PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
vende perche lui ha il FUT non per la giocabilità, fifa 19 e fifa 20 che poi sono molto simili, sono stati velocizzati a dismisura per far fronte alle migliaia di ragazzini che ogni giorno giocano online, lultima partita che ho fatto online a fifa 20 ho perso 12-0 questo partiva dalla sua area di rigore e a suon di finte e skill arrivava tranquillo nella mia porta e segnava, io per carita, capisco che sono vecchio e rincoglionito, ma tutti i miei amci barra compagni di campionati offline hanno seguito il mio esempio passando a PES, e siamo tornati a divertirci, poi che PES abbia i suoi difetti qui non discuto, ma almeno a noi vecchi regala più emozioni che un frenetico gioco di calcio...
vorrei vedere se virtual striker lo avessero fatto veloce come fifa 19 e 20 se ad oggi lo troveresti ancora nelle sale giochi

Questo è vero fino a un certo punto.
A parte che offline con le slide può essere di molto migliorato, il problema (comunque molto grave) a quel punto è la fisica. Ma diventa un titolo per quanto indietro, comunque valido e non certo a distanza siderale come nell'era play 2.

Fifa vende di più perché ha più appeal e non pensare che tanti (tanti?) siano passati a PES perché il gioco è migliore come gameplay, ma semplicemente per la licenza della Juventus.
Fosse solo un problema di FUT, PES avrebbe MyClub e la distanza sarebbe minima. MyClub però fa molta meno presa tra il pubblico, specie giovane, perché... non ha i contenuti di FIFA. Ed ergo ha un respiro molto più corto. Perché un conto è sbloccare giocatori in un database da 20.000 calciatori, con Bundesliga integrale e campionati di mezzo mondo. Un conto è trovarti in poco tempo giocatori di primissima fascia. A settembre c'era gente già con squadroni pieni di palle nere e oro o leggende e il divertimento era già a zero.
È un cane che si morde la coda.

PES fa fortuna tra chi destina il 70% del suo tempo a un gioco di calcio e lo fa prettamente offline (tipo me e te), ma i ragazzini di oggi magari ci giocano due-tre mesi senza approfondire per poi passare ad altro. A loro interessa (pure giustamente) non stare a fare Milan-Juventus settanta volte con impostazione tattica differente o a tentare soluzioni differenti. A loro interessa spremere il titolo, provare Volta, spacchettare giocatori online in un database vasto, utilizzare un sistema online rapido e intuitivo. Per fare una partita a PES PC online ci vogliono dieci minuti... come dicevo prima questo non è "contorname", è sviluppo carente.
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Beh,su Skyrim il bug che rovinava l'esperienza di gioco c'era, e ti obbligava a ricaricare salvataggi precedenti,se eri stato abbastanza furbo da salvare ogni 10 minuti per non perdere troppo tempo a rifare tutto. E mi riferisco al bug per cui,se uno ti tirava frecce,queste ti rimanevano infilzate e non scomparivano dopo un tot di tempo,nemmeno se salvavi e ricaricavi. Dovevi ricaricare un salvataggio precedente per non vedere il tuo personaggio girare per il mondo con una freccia nell'occhio. Che poi magari un "Gunnar freccia nell'occhio" come nome non sarebbe stato male. Non so se ti è mai capitato,a me si. Magari a te capita che la punta fa un movimento e poi si ferma,a me ieri invece chiama palla in profondità, lancio lungo con O,stop con R3,difensore lasciato indietro in velocità, tiro con R2 e palla nel sette. In fullmanual. Molte critiche sui binari o movimenti strani le noto da chi gioca assistito;forse hanno curato l'online 1vs1 in un certo modo,perdendo attimi quando si gioca offline vs CPU. Per fortuna,giocando io fullmanual, non noto queste cose,anzi sento proprio un bel senso di libertà nelle azioni. Movimenti a volte sbagliati ne fanno,ma li fa pure la CPU.
Si ricordo il bug della freccia, assomiglia un po' al cartellino gaillo di Kick Off. Obiettivamente però converrai che in un gioco vasto come Skyrim può pure starci e ci si passa sopra, con pazienza.

Prendo però il tuo consiglio e cerco di tornare a full manual, anche se lo trovo veramente stancante in pausa pranzo dopo lavoro e un po' fine a se stesso, specie a difficoltà elevate e con la cpu che sbaglia quasi niente mentre il giocatore deve centellinare al millimetro. Per me la difficoltà dovrebbe essere nel controllare la palla alla Kick Off, non nel passaggio.. trovo un po' straniante fare il cazzone facendo una serie ridicola di veroniche col portiere tutte perfettamente riuscite e poi cannare un semplice passaggio.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Ma non è che superstar sia troppo facile per me.
Tutt'altro.
E' che vorrei vedere una cpu che quando viene bloccata nelle sue azioni standard cerca e qualche volta trova soluzione alternative.
Un paio di settimane fa avevo postato un gol della cpu con il giocatore che a 30 metri, libero, fa un passo e la spara in porta.
Ovviamente non deve succedere tutte le partite, ma nemmeno una volta in sei mesi come avviene nel gioco.

A leggenda come al solito non è impossibile, la cpu tenta un po' più spesso conclusioni diverse, ma poi alla fine i gol li segna quasi sempre nei soliti modi.
Inoltre è un livello che almeno con i miei settaggi mi obbliga,oltre ad essere sempre concentrato, a giocate ancora più standard.
E questo dopo un po' mi annoia.

Forse, come avevo già scritto tempo, mi servirebbe almeno una cpu che attacca come a leggenda ma difende come a superstar.
Eh potrei fare lo stesso discorso tra superstar e campione. So solo che non mi sento più padrone di quello che succede in campo. Sia nel bene che nel male. Ieri ad esempio cross per l attaccante libero in area, cursore che va su quel giocatore, schiaccio per colpire di testa e il cursore si toglie. Giocatore che ovviamente rimane fermo ma la palla arriva all esterno ( non selezionato fino a quando non tocca la palla ) che la controlla e calcia in rete ( Quindi il comando era rimasto attivato ). Gol ma sensazione di aver assistito ad un azione decisa non da me. E mi capita tante volte, in situazioni diverse nel corso della partita.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Eh potrei fare lo stesso discorso tra superstar e campione. So solo che non mi sento più padrone di quello che succede in campo. Sia nel bene che nel male. Ieri ad esempio cross per l attaccante libero in area, cursore che va su quel giocatore, schiaccio per colpire di testa e il cursore si toglie. Giocatore che ovviamente rimane fermo ma la palla arriva all esterno ( non selezionato fino a quando non tocca la palla ) che la controlla e calcia in rete ( Quindi il comando era rimasto attivato ). Gol ma sensazione di aver assistito ad un azione decisa non da me. E mi capita tante volte, in situazioni diverse nel corso della partita.
sei sicuro di non aver impostato leggenda;)?
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Beh,su Skyrim il bug che rovinava l'esperienza di gioco c'era, e ti obbligava a ricaricare salvataggi precedenti,se eri stato abbastanza furbo da salvare ogni 10 minuti per non perdere troppo tempo a rifare tutto. E mi riferisco al bug per cui,se uno ti tirava frecce,queste ti rimanevano infilzate e non scomparivano dopo un tot di tempo,nemmeno se salvavi e ricaricavi. Dovevi ricaricare un salvataggio precedente per non vedere il tuo personaggio girare per il mondo con una freccia nell'occhio. Che poi magari un "Gunnar freccia nell'occhio" come nome non sarebbe stato male. Non so se ti è mai capitato,a me si. Magari a te capita che la punta fa un movimento e poi si ferma,a me ieri invece chiama palla in profondità, lancio lungo con O,stop con R3,difensore lasciato indietro in velocità, tiro con R2 e palla nel sette. In fullmanual. Molte critiche sui binari o movimenti strani le noto da chi gioca assistito;forse hanno curato l'online 1vs1 in un certo modo,perdendo attimi quando si gioca offline vs CPU. Per fortuna,giocando io fullmanual, non noto queste cose,anzi sento proprio un bel senso di libertà nelle azioni. Movimenti a volte sbagliati ne fanno,ma li fa pure la CPU.
vabbè, Syrim all'inizio aveva mille bugs, addirittura le espansioni per la ps3 erano uscite un anno dopo che per l'Xbo per i tanti problemi.
Tutt'ora mi viene voglia di rigiocarlo e sono passati quasi 9 anni dall'uscita (11/11/11).
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,895
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Questo è vero fino a un certo punto.
A parte che offline con le slide può essere di molto migliorato, il problema (comunque molto grave) a quel punto è la fisica. Ma diventa un titolo per quanto indietro, comunque valido e non certo a distanza siderale come nell'era play 2.

Fifa vende di più perché ha più appeal e non pensare che tanti (tanti?) siano passati a PES perché il gioco è migliore come gameplay, ma semplicemente per la licenza della Juventus.
Fosse solo un problema di FUT, PES avrebbe MyClub e la distanza sarebbe minima. MyClub però fa molta meno presa tra il pubblico, specie giovane, perché... non ha i contenuti di FIFA. Ed ergo ha un respiro molto più corto. Perché un conto è sbloccare giocatori in un database da 20.000 calciatori, con Bundesliga integrale e campionati di mezzo mondo. Un conto è trovarti in poco tempo giocatori di primissima fascia. A settembre c'era gente già con squadroni pieni di palle nere e oro o leggende e il divertimento era già a zero.
È un cane che si morde la coda.

PES fa fortuna tra chi destina il 70% del suo tempo a un gioco di calcio e lo fa prettamente offline (tipo me e te), ma i ragazzini di oggi magari ci giocano due-tre mesi senza approfondire per poi passare ad altro. A loro interessa (pure giustamente) non stare a fare Milan-Juventus settanta volte con impostazione tattica differente o a tentare soluzioni differenti. A loro interessa spremere il titolo, provare Volta, spacchettare giocatori online in un database vasto, utilizzare un sistema online rapido e intuitivo. Per fare una partita a PES PC online ci vogliono dieci minuti... come dicevo prima questo non è "contorname", è sviluppo carente.
Io tristemente confermo, essendomi rimasta la One e la Switch, per giocare a calcio ho provato FIFA 20 su One, niente, decise su decine di tentativi di smanettare nelle slide, dopo un tot di partite ho mollato, troppo "finto" e molle come gioco sul campo, nonostante abbia delle qualità (situazioni arbitrali, movimenti di squadra) ma per il resto, non c'è storia, almeno per chi cerca di emulare il calcio, perchè poi chi vuole tutto e subito in ipervelocità, può anche piacere e tanto

PS - non mi toccate Skyrim, che insieme a Fallout 3 e New Vegas è il mio gioco "eterno", ci gioco sempre e cadenza annuale li ricomincio
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
:rotfl: no no stavolta no
Fra un po' ti carico una partita appena fatta a leggenda fullmanual.
Non so se possa darti qualche spunto (se non quello di deciderti a giocare manuale, ma non ci senti :rolleyes:), però non mi pare di vedere le cose che tu ravvisi.
Il mio problema sta diventando il fatto che la cpu anche a leggenda mi segni veramente poco.
I miei pochi gol ci stanno, visto appunto il fullmanual e anche la velocità 0, ma da parte della cpu vorrei almeno a quel livello vedere un po' più di efficacia.

151215
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Io tristemente confermo, essendomi rimasta la One e la Switch, per giocare a calcio ho provato FIFA 20 su One, niente, decise su decine di tentativi di smanettare nelle slide, dopo un tot di partite ho mollato, troppo "finto" e molle come gioco sul campo, nonostante abbia delle qualità (situazioni arbitrali, movimenti di squadra) ma per il resto, non c'è storia, almeno per chi cerca di emulare il calcio, perchè poi chi vuole tutto e subito in ipervelocità, può anche piacere e tanto

PS - non mi toccate Skyrim, che insieme a Fallout 3 e New Vegas è il mio gioco "eterno", ci gioco sempre e cadenza annuale li ricomincio
Ieri sera ho attivato la prova gratuita del PSNow proprio per rigiocare un po' a New Vegas....:p
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@ninosbangif buongiorno:)

A me fa ridere tanto al tua ironia e apprezzo molto.Condivido anche alcune critiche che tu fai sul gioco in generale.Io sono discretamente soddisfatto del gioco(anche se ci perdo sempre dietro un po di tempo sopratutto all'inizio per capire quali siano i settaggi che PER ME,possano darmi una sensazione minima di veridicità ,per questo utilizzo cambio il livello e tante altre cosette)
Tuttavia,pur condividendo certe critiche che hai fatto al gioco,ho la netta sensazione che di fondo di base,tu abbia una repulsione "a priori"del gioco,poichè quando a volte(non mi chiedere quali che non ricordo,ma riguardo discussioni passate)qualche tua critica era poi stata confutata da qualche altro utente te ne sei sempre uscito fuori con nuove critiche su altri aspetti del gioco,segno comunque di una "antipatia"a priori per il gioco.
Che poi scusami se detto da te mi porti con le relative differenze a paragone cose come SOCIABLE soccer,aspettato come il portatore del calcio(con tutti i suoi limiti) capisci che il mio sospetto(della tua posizione a priori)si rafforza....
Una delle tua critiche se non ricordo male è l'assenza di falli,beh molti utenti non se ne lamentano (me compreso)anche se il sistema dei falli è comunque rivedibile e questo è sotto gli occhi di tutti...quindi alcuni di quei problemi alla fine sono soggettivi....

Mah guarda, ti parlo con sincerità.
Tendenzialmente non sono uno che se la prende con qualcuno o qualcosa per partito preso. Eccezion fatta per alcune cose di natura "storica" o "politica", molto delicate per il nostro paese, che però qui evito di menzionare perchè non è il luogo.

Non ce l'avevo "a priori" col gioco, fino a qualche anno fa. Adesso, purtroppo, per certi versi, sì.
Perchè? Semplice: non mi piace essere preso in giro.
Ogni anno promettono qualcosa, che poi non viene mantenuta.
Ogni anno fanno 3 passi indietro, uno solo in avanti.
E, negli ultimi 3 anni, abbiamo raggiunto l'apice: prima la presa per i fondelli dell'Adaptive AI, spinta come una rivoluzione, quando alla fine era semplice scripting e nulla più, semmai un limite di programmazione, e quest'anno la promessa della Master rivoluzionata, che sostanzialmente è la stessa.
Da PES 2015 non sono riusciti a restituire delle statistiche verosimili su falli e rigori. E, attenzione, quando parlo di falli, parlo di falli che spesso la CPU dovrebbe fare alla disperata, e che rende il gioco più vario. Succedeva ai tempi d'oro, e le partite erano divertenti. Oggi no. Se per voi è fallo un fallo dato a centrocampo, totalmente ininfluente per il gioco, dato a modi "contentino", per me invece non lo è. E glissiamo sui rigori. 5 anni, e non sono riusciti a risolvere la cosa. 5 anni, e il gioco è più finto del seno di Diletta Leotta, scriptato a bestia, e per certi versi prevedibile e poco vario. 5 anni in cui non sono riusciti a produrre un aspetto più immersivo e meno buggato del Team Spirit. 5 anni, e ancora nemmeno lo straccio di una singola istruzione individuale (freccina o tendina che sia).
Però ci sono le partnership, i volti scannerizzati, le licenze del campionato thai.

Spero che siano sufficienti, queste spiegazioni, per farti capire che il mio non è odio senza motivo, ma di motivi ce ne sono molti.
Negli anni hanno fatto di tutto, per guadagnarsi il mio disprezzo. Certo, ci sono dei lati positivi del gioco, ma rispetto a quelli negativi, sono pochissimi e per me del tutto irrilevanti. Mi piace molto la fisica della palla, e la grafica degli omini, ma non riesco a far più di due partite che mi viene il nervoso, perchè le magagne saltano all'occhio dopo poco.

Sarà che in passato ci ho sperato, sarà che secondo me ancora qualcosa "si muove" e potrebbe uscirne, ma nessun gioco riesce a farmi incazzare come gli ultimi PES. Che, proprio per le ragioni sopra menzionate, per me è una porcheria.

PS: non penso che un Sociable Soccer sia un esempio o un modello di "portatore di calcio", ma dal mio punto di vista spero in lui perchè i due tripla A, i due pezzi da 90 del calcio su console, sono due schifezze immonde: FIFA, e PES. Capite che lo sport più popolare del mondo, sopratutto in Europa e Sud America, ha come due unici rappresentati questi due titoli? Allora io spero, almeno per quanto riguarda il lato divertimento, che gli indie svettino nei prossimi anni. Ma è dura.
Forse io mi sono spiegato male, ma per me Sociable Soccer non è il capolavoro che ci salverà tutti, ma che almeno renderà (probabilmente) il genere calcistico un pelino più divertente...

Che poi voi vi divertiate nonostante i difetti, è un buon punto per voi, ma non cancella i difetti
 
Ultima modifica:

fupes

Pulcini
22 Gennaio 2020
54
33
18
Maddai ragazzi di cosa parliamo, questo era fifa 2006!
Immagine.png


Già solo il layout, il font e l'intuitività dei menù erano migliori di pes 2020.
Le schede dei giocatori complete, coi nomi e cognomi. Non C. Immobile...

Guardate poi pc calcio..
Un altro mondo e stiamo parlando del 1999! Alcuni di voi manco erano nati!

 
  • Like
Reactions: Fra_valente

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
vabbè, Syrim all'inizio aveva mille bugs, addirittura le espansioni per la ps3 erano uscite un anno dopo che per l'Xbo per i tanti problemi.
Tutt'ora mi viene voglia di rigiocarlo e sono passati quasi 9 anni dall'uscita (11/11/11).
i tempi non avevo la connessione,quindi i giochi me li prendevo come uscivano,bug compresi. Il primo fo credo di averlo messo su Pes17.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Questa la partita che dicevo.
Genoa - Fiorentina, leggenda, fullmanual e velocità 0.
La mia linea difensiva è sulla settima tacca, la zona di difesa è il centro, uso difesa decisa e pressing aggressivo.
Istruzioni avanzate, giocando con il 3-5-2 è solo arretramento ali.
Non posso dire che la cpu non abbia tirato, alla fine le statistiche dicono 11 tiri miei e 9 della cpu, ma a quel livello e con quei settaggi vorrei vedere qualcosa di più da parte della cpu in fase offensiva.


 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si ricordo il bug della freccia, assomiglia un po' al cartellino gaillo di Kick Off. Obiettivamente però converrai che in un gioco vasto come Skyrim può pure starci e ci si passa sopra, con pazienza.

Prendo però il tuo consiglio e cerco di tornare a full manual, anche se lo trovo veramente stancante in pausa pranzo dopo lavoro e un po' fine a se stesso, specie a difficoltà elevate e con la cpu che sbaglia quasi niente mentre il giocatore deve centellinare al millimetro. Per me la difficoltà dovrebbe essere nel controllare la palla alla Kick Off, non nel passaggio.. trovo un po' straniante fare il cazzone facendo una serie ridicola di veroniche col portiere tutte perfettamente riuscite e poi cannare un semplice passaggio.
Capisco che il fullmanual non sia di immediato apprendimento. Per chi ha poco tempo può essere un impedimento. Io passai con Pes17,visto che in assistito lo trovavo semplice e a novembre era già nel cassetto pronto per la permuta con altro gioco. Poi la scoperta qui sul forum della sezione dedicata. Ho visto che il 99℅ di chi passa al fullmanual non torna più indietro,tipo dialogo Morpheus-Neo con pillola azzurra o pillola rossa :)
Io trovai subito minor "rigidità",minor " schematicità " e molta più libertà nelle giocate. Certo passai da superstar a dilettante o medio. Ora non riesco propria a giocare assistito.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Questa la partita che dicevo.
Genoa - Fiorentina, leggenda, fullmanual e velocità 0.
La mia linea difensiva è sulla settima tacca, la zona di difesa è il centro, uso difesa decisa e pressing aggressivo.
Istruzioni avanzate, giocando con il 3-5-2 è solo arretramento ali.
Non posso dire che la cpu non abbia tirato, alla fine le statistiche dicono 11 tiri miei e 9 della cpu, ma a quel livello e con quei settaggi vorrei vedere qualcosa di più da parte della cpu in fase offensiva.


Tu sei troppo bravo.
Adesso mi trasformo in @giuliosr
Prova a stringere la camera,con più zoom e meno campo visibile. Magari ti mette più in difficoltà la CPU.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Questa la partita che dicevo.
Genoa - Fiorentina, leggenda, fullmanual e velocità 0.
La mia linea difensiva è sulla settima tacca, la zona di difesa è il centro, uso difesa decisa e pressing aggressivo.
Istruzioni avanzate, giocando con il 3-5-2 è solo arretramento ali.
Non posso dire che la cpu non abbia tirato, alla fine le statistiche dicono 11 tiri miei e 9 della cpu, ma a quel livello e con quei settaggi vorrei vedere qualcosa di più da parte della cpu in fase offensiva.


Appena arrivo a casa la guardo.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Questa la partita che dicevo.
Genoa - Fiorentina, leggenda, fullmanual e velocità 0.
La mia linea difensiva è sulla settima tacca, la zona di difesa è il centro, uso difesa decisa e pressing aggressivo.
Istruzioni avanzate, giocando con il 3-5-2 è solo arretramento ali.
Non posso dire che la cpu non abbia tirato, alla fine le statistiche dicono 11 tiri miei e 9 della cpu, ma a quel livello e con quei settaggi vorrei vedere qualcosa di più da parte della cpu in fase offensiva.


Pensa se subisci poco a leggenda che noia deve essere per te superstar... Ti addormenti in poltrona con il joystick in mano...
 
  • Like
Reactions: GIANLU69
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.