PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
"Sembra" che abbiano ritoccato qualcosa nel gameplay....più errori della CPU nei passaggi, più "casualità", più pesantezza nei giocatori

Lo sostengo da una settimana ... e @ninosbangif non lo prova ... unico mio rammarico (per dire) e che giocando con la IPM Patch non posso più pubblicare video e/o sensazioni sul gameplay nel post dedicato perché è riservato al gameplay ps4.
Che poi sono solo parzialmente d accordo perché di fatto il gameplay moddato apre un qualcosa che nel gioco c è ma che è "limitato" da Konami quindi di fatto parliamo poi dello stesso gioco ma con un gameplay differente ma non stravolto da cima a fondo ... e comunque pes20 ...
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Forse hai ragione...io gioco sempre in una maniera...con joypad davanti alla tv...più tardi provo a tenere la tv in braccio guardando il joypad.
Ti faccio sapere.
Ho capito che l'ironia ad ogni costo è diventata un tuo marchio distintivo, ma questa volta hai davvero raggiunto il fondo:rotfl: puoi fare decisamente meglio
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Forse hai ragione...io gioco sempre in una maniera...con joypad davanti alla tv...più tardi provo a tenere la tv in braccio guardando il joypad.
Ti faccio sapere.

.... dai uno sbircio al suo match pubblicato nel topic giocare vs CPU ... quel modo di giocare "ELEVA" la qualità del gioco ... lo stesso modo di giocare se applicato ai pes su ps2 sarebbe stato impossibile
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Volevo aspettare.
Ma comunque puoi provare.
Ho fatto una dozzina di partite, sempre in modalità campionato.
Però l'ho fatto selezionando tutte le squadre, quindi il primo punto è che non so se sia la stessa cosa se prendi solo una squadra e poi ogni partita metti la squadra avversaria in modalità allenatore.
In pratica, non so chiaramente se mai lo finirò (anche se, lavorando in una piscina, che vada bene e si riapra, io avrò tempo libero ancora a lungo) l'idea è di giocare tutte le partite.
Lo spunto è stato quello di eliminare almeno una parte delle forzature, visto che quando la cpu è in modalità allenatore non viene considerata come quando è COM (tanto è vero che le partite non compaiono nelle statistiche.

Ho utilizzato squadre della Premier perchè le avevo già modificate nelle istruzioni come faccio ultimamente.

Prima ho iniziato a superstar, però viste che le prime tre le ho vinte, compreso un equilibrato Newcastle - City, ho deciso di riprovare a leggenda.
A leggenda, normalmente, non mi piace proprio il boost che ha la cpu in certe situazioni, soprattutto sul piano fisico.
Mi piace il gioco difficile, tutto sommato me la gioco anche a quel livello, ma quando magari recupera un pallone vagante prima ancora che tu sia riuscito a prendere il controllo del giocatore, o quando avverti sui contrasti di avere un evidente svantaggio fisico sul quale non puoi in alcun modo intervenire, trovo il tutto poco divertente.
Comunque ho fatto 3 o 4 partite e poi ho cominciato la Premier vera e propria.
Di cui finora ho fatto mezza giornata, quindi altre 5 partite.

L'impressione è stata più che buona,
FINORA anche a leggenda non ho mai avuto una sensazione di impotenza e non ho mai visto quelle azioni, sia offensive che difensive, soprattutto queste ultime, decisamente forzate.

Al limite qualche volta avrei voluto vedere la cpu un filo più concreta, ma non si può avere tutto....

Ovviamente alla squadra della cpu bisogna impostare la formazione (consiglio come sempre "nessuna preferenza"), le sostituzioni automatiche (molto presto), e l'att/dif automatico (le tacche per intenderci).
Selezionando tutte le squadre spariscono le coppe. In pratica si gioca solo il campionato
 
  • Like
Reactions: WeMAD221973

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,007
33,190
113
Quindi hai selezionato tutte le squadre???
Forse è questa la differenza con le precedenti prove!!!
Da testare sicuramente
Si.
Quello che non mi convince troppo è che alcune partite perfino a leggenda la cpu sembra troppo poco intraprendente.
Non vorrei che si verificasse quello di cui abbiamo spesso parlato, e cioè che sono proprio i boost a rendere la cpu competitiva.
Stasera magari provo a fare la stessa partita sia con la cpu in modalità allenatore che in modalità COM, vediamo cosa cambia.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Si.
Quello che non mi convince troppo è che alcune partite perfino a leggenda la cpu sembra troppo poco intraprendente.
Non vorrei che si verificasse quello di cui abbiamo spesso parlato, e cioè che sono proprio i boost a rendere la cpu competitiva.
Stasera magari provo a fare la stessa partita sia con la cpu in modalità allenatore che in modalità COM, vediamo cosa cambia.
Io ho iniziato ora una Liga con il Barcellona(sai che amo i top team).
Ho quindi preso una sola squadra e giocherò ogni volta impostando la modalità allenatore alla squadra avversaria. Vediamo che ne esce fuori.
Le coppe, ovviamente, in questo modo ci sono.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
7n
A questo punto @the elder, visto che con pes20 hai provato quasi tutto perche non provi N 01 stagione di Master League???? O l avevi gia provata??? Perche boost, TS e varie sono davvero minimi quest anno.
Secondo me la Master e più difficile del campionato
Per The Elder forse va bene la master. In generale invece penso che sia una modalità che hanno rovinato nel tempo. È intrisa di script e boost assurdi.. Niente a che fare con la Master originale dei primi anni.
Il gioco è bello se si considera la singola partita. Forse il più bello di sempre.
Non appena entri in una competizione subisce una metamorfosi assurda che lo rende snervante ed irritante.
Non è bello avere quella bruttissima sensazione di impotenza in alcune partite come altrettanto brutto è sapere che quella determinata partita la vincerai a prescindere.
La controprova che il gioco ha grossi problemi sono le continue prove che da sempre molti fanno sperando di riuscire a trovare la quadra.
Come più volte ho scritto, è un vero peccato.
 
  • Like
Reactions: CT79

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Non sono in formissima...lo ammetto.
Però con sta storia che siamo noi a sbagliare qualcosa e non Konami....dopo 400 pagine non lo posso accettare.
Ma a dire la verità nulla è perfetto, figurati se ci possiamo mai aspettare che una simulazione calcistica sia perfetta o quasi. Questo PES secondo me una volta scesi in campo e tralasciando il discorso cori, pubblico, ecc, si fa giocare alla grande. Nonostante alcuni difetti. Poi è ovvio che ognuno lo approccia in una maniera diversa....
 

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,103
1,235
113
PSN ID
alecastri
Il fatto che questo Pes sia godibile solo "in campo" però a me fa solo aumentare il rammarico... il pressapochismo di Konami lo trovo veramente fastidioso. EA non cerca di mettere il rossetto a un maiale, è quello che è, un calcistico se vogliamo da un certo punto di vista anche banale che punta perlopiù sulla grande immersione data dal contorno... stop. Tra i due lo trovo il più coerente anche se non fa per me in quanto ripeto ha un gp imbarazzante. Il fatto però che nel 2020 si debba fare i conti con cose come i regen lo trovo assurdo... ma poi boost che annullano la differenza tra Messi e Gastaldello... inaccettabile
 
  • Like
Reactions: Sax7 e Ciompix

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Peccato solo per le 8 direzioni.
Pes 6 portato ai giorni nostri....sarebbe di gran lunga il miglior titolo calcistico.
Pes 6 portato ai giorni nostri è Pes 2020. Perché di fatto Konami non ha mai cambiato idea di gioco di calcio e si è ritrovata a proporre un gioco vecchio per una generazione intera e a rincorrere EA per anni. Che poi oggi Fifa faccia schifo per scelta di EA è un altro discorso.
Pes6 ci va bene e lo adoriamo finché rimane Pes6, portarlo al giorno d'oggi cade miseramente..

Peccato solo per le 8 direzioni.
Pes 6 portato ai giorni nostri....sarebbe di gran lunga il miglior titolo calcistico.
Ogni tanto faccio delle amichevoli con nazionali e si vedono in campo situazioni diverse che oggi ci sognamo(interventi dei portieri realistici...tiri della cpu variabili...contrasti...falli....rigori....lotta a centrocampo...cross sbagliati...)
Le statistiche avevano un senso.
Qua invece ti straquoto, oggi ho notato come i portieri siano più "belli" da vedere nonostante più legnosi e semplificati. La cosa che mi piace tantissimo dei portieri di PES6 è che respingono e reagiscono come gli viene, come portieri veri... la palla non finisce alternativamente o fuori, o sul piede del difensore o su quello dell'attaccante, ma in giro per l'area...

Ovviamente non si possono fare paragoni perché si parla di epoche diverse.
Dire è meglio questo o quello è inutile ed è molto soggettivo.
Però una cosa che mi sento di dire è che sono passati molti anni ma un IA come quella io non l ho vista più.
Ora abbiamo le gocce di sudore sulla fronte e i pezzi di terreno che si staccano...ma quella ia e quella varietà era davvero un qualcosa di incredibile.
Peccato che dopo tanti anni non si sia riuscito a creare qualcosa di simile.
In realtà la IA di PES14/20 è miliardi di volte più evoluta di quella di PES6.. il punto è che per l'impianto di PES6 andava bene e oltre, adesso è del tutto insufficiente.
In un gioco molto più semplice che aveva un sistema di collisioni e reazioni molto più semplificato e di interazioni molto più limitate (pensiamo soltanto alle 16 direzioni contro i 360°) lo sviluppatore aveva tutto il tempo e la possibilità di programmare aspetti che oggi invece o vengono trascurati o semplicemente la IA non ce la fa a gestire.
È evidente che in un comparto di animazioni elementari di tre secondi l'outcome è facile, adesso invece gestire triliardi di poligoni e di tipologie di collisioni porta a quello che conosciamo..

La IA di PES6 era molto più primitiva ma allo stesso tempo molto più variegata e soprattutto equilibrata.. il portiere cannava le uscite, il difensore le diagonali e le scivolate, ho visto portieri uscire ed anticipare l'attaccante dribblandolo (cosa praticamente mai più vista, dove il portiere se arriva prima semplicemente blocca/spazza qualsiasi cosa faccia l'attaccante), i compagni di squadra che si intruppavano avevano un'animazione scarna quanto efficace per spostarsi o spingersi via (mentre oggi tracollano come imbecilli)...
 

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
E' estremamente probabile che PES 2021 esca anche su Stadia..qualche giorno fa Stadia ha pubblicato uno screen con le SH che lavorano alle ip che gireranno sulla piattaforma ed era presente il logo di Konami (anche quello EA)
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ovviamente non si possono fare paragoni perché si parla di epoche diverse.
Dire è meglio questo o quello è inutile ed è molto soggettivo.
Però una cosa che mi sento di dire è che sono passati molti anni ma un IA come quella io non l ho vista più.
Ora abbiamo le gocce di sudore sulla fronte e i pezzi di terreno che si staccano...ma quella ia e quella varietà era davvero un qualcosa di incredibile.
Peccato che dopo tanti anni non si sia riuscito a creare qualcosa di simile.

E' vero. Capitavano partite decise da rigore. O anche più rigori. Partite decise da rigore con fallo da ultimo uomo della cpu, con annessa espulsione. Partite con più espulsi. Falli in situazioni svariate, imprevedibili.

Tutte cose che oggi NON SUCCEDONO. Manca quella sensazione che ogni partita può contenere situazioni diverse, manca varietà.
Io questo trovo negli ultimi PES.

Le ultime due volte che ho subito falli da ultimo uomo, in PES 20, cosa è successo? L'arbitro ha lasciato correre... c'è sempre quell'atteggiamento del "vorrei ma non posso", che non si capiva fosse voluto, ma adesso ho la certezza che qualche mancanza lo sia.
 
  • Like
Reactions: Oinotna

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
vero vogliamo parlare del fatto che come respingono i portieri si trovino l' attaccante vicino che la butta dentro e loro per rialzarsi ci mettono un secolo, oppure nella master che le partite quando devono finire in un certo modo, finiscono sempre allo stesso modo,ho fatto una partita Tottenham-Chelsea, ripetuta 5 volte cambiando 5 volte le tattiche e cinque volte ha vinto il Chelsea, quindi fatevi due conti e ditemi se il gioco non e' scriptato
 
  • Like
Reactions: Ciompix
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,536
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771