PES 2020 - Notizie e commenti [5]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Che domani sia la volta buona che faranno vedere un po' di Master League? Insomma fino adesso dalla Konami sono filtrate solo quelle notizie di metà Giugno quando è uscito il primo trailer. Da allora silenzio tombale, le uniche info sono uscite grazie all'estrapolazione dei file della demo per PC. Non capisco perché non fanno un bel video di 4/5 minuti con le novità più importanti. Sarebbe una buona pubblicità anche per quelli che stanno pensando di passare a PES o sono ancora indecisi. A livello di marketing continuano ad essere due passi indietro rispetto alla EA. I canadesi hanno già messo in evidenza le novità della carriera, ma anche della modalità Volta. A PES invece la Master League resta un incognita, il Match Day ancora non si è capito come funziona (su Twitter molti chiedono alla Konami di spiegare la modalità perché nonostante sia presente alla Gamescom in pochi c'hanno capito qualcosa) e il Project 11 è ancora avvolto nel mistero
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Sì naturalmente per ogni squadra le tattiche e i moduli fluidi vanno personalizzati e dunque è giusto che sia come dici, la differenza tra una grande con una grande e una grande con una piccola si deve vedere (e le modifiche andranno fatte sul passaggio corto/lungo, contropiede/possesso, pressing alto/stile difensivo). Ma questo è stato fatto da sempre andando a modificare squadra per squadra. Nel secondo video che ti ho postato ci sono passo passo le modifiche fatte agli schieramenti user/cpu.
In breve la logica è compattare il più possibile le 3 linee alzando di molto la linea difensiva, avvicinando i reparti tra loro, impostando con il modulo fluido una fase di non possesso molto diversa da quella di possesso in modo da far ripiegare velocemente la squadra che si difende dopo il primo pressing. Poi le impostazioni saranno difesa decisa, area di contenimento "centrocampo" per creare densità in mezzo, pressing aggressivo in modo da non lasciare spazio e tempo all'avversario di ripartire, linea difensiva 10 tacche per tenere appunto il reparto più vicino possibile al centrocampo, compattezza 10 tacche in modo da creare densità a centrocampo e non lasciare buchi centralmente. Anche queste poi andranno variate leggermente da squadra a squadra ma sostanzialmente con queste impostazioni di base il coast to coast non c'è.


Occhio che però portandolo troppo sul centrocampo avrai le fasce scoperte nell'area di contenimento.

Ho lavorato parecchio su parte tattica,e tu stando anche su Eye magari ricorderai il lavoro che feci su Fifa 17-18

Ti porto un esempio





 foto
THeIcEmAn27 September 2017

Ecco qualche spiegazione personale per le tattiche






COSTRUZIONE MANOVRA

Sviluppo manovra = indica la velocita' con cui la CPU o noi sviluppiamo l'azione...valori bassi=ritmi bassi,alti possono essere usati per una squadra votata al contropiede ad esempio



Passaggi=indica il tipo di passaggio che la Cpu o noi utilizziamo per costruire la manovra.Valori bassi implica una sorta di Tiki Taka,valori alti si prediligono lanci lunghi


Posizionamento=organizzato o libero,indica quale posizione assumono i giocatori nell'iniziare la manovra




CREAZIONE OCCASIONI

Passaggi=indica la vicinanza del compagno a cui appoggiare il pallone.Valori bassi passaggi sicuri,alti giocatori piu lontani dal portatore e rischio di passaggio intercettato


Cross=indica con quale frequenza quella squadra va al cross


Tiri=indica con quale frequenza quella squadra va al tiro.Valori alti implicano tiri anche da fuori area


Posizionamento=organizzato o libero indica il posizionamente dei giocatori negli ultimi 30 metri.Libero non da punti di riferimento,e magari trovi l'esterno di dx a fare l'attaccante o il trequartista in fase di attacco




DIFESA

Pressing=indica il tipo di pressione della squadra,altezza difensiva e da dove inizia il pressing nella meta' campo avversaria.



Aggressivita'=indica il tipo di contrasto che si usa per pressare e rubar palla.Valori alti indicano il Raddoppio il che puo portare giocatori a spostarsi dalle zone di competenza e quindi lasciare eventuali buchi



Ampiezza squadra=indica l'ampiezza con cui si dispongono i giocatori sul lato della palla.Ampiezze maggiori indicano un maggior raggio di posizionamento dei giocatori in fase difensiva.Personalmente tendo ad usare quasi sempre "stretta",ergo valori bassi




Linea difensiva=copertura o fuorigioco




 foto
THeIcEmAn27 September 2017

Pinco Pallino Joe, on 27 Sept 2017 - 5:18 PM, said:
Ecco, questo è molto interessante (e innanzitutto grazie per le info sulle tattiche)... io ho sempre avuto la tendenza ad allargare il posizionamento degli omini per una sensazione di maggiore "ordine" (o "respiro", se vogliamo) in fase, appunto, di posizionamento. Mentre con l'opzione "stretta", probabilmente sbagliando, avevo come l'impressione di "ammucchiare" troppo la difesa... può essere che abbia (a questo punto sempre) sbagliato invece l'interpretazione di questa tattica ?



Piu' e' ampia la compattezza piu i giocatori saranno distanti l'uno dall'altro,ergo maggior copertura nelle zone esterne,meno pero' per vie centrali,essendo i giocatori "piu' larghi" e quindi volti a coprire una quantita' piu' ampia di camp



Ampiezza larga puo' esser messo a squadre di fascia bassa,proprio perche non hanno una linea difensiva compatta e comunque spesso possono trovarsi in inferiorita' numerica



Il Brighton non avra' la compattezza della Juve difensivamente parlando,ergo valori piu alti ne riconoscono in parte l'inefficacia tattica


Con ampiezza stretta i giocatori si spostano in modo compatt verso il portatore di palla che si ha di fronte in quel momento



Se impostiamo l'ampiezza su "stretta" compatteremo i giocatori la cui tendenza dara' alla tua squadra o alla CPU ad avere spazi ristretti a seconda del reparto


Squadre strette quindi piu difficilmente da penetrare visto che mantengono una distanza esigua tra i giocatori,quindi meno spazi da concedere.



Questo puoi applicarlo a squadre che tentano un recupero palla veloce e una transizione offensiva anch'essa veloce,dedita al ribaltare l'azione e farla passare da sfavorevole a favorevole


Squadre come Borussia,Liverpool,Napoli,Real Madrid ad esempio che dispongono di giocatori veloci nel ribaltare l'azione


Con ampiezza stretta pero come detto possono verificarsi anche problemi,visto che troppa "densita'" in una zona concentrata del campo,puo far si che si lascino zone scoperte come zone centrali,o zone esterne sulle fasce.


Ergo hai maggiore possibilita' di "scavalcare" la compatezza con cambi di gioco o tagli da esterno verso interno di ali e terzini






Ecco,alcune cose di Fifa che avevo riportato su Eye possono essere riapplicate in Pes :)
 

deadpool58

Primavera
10 Agosto 2017
2,144
1,910
113
Che domani sia la volta buona che faranno vedere un po' di Master League? Insomma fino adesso dalla Konami sono filtrate solo quelle notizie di metà Giugno quando è uscito il primo trailer. Da allora silenzio tombale, le uniche info sono uscite grazie all'estrapolazione dei file della demo per PC. Non capisco perché non fanno un bel video di 4/5 minuti con le novità più importanti. Sarebbe una buona pubblicità anche per quelli che stanno pensando di passare a PES o sono ancora indecisi. A livello di marketing continuano ad essere due passi indietro rispetto alla EA. I canadesi hanno già messo in evidenza le novità della carriera, ma anche della modalità Volta. A PES invece la Master League resta un incognita, il Match Day ancora non si è capito come funziona (su Twitter molti chiedono alla Konami di spiegare la modalità perché nonostante sia presente alla Gamescom in pochi c'hanno capito qualcosa) e il Project 11 è ancora avvolto nel mistero
Volta giocabile poi purtroppo come si diceva oggi konami vuole farti comprare il gioco a scatola chiusa
 
  • Like
Reactions: HarryKein

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Che domani sia la volta buona che faranno vedere un po' di Master League? Insomma fino adesso dalla Konami sono filtrate solo quelle notizie di metà Giugno quando è uscito il primo trailer. Da allora silenzio tombale, le uniche info sono uscite grazie all'estrapolazione dei file della demo per PC. Non capisco perché non fanno un bel video di 4/5 minuti con le novità più importanti. Sarebbe una buona pubblicità anche per quelli che stanno pensando di passare a PES o sono ancora indecisi. A livello di marketing continuano ad essere due passi indietro rispetto alla EA. I canadesi hanno già messo in evidenza le novità della carriera, ma anche della modalità Volta. A PES invece la Master League resta un incognita, il Match Day ancora non si è capito come funziona (su Twitter molti chiedono alla Konami di spiegare la modalità perché nonostante sia presente alla Gamescom in pochi c'hanno capito qualcosa) e il Project 11 è ancora avvolto nel mistero
C'è sempre quel "Video privato" sul canale ufficiale YouTube, chissà di che si tratta a questo punto. Anche perché è caricato lì dall'1 o dal 2 agosto, qualunque cosa sia è stata caricata veramente con grande anticipo. :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: deadpool58

HarryKein

Allievi A
5 Gennaio 2017
1,078
1,333
113
PSN ID
HarryKein88

Ottimo! KONAMI deve stare attenta a che non gliela portino via. Ricordiamo che EA ha la partnership con Porto e Benfica già (anche se ancora non ci ha fatto nulla)
C'è sempre quel "Video privato" sul canale ufficiale YouTube, chissà di che si tratta a questo punto. Anche perché è caricato lì dall'1 o dal 2 agosto, qualunque cosa sia è stata caricata veramente con grande anticipo. :rolleyes:
Non vorrei smorzarti, ma
Poi ho notato che anche nella playlist di PES 2019 ci sono dei video che sono ancora privati. Quel video rimarrà privato per sempre :(
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Non posso che quotarti: ho evitato ogni ulteriore intervento perchè qui sembrano tutti soddisfatti del gameplay e vorrei evitare di andare incontro a polemiche, in un momento tra l'altro, di scarsa leggibilità del forum.
Io rimango invece molto perplesso da questo centrocampo sostanzialmente inesistente, dal manovrare una 2,5/3 stelle (io) fino all'area avversaria della BIG di turno (4,5 / 5 stelle CPU) senza trovarmi opposizione alcuna, con statistiche finali dove primeggio sempre con il possesso palla...irreale al 100% (però di buono c'è che almeno la maggior parte delle volte alla fine esco sconfitto: su pes 18 per esempio, era quasi scontato fare il colpaccio ogni volta che si affrontava una big)
Comunque se la gente è contenta, mi sà che noi "critici" (PC) dovremo riporre tutte le nostre speranza in @incas36 per la giocabilità, nonchè in @fideco per le tattiche
Io la demo in pratica la sto giocando solo online(ps4) ma anche io ho notato una troppa penetrabilitàdalle fasce ,delle difese cpu.
Poi le nuove cam,enfatizzano questa situazione a mio avviso.Infatti ho rimesso la mia cam panoramica dinamica zoom 9 ,altezza 1 e il gameplay ha avuto di nuovo quel pizzico di difficoltà in piu(parlo a superstar)
Premesso che si è sempre affermato che la demo non rappresenti la difficoltà finale del gioco(lo spero),è questo uno dei motivi per cui spero sempre nell'inserimento del livello Leggenda,CHE è l'UNICO livello dal 18 a oggi che mi ha fatto sempre"sentire"la partita contro la big(uso il cambio livello).
Tuttavia qualora non lo inserissero penso che lo comprerei ugualmente solo per il (o i) tornei online organizzati qui dagli amici del forum....e casomai offline non mi dovesse proprio prendere cercherò di scoprir meglio il mondo mylclub...
 
Ultima modifica:

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,563
19,807
113
PSN ID
Holland_
Allora, innanzi tutto lasciami dire che mi fa davvero un gran piacere avere un confronto con te, vedo spesso i tuoi post ed oltra al fatto che non parli mai a caso, sei sicuramente uno si quelli che in materia di PES sa il fatto suo, proprio per quel che riguarda la sua struttura ed i suoi contenuti, quindi diciamo che non sei sicuramente "l'occasionale" che a gran fatica mette su il FO (senza offesa pe nessuno). Veniamo a noi…..ti premetto che il mio livello di giocatore è abbastanza scarsino, gioco con livello Professionista in semi-assistito, con telecamera ravvicinata con zoom 10, inclinazione 3, angolo 3....gioco in questa maniera perché mi piace stare il più vicino possibile al campo e guardare praticamente in faccia i giocatori….leggo tantissimi di voi che si giustamente si lamentano delle falle del gameplay che sono indiscutibili, posso dirti però che il mio modo di giocare, attenua questa pecca in maniera molto tangibile, andando nello specifico, il mio modo di giocare fa si che praticamente le mie partite siano infarcite di duelli uno conto uno, o comunque sono tutte azioni che si svolgono nello stretto….NON HO MAI AVUTO problemi di falli, rigori e praterie sconfinate per fare coast to coast...sono arrivato alla cunclusione quindi, che questo gioco è pensato e concepito in questa ottica!!!! Nel modo di intendere il calcio di chi lo progetta (giapponesi) c'è come caposaldo il dribbling, il numero ad effetto, i giochetti di suola, insomma tutta quella "fuffa" che fa tanto effetto, ma in una partita di calcio vera e proprio alla fine fa poca differenza, a meno che non hai una squadra tipo Real Madrid di fine anni 90 inizi 2000 per intenderci !!!!! La nostra "italianità" , il nostro modo di intendere il calcio a questo punto impatta sulla concezione stessa del gameplay…..non credo che ne troverò uno solo che gioca a PES con le mie impostazioni, ma credimi, il problema di base per cui da due o tre edizioni non se ne viene a capo è proprio questo....la Konami intende e pensa il calcio come una specie di evento fatto di rabone, elastici, trivele ecc.…..molti giocatori di PES, la leva destra del joypad manco la toccano!!!! La cosa più incredibile è che in tutto questo discorso i più penalizzati sono proprio per assurdo i più bravi a giocarci, cioè quelli del full manul - campo largo ecc.….credo da "certi" bug non se ne verrà mai fuori proprio per concezione !!!!
Ciao Mirkvus,
innanzitutto grazie per le tue parole ma sappi che il piacere è anche mio, perché adoro il confronto chiaro, diretto e rispettoso , soprattutto dopo aver riletto il mio post che obiettivamente poteva essere interpretato come leggermente provocatorio, ma tu sei stato intelligente da capirlo e di interpretarlo nel modo corretto mettendo da parte la mia paura in prossimità dell’uscita del gioco......complimenti!!!

Detto ciò condivido appieno il tuo pensiero, forse si......sei uno dei pochi che gioca con quell’assetto, non ti nascondo però che lo utilizzai anch’io perché come te adoro sentirmi dentro il rettangolo, ma essendo abituato a giocare a superstar/leggenda, dove riscontro una cpu decisamente migliore, la dovetti abbandonare perché risultava troppo difficile.
Altro punto che vorrei affrontare con te è la castrazione che ci infliggiamo per poterlo giocare, in questo caso mi riferisco sempre alla visuale.
Anch’io con il 18 lo feci ma onestamente non mi sembra giusto, mi chiedo ma perché mai non posso godermi appieno il mio amato Pes con una bella grandangolo visto che sono un manualista?
È ovvio che se abbassiamo l’altezza ed aumentiamo lo zoom e l’angolo gli spazi diminuiscono in modo da non percepire il coast to coast, ma alla fine ci inganniamo da soli perché il problema sussiste sempre, cambia solo il nostro approccio sempre per via del poco spazio che ci da la sensazione di aver finalmente risolto.
Per il resto come detto prima condivido appieno il tuo pensiero ;)
Premesso che dalla demo è difficilissimo dare un giudizio, io invece ho trovato un gameplay molto più fluido e divertente, comunque effettivamente c'è un problema di giocatori che fanno coast to coast, per quanto riguarda i giocatori piantati credo che anche l'anno scorso vi fosse un problema del genere.
Mi raccomando non fare scherzi che tra 20 giorni di voglio vederti operativo e pronto a smanettarci dentro, lo sistemiamo noi il gioco,altro che Konami.
Ma quale scherzi amico mio.........non vedo l’ora che esca per poterci mettere le mani di brutto!! :)
Non posso che quotarti: ho evitato ogni ulteriore intervento perchè qui sembrano tutti soddisfatti del gameplay e vorrei evitare di andare incontro a polemiche, in un momento tra l'altro, di scarsa leggibilità del forum.
Io rimango invece molto perplesso da questo centrocampo sostanzialmente inesistente, dal manovrare una 2,5/3 stelle (io) fino all'area avversaria della BIG di turno (4,5 / 5 stelle CPU) senza trovarmi opposizione alcuna, con statistiche finali dove primeggio sempre con il possesso palla...irreale al 100% (però di buono c'è che almeno la maggior parte delle volte alla fine esco sconfitto: su pes 18 per esempio, era quasi scontato fare il colpaccio ogni volta che si affrontava una big)
Comunque se la gente è contenta, mi sà che noi "critici" (PC) dovremo riporre tutte le nostre speranza in @incas36 per la giocabilità, nonchè in @fideco per le tattiche
Ciao Street,
lo ripeto da tanto..........siamo davvero fortunati ad averli qui nella nostra community ;)
 
Ultima modifica:

Mirkvus_1981

Primavera
Editer
25 Settembre 2017
2,141
6,412
113
PSN ID
Mirkvus_1981
Ciao Mirkvus,
innanzitutto grazie per le tue parole ma sappi che il piacere è anche mio, perché adoro il confronto chiaro, diretto e rispettoso , soprattutto dopo aver riletto il mio post che obiettivamente poteva essere interpretato come leggermente provocatorio, ma tu sei stato intelligente da capirlo e di interpretarlo nel modo corretto mettendo da parte la mia paura in prossimità dell’uscita del gioco......complimenti!!!

Detto ciò condivido appieno il tuo pensiero, forse si......sei uno dei pochi che gioca con quell’assetto, non ti nascondo però che lo utilizzai anch’io perché come te adoro sentirmi dentro il rettangolo, ma essendo abituato a giocare a superstar/leggenda, dove riscontro una cpu decisamente migliore, la dovetti abbandonare perché risultava troppo difficile.
Altro punto che vorrei affrontare con te è la castrazione che ci infliggiamo per poterlo giocare, in questo caso mi riferisco sempre alla visuale.
Anch’io con il 18 lo feci ma onestamente non mi sembra giusto, mi chiedo ma perché mai non posso godermi appieno il mio amato Pes con una bella grandangolo visto che sono un manualista?
È ovvio che se abbassiamo l’altezza ed aumentiamo lo zoom e l’angolo gli spazi diminuiscono in modo da non percepire il coast to coast, ma alla fine ci inganniamo da soli perché il problema sussiste sempre, cambia solo il nostro approccio sempre per via del poco spazio che ci da la sensazione di aver finalmente risolto.
Per il resto come detto prima condivido appieno il tuo pensiero ;)

Ma quale scherzi amico mio.........non vedo l’ora che esca per poterci mettere le mani di

Ciao Street,
lo ripeto da tanto..........siamo davvero fortunati ad averli qui nella nostra community ;)
Comunque nulla toglie che delle pecche anche grossolane ci siano....a me per esempio è capitato tantissime volte di essere stato palesemente "sdraiato" in area di rigore avversaria ed aver ottenuto un calcio di punizione contro......:eek::eek::eek::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,563
19,807
113
PSN ID
Holland_
Comunque nulla toglie che delle pecche anche grossolane ci siano....a me per esempio è capitato tantissime volte di essere stato palesemente "sdraiato" in area di rigore avversaria ed aver ottenuto un calcio di punizione contro......:eek::eek::eek::rotfl::rotfl::rotfl:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Secondo me risolveranno, basta vedere cosa hanno fatto con il 18 ed il 19, il punto è............quanti mesi ancora?
Speriamo bene dai ;)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ci sono ancora due giorni di GamesCom, oggi e domani. Gli appassionati sui social (nonché gli "influencer"... si può parlare di influencer anche in merito a PES sì?) incalzano ogni giorno gli account Konami, soprattutto @officialpes, ma anche i singoli Brand Manager, perché vogliono altro. Soprattutto l'annuncio di ieri di PES 2020 Mobile ha lasciato tanta gente delusa. Non sono sicuro che sarebbe una buona scelta chiudere la loro GamesCom con due giorni di anticipo.

Poi certo, ovviamente non sono certo io a gestire il loro marketing, quindi tutto può succedere. :rolleyes:
 

Mirkvus_1981

Primavera
Editer
25 Settembre 2017
2,141
6,412
113
PSN ID
Mirkvus_1981
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Secondo me risolveranno, basta vedere cosa hanno fatto con il 18 ed il 19, il punto è............quanti mesi ancora?
Speriamo bene dai ;)
Comunque se vuoi approfondire quello che ti dicevo sul modo di intendere il calcio nipponico, per intenderci alla Holly e Benji....guarda con attenzione i i trailer dei vari PES....parti per esempio dal 10 in avanti.....fai caso a quanto ogni trailer sia perfettamente centrato su cosa si possa fare con il pallone....questi mettono il pallone al centro di tutto....il protagonista assoluto di questo gioco è il pallone e quello che ci puoi fare....se hai tempo e ti vuoi togliere questa curiosità.....guardali con attenzione concentrandoti su questa cosa....per assurdo con lo sviluppo del motore grafico e l'aumento delle animazioni questa cosa è andata sempre più aumentando a sfavore del gameplay....tante volte stiamo qui a chiederci come mai PES 6 era così meravigliosamente coinvolgente malgrado i giocatori si potevano muovere nelle sole 8 direzioni.....il trailer più clamoroso che ti va capire questa cosa è il 15 se non sbaglio....guarda con attenzione cosa fa Tévez prima di calciare in porta.....credo che questa sia la spiegazione più chiara e logica che possiamo darci !!!!!
 
  • Like
Reactions: Holland_ e incas36
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,607
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL

Utenti online