di punizione diretto o di rigore
ed ammonizione;
c) negli altri casi va assunto solo il provvedimento tecnico: calcio di punizione
diretto o di rigore."
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 12 "Falli e scorrettezze", D/R n° 5, pag. 135)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf


Quindi, se anche un giorno volessero inserire il fallo di mano, non dovrebbero poi scervellarsi così tanto, per mettere i parametri su cui deve basarsi l'arbitro... :mrgreen:
Anche se il fallo di mano lo vedo un po' improbabile... ci sarebbero troppi casi in cui verrebbe fischiato un (magari anche giusto) fallo di mano, che però non era per niente voluto dal giocatore... insomma, sarebbe qualcosa che dovrebbe essere studiato per bene, prima di essere effettivamente inserito, al di là quindi del mero aspetto regolamentare. ;)
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Un aggiornamento, giusto per contemplare quello che mi è successo giocando stamattina a PES.

Giocavo con il 4-3-3, quindi quattro difensori... che puntualmente sono stati espulsi tutti, dal momento che, sfortuna mia, mi è capitato il giapponese come arbitro (a chi non succede? :lol: ). Come conseguenza, gli attaccanti avversari erano sempre in fuorigioco (non avevo praticamente nessuno in difesa, nella mia metà campo c'era solo il portiere... e vincevo con abbastanza scarto da potermi permettere di giocare gli ultimi minuti senza difesa, tantopiù che in ogni caso sarebbero stati sempre in offside XD). Ebbene, agli ultimi minuti tiro, ma il pallone finisce fuori, e il portiere avversario esegue quindi un calcio di rinvio. Posiziona il pallone, lo calcia in direzione di uno degli attaccanti... e cosa fa PES? Fischia il fuorigioco! :shock:
Ora, è vero che gli attaccanti erano tutti in posizione di fuorigioco, ma è anche vero che, come per la rimessa laterale:

"Non vi è infrazione di fuorigioco quando un calciatore riceve direttamente il
pallone:
su calcio di rinvio;
• su rimessa dalla linea laterale;
• su calcio d’angolo."
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 11 "Il fuorigioco", pag. 105)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf

Ormai c'è quasi da perderci le speranze, le lacune sono così tante che è impossibile sperare che vengano sanate tutte in PES 2012... ma mi chiedo davvero CHI è stato a spiegare le regole del calcio a quelli della Konami :mrgreen:
 

giomarino

Juniores
8 Dicembre 2010
1,600
3
38
Referee00 ha detto:
Un aggiornamento, giusto per contemplare quello che mi è successo giocando stamattina a PES.

Giocavo con il 4-3-3, quindi quattro difensori... che puntualmente sono stati espulsi tutti, dal momento che, sfortuna mia, mi è capitato il giapponese come arbitro (a chi non succede? :lol: ). Come conseguenza, gli attaccanti avversari erano sempre in fuorigioco (non avevo praticamente nessuno in difesa, nella mia metà campo c'era solo il portiere... e vincevo con abbastanza scarto da potermi permettere di giocare gli ultimi minuti senza difesa, tantopiù che in ogni caso sarebbero stati sempre in offside XD). Ebbene, agli ultimi minuti tiro, ma il pallone finisce fuori, e il portiere avversario esegue quindi un calcio di rinvio. Posiziona il pallone, lo calcia in direzione di uno degli attaccanti... e cosa fa PES? Fischia il fuorigioco! :shock:
Ora, è vero che gli attaccanti erano tutti in posizione di fuorigioco, ma è anche vero che, come per la rimessa laterale:

"Non vi è infrazione di fuorigioco quando un calciatore riceve direttamente il
pallone:
su calcio di rinvio;
• su rimessa dalla linea laterale;
• su calcio d’angolo."
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 11 "Il fuorigioco", pag. 105)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf

Ormai c'è quasi da perderci le speranze, le lacune sono così tante che è impossibile sperare che vengano sanate tutte in PES 2012... ma mi chiedo davvero CHI è stato a spiegare le regole del calcio a quelli della Konami :mrgreen:
se non sbaglio la Germania in Sudafrica usava questa tattica tenendo close altissimo sui rinvii di neuer
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
giomarino ha detto:
se non sbaglio la Germania in Sudafrica usava questa tattica tenendo close altissimo sui rinvii di neuer

Infatti :(
E a quanto pare queste tattiche" regolamentari" le usano anche in Serie A xD Giusto ieri Lavezzi ha segnato un gol approfittando del fatto che sulla rimessa laterale non esiste il fuorigioco.
Si è messo qualche decina di metri più avanti della difesa del Cesena, praticamente solo, quelli l'hanno lasciato stare perché credevano che fosse in fuorigioco... e da centrocampo un suo compagno gli lancia una rimessa laterale direttamente sui piedi :D
E dal momento che non esiste il fuorigioco da rimessa laterale, ha ricevuto il pallone ed è andato a farsi un gol facile facile a tu per tu col portiere avversario, mentre i difensori del Cesena lo inseguivano dopo aver capito la cantonata che avevano preso lasciandolo là! :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=OVjLHhPsWfc
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Un'altra incongruenza che ho notato, riguardante il fuorigioco... :shock:

Secondo il Regolamento, la posizione di fuorigioco di un calciatore deve essere valutata nel momento in cui il pallone è stato per ultimo toccato da uno dei suoi compagni, e non necessariamente giocato:

"Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio
dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo
toccato
, egli prende parte attiva al gioco:
• intervenendo nel gioco;"
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 11 "Il fuorigioco", pag. 107)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2011.pdf

Invece PES calcola il fuorigioco soltanto nel momento in cui un calciatore passa, e non se viene involontariamente toccato dal pallone! ù___ù

Questo l'ho notato perché stavo giocando a PES, e ho effettuato un passaggio all'attaccante, in posizione di offside (ho passato, quindi ho giocato il pallone): durante la traiettoria il pallone colpisce (involontariamente!) un altro mio compagno, e sul rimbalzo il pallone finisce al calciatore a cui originariamente era diretto; ma è importante notare che, sebbene lui fosse in offside quando gli ho passato il pallone, era già rientrato quando il pallone ha per sbaglio colpito l'altro calciatore, e dal quale gli è involontariamente rimbalzato.
E nonostante ciò... PES ha fischiato il fuorigioco! :eek:

In pratica, ha considerato come "ultimo tocco" solo la giocata, e ha fischiato la posizione irregolare perché ero in offside in quel momento... quando invece, seguendo il Regolamento, avrebbe dovuto valutare la posizione non solo quando il pallone è "per ultimo giocato da uno dei suoi compagni", ma anche quando è "per ultimo TOCCATO da uno dei suoi compagni"... e dal momento che a tutti gli effetti l'ultimo tocco per valutare il fuorigioco è stato quello del calciatore involontariamente colpito, e poiché in quel momento l'attaccante che ha ricevuto poi il pallone era già rientrato dal fuorigioco... tutto era perfettamente regolare!

Ancora una volta, PES dimostra le sue carenze regolamentari, ben più che enormi... T_____T
 

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,659
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988