PES 2021 - Notizie, commenti e rumors

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Hanno ancora un anno di tempo, se voglio scannerizzare 10 volti al giorno penso che per l'uscita del 22 non ci dovrebbero essere problemi ad avere il database di volti che abbiamo adesso
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Perché li devono ri scannerizzare tutti da 0, ovvio che al D1 i volti ci staranno ma secondo me saranno veramente una miseria rispetto la situazione attuale
Veramente no. Forse non ci siamo spiegati bene, io e @Papà_Pig, sulla questione relativa al Messi visto nel teaser trailer di PES 2022. Facciamo chiarezza.

Io credevo che per creare quel Messi del teaser trailer avessero preso il volto in game del Messi di PES 2017. Papà_Pig mi ha corretto: non hanno preso il volto in game, ma comunque hanno preso il face scan fatto all'epoca (perché appariva molto simile al Messi attuale, sbarbato).

Quindi non si fa conversione da Fox Engine ad Unreal Engine dei volti in game, i volti vengono rifatti da zero ma si possono comunque utilizzare su Unreal Engine i face scans e i dati relativi ad essi, anche se raccolti in funzione del Fox Engine (detto diversamente, quei dati raccolti in un certo modo e destinati ad un certo motore grafico sono comunque buoni anche utilizzando un differente motore grafico). Tutt'al più bisogna vedere quanto tempo serve a creare poi in game un volto su Unreal Engine rispetto a quanto ne serviva per creare lo stesso volto su Fox Engine, ma chissà. Magari su Unreal Engine ci vuole anche meno tempo, non lo sappiamo.

Insomma, non mi aspetto una tabula rasa totale sui volti. Sicuramente i volti in game su base Fox Engine, quelli sì, non servono più a nulla, non verranno convertiti. Ecco perché Galvani non si aspetta tanti volti nuovi in PES 2021: perché sarebbe un lavoro di riproduzione in game finalizzato solo a questa edizione del gioco (e tutt'al più a quelle che seguiranno su PS4 e Xbox One, finché PES continuerà ad uscire su queste console). Ma non ripartiremo solo da una manciata di volti in PES 2022. Sanno perfettamente di non poter steccare su un aspetto a cui l'utenza tiene così tanto.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Spero vivamente funzionerà come dite, però ripeto perché allora su pes 14 ci siam persi la maggior parte del database volti creato tra pes 12 e pes 13? Tra dati Fox e Uneral c è maggiore compatibilità rispetto quelli di pes 12/13 e 14 col Fox? Ma io lo spero
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Spero vivamente funzionerà come dite, però ripeto perché allora su pes 14 ci siam persi la maggior parte del database volti creato tra pes 12 e pes 13? Tra dati Fox e Uneral c è maggiore compatibilità rispetto quelli di pes 12/13 e 14 col Fox? Ma io lo spero
Il Fox Engine è stato un motore grafico su cui è stato molto complicato lavorare anche dopo anni che lo si utilizzava, figurati all'inizio del suo ciclo... Unreal Engine credo sia molto più intuitivo da utilizzare, ciò può desumersi anche dal fatto che tanti team di sviluppo, anche piccoli, lo utilizzano con buoni risultati.
 
  • Like
Reactions: Ronin

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Spero vivamente funzionerà come dite, però ripeto perché allora su pes 14 ci siam persi la maggior parte del database volti creato tra pes 12 e pes 13? Tra dati Fox e Uneral c è maggiore compatibilità rispetto quelli di pes 12/13 e 14 col Fox? Ma io lo spero
Ma credo dipenda anche dal tempo che hanno avuto a disposizione... Qua si parla del fatto che Pes 22 sia in lavorazione da 2 anni più quest' anno ( quindi 3 in totale ). Non credo che a Pes 14 gli sia stato dedicato tutto questo tempo, ergo se a Pes 14 gli fosse stato dato più tempo per lo sviluppo magari tutti quei volti non li avresti persi
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,259
16,452
113
L editor è troppo importante.
Un editor fatto bene che ti da la possibilità di fare quello che vuoi sarebbe la svolta.
Su 100 persone...almeno la metà sarebbero contenti di passare il tempo con l editor e vedere cos hanno creato.
Volti
Maglie
Statistiche
Scarpini
Manti erbosi
Stadi
Striscioni
Grafiche
Competizioni

Tutto...e dico tutto personalizzabile.
Voi dateci la casa...che ad arredarla e a scegliere i colori delle pareti e le piante da mettere in giardino...ci pensiamo noi.
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,096
1,151
113
PSN ID
Gkp81
Non esistono scuse; tre anni di lavoro, uno dedicato in pratica esclusivamente allo sviluppo della next gen, un programma già ampiamente utilizzato ed ottimizzato da varie sh, campagna pubblicitaria in grande stile (quando solitamente il silenzio impera su tutte le novità...) ribadisco non ci sono scusanti che tengano; se non pubblicano un gioco completo e ragionevolmente soddisfacente saranno da insultare pesantemente, punto e basta.
 
  • Like
Reactions: antonio1994

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Veramente no. Forse non ci siamo spiegati bene, io e @Papà_Pig, sulla questione relativa al Messi visto nel teaser trailer di PES 2022. Facciamo chiarezza.

Io credevo che per creare quel Messi del teaser trailer avessero preso il volto in game del Messi di PES 2017. Papà_Pig mi ha corretto: non hanno preso il volto in game, ma comunque hanno preso il face scan fatto all'epoca (perché appariva molto simile al Messi attuale, sbarbato).

Quindi non si fa conversione da Fox Engine ad Unreal Engine dei volti in game, i volti vengono rifatti da zero ma si possono comunque utilizzare su Unreal Engine i face scans e i dati relativi ad essi, anche se raccolti in funzione del Fox Engine (detto diversamente, quei dati raccolti in un certo modo e destinati ad un certo motore grafico sono comunque buoni anche utilizzando un differente motore grafico). Tutt'al più bisogna vedere quanto tempo serve a creare poi in game un volto su Unreal Engine rispetto a quanto ne serviva per creare lo stesso volto su Fox Engine, ma chissà. Magari su Unreal Engine ci vuole anche meno tempo, non lo sappiamo.

Insomma, non mi aspetto una tabula rasa totale sui volti. Sicuramente i volti in game su base Fox Engine, quelli sì, non servono più a nulla, non verranno convertiti. Ecco perché Galvani non si aspetta tanti volti nuovi in PES 2021: perché sarebbe un lavoro di riproduzione in game finalizzato solo a questa edizione del gioco (e tutt'al più a quelle che seguiranno su PS4 e Xbox One, finché PES continuerà ad uscire su queste console). Ma non ripartiremo solo da una manciata di volti in PES 2022. Sanno perfettamente di non poter steccare su un aspetto a cui l'utenza tiene così tanto.
È così. Unreal e penso anche Fox non hanno un formato per lo scan face. Scan face esporterà in un formato generico o specifico. Poi lo porti sul Fox o su unreal. Le apparecchiature degli scan face lavorano con formati su più piattaforme come è ovvio che sia. Se vuoi una texture o uno scan face lo puoi portare su un’altra piattaforma. Ovvio se gli storditi non hanno cancellato i file originari.
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ma credo dipenda anche dal tempo che hanno avuto a disposizione... Qua si parla del fatto che Pes 22 sia in lavorazione da 2 anni più quest' anno ( quindi 3 in totale ). Non credo che a Pes 14 gli sia stato dedicato tutto questo tempo, ergo se a Pes 14 gli fosse stato dato più tempo per lo sviluppo magari tutti quei volti non li avresti persi
Secondo me ai tempi di PES 2014, pur sapendo che avrebbero cambiato motore grafico, o hanno sottovalutato le difficoltà a cui sarebbero andati incontro o hanno sopravvalutato le loro capacità di superare le eventuali difficoltà che si sarebbero manifestate. Stavolta hanno scelto un approccio molto cauto, forse anche più del necessario, ma è indubbiamente meglio così.
 
  • Like
Reactions: antonio1994

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Gli Scan sono foto in alta definizione in formato RAW.
Se hai la foto originale la fai processare dall'Unreal invece che dal Fox per avere il volto riprodotto dal motore grafico.

Non si converte da file fox a file unreal. Si parte dalla foto. Se non hanno cancellato la foto dello Scan, possono usare pure quella usata per Pes 14...
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Gli Scan sono foto in alta definizione in formato RAW.
Se hai la foto originale la fai processare dall'Unreal invece che dal Fox per avere il volto riprodotto dal motore grafico.

Non si converte da file fox a file unreal. Si parte dalla foto. Se non hanno cancellato la foto dello Scan, possono usare pure quella usata per Pes 14...
Giusto. Non so se Raw ma comunque si appoggia ad un reticolo poligonale o una nuvola di punti. Ma comunque utilizzabile su più piattaforme.
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
L editor è troppo importante.
Un editor fatto bene che ti da la possibilità di fare quello che vuoi sarebbe la svolta.
Su 100 persone...almeno la metà sarebbero contenti di passare il tempo con l editor e vedere cos hanno creato.
Volti
Maglie
Statistiche
Scarpini
Manti erbosi
Stadi
Striscioni
Grafiche
Competizioni

Tutto...e dico tutto personalizzabile.
Voi dateci la casa...che ad arredarla e a scegliere i colori delle pareti e le piante da mettere in giardino...ci pensiamo noi.
La modalità Modifica è l'arma in più che loro però stanno sfruttando molto meno di quanto potrebbero, lo dico da sempre. Per loro è solo (oddio, "solo"... se venisse meno soprattutto la possibilità di utilizzare i FO vorrei vedere quanto venderebbe PES) il rimedio per ovviare alle licenze che mancano, invece potrebbe essere un modo per arricchire il gioco.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,259
16,452
113
La modalità Modifica è l'arma in più che loro però stanno sfruttando molto meno di quanto potrebbero, lo dico da sempre. Per loro è solo (oddio, "solo"... se venisse meno soprattutto la possibilità di utilizzare i FO vorrei vedere quanto venderebbe PES) il rimedio per ovviare alle licenze che mancano, invece potrebbe essere un modo per arricchire il gioco.
È un ragionamento così semplice.
Una parte dell utenza vuole il pallone arancione...un altra parte lo vuole anni 50...
Faglielo scegliere a loro e ti togli il pensiero!

Ho fatto l esempio del pallone perchè è il primo che mi è venuto in mente...non mi scrivete"IL PALLONE LO PUOI SCEGLIERE"...che scapoccio.

È un ESEMPIO.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Ufficiale: Nuova Partnership Konami


1788611_00691486.png
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
Secondo me staremo 1 anno ha parlare di speranze e sogni, quando alla fine ci ritroveremo un PES22 migliorato graficamente, qualche features in più qualche modalità rispacciata per nuova, e basta. niente di che. io non mi aspetto proprio niente.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Secondo me staremo 1 anno ha parlare di speranze e sogni, quando alla fine ci ritroveremo un PES22 migliorato graficamente, qualche features in più qualche modalità rispacciata per nuova, e basta. niente di che. io non mi aspetto proprio niente.

Secondo me, ma sarò pessimista, quando uscirà PES col nuovo motore grafico ci troveremo con l'ennesimo gioco mediocre e scarso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,554
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771