[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Io nella mia ML col Groningen a livello Superstar la pesantezza della sfera la sento tutta (nel precedente capitolo era meno marcata a mio parere, ma magari mi sbaglio ed è una prerogativa dell'Eredivisie che non ho affrontato nel 20).

Non solo nella ml ma in tutto il blocco del gameplay e in tutti i livelli di difficoltà.

Ieri giocavo online cambiando spesso team, campi da gioco e varie opzioni come "erba alta/bassa, asciutto, bagnato ecc" e il comportamento della sfera sul campo è molto simulativa nonostante Pes si ancora un arcade sotto molto punti di vista. Quello che mi ha stupito in positivo è che adesso rispetto a prima, possiamo avvantaggiarsi con il "fattore casa" e sfruttare le condizioni del campo in base al nostro stile di gioco!
Asciutto erba lunga= ritmi lenti e tecnica in risalto (mio preferito)

Corta e bagnata= ritmi decisamente più alti, pressing e rimpalli (contrasti) maggiori

Neve= un mix d ritmi con fisicità e stamina messi sotto stress. Puoi trovarti senza energia già nel 2° tempo sbagliando le cose più semplici.

Cribbio! Io mi sto divertendo nuovamente grazie ad inerzia e fisica della palla completamente affinati. Se mai i programmatori decidessero di rivedere tutto il sistema arbitrale dalla base e deviassero immediatamente la strada della "microscorrettezza" che innervosisce anche il più gaio dei giocatori, senz'altro parleremo del ritorno del re.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Lelone campo asciutto ed erba lunga e' anche la mia impostazione preferita, il miglior connubio per chi cerca un ritmo cadenzato, giro palla lento,inerzia giocatori ai massimi livelli
A tal proposito a volte leggo lamentele sul fatto che il gioco e' diventato improvvisamente piu' veloce, puo' dipendere anche dalle condizioni del terreno che in trasferta si randomizzano,ad esempio giocando su erba corta e bagnata le partite ed il giro palla sono piu' veloci rispetto alle condizioni normale, normale di campo ed erbetta
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Giocano in assistito perchè non hanno voglia di "alzare minimamente il culetto" e provare a giocare diversamente dal flipperino facile facile del caxxo!

Io mi infervoro su ste cose perchè è un grandissimo gioco in manuale, e gente online ce n'è poca rispetto a quanto merita! Sono tutte belle le partite tra manualisti!
Ma non è assolutamente così, almeno non per tutti.. già io, ad esempio, gioco full manual sui racing, sui giochi dove bisogna mirare uso la mira manuale, però sui calcistici il manual mi fa c*gare.. e sfatiamo anche la leggenda che assistito=flipper, si può creare tranquillamente qualcosa di verosimile al calcio anche giocando assistito
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Immaginavo
Adesso però vediamo che fa al debutto PES 2022, li si tireranno le somme della loro strategia, spero sarà sostenuto da un marketing di spessore già da Aprire/Maggio 2021, non possono sbagliare

Ponete aspettative smisurate per Pes22. Come se dovesse essere il gioco del secolo o il banco di prova finale della Konami. Il modus operandi della Konami é lo stesso da 25 anni, fatto di tanti se e ma, cose fatte bene e poi tolte, marketing inesistente o illogico. Quindi non vi aspettate chissà cosa. Tanto poi le stesse aspettative c erano ad ogni cambio di console, dalla ps2 alle ps3 e dalla ps3 alla ps4. Siamo sempre lì...
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Ringrazio @Ciompix per le combattutissime partite di ieri sera...

ieri comunque non ho potuto interagire molto sulla discussione livello leggenda meno scriptato del superstar perchè ero impegnato a lavoro,ma oggi che ho qualche minuto vi dico e ti dico @Ciompix la mia,da "veterano"dei livelli superstar e leggenda in quanto li utilizzo ambedue spessissimo anche durante la stessa master.

ovviamente sono mie opinioni,corredate però da spiegazioni:

1)a mio avviso il livello leggenda NON è meno scriptato del livello superstar,per me a livello di forzature si equivalgono con due differenze fondamentali:le forzature a superstar sono piu "contenibili"rispetto a quelle a leggenda.

la sensazione di @Ciompix che leggenda sia meno scriptato e mio avviso (o per mia epserienza)è una combinazione di fattori mentali(da leggenda ci aspettiamo già una cpu sopra le righe e quindi la giustifichiamo di piu rispetto a superstar o campione)e di andamento della partita.

mi spiego meglio,su quella mentale ho appena scritto,sull'andamento della partita chiaramente se a leggenda la cpu (che è piu varia in avanti)gioca una partita superiore a noi o perlomeno pari,accettiamo molto piu di buon grado un pari o una sconfitta dato che si è trattato di un match equilibrato(o che addirittura ci ha visto subire.)
Viceversa,chi sa districarsi bene a superstar spesso sarà superiore alla cpu,in possesso palla e in conclusioni per cui accetterà molto di meno che la cpu con due tiri contro magari i 10 nostri,strappi un pari o una vittoria.

Ho la presunzione di dire questo anche perchè ho provato stagioni intere a leggenda sia in fm che in ibrido e le forzature in alcuni match sono evidentissime anche a questo livello,con la differenza che sono meno facili da gestire.(parlo di pes 20 ovviamente)

Vi racconto una delle ultime partite fatta con pes 21 in un campionato internazionale in fm in cui alterno leggenda a superstar.
Partita con l'INGHILTERRA,il primo goal è una sassata di keane da 25,30 metri su cui non potevo fare nulla.Il secondo nasce da una palla sporca pro cpu.Nel mezzo ogni mio cross vedeva sempre i miei in ritardo per qualche attimo e quella volta che prendevo la porta trovavo sempre un impeccabile portiere cpu.E'stata una di quelle partite un po strane ma che probabilmente mentalmente avrei faticato di piu ad accettare a superstar mentre al leggenda l'accetto di piu perchè già mi aspetto la cpu un po piu pompata.

in conclusione quindi a mio avviso,che la cpu a superstar sia piu forzata che a leggenda è un sensazione.
Mentre ceh la cpu sia piu varia e simile alla realtà(sopratutto le big)a leggenda è una cosa che ho riscontrato anche io
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
riguardo invece alla famosa "guerra" manual vs assistito io penso che ognuno sia libero di godersi il gioco come vuole (personalmente preferisco il manual)e che comunque l'assistito non sia assolutamente per chi sia pigro o voglia giocare flipperoso.

Sicuramente in assistito sono agevolati i personaggi che amano il gioco supersonico ma non vuol dire che tutti siano cosi.
Sicuramente online spesso becchi giocatori"sgradevoli"che giocano in assistito ma per me quella è semplicemente una questione matematica perchè magari i players assistiti sono 5 volte superiori a quelli manual quindi si ha maggior probabilità di beccare lo stupido di turno...
Anche in manual ho beccato gentaglia (parlando di pes)eh....

il gioco in assitito ha anche le sue prerogative che in manual sono diverse....
per me,il gioco assistito rispecchia di piu i valori numerici che i programmatori assegnano ai giocatori mentre nel manual una buonissima percentuale la fa la bravura del player pad alla mano...
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Ponete aspettative smisurate per Pes22. Come se dovesse essere il gioco del secolo o il banco di prova finale della Konami. Il modus operandi della Konami é lo stesso da 25 anni, fatto di tanti se e ma, cose fatte bene e poi tolte, marketing inesistente o illogico. Quindi non vi aspettate chissà cosa. Tanto poi le stesse aspettative c erano ad ogni cambio di console, dalla ps2 alle ps3 e dalla ps3 alla ps4. Siamo sempre lì...
Hai quotato la persona sbagliata, la mia non era un aspettativa ma un auspicio, ho le tue stesse paranoie,il gioco del secolo,se proprio ci si vuole pensare, lo s' aspetta per il terzo pes next semmai, al primo tentativo di giochi con un motore nuovo capolavori non ne ricordo, cmq col 22 non possono non presentare qualcosa di innovativo, dentro e fuori il rettangolo di gioco, che poi funzioni o meno personalmente lo si e' già messo in conto
 

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
Ragazzi buongiorno, consigli su come dimezzare quell'effetto sfocatura durante le esultanze e nei replay? Ho abbassato la luminosità ma un po' lo noto ancora.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Ringrazio @Ciompix per le combattutissime partite di ieri sera...

ieri comunque non ho potuto interagire molto sulla discussione livello leggenda meno scriptato del superstar perchè ero impegnato a lavoro,ma oggi che ho qualche minuto vi dico e ti dico @Ciompix la mia,da "veterano"dei livelli superstar e leggenda in quanto li utilizzo ambedue spessissimo anche durante la stessa master.

ovviamente sono mie opinioni,corredate però da spiegazioni:

1)a mio avviso il livello leggenda NON è meno scriptato del livello superstar,per me a livello di forzature si equivalgono con due differenze fondamentali:le forzature a superstar sono piu "contenibili"rispetto a quelle a leggenda.

la sensazione di @Ciompix che leggenda sia meno scriptato e mio avviso (o per mia epserienza)è una combinazione di fattori mentali(da leggenda ci aspettiamo già una cpu sopra le righe e quindi la giustifichiamo di piu rispetto a superstar o campione)e di andamento della partita.

mi spiego meglio,su quella mentale ho appena scritto,sull'andamento della partita chiaramente se a leggenda la cpu (che è piu varia in avanti)gioca una partita superiore a noi o perlomeno pari,accettiamo molto piu di buon grado un pari o una sconfitta dato che si è trattato di un match equilibrato(o che addirittura ci ha visto subire.)
Viceversa,chi sa districarsi bene a superstar spesso sarà superiore alla cpu,in possesso palla e in conclusioni per cui accetterà molto di meno che la cpu con due tiri contro magari i 10 nostri,strappi un pari o una vittoria.

Ho la presunzione di dire questo anche perchè ho provato stagioni intere a leggenda sia in fm che in ibrido e le forzature in alcuni match sono evidentissime anche a questo livello,con la differenza che sono meno facili da gestire.(parlo di pes 20 ovviamente)

Vi racconto una delle ultime partite fatta con pes 21 in un campionato internazionale in fm in cui alterno leggenda a superstar.
Partita con l'INGHILTERRA,il primo goal è una sassata di keane da 25,30 metri su cui non potevo fare nulla.Il secondo nasce da una palla sporca pro cpu.Nel mezzo ogni mio cross vedeva sempre i miei in ritardo per qualche attimo e quella volta che prendevo la porta trovavo sempre un impeccabile portiere cpu.E'stata una di quelle partite un po strane ma che probabilmente mentalmente avrei faticato di piu ad accettare a superstar mentre al leggenda l'accetto di piu perchè già mi aspetto la cpu un po piu pompata.

in conclusione quindi a mio avviso,che la cpu a superstar sia piu forzata che a leggenda è un sensazione.
Mentre ceh la cpu sia piu varia e simile alla realtà(sopratutto le big)a leggenda è una cosa che ho riscontrato anche io
Comunque è innegabile che quest'anno nel livello Superstar hanno alzato l'asticella.Io personalmente non ho ancora trovato la quadra.Le azioni cpu in moltissime occasioni si riducono al lancio dalla difesa all'attaccante poco fuori la nostra area(con un centrocampo completamente vuoto!!)
Lo scarico all'indietro e conseguente scatto in avanti vede nella maggior parte delle volte favorita la cpu sia in tempismo che in velocità.
Anche leggendo in anticipo il lancio c'è sempre una latenza di troppo che consente alla punta cpu di sgusciare via.
A parte questo ormai in ogni partita sto provando a non pressare ,ad indietreggiare, a temporeggiare.
Il problema sono e restano i movimenti dei miei difensori non controllati in quel momento.
Molte volte sono insulsi...tendenti a lasciare smarcati gli attaccanti.
Il buco la cpu riesce a trovarlo e ti castiga
So che ci sono player che riescono a difendere benissimo.Merito a loro ....Io ci sto provando ma rispetto allo scorso anno lo trovo molto più ostico.
Aggiungo che anche quest'anno puoi impostare qualsiasi tattica difensiva (linea bassa,difendere area di rigore,compattezza alta,ecc,ecc) comunque sulle ripartenze cpu si avra' sempre una difesa scoperta e sbilanciata.
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Buongiorno
Faccio due considerazioni sulla mia esperienza full manual e pes 21.
Il gioco è diventato completamente diverso, è come se avessi messo il CD di un altro titolo (parlo in positivo). Probabilmente il fatto che debba ragionare di più e avendo quindi abbassato la frenesia rende ancor più godevole l'esperienza. La cosa che mi ha fatto sorridere, è che per riuscire ad arrivare in porta con una trama di passaggi non so quanto ci ho messo e ovviamente vi lascio poi immaginare dove sia arrivato il tiro. Allora penso, se ci fossero linee che tracciano i nostri tiri e passaggi in assistito sai che risate. Sul discorso manualisti e assistiti non entro, a me non piace questo genere di discussioni e lo trovo inutile, essendo un gioco ognuno ne fa l'esperienza che vuole.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Lelone campo asciutto ed erba lunga e' anche la mia impostazione preferita, il miglior connubio per chi cerca un ritmo cadenzato, giro palla lento,inerzia giocatori ai massimi livelli
A tal proposito a volte leggo lamentele sul fatto che il gioco e' diventato improvvisamente piu' veloce, puo' dipendere anche dalle condizioni del terreno che in trasferta si randomizzano,ad esempio giocando su erba corta e bagnata le partite ed il giro palla sono piu' veloci rispetto alle condizioni normale, normale di campo ed erbetta

Assolutamente. Incide anche la variante della condizione fisica generale del giocatore quindi del team qualora dovesse essere scarsa diventa più legnoso e macchinoso rallentando di molto il ritmo di gioco. Ovviamente al contrario, se la condizione fisica generale del team è buona io uso mettere il gegenpressing (cosa diversa dal pressing puro) alzando volutamente il ritmo gara.

Insomma Pes c'è!
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Comunque è innegabile che quest'anno nel livello Superstar hanno alzato l'asticella.Io personalmente non ho ancora trovato la quadra.Le azioni cpu in moltissime occasioni si riducono al lancio dalla difesa all'attaccante poco fuori la nostra area(con un centrocampo completamente vuoto!!)
Lo scarico all'indietro e conseguente scatto in avanti vede nella maggior parte delle volte favorita la cpu sia in tempismo che in velocità.
Anche leggendo in anticipo il lancio c'è sempre una latenza di troppo che consente alla punta cpu di sgusciare via.
A parte questo ormai in ogni partita sto provando a non pressare ,ad indietreggiare, a temporeggiare.
Il problema sono e restano i movimenti dei miei difensori non controllati in quel momento.
Molte volte sono insulsi...tendenti a lasciare smarcati gli attaccanti.
Il buco la cpu riesce a trovarlo e ti castiga
So che ci sono player che riescono a difendere benissimo.Merito a loro ....Io ci sto provando ma rispetto allo scorso anno lo trovo molto più ostico.
Aggiungo che anche quest'anno puoi impostare qualsiasi tattica difensiva (linea bassa,difendere area di rigore,compattezza alta,ecc,ecc) comunque sulle ripartenze cpu si avra' sempre una difesa scoperta e sbilanciata.
ma infatti non metto in dubbio il tuo discorso
ti rispondevo solo sul confronto leggenda superstar...
se affronti nello stesso modo di superstar ,leggenda quei difetti che tu hai elencato a superstar li ritorverai tutti con la differenza che se ammettiamo che a ss te ne mettono 1 su 3 a leggenda sarebbero 2
 
  • Like
Reactions: Ciompix

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Io gioco da PS4 ma mi manca il plus :(
riguardo invece alla famosa "guerra" manual vs assistito io penso che ognuno sia libero di godersi il gioco come vuole (personalmente preferisco il manual)e che comunque l'assistito non sia assolutamente per chi sia pigro o voglia giocare flipperoso.

Sicuramente in assistito sono agevolati i personaggi che amano il gioco supersonico ma non vuol dire che tutti siano cosi.
Sicuramente online spesso becchi giocatori"sgradevoli"che giocano in assistito ma per me quella è semplicemente una questione matematica perchè magari i players assistiti sono 5 volte superiori a quelli manual quindi si ha maggior probabilità di beccare lo stupido di turno...
Anche in manual ho beccato gentaglia (parlando di pes)eh....

il gioco in assitito ha anche le sue prerogative che in manual sono diverse....
per me,il gioco assistito rispecchia di piu i valori numerici che i programmatori assegnano ai giocatori mentre nel manual una buonissima percentuale la fa la bravura del player pad alla mano...

Io gioco assistito liv 1 e fidati che se non si dosa bene la forza del passaggio e non si direziona al millimetro il passaggio comunque é sbagliato. Stessa cosa per i cross. In partita a volte uso L2 per il passaggio manuale e cmq ci metto la stessa attenzione di quando non uso L2. Siamo sempre lí. La differenza la fa se sai giocare oppure no. C'è gente online che gioca con tutte le assistenze e non sa tenere palla o non ti fa 3 passaggi di fila. Così come online ho giocato con manualisti che facevano passaggio portiere difensore per non farmi fare goal...
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Io gioco assistito liv 1 e fidati che se non si dosa bene la forza del passaggio e non si direziona al millimetro il passaggio comunque é sbagliato. Stessa cosa per i cross. In partita a volte uso L2 per il passaggio manuale e cmq ci metto la stessa attenzione di quando non uso L2. Siamo sempre lí. La differenza la fa se sai giocare oppure no. C'è gente online che gioca con tutte le assistenze e non sa tenere palla o non ti fa 3 passaggi di fila. Così come online ho giocato con manualisti che facevano passaggio portiere difensore per non farmi fare goal...

Perdonami ma io ho sempre giocato assistito lv1, ma passando a manuale è come se per la prima volta giocassi ad un gioco di calcio. Non ne azzecco uno
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Comunque è innegabile che quest'anno nel livello Superstar hanno alzato l'asticella.Io personalmente non ho ancora trovato la quadra.Le azioni cpu in moltissime occasioni si riducono al lancio dalla difesa all'attaccante poco fuori la nostra area(con un centrocampo completamente vuoto!!)
Lo scarico all'indietro e conseguente scatto in avanti vede nella maggior parte delle volte favorita la cpu sia in tempismo che in velocità.
Anche leggendo in anticipo il lancio c'è sempre una latenza di troppo che consente alla punta cpu di sgusciare via.
A parte questo ormai in ogni partita sto provando a non pressare ,ad indietreggiare, a temporeggiare.
Il problema sono e restano i movimenti dei miei difensori non controllati in quel momento.
Molte volte sono insulsi...tendenti a lasciare smarcati gli attaccanti.
Il buco la cpu riesce a trovarlo e ti castiga
So che ci sono player che riescono a difendere benissimo.Merito a loro ....Io ci sto provando ma rispetto allo scorso anno lo trovo molto più ostico.
Aggiungo che anche quest'anno puoi impostare qualsiasi tattica difensiva (linea bassa,difendere area di rigore,compattezza alta,ecc,ecc) comunque sulle ripartenze cpu si avra' sempre una difesa scoperta e sbilanciata.

Lo stile difensivo "linea di difesa bassa" online nel 20 era un suicidio già solo pensare di adoperarla, dove ti ritrovavi i tuoi difensori centrali a difendere sulla area del portiere con il risultato del subire un gol certo causa girata/tiro o 1/2 veloce che tagliava fuori ogni intervento.

Nel 21 l'ho trovata utile solo con un top team come il Chelsea di Rudiger e Tiago Silva difficili da aggirare in velocità.
Se provi ad usarla con il mio Shaktar dove i difensori sono bradipi pascolanti è un suicidio!

Quello che voglio dire è che in questo Pes dipende da quale squadra adoperi e in base ad essa sfruttare o meno una tattica congrua ai giocatori e al tuo stile di gioco.

Il mio consiglio, se vale qualcosa, è di difendere con il doppio pressing e solamente in determinate zone di campo cioè nella tua metà campo (mai in quella avversaria) e quando il pallone è sulle fasce intensifica il pressing anche rischiando il fallo con la scivolata, che poco viene usata anche dal sottoscritto.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu

Intervista a tale Manorito Hosofa che dovrebbe essere un producer da quello che ho capito. Credo sia brasiliana questa lingua, per cui con Google translate dopo vedo che ne esce. Riporto uno spunto riportato in inglese da un account Instagram a riguardo di questa intervista: restate in attesa per questo nuovo Engine che migliorerà significativamente tutti gli elementi che compongono il gameplay, come i modelli dei giocatori, animazioni, rappresentazioni fisiche, grafiche, suoni, e controllo del giocatore.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,602
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL