PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Come scritto ieri questo angolo vuole anche andare a toccare argomenti importanti come le opzioni presenti nei vecchi PES, ma che la Konami senza un vero motivo ha deciso di eliminare. Una delle features più interessanti dei PES su PS3 era sicuramente lo staff. Per ogni voce si poteva scegliere un collaboratore che oltre ad avere un costo (il meno bravo 40 mila euro, il top 5 milioni) aveva soprattutto un'influenza specifica in campo e fuori. Con un medico di base i giocatori si infortunavano più spesso e per lunghi periodi, con un luminare invece avevi la squadra sempre in forma. Con un osservatore da pochi spicci si faceva fatica anche a mettere sotto contratto il terzo portiere della Thailandia, mentre con un osservatore top era più facile prendere ottimi giocatori, e comunque ognuno di loro aveva un canale preferenziale. C'era quello più bravo a contrattare con i top club, quello più bravo a mettere sotto contratto i giovani e via discorrendo

Qui 4 schermate dove si possono vedere i benefici e i costi di ogni collaboratore. Incredibile come una cosa del genere sia stata eliminata azzerando completamente tutta la parte manageriale
coach-720x405.jpgscout-1024x576.jpgdoctor-1024x576.jpgtrainer-1024x576.jpg
 

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Come scritto ieri questo angolo vuole anche andare a toccare argomenti importanti come le opzioni presenti nei vecchi PES, ma che la Konami senza un vero motivo ha deciso di eliminare. Una delle features più interessanti dei PES su PS3 era sicuramente lo staff. Per ogni voce si poteva scegliere un collaboratore che oltre ad avere un costo (il meno bravo 40 mila euro, il top 5 milioni) aveva soprattutto un'influenza specifica in campo e fuori. Con un medico di base i giocatori si infortunavano più spesso e per lunghi periodi, con un luminare invece avevi la squadra sempre in forma. Con un osservatore da pochi spicci si faceva fatica anche a mettere sotto contratto il terzo portiere della Thailandia, mentre con un osservatore top era più facile prendere ottimi giocatori, e comunque ognuno di loro aveva un canale preferenziale. C'era quello più bravo a contrattare con i top club, quello più bravo a mettere sotto contratto i giovani e via discorrendo

Qui 4 schermate dove si possono vedere i benefici e i costi di ogni collaboratore. Incredibile come una cosa del genere sia stata eliminata azzerando completamente tutta la parte manageriale
Visualizza allegato 235130Visualizza allegato 235132Visualizza allegato 235133Visualizza allegato 235134
Questa era veramente una gran cosa,io per compensare la pochezza di Pes nella parte manageriale ho iniziato a giocare a Football Manager 2021,in questo modo "completo" il mio bisogno di entrambi gli aspetti, giocato sul campo e manageriale.
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,705
1,435
113
Mitico Jarni! Lo mettevo titolare a destra ai tempi , perché a sinistra ovviamente c’era R.Carlos :)
All'epoca (credo anno 2000) io giocavo con un modulo spregiudicato:
Difesa a 3
Mediano 1
Ali esterne 2
Trequartisti 2
Attaccanti 2
Già all'epoca uno dei due trequartisti lo facevo arretrare per dare una mano, le ali facevano tutta fascia,anche a me capitò di mettere jarni a dx e r.carlos a sx ;)
 
  • Like
Reactions: Ronin e ceks

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io ricordo un forum, ma non ricordo quale, forse il FU PesFan.
Si condividevano tattiche, con tanto di freccine e via discorrendo. Era stimolante, ognuno portava le sue idee, e si imparavano cose nuove.

Triste pensare che questo tipo di personalizzazione tattica non è nemmeno un miraggio, oggi.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Per risolvere i problemi di arbitraggio basterebbe rimettere Kazuki Ito :D

download.jpg

La sua fama è arrivata fino in Indonesia
Gr2bJjV.gif


 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Comunque uno dei capitoli a cui sono più affezionato, e che non sento quasi mai nominare (e ci sarà un motivo...) è PES 2010. Se non sbaglio l'ultimo coi binari, o almeno l'ultimo in cui veramente si poteva ancora giocare coi tasti direzionali. Ricordo soprattutto che in quel gioco si tiravano delle bordate terrificanti, col pallone che sembrava di pietra. Bellissima la selezione musicale quell'anno.
 
  • Like
Reactions: da-la-cri e ceks

Principino

Giovanissimi A
6 Ottobre 2020
373
449
63
PSN ID
edo171984
non ce la faccio... troppi ricordi... sono partito con Iss del Super Nintendo penso... e in sala giochi c'era sto giochino mi pare... poi PS1 con Winning Eleven completamente in giapponese (compresi i testi) non ho mai capito se fosse così per tutti o solo il mio in quanto con la Play modificata mio papà mi prendeva i giochi in Indonesia o Thailandia che lavorava là... la meraviglia... per me la storia sono questi due... poi ok siamo andati avanti, ma uesti sono stati davvero la svolta... M E R A V I G L I O S I sono commosso
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Io il primo che ricordo era ISS 98, anzi, la demo, che stava su uno di quei dischi che davano con le riviste: un tempo di Francia - Brasile, in panchina con la Francia c'era Ber (che poi era Ibrahim Ba) che se lo mettevi in attacco spaccava tutto...
 

andre.95

Pulcini
12 Ottobre 2019
35
10
8
Invece a proposito della Master League, quale edizione di PES è stata la migliore in termini di questa modalità?
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Ricordo ancora quando nel lontano 2000 andai a casa del mio migliore amico per giocare alla play. Lui mi disse "ho scoperto un gioco di calcio, il più bello del mondo". Giocammo tutto il pomeriggio a quel famoso winning eleven 4...Il giorno dopo mi feci accompagnare da mio padre dell'ambulante sotto casa, che nel suo furgoncino tra i tanti articoli vendeva sottobanco i giochi masterizzati per ps1. Comprai il mio primo Winning Eleven !!! Tutto in giapponese, pure le scritte dei giocatori nelle formazioni. Ore e ore a giocare, a scoprire quel gioco rivoluzionario, e fantasticare, sognare ... ricordo ancora che prendevo sempre la juve, quella del 99, con la maglia con i numeri rossi dietro. Quella juve dove del piero (del perio) si era rotto il crociato ad Udine. Che ricordi!!! Beh ora ho 33 anni io gioco ancora a Pes, sempre e comunque !!!...e quell'ambulante dove comprai il mio primo pes nel frattempo nel mio paese ha aperto 2 negozi di abbigliamento ... :)
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Aneddoto piratesco, a questo proposito: l'omino mi allunga quello che credevo essere PES 2, sempre per PS1, e dentro trovo questo:


MVZF4M_0e5VXl5WqFwxKSlMstBePvWrUtKeYOk8QwPHRgtPaV5517i1f6cPDwp77aB-GXb4uYeMzxsB_N1BDL1Kb83QMJveOTDYplAJnWC4yBQIQlFLF1LFGxOaoePWqfDeD5GIIFQlGcgKnQtpdzhpP_QSUvOwdGHrQXLQszQ37BAZxSYcRlsL5GeB0cMdOJSpL2YHOkPICDZUpeRPFM35uBXHRmMLnAlwF1Exwfw


Non so perché ma questo non l'ho mai amato particolarmente.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,671
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre