[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Il livello Leggenda è nettamente più bello e godibile di Superstar.
Al netto della ovvia difficoltà che comporta, si vede una CPU molto più umana e varia.
Per non parlare del ritmo di gioco che è perfetto e piacevole.
Superstar è molto più veloce e frenetico e le "magagne" pro cpu sono mascherate molto ma molto peggio.
Non esistono le brutte sensazioni che accompagnano molte partite in Superstar.
A leggenda sembra di giocare contro un umano molto più forte di te.
Detto questo quindi confermo la mia bocciatura totale al livello Superstar così come è stato concepito in questa edizione.
Come anche in altre edizioni, Konami conferma una cattiva programmazione dei livelli di difficoltà.
D'accordo con @davidovic ,per l'utente medio che vuole divertirsi e non sentirsi frustrato, non resta che Campione...... O in alternativa rassegnarsi a perdere divertendosi a Leggenda. Questo il mio pensiero.
Buon Pes
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Il livello Leggenda è nettamente più bello e godibile di Superstar.
Al netto della ovvia difficoltà che comporta, si vede una CPU molto più umana e varia.
Per non parlare del ritmo di gioco che è perfetto e piacevole.
Superstar è molto più veloce e frenetico e le "magagne" pro cpu sono mascherate molto ma molto peggio.
Non esistono le brutte sensazioni che accompagnano molte partite in Superstar.
A leggenda sembra di giocare contro un umano molto più forte di te.
Detto questo quindi confermo la mia bocciatura totale al livello Superstar così come è stato concepito in questa edizione.
Come anche in altre edizioni, Konami conferma una cattiva programmazione dei livelli di difficoltà.
D'accordo con @davidovic per l'utente medio che vuole divertirsi e non sentirsi frustrato, non resta che Campione...... O in alternativa rassegnarsi a perdere divertendosi a Leggenda. Questo il mio pensiero.
Buon Pes

Questo è uno dei motivi del perché io preferisca (purtroppo) giocare online contro assistiti (i manualisti esistono?) dove molte partite risultano essere frustranti per via delle assistenze/scorrettezze.

Devo ancora provare il livello leggenda, ma a superstar ancora pervade quel senso di difficoltà ad aggirare una difesa della cpu ancora troppo ferrea e se non la "freghi" con le ripartenze, con la difesa schierata è difficilissimo aggirarla. In full manual, creare fitte reti di passaggio davanti alla loro difesa è stressante, devi essere superpreciso perché non appena perdi palla sono contropiedi devastanti.

E voi, cosa ne pensiate dei livelli di gioco?
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Ciompix

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Il livello Leggenda è nettamente più bello e godibile di Superstar.
Al netto della ovvia difficoltà che comporta, si vede una CPU molto più umana e varia.
Per non parlare del ritmo di gioco che è perfetto e piacevole.
Superstar è molto più veloce e frenetico e le "magagne" pro cpu sono mascherate molto ma molto peggio.
Non esistono le brutte sensazioni che accompagnano molte partite in Superstar.
A leggenda sembra di giocare contro un umano molto più forte di te.
Detto questo quindi confermo la mia bocciatura totale al livello Superstar così come è stato concepito in questa edizione.
Come anche in altre edizioni, Konami conferma una cattiva programmazione dei livelli di difficoltà.
D'accordo con @davidovic ,per l'utente medio che vuole divertirsi e non sentirsi frustrato, non resta che Campione...... O in alternativa rassegnarsi a perdere divertendosi a Leggenda. Questo il mio pensiero.
Buon Pes

Sono d'accordo. Lo avevo notato e posso riconfermato. Inoltre leggenda ha anche delle fasi di gioco più reali da parte della CPU, si vede che ( tacche rosse o blue a parte) l'avversario passi da momenti di attacco più intenso a contenimento con una sensazione globale più umana e coerente. Diciamo che perdere a questo livello lascia comunque soddisfazioni)). Gioco promosso, a mio avviso il miglior prodotto Konami ( io solitamente mi limito a guardare il gameplay). Solo un piccolo difetto che trovo fastidioso è la gestione da parte dell'arbitro del vantaggio in caso di fallo e spesso quando fischia, la punizione veloce viene interrotta dal replay(forse sbaglio io) piccoli difetti insomma facilmente risolvibili
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Ciompix

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
@Ciompix @Lele74
Proprio ieri ho fatto diverse partite in modalità ‘contro’ Bayern-juve e Bayern-Atalanta sia a leggenda sia a superstar.
La differenza sostanziale tra le due modalità è la difficoltà di togliere palla all’avversario e l’abilità di quest’ultimo a bloccarti le linee di passaggio (come se siano impostate delle marcature). Inoltre a leggenda la percentuale realizzativa della cpu si alza radicalmente... ancor di più in caso di parla persa: non solo nella propria 3/4 ma anche una palla persa malamente da un centrocampista nella metà campo avversaria spesso si tramuta in un contropiede letale.
Inoltre a leggenda la cpu difende benissimo: applicano alla perfezione il fuorigioco, quasi impossibile trovare lo spazio per un filtrante se non in contropiede. Rispetto al 20 è molto migliorata la difesa sulle fasce con gli avversari che difficilmente ti lasciano crossare liberamente dove se si hanno 2-3 giocatori in area ed uno ‘specialità dei cross’ che puó temporeggiare attendendo che un compagno si smarchi finisci per segnare con una certa facilità.
A superstar tutto è più morbido e si riesce a trovare la via del gol con più facilità.
Su dieci partite a ss 5/6 le vinco con almeno un gol di scarto, 2/3 le pareggio, 1/2 le perdo di misura (spesso con gol nei minuti finali).
A leggenda 5/6 partite le pareggio (0-0) 2/3 le perdo (anche largamente) ed 1/2 vittorie (sofferte).
Nelle amichevoli (no contro) forse la cpu è più morbida.
Nei tornei (ho giocato una Champions a leggenda usando il Bayern): la fase a gironi è fattibile. Con difficoltà son riuscito a passare piazzandomi secondo agguantando un pareggio decisivo nei minuti finali dell’ultima partita. Poi ho beccato il Liverpool. Mai visto la cpu giocare così: ho perso 6-0 l’andata fuori casa. Senso di impotenza totale: avevano tutto! Velocità, precisione, aggressività. Leggermente più umani al ritorno ma al 70o ne avevo già presi 3! L’unica volta in cui mi son sentito tanto scarso (e lo sono) è stato in una partita in divisione on line con il 20 in cui ho beccato un avversario molto forte che mi ha surclassato sotto ogni punto di vista. Perso 6-0. Rimasto estasiato dal suo modo di giocare. Da quel momento ho capito definitivamente di essere scarsissimo! Ma è stato molto stimolante perché da quel momento sto iniziando a cambiare moduli, ad utilizzare molto di più gli uno-due, provo a prendere il controllo dei miei compagni di squadra senza palla, cerco di essere più imprevedibile sviluppando trame di gioco che prima mi sognavo!
Nella ML il livello di difficoltà è più complicato da decifrare sia per il ts (utilizzando il Bayern sono partito già con un 96) sia per l’effetto del ruolo squadra di alcuni giocatori che credo finiscano per aumentare la percentuale di vittoria.
L’utilizzo delle tacche mi sembra incidere di più rispetto al 20.
In quest’ultimo utilizzavo sempre un 433 ‘fluido’ (o flessibile... non ricordo come viene chiamato)... nel 21 con i sistemi di gioco variabili ho parecchi problemi... son dovuto passare a quelli fissi. Ora sto giocando con un 4-1-2-3 con un mediano un cc (o trq) un cls una sp (falso 9) e due P. Pressing alto, difesa decisa, possesso palla e passaggi corti. Raggio d’azione verso il basso, compattezza verso il massimo e difesa bassissima (con il 20 giocavo con il baricentro un po’ più alto) con linea di difesa bassa e difendere l’area di rigore nelle secondarie. Ho dovuto far così per limitare le imbucate e la maggior difficoltà che ho riscontrato nel 21 per difendersi.
Ora che sembra me la cavi un po’ meglio vorrei provare ad osare di più.
Credo che presto abbandoneró le 3 punte passando a 2 (probabilmente una sp) per avere linee di passaggio più corte durante l’impostazione a centrocampo.
 

Leomar

Giovanissimi B
2 Gennaio 2018
263
159
43
nel complesso, senza chissà quali cambiamenti, il gioco è migliorato rispetto alla versione 2020 originale. come gameplay nulla da dire. piccolo cose qua e là ( certe collisioni contrasti, la parte online secondo me ancora molto migliorabile) ma nel complesso un bel gioco.
non capisco però perché, visto si tratta di un update, non abbiamo approfittato per rimpolpare di contenuti: non penso fosse dispendioso aggiungere qualche modalità in myClub e magari rivedere un pò la Master...
 

MikeCarrascal

Pulcini
9 Aprile 2020
99
103
33
PSN ID
MinoWillis
Il livello Leggenda è nettamente più bello e godibile di Superstar.
Al netto della ovvia difficoltà che comporta, si vede una CPU molto più umana e varia.
Per non parlare del ritmo di gioco che è perfetto e piacevole.
Superstar è molto più veloce e frenetico e le "magagne" pro cpu sono mascherate molto ma molto peggio.
Non esistono le brutte sensazioni che accompagnano molte partite in Superstar.
A leggenda sembra di giocare contro un umano molto più forte di te.
Detto questo quindi confermo la mia bocciatura totale al livello Superstar così come è stato concepito in questa edizione.
Come anche in altre edizioni, Konami conferma una cattiva programmazione dei livelli di difficoltà.
D'accordo con @davidovic ,per l'utente medio che vuole divertirsi e non sentirsi frustrato, non resta che Campione...... O in alternativa rassegnarsi a perdere divertendosi a Leggenda. Questo il mio pensiero.
Buon Pes

Non posso che condividere...

Hai dato la descrizione perfetta quando scrivi “A leggenda sembra di giocare contro un umano molto più forte di te”.

La mia impressione è che la CPU sia un filo più morbida in fase difensiva ma molto molto più varia in attacco, ho preso un paio di goal incredibili (purtroppo non sono capace a pubblicarli... ) mentre nel gioco 2020 faceva (perfettamente) più o meno le stesse cose.
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
@Ciompix @Lele74
Proprio ieri ho fatto diverse partite in modalità ‘contro’ Bayern-juve e Bayern-Atalanta sia a leggenda sia a superstar.
La differenza sostanziale tra le due modalità è la difficoltà di togliere palla all’avversario e l’abilità di quest’ultimo a bloccarti le linee di passaggio (come se siano impostate delle marcature). Inoltre a leggenda la percentuale realizzativa della cpu si alza radicalmente... ancor di più in caso di parla persa: non solo nella propria 3/4 ma anche una palla persa malamente da un centrocampista nella metà campo avversaria spesso si tramuta in un contropiede letale.
Inoltre a leggenda la cpu difende benissimo: applicano alla perfezione il fuorigioco, quasi impossibile trovare lo spazio per un filtrante se non in contropiede. Rispetto al 20 è molto migliorata la difesa sulle fasce con gli avversari che difficilmente ti lasciano crossare liberamente dove se si hanno 2-3 giocatori in area ed uno ‘specialità dei cross’ che puó temporeggiare attendendo che un compagno si smarchi finisci per segnare con una certa facilità.
A superstar tutto è più morbido e si riesce a trovare la via del gol con più facilità.
Su dieci partite a ss 5/6 le vinco con almeno un gol di scarto, 2/3 le pareggio, 1/2 le perdo di misura (spesso con gol nei minuti finali).
A leggenda 5/6 partite le pareggio (0-0) 2/3 le perdo (anche largamente) ed 1/2 vittorie (sofferte).
Nelle amichevoli (no contro) forse la cpu è più morbida.
Nei tornei (ho giocato una Champions a leggenda usando il Bayern): la fase a gironi è fattibile. Con difficoltà son riuscito a passare piazzandomi secondo agguantando un pareggio decisivo nei minuti finali dell’ultima partita. Poi ho beccato il Liverpool. Mai visto la cpu giocare così: ho perso 6-0 l’andata fuori casa. Senso di impotenza totale: avevano tutto! Velocità, precisione, aggressività. Leggermente più umani al ritorno ma al 70o ne avevo già presi 3! L’unica volta in cui mi son sentito tanto scarso (e lo sono) è stato in una partita in divisione on line con il 20 in cui ho beccato un avversario molto forte che mi ha surclassato sotto ogni punto di vista. Perso 6-0. Rimasto estasiato dal suo modo di giocare. Da quel momento ho capito definitivamente di essere scarsissimo! Ma è stato molto stimolante perché da quel momento sto iniziando a cambiare moduli, ad utilizzare molto di più gli uno-due, provo a prendere il controllo dei miei compagni di squadra senza palla, cerco di essere più imprevedibile sviluppando trame di gioco che prima mi sognavo!
Nella ML il livello di difficoltà è più complicato da decifrare sia per il ts (utilizzando il Bayern sono partito già con un 96) sia per l’effetto del ruolo squadra di alcuni giocatori che credo finiscano per aumentare la percentuale di vittoria.
L’utilizzo delle tacche mi sembra incidere di più rispetto al 20.
In quest’ultimo utilizzavo sempre un 433 ‘fluido’ (o flessibile... non ricordo come viene chiamato)... nel 21 con i sistemi di gioco variabili ho parecchi problemi... son dovuto passare a quelli fissi. Ora sto giocando con un 4-1-2-3 con un mediano un cc (o trq) un cls una sp (falso 9) e due P. Pressing alto, difesa decisa, possesso palla e passaggi corti. Raggio d’azione verso il basso, compattezza verso il massimo e difesa bassissima (con il 20 giocavo con il baricentro un po’ più alto) con linea di difesa bassa e difendere l’area di rigore nelle secondarie. Ho dovuto far così per limitare le imbucate e la maggior difficoltà che ho riscontrato nel 21 per difendersi.
Ora che sembra me la cavi un po’ meglio vorrei provare ad osare di più.
Credo che presto abbandoneró le 3 punte passando a 2 (probabilmente una sp) per avere linee di passaggio più corte durante l’impostazione a centrocampo.

Io purtroppo ho spesso trovato gente che ha l1 sempre pigiato e il gioco diventa veramente un flipper. Sostanzialmente credo che la bravura consista nell'imparare a leggere movimenti e spazi ma soprattutto nel trovare il tempo giusto, e questo avviene quando si mette da parte la frenesia. Ricercando sempre il possesso su modello barca ad esempio, mi resi conto che la pazienza era mia alleata, perché attendendo quell'attimo in più davo il tempo ai giocatori di posizionarsi e ritrovare sempre un compagno in supporto. Personalmente riesco a far girare tutto meglio senza toccare assolutamente l1.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Non posso che condividere...

Hai dato la descrizione perfetta quando scrivi “A leggenda sembra di giocare contro un umano molto più forte di te”.

La mia impressione è che la CPU sia un filo più morbida in fase difensiva ma molto molto più varia in attacco, ho preso un paio di goal incredibili (purtroppo non sono capace a pubblicarli... ) mentre nel gioco 2020 faceva (perfettamente) più o meno le stesse cose.
Il rammarico è che non abbiano realizzato un livello Superstar con dinamiche simili....peccato veramente !!!
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,468
1,590
113
Certo come no tutto perfetto!!! A Leggenda trovi il Sassuolo in versione Barcellona di Guardiola....percentuale di passaggi riusciti al 110%, Ciccio Caputo cecchino incredibile diventa Romario, la difesa diventa impenetrabile manco ci fossero Baresi Beckembauer e il miglior Cannavaro a difendere e in più neanche hai il tempo di stoppare la palla che ti trovi 3 avversari attaccati come le piattole (cosa che ci può stare ma non per 90 minuti consecutivi). Se mi dite che giocate a Leggenda perché volete un livello di sfida alto vi dò ragione e siete liberi di divertirvi come meglio credete ma dire che il livello Leggenda simula la realtà è falsissimo e fate disinformazione.
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Certo come no tutto perfetto!!! A Leggenda trovi il Sassuolo in versione Barcellona di Guardiola....percentuale di passaggi riusciti al 110%, Ciccio Caputo cecchino incredibile diventa Romario, la difesa diventa impenetrabile manco ci fossero Baresi Beckembauer e il miglior Cannavaro a difendere e in più neanche hai il tempo di stoppare la palla che ti trovi 3 avversari attaccati come le piattole (cosa che ci può stare ma non per 90 minuti consecutivi). Se mi dite che giocate a Leggenda perché volete un livello di sfida alto vi dò ragione e siete liberi di divertirvi come meglio credete ma dire che il livello Leggenda simula la realtà è falsissimo e fate disinformazione.

Per carità credo ognuno di noi riporti le proprie esperienze e nessuno ha azioni konami, quindi non vedo l'interesse a dare false informazioni. Il Sassuolo gioca come il Barcellona si. La domanda che mi faccio è, che si aspetta l'utenza da un livello estremo? Konami alza l'asticella e si, anche il Cracovia ti impone follie perché folle è quel livello. Se cerchi la coerenza devi giocare a campione, ma molti poi lo trovano troppo semplice, insomma sembra quasi assolutamente impossibile comprendere che livello di difficoltà cerchi l'utenza. Puntiamo al massimo per sentirci più bravi, ma quel massimo ci fa considerare il gioco pessimo perché è incoerente. Il consiglio che do spesso è di giocare a campione e scegliersi all'interno di un campionato e una coppa le squadre contro cui invece giocare al livello massimo.
 
  • Like
Reactions: the elder e Ciompix

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
non so se sono collegati i campionati con la federazione ma c'è stato un scandalo di calcio scommesse nei anni passati a confronto calciopoli in italia era una bazzecola. avevano interrotto pure il campionato. simile come è successo in grecia.

Secondo me stai dicendo un'altra inesattezza. Scandali in Uruguay come Calciopoli non ci sono mai stati, ne tanto meno hanno mai interrotto il campionato per questo. Quelle volte che il campionato di prima divisione è stato sospeso dalla federazione ha sempre riguardato atti di violenza o tra tifoserie oppure contro gli arbitri

E anche i diritti di immagine non riguardano società esterne. Il regolamento dei diritti di immagine nel calcio uruguagio sono regolamentati dall'articolo 77 che recita:

El artículo 77 del Estatuto de la Auf establece que el reconocimiento de los derechos de la AUF es totalmente compatible con el reconocimiento del derecho de los jugadores que coexiste con el derecho de los clubes sobre la misma imagen

Questo vuol dire che i diritti in Uruguay li gestiscono la AUF e i club di appartenenza. Proprio su questa cosa la Mutual, che sarebbe l'organo che gestisce i diritti dei giocatori, un anno fa ha chiesto per via giuridica alla AUF, ai club e anche a Tenfield (il canale TV che detiene i diritti per trasmettere i match del campionato) la documentazione per capire se realmente i diritti di immagini li possono sfruttare

Una situazione alquanto spinosa. Con AUF e club che sono contro giocatori e arbitri (anche loro vogliono una fetta della torta) nella battaglia per i diritti di immagine
https://www.elobservador.com.uy/not...ugadores-por-derechos-de-imagen-2019516214112
 
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,079
12,587
113
Il rammarico è che non abbiano realizzato un livello Superstar con dinamiche simili....peccato veramente !!!
più si sale di livello più aumenta l'automazione/script certamente.. il compromesso è (a seconda dei propri standard qualitativi) giocare da esperto a leggenda, facendo a meno di assistenze selezionate(o quanto meno ridimensionarle) ed utilizzare la telecamera da "diretta tv" che conferisce un realismo aggiuntivo..

ed è un compromesso che reputo estremamente appagante.

@Mgonzalez come vedi anche io capisco e sposo la tua filosofia e per giocare al concorrente canadese non attuo pratiche assai diverse da queste da me descritte..li il problema è che le sliders non possono correggere movenze ed animazioni "migliorabili" e che spero risultino migliorate in questo nuovo capitolo.
 
Ultima modifica:

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Certo come no tutto perfetto!!! A Leggenda trovi il Sassuolo in versione Barcellona di Guardiola....percentuale di passaggi riusciti al 110%, Ciccio Caputo cecchino incredibile diventa Romario, la difesa diventa impenetrabile manco ci fossero Baresi Beckembauer e il miglior Cannavaro a difendere e in più neanche hai il tempo di stoppare la palla che ti trovi 3 avversari attaccati come le piattole (cosa che ci può stare ma non per 90 minuti consecutivi). Se mi dite che giocate a Leggenda perché volete un livello di sfida alto vi dò ragione e siete liberi di divertirvi come meglio credete ma dire che il livello Leggenda simula la realtà è falsissimo e fate disinformazione.
Non capisco perchè uno che esprime il suo parere debba fare disinformazione.....iniziamo con i soliti eccessi....mah :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: tommy3000_

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,621
Utenti registrati
64,762
Ultimo utente registrato
Nogal