PES non conosce il Regolamento del Gioco del Calcio!!

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Ciao a tutti ^^ Allora... il perché di questo topic? :D È semplice: come già dal mio nick si intuisce, sono un arbitro di calcio FIGC, che si diletta, nel tempo libero, a PES... mio videogioco di calcio preferito, più di FIFA ^^ e ho tutti i giochi dal PES 5 in su XDXD
Adesso... giocando a PES 2011 (ps2), non potevo più trattenermi, in quanto, proprio per il fatto di essere arbitro di calcio, ho rilevato un gran numero di falle "regolamentari" che questo gioco ha.
Ecco qui quelle che sono riuscito a rilevare finora:


Ammonizione per essere usciti dal terreno di gioco: usando il "Super cancel", si può tranquillamente e liberamente ordinare a un calciatore di uscire dal rettangolo di gioco (tanto poi torna dentro da solo :D ): ecco, per il Regolamento, fare ciò è passibile di ammonizione, interruzione del gioco, e ripresa con un calcio di punizione indiretto, per la squadra avversaria, nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione (abbandono volontario del terreno di gioco senza l'assenso dell'arbitro). Inutile dire che per PES tutto questo è fantascienza :lol:
Calcio di punizione dentro la propria area di rigore/calcio di rinvio: per queste due riprese di gioco, il pallone è in gioco soltanto quando è calciato direttamente all'esterno della propria area di rigore verso il terreno di gioco; se tocca qualsiasi calciatore prima che sia uscito dall'area, la punizione (o il calcio di rinvio) va ripetuto. Ma per PES tutto ciò esiste solo nei sogni, dato che il gioco continua normalmente anche in questi casi XD
Punto di ripresa di gioco per fuorigioco: quando avviene un'infrazione di fuorigioco, il gioco deve riprendere dal punto in cui si trovava il calciatore in posizione irregolare al momento del passaggio, mentre invece PES fa riprendere dal punto della linea immaginaria del penultimo difensore più vicino al punto in cui si trovava il calciatore in offside. Questo ha peso, in quanto se un calciatore commette infrazione di fuorigioco trovandosi momentaneamente oltre la linea di porta, non potendo essere eseguita una punizione oltre la linea di porta (e quindi fuori dal terreno di gioco), si riprende con una rimessa da parte dell'arbitro nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'infrazione. Ma per come riprende il gioco PES ci si trova sempre sul terreno di gioco (la linea immaginaria del penultimo difensore passa sempre per il campo), quindi questa eventualità va alle ortiche :cool:
Condotta gravemente sleale: per "condotta gravemente sleale" il Regolamento intende qualsiasi fallo che neghi alla squadra avversaria l'evidente opportunità di segnare una rete, ed è passibile di rosso. Ebbene, questo è valido per qualsiasi tipo di fallo, mentre invece se su PES si evita la chiara occasione da gol avversaria commettendo un fallo con la X, l'arbitro non espellerà.
Rimessa laterale senza entrata sul terreno di gioco: immaginate la seguente scena: guadagnate un fallo laterale proprio a ridosso della bandierina d'angolo che nello schermo è in basso a sinistra, proprio più a ridosso della bandierina che potete: dopodiché, quando state per eseguire la rimessa, girate il vostro calciatore più sulla sinistra che potete, e lanciate la rimessa caricando il tasto O al massimo: ebbene, la rimessa sarà effettuata senza che il pallone entri sul rettangolo di gioco, verrà lanciata direttamente oltre i pannelloni pubblicitari dietro la porta. Per il Regolamento, la rimessa va ripetuta dalla stessa squadra. Ma PES impazzisce, e assegna un calcio di rinvio alla squadra avversaria... senza che il pallone sia mai effettivamente entrato in campo!! :shock: :shock:

Questi sono quelli che ho trovato, ma ce ne sono anche altri che non scrivo per non rendere lunghissimo il topic... se ne trovate altri, scriveteli pure!! ;) Non resta che sperare che vengano corretti nelle future edizioni... xD
 

franci77

Giovanissimi B
31 Ottobre 2010
246
0
16
Referee00 ha detto:
Ciao a tutti ^^ Allora... il perché di questo topic? :D È semplice: come già dal mio nick si intuisce, sono un arbitro di calcio FIGC, che si diletta, nel tempo libero, a PES... mio videogioco di calcio preferito, più di FIFA ^^ e ho tutti i giochi dal PES 5 in su XDXD
Adesso... giocando a PES 2011 (ps2), non potevo più trattenermi, in quanto, proprio per il fatto di essere arbitro di calcio, ho rilevato un gran numero di falle "regolamentari" che questo gioco ha.
Ecco qui quelle che sono riuscito a rilevare finora:


Ammonizione per essere usciti dal terreno di gioco: usando il "Super cancel", si può tranquillamente e liberamente ordinare a un calciatore di uscire dal rettangolo di gioco (tanto poi torna dentro da solo :D ): ecco, per il Regolamento, fare ciò è passibile di ammonizione, interruzione del gioco, e ripresa con un calcio di punizione indiretto, per la squadra avversaria, nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione (abbandono volontario del terreno di gioco senza l'assenso dell'arbitro). Inutile dire che per PES tutto questo è fantascienza :lol:
Calcio di punizione dentro la propria area di rigore/calcio di rinvio: per queste due riprese di gioco, il pallone è in gioco soltanto quando è calciato direttamente all'esterno della propria area di rigore verso il terreno di gioco; se tocca qualsiasi calciatore prima che sia uscito dall'area, la punizione (o il calcio di rinvio) va ripetuto. Ma per PES tutto ciò esiste solo nei sogni, dato che il gioco continua normalmente anche in questi casi XD
Punto di ripresa di gioco per fuorigioco: quando avviene un'infrazione di fuorigioco, il gioco deve riprendere dal punto in cui si trovava il calciatore in posizione irregolare al momento del passaggio, mentre invece PES fa riprendere dal punto della linea immaginaria del penultimo difensore più vicino al punto in cui si trovava il calciatore in offside. Questo ha peso, in quanto se un calciatore commette infrazione di fuorigioco trovandosi momentaneamente oltre la linea di porta, non potendo essere eseguita una punizione oltre la linea di porta (e quindi fuori dal terreno di gioco), si riprende con una rimessa da parte dell'arbitro nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'infrazione. Ma per come riprende il gioco PES ci si trova sempre sul terreno di gioco (la linea immaginaria del penultimo difensore passa sempre per il campo), quindi questa eventualità va alle ortiche :cool:
Condotta gravemente sleale: per "condotta gravemente sleale" il Regolamento intende qualsiasi fallo che neghi alla squadra avversaria l'evidente opportunità di segnare una rete, ed è passibile di rosso. Ebbene, questo è valido per qualsiasi tipo di fallo, mentre invece se su PES si evita la chiara occasione da gol avversaria commettendo un fallo con la X, l'arbitro non espellerà.
Rimessa laterale senza entrata sul terreno di gioco: immaginate la seguente scena: guadagnate un fallo laterale proprio a ridosso della bandierina d'angolo che nello schermo è in basso a sinistra, proprio più a ridosso della bandierina che potete: dopodiché, quando state per eseguire la rimessa, girate il vostro calciatore più sulla sinistra che potete, e lanciate la rimessa caricando il tasto O al massimo: ebbene, la rimessa sarà effettuata senza che il pallone entri sul rettangolo di gioco, verrà lanciata direttamente oltre i pannelloni pubblicitari dietro la porta. Per il Regolamento, la rimessa va ripetuta dalla stessa squadra. Ma PES impazzisce, e assegna un calcio di rinvio alla squadra avversaria... senza che il pallone sia mai effettivamente entrato in campo!! :shock: :shock:

Questi sono quelli che ho trovato, ma ce ne sono anche altri che non scrivo per non rendere lunghissimo il topic... se ne trovate altri, scriveteli pure!! ;) Non resta che sperare che vengano corretti nelle future edizioni... xD
se mettiamo tutte queste regole, penso che pes potrebbe impazzire e l'arbitro darebbe rosso ad ogni fallo....
un'altra cosa sarebbe il fallo di mano, ma non è controllabile quindi è giusto che non ci sia, sennò fermeresti ogni azione XD
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
un'altra cosa sarebbe il fallo di mano, ma non è controllabile quindi è giusto che non ci sia, sennò fermeresti ogni azione XD

Questo è vero, infatti non avevo inserito nel mio elenco il fallo di mano, per il semplice fatto che sarebbe una presa per i fondelli se per ogni pallone mal controllato ti venisse fischiato un fallo di mano perché ti sbatte il pallone sul baccio XDXD

Però le altre sarebbe giusto metterle... tu dici che darebbero il
rosso.gif
per ogni fallo, però almeno sarebbe più simile alla realtà... almeno quello della condotta gravemente sleale :D è assurdo vedere che, seppur con la X, blocchi un avversario solo lanciato a rete, e non prendere nemmeno un cartellino ù_ù
 

enfant84

Giovanissimi A
30 Marzo 2011
467
0
16
Ma vogliamo parlare di come assegna il fuorigioco ??? Io sapevo che se la palla è passata da un avversario ( rimpallo e/o passaggio involontario ) o rinviata dal portiere il fuorigioco non dovrebbe essere segnalato, arbitro mi sbaglio ?? Sono confuso ?? No perchè la cosa è abbastanza snervante, poi vabbè il gioco è molto british quindi i falli li fischia ogni tanto ma i cartellini ?? Li dimentica.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
trovo interessanti queste annotazioni fatte dall'amico arbitro

aggiungerei il fatto che spesso i portieri uscendo superano con alcune parti del corpo la linea dell'area di rigore quindi dovrebbero essere espulsi e punizioi, invece non succede mai nulla.

i falli a palla lontana: dovrebbero essere puniti sempre con l'espulsione oppure no? spesso in pes non accade nulla
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
ELVIENTO ha detto:
trovo interessanti queste annotazioni fatte dall'amico arbitro

aggiungerei il fatto che spesso i portieri uscendo superano con alcune parti del corpo la linea dell'area di rigore quindi dovrebbero essere espulsi e punizioi, invece non succede mai nulla.

i falli a palla lontana: dovrebbero essere puniti sempre con l'espulsione oppure no? spesso in pes non accade nulla

il portiere puo' uscire con tutto il corpo dall area di rigore basta che il pallone rimanga dentro!Se lui ha tutto il corpo fuori dall' area ma mani e pallone all' interno non e' sanzionabile di cartellino.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
si giusto hai ragione

mi sono espresso male
volevo dire che spesso il portiere con le braccia protese verso il pallone esce dall'area con le gambe..
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Per i falli a palla lontana hai ragione, sono passibili di rosso perché, nella realtà, se uno commette un fallo con il pallone lontano non sta certamente effettuando un contrasto per il possesso del pallone, ma è palese che cerca volontariamente di arrecare danno fisico all'avversario, quindi rosso sacrosanto.

Ma...

ELVIENTO ha detto:
aggiungerei il fatto che spesso i portieri uscendo superano con alcune parti del corpo la linea dell'area di rigore quindi dovrebbero essere espulsi e punizioi, invece non succede mai nulla.

1) Il portiere non viene espulso se esce con alcune parti del suo corpo dal'area di rigore durante una parata :D
2) Il portiere non deve sempre essere espulso se tocca il pallone con le mani fuori dall'area di rigore.
Infatti, per quanto riguarda i cartellini, il portiere è un calciatore come tutti gli altri, e se tocca il pallone con le mani fuori dall'area di rigore, deve essere espulso solo se, così facendo, nega alla squadra avversaria l'evidente opportunità di segnare una rete.

Confronta ad esempio questa domanda tratta sempre dal Regolamento (N.B. per "fallo" si intende qualsiasi fallo, quindi anche il fallo di mano):

"58. In quali casi il portiere sarà espulso, ammonito o soltanto punito tecnicamente
quando commette un fallo punibile con un calcio di punizione o di rigore?

Non essendoci differenze tra un qualsiasi calciatore ed un portiere, salvo il fatto
che quest’ultimo all’interno della propria area di rigore può toccare il pallone con
le mani, i provvedimenti disciplinari nei confronti del portiere sono assunti come
nei confronti degli altri calciatori."
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 12 "Falli e scorrettezze", D/R n° 58, pagg. 143-144)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf

:lol:
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
sei stato molto chiaro grazie

ma una domanda extra pes: metti un portiere che da ultimo uomo falcia in area di rigore (senza cattiveria ne pericolosità) l'attaccante lanciato da rete, chiara occasione da gol.

l'Espulsione del portiere non ti sembra a livello di regolamente esagerata? non sembra una punizione troppo grave, contando che la squadra ha già un rigore contro? non sarebbe meglio semplice ammonizione?
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Di niente ^^

Comunque sì, deve essere espulso. Ma il motivo dell'espulsione non è quello di "punire" la squadra, perché hai ragione tu, in fondo è "punita" già troppo dal rigore contro.
Ma lo scopo del rosso è quello di deterrente, ovvero di "scoraggiare", per metterla in termini chiari. Fermare con un fallo un avversario che ha la sicurissima opportunità di segnare è un atto scorrettissimo, perché va un po' contro i principi stessi dello sport. Tantopiù che questo puoi farlo anche fuori dalla tua area (es. un avversario si sta dirigendo solo contro il portiere avversario, arriva un difensore da dietro e, fuori area, gli ruba il pallone con le mani): in questo caso, ad esempio, ti sei salvato dall'avere subito una rete sicura, avresti soltanto una punizione contro (bene o male, ti salvi), e, nel caso che proporresti tu, non avresti neppure il rosso, cosa che porterebbe i calciatori a ripetere spesso gesti del genere.

Quindi l'espulsione non serve da punizione, ma serve come monito, come scoraggiamento, proprio per indurre le squadre a non fermare fallosamente le chiare occasioni da gol: altrimenti, se questo rosso per questo tipo di fallo non ci fosse, vedresti un sacco di giocatori che falciano l'avversario per di evitare di subire gol, anche a costo di ricevere un rigore contro (perché tanto, anche se non lo falciavi, quello segnava comunque).

In sintesi: no aspetto "punitivo" → sì effetto "scoraggiante" ^^
Figurati (ultima cosa) che il Regolamento prevede addirittura il rosso, sempre per aver impedito una rete avversaria, anche per i falli non di contatto... come il gioco pericoloso :lol:

"Il gioco pericoloso non prevede il contatto fisico tra i calciatori. Se vi è contatto
fisico, l’azione diviene un’infrazione punibile con un calcio di punizione diretto
o con un calcio di rigore.
[...]
• Se un calciatore nega un’evidente opportunità di segnare una rete giocando in
modo pericoloso, l’arbitro dovrà espellere il calciatore."
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 12 "Falli e scorrettezze", Gioco pericoloso, pag. 127)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
un'altra cosa che sinceramente non capisco è la troppa tolleranza di certi arbitri nei confronti di

a. le bestemmie
b. i giocatori che urlano violentemente in faccia al direttore di gare

io se arbitrassi direi a inizio partita ai capitani: io non tollero bestemmie, se individuo un giocatore bestemmiare lo espello immediatamente,

per il punto B invece non capisco come si possano punire atteggiamenti scorretti (il vaffa con il braccio, il pallone calciato lontano, la maglietta tolta) ma lasciare passare giocatori che a muso duro contro l'arbitro gli urlano addosso a 1 cm dalla faccia, io non lo sopporterei

il tuo punto di vista in merito?
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Quello che frena spesso i miei colleghi dalla corretta applicazione del Regolamento è ovviamente un fattore determinante: la bestemmia (ol'offesa in faccia) l'hanno sentita tutti? È stata palese? Se un calciatore urla in faccia all'arbitro, la sente soltanto lui, i calciatori vicini e basta. Al massimo, la sentono tutti i calciatori sul terreno di gioco. E poi? Il pubblico, specie negli stadi di Serie A dove ci sono centinaia di migliaia i spettatori, non sentirà certamente l'offesa (o la bestemmia), e reputerà l'eventuale espulsione come un cartellino rosso "ingiustificato", perché, non avendo sentito ciò che è stato detto, penseranno: "Ma non poteva dare giallo, anziché direttamente il rosso?". E la paura del giudizio che si potrà avere delle sue decisioni frena l'arbitro dall'assumere i corretti provvedimenti disciplinari.

Diverso è invece, ad esempio, il caso della maglietta tolta dopo un gol. A parte il fatto che il Regolamento stabilisce chiaramente l'ammonizione:

"FESTEGGIAMENTI IN OCCASIONE DI UNA RETE
Ai giocatori è consentito esprimere la propria gioia dopo la segnatura di una rete,
ma tale manifestazione non deve essere eccessiva.
[...]
Un calciatore deve essere ammonito se:
[...]
• si toglie la maglia o si copre la testa con la maglia;"
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 12 "Falli e scorrettezze", Festeggiamenti in occasione di una rete, pag. 129)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf

...se un calciatore per festeggiare un gol si toglie la maglia, tutti indubbiamente lo vedono, quindi se l'arbitro ammonisce non se la prenderà nessuno con l'arbitro (e quindi il direttore di gara non è "frenato" dall'assumere provvedimento per via del giudizio che si può avere di lui), ma al massimo se la prenderanno contro il Regolamento per via di una norma che può sembrare esagerata.

E infatti io, ad esempio, che non arbitro certamente a livello nazionale, ma in campi in cui non c'è poi tutta questa affluenza di pubblico, se c'è una bestemmia spesso e volentieri la sentono tutti... e in ogni caso estraggo sempre il rosso.
Ma per il resto, le sanzioni sono sempre corrette: i calciatori che io (o i miei colleghi che arbitrano nelle mie categorie) espelliamo per bestemmie/offese/ingiurie/comportamenti irriguardosi verso l'arbitro vengono puntualmente squalificati con severità dal Giudice Sportivo.

Quindi... il problema è solamente quello che ho puntualizzato ;)
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
si chiaro comprendo, ma come detto io non sopporto le bestemmie per nessun motivo e tirerei fuori il rosso immmediatamente

sulla questione maglietta tolta / sopra la testa sinceramente non capisco

si ammonisce per un fallo che rischia di rompere una caviglia e lo stesso provvediamento per una maglia sulla testa?

non discuto che un arbitro debba ammonire se uno si toglie la maglia perchè altrimenti viene sanzionato perchè non rispetta il regolamento ma secondo te PERCHE' c'è questa norma del cazzo? perchè è una regola del cazzo equiparare a livello di sanzione un fallo pericoloso o un tocco di mano con una maglia in testa..

non trovi?
 

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Il perché della norma sta nello spirito della velocità.
Cosa intendo? Intendo dire che il pubblico perde interesse in una gara, se questa ha troppe interruzioni, o se il gioco ritarda troppo a riprendere.
Infatti, sul Regolamento esistono un numero di provvedimenti spropositati per evitare le perdite di tempo, e per punire i calciatori che le procurano:

"19. Come va interpretato il dovere dell’arbitro di interrompere il gioco per
infrazioni alle regole?

Nello spirito delle Regole del Gioco le gare devono svolgersi col minor numero
possibile di interruzioni."
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 5 "L'arbitro", D/R n° 19, pag. 68)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf

"Un calciatore titolare deve essere ammonito, mostrandogli il cartellino giallo, se
commette una delle sette infrazioni seguenti:
[...]
4) ritarda la ripresa del gioco;"
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 12 "Falli e scorrettezze", pag. 120)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf

"Al portiere non è consentito mantenere il controllo del pallone tra le mani per più
di sei secondi."
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 12 "Falli e scorrettezze", Infrazioni commesse dal portiere, pag. 125)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf


Addirittura, nel calcio a 5 il tempo è proprio contato al secondo, e si ha un tempo massimo per fare tutto; esempio:

"Se la squadra che esegue il calcio di punizione impiega più di quattro secondi:
• gli arbitri devono accordare un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui
è stata commessa l’infrazione (vedi Regola 13 – Posizione del calcio di punizione)"
(Regolamento del Gioco del Calcio a 5, Regola 13 "Il calcio di punizione", pag. 31)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... 010_c5.pdf


eccetera.

E il togliersi la maglia durante i festeggiamenti di una rete è una manovra che comunque ritarda la ripresa del gioco, perché il calciatore deve togliersela, poi rimettersela, e in tutto questo si perde tempo, cosa che il Regolamento cerca di evitare assolutamente.
Il fatto che l'ammonizione per essersi tolti la maglia derivi dalla perdita di tempo è chiaramente citato in questa domanda, sempre tratta dal Regolamento:

"32. Ad un calciatore è consentito esultare dopo la segnatura di una rete?
Sì, purché tale manifestazione non ecceda per modalità e/o durata (ad esempio
se il calciatore si attarda fuori del terreno di gioco o si arrampica sulla rete di
recinzione, si copre il volto con la maglia o se la toglie del tutto). Verificandosi tali
comportamenti, il calciatore deve essere ammonito."
(Regolamento del Gioco del Calcio, Regola 12 "Falli e scorrettezze", D/R n° 32, pag. 140)
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2009.pdf


Ed ecco quindi spiegato il perché del cartellino giallo per essersi tolti la maglietta dopo aver segnato un gol :D
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
L'arbitro lo abbiamo, ci sono minimo 4 portieri su questo forum, una bella partita? XD
Sorry per l'OT :p
 

Ste_22

Allievi A
14 Ottobre 2010
925
0
16
dr4k3 ha detto:
volevo solamente ringraziare Referee00...

degli spunti davvero interessanti.. :D

Quoto... sono degli spunti davvero interessanti... credo che Konami non abbia mai interpellato un vero arbitro per realizzare in modo credibile la propria IA...
 

JAGRAJ

Primavera
20 Febbraio 2011
3,270
2
36
Ste_22 ha detto:
dr4k3 ha detto:
volevo solamente ringraziare Referee00...

degli spunti davvero interessanti.. :D

Quoto... sono degli spunti davvero interessanti... credo che Konami non abbia mai interpellato un vero arbitro per realizzare in modo credibile la propria IA...
speriamo che lo fanno x pes12
 

Ste_22

Allievi A
14 Ottobre 2010
925
0
16
JAGRAJ ha detto:
Ste_22 ha detto:
dr4k3 ha detto:
volevo solamente ringraziare Referee00...

degli spunti davvero interessanti.. :D

Quoto... sono degli spunti davvero interessanti... credo che Konami non abbia mai interpellato un vero arbitro per realizzare in modo credibile la propria IA...
speriamo che lo fanno x pes12

Bisognava scriverlo nel sondaggio rivolto agli utenti per pes 12, peccato che ora non si possa più partecipare...
Quindi ora o Konami apre il "manuale del calscio" (come direbbe Altafini) o se no anche per il prossimo anno ci troviamo il regolamento buggato.

Giocando sinceramnte non avevo notato la mancanza di queste regole; quando ho letto i post di Refree00 ho fatto mente locale e devo dire che ha pienamente ragione. :mrgreen:
Se bisogna simulare il calcio reale teniamo conto di queste cose...!! Altrimenti facciamo un gioco di calcio arcade come Holly & Benji (per Ps one, qualcuno forse lo ricorderà) e buonanotte, non se ne parla più.
Ok le licenze, ok tutto... ma il regolamento è gratis e non bisogna pagare nessuna licenza, cercate di farlo decentemente.

E poi con la capacità di calcolo che hanno le console di oggi non si riesce a inserire la regola del fallo di mano, con le varie discriminanti (braccio attaccato al corpo, distanza dal giocatore che fa il fallo dal pallone scagliato da un avversario )...? Ma per favore... :roll: :roll:
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
purtroppo queste regole non valgono neanche in serie A!!!!(vedi partite dell'inter)
infatti konami potrebbe dire: se non le rispettano neanche nella realtà...perchè dovremmo noi??
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,817
Utenti registrati
64,884
Ultimo utente registrato
PabloEscobar