[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Per quanto riguarda i moduli, io preferisco 3-5-2 con CLS CC CC CLD e un TRQ, al massimo un MED in mezzo. Altrimenti utilizzando i terzini un 4-2-3-1 con due mediani, un trequartista e due ali di attacco, anche se devo dire che giocare ad una punta non mi fa impazzire. Poi ho anche visto che spesso gioco meglio senza le impostazioni rapide di attacco o difesa attive. Le utilizzo solo in momenti sporadici della partita in base al suo andamento.
 

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
Ma quindi per capire meglio.. Il gameplay e il ritmo di gioco contro la CPU è uguale all'online?
 

Fabinho983

Esordienti
28 Settembre 2019
158
38
28
PSN ID
Fabinho983
io di questi tempi sto giocando spesso con l'Atalanta, usando un 3-4-1-2

Il Papu Gomez è il mio trequartista ed ho notato che in fase difensiva torna sulla linea dei centrocampisti ed anche piu basso, tipo mediano davanti alla difesa.

Mi sta bene che torni ad aiutare ma magari non cosi in stile mediano... Esiste un modo per limitare questa cosa ??

Ho guardato un pochino nelle istruzioni avanzate come ad esempio "ancoraggio" mi pare, ma quello impedisce al giocatore selezionato di muoversi per vie orizzontali. E ci sta un altra opzione che permette al giocatore di non ripiegare in fase difensiva.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,437
49,497
113
io di questi tempi sto giocando spesso con l'Atalanta, usando un 3-4-1-2

Il Papu Gomez è il mio trequartista ed ho notato che in fase difensiva torna sulla linea dei centrocampisti ed anche piu basso, tipo mediano davanti alla difesa.

Mi sta bene che torni ad aiutare ma magari non cosi in stile mediano... Esiste un modo per limitare questa cosa ??

Ho guardato un pochino nelle istruzioni avanzate come ad esempio "ancoraggio" mi pare, ma quello impedisce al giocatore selezionato di muoversi per vie orizzontali. E ci sta un altra opzione che permette al giocatore di non ripiegare in fase difensiva.

Ci sono due soluzioni. La prima è impostare il modulo fluido e mettere il trequartista come SP in fase di non possesso, cosa che faccio io visto che il 3-4-1-2 è il modulo che preferisco. La seconda è mettere nelle tattiche avanzate la tattica Contropiede al trequartista
 
Ultima modifica:

Bresciano

Giovanissimi B
21 Settembre 2018
238
188
43
io uso sempre 4 3 3 un mediano due cc o trq dietro i tre davanti eda esa o sp piu unica punta stessa altezza dei due ai lati..segno con inserimenti di ogni giocatore sia esso cc spesso pure mediano ali prolifiche punta che fa da boa o ancoraggio per cui spesso le mie punte fanno gli assist men..spesso la do al terzino che arriva con l'ala si accentra e segna o scarica in area..mi ritrovo con spesso 14 giocatore con almeno 2 gol a referto...e contropiede piu falsa ala o falso 9...creo anarchia organizzata nei pressi dell'area avversaria..ma io so i movimenti..miei naturalmente
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma quindi per capire meglio.. Il gameplay e il ritmo di gioco contro la CPU è uguale all'online?
Online il ritmo dipende da chi gioca.
Ci sono utenti che giocano ragionato ed altri tutto pressing e R1 pressato come se non ci fosse un domani.
 

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
io di questi tempi sto giocando spesso con l'Atalanta, usando un 3-4-1-2

Il Papu Gomez è il mio trequartista ed ho notato che in fase difensiva torna sulla linea dei centrocampisti ed anche piu basso, tipo mediano davanti alla difesa.

Mi sta bene che torni ad aiutare ma magari non cosi in stile mediano... Esiste un modo per limitare questa cosa ??

Ho guardato un pochino nelle istruzioni avanzate come ad esempio "ancoraggio" mi pare, ma quello impedisce al giocatore selezionato di muoversi per vie orizzontali. E ci sta un altra opzione che permette al giocatore di non ripiegare in fase difensiva.

Confermo quanto detto da @Ronin. Modulo fluido e Gomez SP. Ti consiglio di buttare un occhio sulla sezione di pes 2019 (il post si chiama in modo simile) dove la tattica dell'Atalanta era spiegata molto molto bene! Secondo me qualche spunto interessante lo trovi ;)
 

Fabinho983

Esordienti
28 Settembre 2019
158
38
28
PSN ID
Fabinho983
Ci sono due soluzioni. La prima è impostare il modulo fluido e mettere il trequartista come SP in fase di non possesso, cosa che faccio io visto che il 3-4-1-2 è il modulo che preferisco. La seconda è mettere nelle tattiche avanzate la tattica Contropiede al trequartista
Confermo quanto detto da @Ronin. Modulo fluido e Gomez SP. Ti consiglio di buttare un occhio sulla sezione di pes 2019 (il post si chiama in modo simile) dove la tattica dell'Atalanta era spiegata molto molto bene! Secondo me qualche spunto interessante lo trovi ;)

Grazie ragazzi :)

Il modulo fluido l'avevo provato con qualche altra squadra per due partite su PES 20, alle prime armi dopo 20 anni di Fifa. L'avevo lasciato stare perchè mi sembrava che incasinava la squadra. Ma ovviamente, devo riprovare meglio.

Pero, per il modulo fluido, mi pare che avevo letto da qualche parte non bisogna cambiare ruolo ad un giocatore o una cosa simile, ora non ricordo di preciso.

Ci sta qualche contro indicazione ?
Vi dice niente una roba del genere ?

Sto cercando nella discussione di PES 2019 per la tattica della Dea... qualcosina sto trovando @fcurtaz

La cosa che mi sembra piu complicata da realizzare è il fare salire uno dei due DC esterni. Si possono impostare come terzini ma cosi il DC posizionato al centro rischierebbe di rimanere solo.
 
Ultima modifica:

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
Grazie ragazzi :)

Il modulo fluido l'avevo provato con qualche altra squadra per due partite su PES 20, alle prime armi dopo 20 anni di Fifa. L'avevo lasciato stare perchè mi sembrava che incasinava la squadra. Ma ovviamente, devo riprovare meglio.

Pero, per il modulo fluido, mi pare che avevo letto da qualche parte non bisogna cambiare ruolo ad un giocatore o una cosa simile, ora non ricordo di preciso.

Ci sta qualche contro indicazione ?
Vi dice niente una roba del genere ?

Sto cercando nella discussione di PES 2019 per la tattica della Dea... qualcosina sto trovando @fcurtaz

La cosa che mi sembra piu complicata da realizzare è il fare salire uno dei due DC esterni. Si possono impostare come terzini ma cosi il DC posizionato al centro rischierebbe di rimanere solo.

Non mi torna quello che dici, credo tu abbia interpretato male qualcosa che hai letto. Per i DC messi come terzini, la tattica che avevo trovato era fin troppo aggressiva per i miei gusti (quando torno da lavoro ti mando il link in mp). Io mi ero trovato alla grande mettendo un solo DC come terzino e lasciando il centrale di centrocampo su quel lato come MED (o addirittura mettendoci il "Difensivo" sopra come tattica offensiva)
 
  • Like
Reactions: Fabinho983

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,437
49,497
113
Grazie ragazzi :)

Il modulo fluido l'avevo provato con qualche altra squadra per due partite su PES 20, alle prime armi dopo 20 anni di Fifa. L'avevo lasciato stare perchè mi sembrava che incasinava la squadra. Ma ovviamente, devo riprovare meglio.

Pero, per il modulo fluido, mi pare che avevo letto da qualche parte non bisogna cambiare ruolo ad un giocatore o una cosa simile, ora non ricordo di preciso.

Ci sta qualche contro indicazione ?
Vi dice niente una roba del genere ?

Sto cercando nella discussione di PES 2019 per la tattica della Dea... qualcosina sto trovando @fcurtaz

La cosa che mi sembra piu complicata da realizzare è il fare salire uno dei due DC esterni. Si possono impostare come terzini ma cosi il DC posizionato al centro rischierebbe di rimanere solo.

Mai avuto problemi con il modulo fluido. Tra l'altro io nel 3-4-1-2 lo uso solo per mettere il trequartista come SP altrimenti arriva fin dentro l'area a difendere, ma problemi di posizione o di conflitti no. Alla fine nei tre schieramenti devi solo spostare il TRQ fino a che non diventa SP in fase di non possesso e basta. Al calcio di inizio e in possesso di palla puoi tranquillamente lasciarlo come TRQ
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Mai avuto problemi con il modulo fluido. Tra l'altro io nel 3-4-1-2 lo uso solo per mettere il trequartista come SP altrimenti arriva fin dentro l'area a difendere, ma problemi di posizione o di conflitti no. Alla fine nei tre schieramenti devi solo spostare il TRQ fino a che non diventa SP in fase di non possesso e basta. Al calcio di inizio e in possesso di palla puoi tranquillamente lasciarlo come TRQ

Tu noti una netta differenza tra ESA/EDA ed SP?
 

EagleJack9

Pulcini
6 Settembre 2019
71
20
8
PSN ID
EagleJack9
Ragazzi ma dopo aver scaricato il dlc c'è un modo per schierare automaticamente le formazioni tipo (titolari più forti) o dipende sempre dall'ultimo aggiornamento live scaricato??
 

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
Tu noti una netta differenza tra ESA/EDA ed SP?
Secondo me dipende anche molto dagli stili del giocatore.
Spesso gioco sia con un eda-esa ed una seconda punta e mi aspetto che sia sempre l’ala ad allargarsi per ricevere sulla fascia.
Capita, invece, che la seconda punta si allarga e l’ala si accentra (nonostante abbia impostato posizionamento fisso e non flessibile) mandando un po’ a quel paese la costruzione della mia azione.
Dovrei riprendere un po’ il 20... ma senza palla ho l’impressione che mi trovavo meglio con i movimenti del precedente capitolo.
Con il 21 ho la netta sensazione che la sovrapposizione avvenga sempre con un pizzico di ritardo. E mi imbestialisco quando (e capita spesso) il nostro giocatore controllato dalla cpu fa un movimento per poi cambiare repentinamente direzione proprio nel momento in cui facciamo partire il passaggio.
Vero, peró, che il mio modo di giocare con il 20 era piuttosto monotematico con la ricerca della profondità dei terzini che andavano a crossare ai limiti dell’area o con la sp che scaricava all’indietro per il terzino che crossava di prima dalla trequarti sul secondo palo.
Ora vario molto di più il mio gioco cercando spesso anche il tiro dal limite, il fraseggio stretto tra le punte e provo il filtrante in modo più insistito per cercar di variare un po’ l’azione.
Non so voi ma io sento un po’ la mancanza delle freccette dei vecchi pes/we.
Va anche detto che questo problema legato al movimento dei nostri compagni senza palla è decisamente più accentuato con le squadre di default.
In master... una volta sistemati gli stili di gioco dei nostri giocatori, con il modulo fluido riesco ad ottenere molti più facilmente una squadra che si muove in campo come desidero limitando molto questo aspetto.

Ma è solo una mia impressione o ultimamente I passaggi son diventati spesso molto più imprecisi (ps4, setting di default)?
Tra ieri ed oggi mi è capitato di ritrovarmi qualche passaggio effettuato nel lato opposto a quello in cui era rivolto l’analogico sx! Capisco che possa capitare se il nostro giocatore è di spalle rispetto alla direzione del passaggio... ma se sono rivolto verso la porta ed effettuo il passaggio tenendo l’analogico sx verso il basso... non puó passare verso l’alto!
 

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
Ragazzi ma dopo aver scaricato il dlc c'è un modo per schierare automaticamente le formazioni tipo (titolari più forti) o dipende sempre dall'ultimo aggiornamento live scaricato??
Se non ricordo male nelle impostazioni assistenza dovrebbe esserci una voce per la selezione automatica delle formazioni (per abilità, per forma, lasciando quella impostata o ripristinando quella di default), hai fatto un tentativo con quelle opzioni?
 
  • Like
Reactions: EagleJack9

SickNick85

Juniores
1 Maggio 2020
1,899
888
113
io di questi tempi sto giocando spesso con l'Atalanta, usando un 3-4-1-2

Il Papu Gomez è il mio trequartista ed ho notato che in fase difensiva torna sulla linea dei centrocampisti ed anche piu basso, tipo mediano davanti alla difesa.

Mi sta bene che torni ad aiutare ma magari non cosi in stile mediano... Esiste un modo per limitare questa cosa ??

Ho guardato un pochino nelle istruzioni avanzate come ad esempio "ancoraggio" mi pare, ma quello impedisce al giocatore selezionato di muoversi per vie orizzontali. E ci sta un altra opzione che permette al giocatore di non ripiegare in fase difensiva.
è "regista creativo" come giocatore, mettigli contropiede e avanzalo più possibile giocherà meglio. però se vuoi che si inserisca devi mettere un "giocatore chiave"
 

EagleJack9

Pulcini
6 Settembre 2019
71
20
8
PSN ID
EagleJack9
Se non ricordo male nelle impostazioni assistenza dovrebbe esserci una voce per la selezione automatica delle formazioni (per abilità, per forma, lasciando quella impostata o ripristinando quella di default), hai fatto un tentativo con quelle opzioni?
Si vero c'è però in quel caso dovrei fare squadra per squadra se non sbaglio. Perchè la cosa diventa fastidiosa durante i Campionati o le Master in cui ti ritrovi contro squadre con tanti titolari in panchina o addirittura in tribuna
 

El Tucu 13

Esordienti
3 Ottobre 2018
171
88
28
a me non piace il livello superstar cosi facioe. domani sono previsti aggiornamenti anche per il gameplay e i vari livelli di difficoltà?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,518
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82