✅ [IL NOSTRO DATABASE] Pes 2021 Topic Ufficiale

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,543
113
Più che l'overall vanno riviste le varie statistiche. A volte ci sono giocatori con overall 75 e se vai a vedere nel dettaglio non hanno nulla di particolare, alla fine l'overall è solo l'insieme delle varie voci. Ieri ho fatto l'esempio di Watkins con un misero 75 in finalizzazione. Poi vedo lo svedese Quaison che ha addirittura 83 in precisione tiro. Una che in carriera ha segnato 51 gol (ed ha 27 anni) ma che ha un punto in più di gente come Benedetto e di Maxi Gomez del Valencia (70 gol ed ha 24 anni), ed sullo stesso livello di Paco Alcacer, stessa età ma con il triplo dei gol segnati
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
A qualcuno è noto il metodo usato da Konami per attribuire i valori ai calciatori (se si basano sulle statistiche, sulle prestazioni, sul gusto personale, a casaccio...) faccio un esempio: in PES2020 Giovanni Simeone (reduce da una stagione da 6 goal in serie A) parte con OV 79; in PES2021 invece parte con 78 dopo aver concluso la stagione con 12 reti in campionato. È chiaro che non contano solo i goal, però nel caso di una punta è un dato decisamente importante
Andre Ayew in Pes 20 aveva 77 in finalizzazione. Nella passata stagione ha fatto 18 goal e Konami in Pes 21 gli ha abbassato la finalizzazione a 75... Secondo me a volte fanno le valutazioni in po' a caso...
 

MikeCarrascal

Pulcini
9 Aprile 2020
99
103
33
PSN ID
MinoWillis
Più che l'overall vanno riviste le varie statistiche. A volte ci sono giocatori con overall 75 e se vai a vedere nel dettaglio non hanno nulla di particolare, alla fine l'overall è solo l'insieme delle varie voci. Ieri ho fatto l'esempio di Watkins con un misero 75 in finalizzazione. Poi vedo lo svedese Quaison che ha addirittura 83 in precisione tiro. Una che in carriera ha segnato 51 gol (ed ha 27 anni) ma che ha un punto in più di gente come Benedetto e di Maxi Gomez del Valencia (70 gol ed ha 24 anni), ed sullo stesso livello di Paco Alcacer, stessa età ma con il triplo dei gol segnati

Hai assolutamente ragione... infatti rimanendo a Simeone: ha raddoppiato il bottino reti... finalizzazione abbassata da 80 (nel 2020) a 79
 

Bob

Giovanissimi B
21 Settembre 2013
310
253
63
Io ad inizio stagione prendo in considerazione le valutazioni massime prese da PES e da FIFA.
Nel corso della stagione la valutazione può variare in base al rendimento.

Ti faccio un esempio:
BRUNO FERNANDES vale 87 su PES 2021 e vale 87+1=88 su FIFA 21.
In base ad un calcolo matematico fatto su 1000 valori generali quest'anno il valore medio è più alto in PES 2021 di circa un punto. Basterà quindi aggiungere un punto ai valori generali di FIFA 21 per avere i stessi parametri di valutazione.
Per me quindi comincia la stagione con valore generale 88.

VERRATTI vale 87 su PES 2021 e vale 86+1=87 su FIFA 21. Stessa valutazione.
VG 87.
Vi sembra alto 88 per BRUNO FERNANDES?
Qui entrano in scena le statistiche di rendimento della stagione,
quelle di Bruno Fernandes lasciano poche incertezze:

Sporting Lisbona
PARTITE TITOLARE 26
RETI 15
ASSIST 14

Manchester United
PARTITE TITOLARE 21
RETI 12
ASSIST 8

Stagione fantastica per il portoghese con 27 reti e 22 assist.
Mantenuto un livello alto di rendimento anche con il cambio di campionato.
88 di valore generale mi sembra anche sottostimato.
 
  • Like
Reactions: Proxy e Kimi85

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
A qualcuno è noto il metodo usato da Konami per attribuire i valori ai calciatori (se si basano sulle statistiche, sulle prestazioni, sul gusto personale, a casaccio...) faccio un esempio: in PES2020 Giovanni Simeone (reduce da una stagione da 6 goal in serie A) parte con OV 79; in PES2021 invece parte con 78 dopo aver concluso la stagione con 12 reti in campionato. È chiaro che non contano solo i goal, però nel caso di una punta è un dato decisamente importante

Fifa fà partire Rebic con 79 :rotfl:
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ho alzato a parecchi giocatori il Comportamento Offensivo e la Finalizzazione.

Questo per far si oltre al miglior rendimento in generale, di vedere più reti anche nei risultati nel Campionato Master e una classifica marcatori più ricca e veritiera :)
 
  • Like
Reactions: Bob

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Vi sembra alto 88 per BRUNO FERNANDES?
Qui entrano in scena le statistiche di rendimento della stagione,
quelle di Bruno Fernandes lasciano poche incertezze:

Sporting Lisbona
PARTITE TITOLARE 26
RETI 15
ASSIST 14

Manchester United
PARTITE TITOLARE 21
RETI 12
ASSIST 8

Stagione fantastica per il portoghese con 27 reti e 22 assist.
Mantenuto un livello alto di rendimento anche con il cambio di campionato.
88 di valore generale mi sembra anche sottostimato.

Bob, quanto hai in Comportamento Off e Finalizzazìone per Bruno Fernandes?
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Sul discorso di @Ronin più che l'Overall contano le stats, guardate qui


Wout Weghorst(modificato da me nel mio database) corazziere del Wolfsburg

20200925_085611.jpg
20200925_085642.jpg


Praticamente un animale

Comportamento Offensivo 85
Controllo palla 79
Finalizzazione 86
Colpo di testa 88
Potenza tiro 84
Contatto fisico 90
Resistenza 85
Aggressività 83




Overall? Appena 81
 

Bob

Giovanissimi B
21 Settembre 2013
310
253
63
Sul discorso di @Ronin più che l'Overall contano le stats, guardate qui


Wout Weghorst(modificato da me nel mio database) corazziere del Wolfsburg

Visualizza allegato 193616
Visualizza allegato 193617


Praticamente un animale

Comportamento Offensivo 85
Controllo palla 79
Finalizzazione 86
Colpo di testa 88
Potenza tiro 84
Contatto fisico 90
Resistenza 85
Aggressività 83




Overall? Appena 81
Per me parte da 82 (prendo per buona la valutazione di partenza che da FIFA).
Il parametro che PES ha sottostimato è la Finalizzazione che vale 87 per FIFA.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Per me parte da 82 (prendo per buona la valutazione di partenza che da FIFA).
Il parametro che PES ha sottostimato è la Finalizzazione che vale 87 per FIFA.

Ma su Fifa parte da 81...o fai il famoso 81+1? Finalizzazione su Fifa e' proprio 86 :)
 

Bob

Giovanissimi B
21 Settembre 2013
310
253
63
Non ti sembra basso?
Personalmente si.
La finalizzazione 81 è quella massima data dai due database.
Personalmente l'ho modificata in 86. Mi sembra più adeguata al rendimento.
Il comportamento offensivo e' 82. Si tratta pur sempre di un centrocampista.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Bob

Giovanissimi B
21 Settembre 2013
310
253
63
Ma su Fifa parte da 81...o fai il famoso 81+1? Finalizzazione su Fifa e' proprio 86 :)
I valori su FIFA sono tutti sottostimati di un punto. Devi solo aggiungere un punto a questi valori:
Finalizzazione 86
Potenza di tiro 84
Forza 86

In generale è 81 che per me diventa 82.

Ho confrontato i primi mille calciatori di FIFA 21 e mi sono accorto che rispetto alle valutazioni generali di PES 21 c'è una tendenza al ribasso di un punto. Prendo i primi mille perchè più scendi di punteggio più i valori vengono fatti male e il dato sarebbe meno attendibile. Negli ultimi anni Konami ha cercato sempre di più di adeguarsi ai database di FIFA.
In passato le valutazioni in PES erano ancora più tendenti all'alto.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Bob

Giovanissimi B
21 Settembre 2013
310
253
63
Ho alzato a parecchi giocatori il Comportamento Offensivo e la Finalizzazione.

Questo per far si oltre al miglior rendimento in generale, di vedere più reti anche nei risultati nel Campionato Master e una classifica marcatori più ricca e veritiera :)
Fai benissimo. La finalizzazione è una delle componenti principali nel gioco. Io è uno dei pochi parametri che modifico anche nel corso della stagione in base al rendimento in termini di gol. Una delle cose che cambio spesso e' il valore dei calci piazzati. Sono spesso sbagliati e te ne accorgi anche quando vai ad assegnare i tiratori delle punizioni nella schermata delle tattiche. Spesso mi ritrovo ad assegnare un +10 a questo valore.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

MikeCarrascal

Pulcini
9 Aprile 2020
99
103
33
PSN ID
MinoWillis
Sul discorso di @Ronin più che l'Overall contano le stats, guardate qui


Wout Weghorst(modificato da me nel mio database) corazziere del Wolfsburg

Visualizza allegato 193616
Visualizza allegato 193617


Praticamente un animale

Comportamento Offensivo 85
Controllo palla 79
Finalizzazione 86
Colpo di testa 88
Potenza tiro 84
Contatto fisico 90
Resistenza 85
Aggressività 83




Overall? Appena 81

Con le modifiche che hai fatto a Weghorst, il suo overall è rimasto comunque invariato a 81?

In ogni caso, sono d'accordo sul fatto che ragionare in termini di overall praticamente è "fuorviante" e che, quindi, i calciatori vanno pesati considerando piuttosto i valori delle singole stats in relazione al ruolo e anche al modo di interpretarlo (anche se poi c'è l'incidenza delle "carte" abilità).
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Bob

Giovanissimi B
21 Settembre 2013
310
253
63
Con le modifiche che hai fatto a Weghorst, il suo overall è rimasto comunque invariato a 81?

In ogni caso, sono d'accordo sul fatto che ragionare in termini di overall praticamente è "fuorviante" e che, quindi, i calciatori vanno pesati considerando piuttosto i valori delle singole stats in relazione al ruolo e anche al modo di interpretarlo (anche se poi c'è l'incidenza delle "carte" abilità).
Verissimo. L'incidenza delle carte abilità sulle prestazioni è enorme.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Con le modifiche che hai fatto a Weghorst, il suo overall è rimasto comunque invariato a 81?

In ogni caso, sono d'accordo sul fatto che ragionare in termini di overall praticamente è "fuorviante" e che, quindi, i calciatori vanno pesati considerando piuttosto i valori delle singole stats in relazione al ruolo e anche al modo di interpretarlo (anche se poi c'è l'incidenza delle "carte" abilità).

Si e' rimasto 81, anche perchè alcune stats son veramente basse.

Ma per un attaccante non di primo piano quelle stats son paurose.

Overall basso si, ma le stats fondamentali

Comportamento Offensivo 85
Controllo palla 79
Finalizzazione 86
Colpo di testa 88
Potenza tiro 84
Contatto fisico 90
Resistenza 85
Aggressività 83


Sono da attaccante di assoluto livello


E' un attaccante che ha segnato 33 reti nelle ultime 2 stagioni di Bundesliga più altre 18 in Eredivise l'anno prima

51 reti in 97 presenze ha un 0.52 di media di goal a partita

Calcolando in questa stagione ha 4 presenze in totale e 2 reti

Nel 2019/2020 43 presenze totali e 20 reti

Nel 2018/2019 36 presenze totali e 18 reti

Nel 2017/2018 37 presenze e 27 reti


Quindi parliamo di un attaccante da 67 reti in 120 partite media che sale a 0.55 goal a partita

E ricordo che e' un attaccante di raccordo, la tipica "boa" insomma :)
 

AdAc

Giovanissimi B
12 Ottobre 2017
290
207
43
PSN ID
AdAc_1986
Due considerazioni veloci, una relativa al topic e una più generica

- Per me parlare dell'overall generale di ciascun calciatore è un esercizio sterile, questo perché quel singolo numero generale dice poco e niente delle abilità del calciatore

Un difensore centrale difensivamente fortissimo ma scarsissimo con i piedi (aspetto secondario per un difensore centrale) non avrà un overall altissimo anche se per le qualità difensive lo meriterebbe, mentre un difensore "strano" bravissimo con i piedi ma non troppo bravo a difendere (S. Ramos) avrà un overall altissimo

Praticamente due difensori completamente diversi potrebbero avere lo stesso overall

Ai portieri potremmo mettere valori tecnici degni dei migliori trequartisti della storia, il passaggio di Riquelme e la tecnica di Zidane, ma i passaggi non rientrano nel calcolo dell'overall dei portieri e quindi i piedi buoni di Ederson e Ter Stegen non rientrano nel calcolo automatico dell'overall ad opera di Konami

Un overall medio-alto dato a Verratti ci direbbe che Verratti è un giocatore di livello medio-alto ma non ci direbbe che in realtà è un giocatore di livello altissimo per quanto riguarda i passaggi, il controllo di palla ed il dribbling ma mediocre per quanto riguarda il tiro in porta e/o il colpo di testa o la velocità (per esempio)

Un attaccante bravo a concludere ma scarso tecnicamente come Duván Zapata ha lo stesso overall di un attaccante scarso a concludere ma bravo tecnicamente

Per me più che parlare dell'overall generale di un calciatore avrebbe senso parlare del valore numerico da dare al singolo parametro, per esempio: quanto meriterebbe Verratti di precisione tiro? 65? 66? e quanto meriterebbe Sergio Ramos di difesa? 76? 77? e quanto di recupero palla? e quanto bisognerebbe dare di controllo di palla a Duván Zapata?

- I numeri predefiniti per i singoli parametri dati da Konami ai calciatori, e quindi di conseguenza anche gli overall, fanno schifo a mio modesto parere, sono tutti sbagliatissimi e sballatissimi; per me la Bibbia è PES Stats Database, da usare come spunto per modificare i calciatori
 
  • Like
Reactions: ElDiablo e alberico

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,996,980
Utenti registrati
64,860
Ultimo utente registrato
ld22