[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Approposito di concorrenza,io posso dire una cosa:
ci ho giocato una settimanella abbondante,giusto per alternare a Pes.....allora,al di là di chi critica per partito preso,io sono arrivato a questa "conclusione".....fifa è molto ma molto ma molto più immersivo di Pes (che sotto questo punto di vista è ancora identico alla generazione PlayStation 2...).
Graficamente Pes ,tra modelli 3d dei giocatori e volti, è molto meglio....ma solo su quello!!!!!
Lato gameplay,al di là dell'impronta più "arcade" di fifa,sul lato animazioni e quantità di animazioni, mi sono reso conto che fifa è avanti anni ed anni ed anni! è innegabile!ci sono non so quante varierà di tiri,passaggi (in Pes c'è ancora il passaggio di punta che è inguardabile dalla PS2!)..... sull'animazione delle reti siamo proprio distanti anni luce .....a favore di fifa ovviamente!
Detto questo,non so perché o per come,ma non riesco a mollare Pes per FIFA.......
Secondo me è una questione psicologica...
Io, come del resto un bel po' di gente, li ho entrambi.
Diciamo che dopo un po' di gioco stufano, quindi saltellare aiuta. O peggio, alcune carriere arrivano ad un punto morto o "cruciale" e allora se non posso concentrarmi preferisco ripassare all'altro.

Vabbè che voglio sempre fare questo o quello in ciascuno dei due. Però le carriere italiane, o a giocatore singolo tipo Dum preferisco farle su Pes.

Quando invece voglio fare una carriera che parte dall'estero non c'è storia. L'immersività di stadi e tifo è troppo superiore. Poi potendo far ritirare certi calciatori e trasformarli in ALLENATORI apre alcuni scenari particolari.
 

cassio

Pulcini
22 Luglio 2019
87
123
33
una domanda "tecnica", ma le squadre come hanno fatto a vendere i diritti di loghi, nomi e divise a fortnite? Pensavo che fossero legate dalle esclusive e che nessun altro videogioco potesse acquistarne i diritti. Ad esempio la Juve si chiama "Zebre" su Football manager.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
una domanda "tecnica", ma le squadre come hanno fatto a vendere i diritti di loghi, nomi e divise a fortnite? Pensavo che fossero legate dalle esclusive e che nessun altro videogioco potesse acquistarne i diritti. Ad esempio la Juve si chiama "Zebre" su Football manager.
Alcune cose sui videogame sono esclusive solo per tipologia di videogame. Ad esempio il termine di "simulatore" o comunque di gioco "di calcio" mentre hanno la libera licenza su altre tipologie di cose.
Non so se è questo il caso eh, spero di essere stato chiaro. Però per fare un esempio molto simile che potrebbe anche essere la esatta situazione, la EA ha acquistato in esclusiva la licenza della NFL e ormai da più di 10 anni è l'unica che sfrutta la licenza per produrre in esclusiva un gioco "simulativo" della nfl. Però la 2k è riuscita a farsi cedere la licenza per produrre un gioco arcade stile sale giochi/Free to play spensierati l'anno scorso . E anche proprio su Fortnite tempo fa sono comparse anche li loghi magliette della NFL.
Può darsi quindi che il contratto che lega Juventus a pes valga solo per certi videogame "di calcio"
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Non è così semplice.
Certamente al momento attuale i valori non rispecchiano quelli di inizio anno.
Ma metti che adesso li cambi in maniera abbastanza radicale, fra un mese potrebbero essere di nuovo sballati.
Poi comunque servirebbe un lavoro ben fatto, e riguardante tutte le squadre.
Un mese fa il Genoa aveva 7 punti in 14 partite, poi ne ha fatti 8 nelle successive 5.
Cosa fai, cambi ogni mese?

Inoltre andrebbero comunque completamente separati da MyClub.
Pensa a chi spende solo per avere gente overall 90 e poi se li trova improvvisamente overall 82.
Ho capito. Giusto. Ma meglio un aggiornamento che poi sbaglia piuttosto che un anno sempre con le impostazioni solo di settembre. Che poi si sa tutti i campionati sulla carta le squadre big partono bene prima di iniziare. Forse dovrebbero pensare non a rivedere chissà quale parametro ma un semplice mini boost.
Il bello del calcio come il Fanta calcio e anche perdere i soldi. Con Fantacalcio pensa quanto era avanti. Tu scegli giocatori che diventano delle ciabatte
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Non-Idoneo

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
333
660
93
PSN ID
Non-Idoneo
Xbox Gamertag
Non Idoneo
Solo io trovo che online questo gioco sia tornato ai livelli della demo online del 2020?
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
una domanda "tecnica", ma le squadre come hanno fatto a vendere i diritti di loghi, nomi e divise a fortnite? Pensavo che fossero legate dalle esclusive e che nessun altro videogioco potesse acquistarne i diritti. Ad esempio la Juve si chiama "Zebre" su Football manager.

le esclusive sono legate solo a fifa/pes e in alcuni casi a football manager o altri giochi di calcio . non a altri generi

es nel calcio non so nei altri sport le licenze vengono divise in pacchetti (soprattutto dei campionati) in simulazione/arcade manageriale mobile. non è detto una società ha le esclusive su tutte le piattaforme.

es EA per la bundesliga ce l'ha solo per la prima. l'inter milan e roma sono tranquillamente su football manager,
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Approposito di concorrenza,io posso dire una cosa:
ci ho giocato una settimanella abbondante,giusto per alternare a Pes.....allora,al di là di chi critica per partito preso,io sono arrivato a questa "conclusione".....fifa è molto ma molto ma molto più immersivo di Pes (che sotto questo punto di vista è ancora identico alla generazione PlayStation 2...).
Graficamente Pes ,tra modelli 3d dei giocatori e volti, è molto meglio....ma solo su quello!!!!!
Lato gameplay,al di là dell'impronta più "arcade" di fifa,sul lato animazioni e quantità di animazioni, mi sono reso conto che fifa è avanti anni ed anni ed anni! è innegabile!ci sono non so quante varierà di tiri,passaggi (in Pes c'è ancora il passaggio di punta che è inguardabile dalla PS2!)..... sull'animazione delle reti siamo proprio distanti anni luce .....a favore di fifa ovviamente!
Detto questo,non so perché o per come,ma non riesco a mollare Pes per FIFA.......
Secondo me è una questione psicologica...

Bisogna farci l'abitudine.
Ribadisco però che per me se avessero sistemato PERLOMENO la tacca rossa nelle coppe (roba che probabilmente per sistemarla ci avrebbero messo quanto? Forse un'ora di lavoro?) avrei comunque preso l'update di Pes. Ora per fare una Champions, una coppa del mondo, un europeo, con atteggiamenti abbastanza credibili in campo mi ritrovo per forza a farlo su fifa purtroppo.
Quindi si mi trovo d'accordo su tutto, anche sul lato animazioni di più su fifa ma qualitativamente migliori su Pes. Ci vuole solo un po' di tempo per farci l'abitudine
"L’asino di Buridano morì tra due fasci di fieno"

Per me, le animazioni migliori sono quelle che abbiano un fine realistico nel gioco.
Che bisogno abbiamo di vedere un elegante slancio della gamba se poi questo lo si vede anche in condizioni dove non richiede di esserci?

Pergiunta in Fifa si vedono "molte" di queste animazioni spettacolari attribuite a tutti i giocatori senza distinzioni. Un pò come avviene per le animazioni della corsa con le movenze del giocatore che sono tutte monocorde, uguali, senza avere una propria caratteristica di personalizzazione. Lo si vede in ogni situazione di gioco; quando deve stoppare la palla, quando l'ha tra i piedi per girarsi, sia quando deve effettuare tutti quei micro-movimenti che abbiano un senso di esserci, anche quando il giocatore è sottopressione e deve lottare per il mantenimento della palla o per una mancanza di equilibrio per un contrasto e che vada a rallentare/diminuire ogni animazione inficiando realisticamente sul tipo di azione. Io credo che l'animazione, se così vogliamo attribuirla, più spettacolare, invisibile e realistica di sempre, sia l'INERZIA tangibile in ogni dove.
No, sulle animazioni non sono proprio d'accordo mi spiace. Ci vuole un bel pò di fantasia per dire che Fifa sia migliore. Magari lo fosse...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,615
25,439
113
PSN ID
Safelb
Alcune cose sui videogame sono esclusive solo per tipologia di videogame. Ad esempio il termine di "simulatore" o comunque di gioco "di calcio" mentre hanno la libera licenza su altre tipologie di cose.
Non so se è questo il caso eh, spero di essere stato chiaro. Però per fare un esempio molto simile che potrebbe anche essere la esatta situazione, la EA ha acquistato in esclusiva la licenza della NFL e ormai da più di 10 anni è l'unica che sfrutta la licenza per produrre in esclusiva un gioco "simulativo" della nfl. Però la 2k è riuscita a farsi cedere la licenza per produrre un gioco arcade stile sale giochi/Free to play spensierati l'anno scorso . E anche proprio su Fortnite tempo fa sono comparse anche li loghi magliette della NFL.
Può darsi quindi che il contratto che lega Juventus a pes valga solo per certi videogame "di calcio"
Io per curiosità fifa21 L ho provato da un cugino ma dentro al rettangolo verde nonostante sia nato per next gen è un abominio assurdo se paragonato a pes .. dai ma oggettivamente non c è storia come non c è fuori dal rettangolo da gioco dove Fifa e 20 spanne sopra ...
 
  • Like
Reactions: stevebull e ceks

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,615
25,439
113
PSN ID
Safelb
Dal punto di vista statostiche giocatori non so come si muove EA ... ma Konami tutto sommato s positiva ... questa è una delle molteplici conclusioni fatte con giocatori dell Aberdeen
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Io per curiosità fifa21 L ho provato da un cugino ma dentro al rettangolo verde nonostante sia nato per next gen è un abominio assurdo se paragonato a pes .. dai ma oggettivamente non c è storia come non c è fuori dal rettangolo da gioco dove Fifa e 20 spanne sopra ...
Fifa 21 non è nato per next gen Luca.. Fifa 21 è nato su PS4/Xbox One e poi fatto un upgrade per next gen (a quanto pare meramente grafico)..
Per la questione campo, secondo me, Pes è avanti ma non in maniera così impressionante, tant'è che quest'anno sto giocando a Fifa causa noia causata da Pes..
Continuerò a dirlo, stiamo parlando di due prodotti mediocri e nessuno è così avanti in confronto all'altro
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
"L’asino di Buridano morì tra due fasci di fieno"

Per me, le animazioni migliori sono quelle che abbiano un fine realistico nel gioco.
Che bisogno abbiamo di vedere un elegante slancio della gamba se poi questo lo si vede anche in condizioni dove non richiede di esserci?

Pergiunta in Fifa si vedono "molte" di queste animazioni spettacolari attribuite a tutti i giocatori senza distinzioni. Un pò come avviene per le animazioni della corsa con le movenze del giocatore che sono tutte monocorde, uguali, senza avere una propria caratteristica di personalizzazione. Lo si vede in ogni situazione di gioco; quando deve stoppare la palla, quando l'ha tra i piedi per girarsi, sia quando deve effettuare tutti quei micro-movimenti che abbiano un senso di esserci, anche quando il giocatore è sottopressione e deve lottare per il mantenimento della palla o per una mancanza di equilibrio per un contrasto e che vada a rallentare/diminuire ogni animazione inficiando realisticamente sul tipo di azione. Io credo che l'animazione, se così vogliamo attribuirla, più spettacolare, invisibile e realistica di sempre, sia l'INERZIA tangibile in ogni dove.
No, sulle animazioni non sono proprio d'accordo mi spiace. Ci vuole un bel pò di fantasia per dire che Fifa sia migliore. Magari lo fosse...
Ho detto che le animazioni sono di più su fifa ma migliori su pes
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Molto meglio Kopanito Soccer vattelapesca come si chiama di entrambi sti titoli.
E vedi di giocare in manuale, CARCIOFO!
Cosa vuoi che giochi manuale?.... Siamo riusciti a furia di rompergli le scatole a farlo giocare per una volta con una squadra scarsa (in 4 anni non era mai sceso sotto squadre da 4 stelle e mezzo) ma piuttosto che niente contro il neopromosso Dundee (1,5 stelle) gioca a livello campione perchè "è la regola"..... anzi, la REGOLA...... :p

P.S. giocare Aberdeen - Dundee è una delle partite più assurde possibili per quanto sia pompato il Dundee, anche concedendo che in partite con rivalità come è evidentemente questa la cpu sia boostata. Nemmeno in Pes2018......
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Io per curiosità fifa21 L ho provato da un cugino ma dentro al rettangolo verde nonostante sia nato per next gen è un abominio assurdo se paragonato a pes .. dai ma oggettivamente non c è storia come non c è fuori dal rettangolo da gioco dove Fifa e 20 spanne sopra ...
In parte il primo impatto è stato questo anche per me, ma io gli ho dato una seconda chance senza pentirmene e cosa che non avevo ben capito, il gameplay come tante altre cose viene aggiornato di continuo.
Ieri stesso ho scaricato un aggiornamento che su Pes aspetteremmo con SUPER DLC dove ogni modifica è stata spiegata bene e in Italiano.

Forse per questo alla prima prova lo trovai davvero terribile poi invece, "aggiustando bene le slide" e forse perché nel frattempo avevo scaricato 2 aggiornamenti lo trovai "giocabile" oltre che fortemente immersivo.

Ti dirò che con le giuste slide ( io lo rendo molto lento e simile a Pes, il difficile è evitare i punteggi tennistici ) è migliorato ancora un po' .

In altre parole quando riesci a regolare Fifa al punto da poter concludere delle partite da 15 minuti sullo 0 a 0, hai un gameplay "più che accettabile".

Se lo regoli al contrario diventa pure peggio di quel che è. Quindi se tuo cugino non tocca le slide o peggio regola il gioco per farlo andare alla massima velocità e frenesia, beh in quel caso stai giocando a VOLTA FOOTBALL che fa cagare.

La cosa più fastidiosa per me invece sono le telecamere. Sono poche e offrono poco margine nelle regolazioni.
Certo come scenette ne produce tante nei replay manco avessero 30 telecamere nello stadio.


P.S: Le regolazioni sono complicate. Non basta ad esempio diminuire le varie velocità, perché poi il giochino dell'allungarsi palla divebta troppo impattante. Quindi una modifica alle slide deve tenere conto anche di questo e nell'ultimo aggiornamento sono intervenuti pure loro su quest'aspetto. Insomma il gameplay di Pes rimane superiore ma l'altro non è spazzatura. Quanto è vero che Pes ha pochi stadi con licenza ma quelli che ha li fa bene.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,601
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL