[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Ma secondo voi quale' il livello più realistico tra superstar e leggenda?io ho sempre giocato a superstar..faccio fatica a segnare ma allo stesso tempo subisco troppo poco..premesso che parto sempre dalla b x poi risalire e far crescere la squadra..
Nessuno dei due è realistico
 
  • Like
Reactions: davidovic

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Buongiorno ragazzi, è il mio primo messaggio al di fuori del thread di presentazione, un po' il mio battesimo su questa community che leggo con interesse da diversi anni.
Riguardo il discorso difficoltà / giocare vs cpu, è una mia impressione o il gioco (a parità di settaggi e livello di difficoltà ovviamente) varia un po' da modalità a modalità? Esempio: sto giocando il semplice campionato in attesa di partire con una Master dopo il 22, e sto giocando partite molto più "realistiche", come andamento e punteggi, rispetto a quelle a cui sono abituato in Master, anche a difficoltà Campione che mi pare sempre la più equilibrata. Forse è un condizionamento mentale mio, o forse nella Master c'è qualche script in più (tipo il primo turno di coppa che per me è quasi sempre uno scoglio insormontabile ormai da PES 2018)?
 

Umberto85

Pulcini
14 Ottobre 2020
25
21
3
PSN ID
Libertaeideali85
Buongiorno ragazzi, è il mio primo messaggio al di fuori del thread di presentazione, un po' il mio battesimo su questa community che leggo con interesse da diversi anni.
Riguardo il discorso difficoltà / giocare vs cpu, è una mia impressione o il gioco (a parità di settaggi e livello di difficoltà ovviamente) varia un po' da modalità a modalità? Esempio: sto giocando il semplice campionato in attesa di partire con una Master dopo il 22, e sto giocando partite molto più "realistiche", come andamento e punteggi, rispetto a quelle a cui sono abituato in Master, anche a difficoltà Campione che mi pare sempre la più equilibrata. Forse è un condizionamento mentale mio, o forse nella Master c'è qualche script in più (tipo il primo turno di coppa che per me è quasi sempre uno scoglio insormontabile ormai da PES 2018)?
Si la master è diverso..ci sono altri fattori che incidono...(come l affiatamento squadra ecc..)ed è anche bella x questo..
 

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
@Cicciput
Sul livello di difficoltà della master incidono probabilmente anche i ruoli squadra che acquisiscono i giocatori (idolo, leader, trascinatore, leggenda, bandiera ecc) durante le varie stagioni.
Forse, e dico forse, le varie risposte che si danno relativamente agli obiettivi stagionali e nelle conferenze stampa potrebbero portare ad un atteggiamento della cpu più o meno morbido durante il match.
Questa notte alla terza stagione ho vinto la Champions (superstar) ma è stato sin troppo semplice. E non è tutta colpa della tacca ultrrossa: in coppa Italia ho faticato tantissimo rischiando l’eliminazione al primo turno con un 2-2 finale con il Pordenone dove son passato solo grazie alle reti fuori casa.
I quarti con l’Atalanta sono stati davvero complicati. Più semplice la semifinale con la Lazio mentre la finale l’ho portata a casa contro la Juve che mi ha surclassato per tutto il primo tempo (ero sotto 1-0... vinta 2-1 con gol di Sanè allo scadere con una palla rubata in aria avversaria... o meglio dire persa in malo modo dal difensore bianconero).
Nelle amichevoli la cpu è di solito molto più morbida (a parità di livello di difficoltà) rispetto ad altre modalità.
Testo spesso la mia squadre ml in modalità contro (e spesso gioco contro l’Atalanta):
A leggenda ho uno score tipo 4 vittorie, 20 pareggi e 20 sconfitte. Spesso se cambio la squadra avversaria la prima partita è più morbida... dalla rivincita iniziano gli incubi! Mi concedono al massimo 2-3 tiri (spesso non riesco a farne nemmeno uno!) mente la cpu spesso si avvicina alla decina.
Proprio stanotte in un Bayern-Atalanta a leggenda ho segnato nei primi 10min...
a quel pinto si sono scatenati tenendomi in area di rigore per circa mezz’ora con una marea di angoli sino a quando non hanno segnato.
Dopo il gol si sono calmati un po’ ma... ho perso 2-1.
Molto spesso trovo un evidente scompenso tra i contrasti vinti. Statistica molto spesso a vantaggio della cpu.
A superstar ho invece uno score tipo 20 vittorie, 15 pareggi e 4 sconfitte.
Quando becchi la cpu in superstar ‘morbida’ è piuttosto semplice vincere... quando la becchi in modalità più ‘tosta’ vengono fuori partite molto tirate ed equilibrate.
È una cpu che ricorda e si avvicina molto a leggenda ma sbaglia più frequentemente.
Dopo 3 stagioni completate in master (giocando a superstar con quel he partita a leggenda di tanto in tanto) ho notato che spesso la cpu è più ‘ostica’ ad inizio stagione ed alla fine. In coppa Italia ho spesso sofferto molto. Anche in Europa leugue nella fase ad eliminazione. La Champions invece mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca perché è risultata troppo semplice pur avendo incontrato in ordine psg, Liverpool, city, e real.
Il Liverpool è stato l’avversario più ostico... quasi passeggiato con le altre 3.
Match di 15min, superstar, assistenze di default (liv1), stadio 0-10-0 (che ultimamente, come nel 20, ho notato che si perde ogni tanto la palla! O forse sono io che ho velocizzato il mio modo di giocare).
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Buongiorno ragazzi, è il mio primo messaggio al di fuori del thread di presentazione, un po' il mio battesimo su questa community che leggo con interesse da diversi anni.
Riguardo il discorso difficoltà / giocare vs cpu, è una mia impressione o il gioco (a parità di settaggi e livello di difficoltà ovviamente) varia un po' da modalità a modalità? Esempio: sto giocando il semplice campionato in attesa di partire con una Master dopo il 22, e sto giocando partite molto più "realistiche", come andamento e punteggi, rispetto a quelle a cui sono abituato in Master, anche a difficoltà Campione che mi pare sempre la più equilibrata. Forse è un condizionamento mentale mio, o forse nella Master c'è qualche script in più (tipo il primo turno di coppa che per me è quasi sempre uno scoglio insormontabile ormai da PES 2018)?
Nella master ci sono tanti fattori che influiscono.
Probabilmente c'è qualche partita in più "strana".
Personalmente gioco quasi sempre i campionati, l'importante comunque qualsiasi modalità si giochi, è non farsi condizionare se l'andamento della partita non rispecchia quello che ci siano prefigurati.
Cioè, se ho una squadra forte e affronto una piccola, potrebbe capitarmi sia la partita molto semplice che quella ostica, come nella realtà.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Grazie per le risposte. In effetti non avevo considerato il discorso dello spirito di squadra, dei ruoli squadra eccetera, cose che peraltro apprezzo sempre nella Master perché ti danno l'impressione che una sostituzione o una modifica tattica possano fare davvero la differenza. Anche se, una volta raggiunta una squadra "ideale", che funziona, rendono la Master un po' troppo facile secondo me, arrivo sempre ad un punto dove sbaraglio gli avversari e sono costretto ad alzare la difficoltà. In realtà però per "più realistica" intendevo proprio meno script visibili, partite più variegate... Non so forse è un'impressione. Sarà che alcuni script in Master sono veramente evidenti, e dato che non ci sono nel campionato sembra più diverso di quanto sia in realtà.
 
  • Like
Reactions: the elder

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
Ragazzi un giusto modulo da usare con l'INTER?

Premesso che per ragioni di fede con l'Inter gioco davvero poco, oltre al 352, ti suggerirei di giocare con il 4312, facendo alzare i terzini in fase di possesso e mettendo l'impostazione "difensiva" al mediano. In questo modo riesci a sfruttare pienamente anche il buon Eriksen
 
  • Like
Reactions: antoniomou

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Ciao.
Devo ancora comprare pes 21.
Volevo chiedervi se tutti i portieri sono ancora troppo potenziati, come lo sono nel 20.
perché se fosse così, l'unica cosa che farei a inizio master abbasserei di almeno 2 punti tutte le caratteristiche di tutti i portieri esistenti....è un lavoraccio ma non si può vedere un livello 68 fare 8 parate su 8 e prendere 7.5 come migliore giocatore.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Ciao.
Devo ancora comprare pes 21.
Volevo chiedervi se tutti i portieri sono ancora troppo potenziati, come lo sono nel 20.
perché se fosse così, l'unica cosa che farei a inizio master abbasserei di almeno 2 punti tutte le caratteristiche di tutti i portieri esistenti....è un lavoraccio ma non si può vedere un livello 68 fare 8 parate su 8 e prendere 7.5 come migliore giocatore.
Mi sembrano tali e quali al 20, ma sinceramente non li ho mai trovati troppo potenti, anzi per me hanno una tendenza abbastanza accentuata a prendere gol centrali anche con tiri non potentissimi.
Il problema dei portieri sono le animazioni, alcune sono molto belle ma altre sono molto brutte...
 
  • Like
Reactions: Nathan6back

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Ciao.
Devo ancora comprare pes 21.
Volevo chiedervi se tutti i portieri sono ancora troppo potenziati, come lo sono nel 20.
perché se fosse così, l'unica cosa che farei a inizio master abbasserei di almeno 2 punti tutte le caratteristiche di tutti i portieri esistenti....è un lavoraccio ma non si può vedere un livello 68 fare 8 parate su 8 e prendere 7.5 come migliore giocatore.

Personalmente parlando. O parano tutto o non parano niente...
 
  • Like
Reactions: Nathan6back

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Ciao.
Devo ancora comprare pes 21.
Volevo chiedervi se tutti i portieri sono ancora troppo potenziati, come lo sono nel 20.
perché se fosse così, l'unica cosa che farei a inizio master abbasserei di almeno 2 punti tutte le caratteristiche di tutti i portieri esistenti....è un lavoraccio ma non si può vedere un livello 68 fare 8 parate su 8 e prendere 7.5 come migliore giocatore.
Allora, direi che sono simili.
Però sicuramente c'è qualche nuova animazione, sono certamente diminuiti di molto i voli esagerati con prese plastiche.
Finora non ho ancora avvertito il bisogno di depotenziarli come ho fatto spesso negli ultimi anni, ma ho giocato al massimo il campionato russo.
Devo vedere, dopo il 22, come sono quelli dei campionati maggiori.
 
  • Like
Reactions: Nathan6back

El Tucu 13

Esordienti
3 Ottobre 2018
171
88
28
a me la modalità campione sembra molto più facile rispetto alle scorse edizioni. vimco più spesso e segno sempre. Come mai?
 
28 Maggio 2020
6
8
3
Io non capisco cos'è successo a questo gioco, se è 'colpa' di un aggiornamento o meno, ma mi sembra diventato ingiocabile. Parlo di offline.
Giocatori che pascolano per il campo senza una logica, pattinano, ritardo nella risposta dei comandi ormai inammissibile (disimpegni, tocchi di prima, tiri di prima...puoi riempire la barra quanto vuoi, ma i tuoi giocatori perdono quella frazionendi secondo determinante SEMPRE).
Palle alte lasciamo perdere, sono stufo di vedere i Bennacer che sovrastano i Skriniar in continuazione.
Per quanto riguarda la barra rossa vedo che se ne è già discusso abbastanza. Posso tollerare che giustamente aumenti l'aggressività e la forza fisica dell avversario, ma non accetto che questi ultimi diventino palesemente più forti e i tuoi calciatori totalmente incapaci. Poi i gol assolutamente irreali che riesce a fare la CPU con tacca rossa sono inguardabili.
Peccato, ho fatto 6 stagioni di master (mai così tante in 20 anni) e fino a poco tempo fa mi divertivo davvero tanto, ma ormai è diventato ingestibile. Credo che quest anno passerò a FM...
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
927
561
93
Ma lo dici sia su pes 20 che 21, che ti è successo? :p

A me piace un sacco ma ho rivisto i 6 premi star wars e ho messo pes in pausa aspettando l'update del 22,e mi sto rigiocando Battlefront 2 e Fallen order. Succede una o due tre volte all'anno di mettere in pausa ma poi per tornare meglio. Detto questo ci sino stati update di gameplay? Lo chiedo per la domanda di @GalileoFigaròMagnificò
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Nessuno dei due è realistico
È un videogioco,non può essere realistico a nessun livello. Può dare un'impressione di giusta difficoltà e livello di sfida in base alle abilità del giocatore:chi si trova bene a professionista,chi vince a Leggenda.
Realismo è un'altra cosa,mancano troppe cose,alcune basilari,per renderlo realistico.
Gameplay intendo. Le animazioni,alcune,sono realistiche nei movimenti.
 

babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
34
16
8
Ciao a tutti, come ogni anno cerco di perfezionare il gioco offline visto che online la meritocrazia è pari a 0 e quindi eviterò l'online come la peste.

Leggendo un po' la discussione ed integrando il tutto con i suggerimenti dello scorso anno ho visto che per migliorare la CPU (gioco a superstar) bisogna togliere le due tattiche avanzate "difendere l'area di rigore" e "difesa bassa" (vado a memoria non so se si chiamino precisamente così), impostare le sostituzioni automatiche su "molto presto" e mettere il fuorigioco automatico su sì. Poi avete altri consigli anche per limitare i lanci della CPU?

Grazie a tutti e buon PES!

O.T.: sto giocando pure a pes 5, e devo dire che ha un gran bel gameplay
 
  • Like
Reactions: pasqualecorona

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Ciao a tutti, come ogni anno cerco di perfezionare il gioco offline visto che online la meritocrazia è pari a 0 e quindi eviterò l'online come la peste.

Leggendo un po' la discussione ed integrando il tutto con i suggerimenti dello scorso anno ho visto che per migliorare la CPU (gioco a superstar) bisogna togliere le due tattiche avanzate "difendere l'area di rigore" e "difesa bassa" (vado a memoria non so se si chiamino precisamente così), impostare le sostituzioni automatiche su "molto presto" e mettere il fuorigioco automatico su sì. Poi avete altri consigli anche per limitare i lanci della CPU?

Grazie a tutti e buon PES!

O.T.: sto giocando pure a pes 5, e devo dire che ha un gran bel gameplay

Io oltre alle modifiche che hai già citato, a livello difensivo aumento tutte le tacche affinché la squadra difenza compatta e non larga. Inoltre imposto tacca al minimo per il raggio d azione, in modo tale che i giocatori sono sempre vicini per ricevere il passaggio .
 
  • Like
Reactions: babareto1

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Buongiorno, vedo utenti parlare di difficoltà Leggenda quando su Pes 2020 quella massima é Superstar. O sbaglio? Ad ogni modo il gioco secondo me migliora costantemente. É molto più giocabile anche a difficoltà maggiori, ritmi realistici (velocità 0), gioco corale, CPU intelligente, almeno da Campione/Superstar e partite molto combattute. Onestamente, a parte la lunga attesa al 22 ottobre per avere i campionati aggiornati (e finalmente la B completa) é un bel gioco. Le modalità si potrebbero aggiornare ma a livello di giocabilità mi sembra soddisfacente.
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Buongiorno, vedo utenti parlare di difficoltà Leggenda quando su Pes 2020 quella massima é Superstar. O sbaglio? Ad ogni modo il gioco secondo me migliora costantemente. É molto più giocabile anche a difficoltà maggiori, ritmi realistici (velocità 0), gioco corale, CPU intelligente, almeno da Campione/Superstar e partite molto combattute. Onestamente, a parte la lunga attesa al 22 ottobre per avere i campionati aggiornati (e finalmente la B completa) é un bel gioco. Le modalità si potrebbero aggiornare ma a livello di giocabilità mi sembra soddisfacente.

Sbagli :) ...su pes20 dopo 5 vittorie a superstar sblocchi il livello leggenda.
 
  • Like
Reactions: Gorbabcn

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Buongiorno, vedo utenti parlare di difficoltà Leggenda quando su Pes 2020 quella massima é Superstar. O sbaglio? Ad ogni modo il gioco secondo me migliora costantemente. É molto più giocabile anche a difficoltà maggiori, ritmi realistici (velocità 0), gioco corale, CPU intelligente, almeno da Campione/Superstar e partite molto combattute. Onestamente, a parte la lunga attesa al 22 ottobre per avere i campionati aggiornati (e finalmente la B completa) é un bel gioco. Le modalità si potrebbero aggiornare ma a livello di giocabilità mi sembra soddisfacente.
Vinci 5 partite a Superstar e sblocchi liv. Leggenda. ;)
 
  • Like
Reactions: Gorbabcn

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,238
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof