PES 2020 Demo: Il primo palo è un problema

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
Ciao Ragazzi,
come tutti voi, ho provato e sto provando la demo. Sui tantissimi pregi di questo titolo ci siamo già spesi tutti, e direi che è ragionevole sostenere che il salto da pes 19 a pes 20 è sicuramente più grande rispetto a quanto visto nel passaggio dal 18 al 19. Il titolo sembra veramente ulteriormente migliorato e si fa fatica a non elogiare konami per quanto ci ha fatto vedere finora.
C'è però un problema enorme per chi gioca online, un problema che potrebbe rivelarsi simile - se non peggiore - di quanto si è visto nel 2017 con i cross per traorè. Quello fu un vero e proprio bug che allontanò dal myclub una enorme fetta di utenza. Il vero miracolo del 2019 è stato offrire ai giocatori delle modalità competitive online un gameplay con i suoi piccoli difetti ma senza nessun vero e proprio...baco.
Veniamo a quanto, purtroppo, è venuto fuori dalla demo:
I portieri fanno fatica a coprire il primo palo quando arriva un giocatore da posizione centrale, ma leggermente defilata. In taluni casi anche in posizione estremamente defilata. Il vero e proprio "bug" si verifica con palla filtrante data da zona centrale verso un attaccante che si invola in posizione decentrata rispetto alla porta. (Per chi gioca offline questo non avviene, o avviene molto meno perchè la difesa impedisce spesso questo tipo di situazione).
Qui raccoglierò (e raccoglieremo, per chi vorrà contribuire) i video delle azioni "incriminate", sperando che chi qui nel forum ha possibilità di segnalare lo faccia quanto prima.
Il titolo è molto bello, se solo riuscissero a sistemare questo piccolo (ma l'esperienza insegna a tutti che potrebbe diventare enorme nelle partite di myclub) problema...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amadeus Arkham

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
anche qui, cercato il primo palo continuamente per far capire quando il portiere si comporta bene e quando no.
 

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
anche il cross dalle fasce, molte volte per loro si traduce in gol, a prescindere dal fatto che sono spariti i famosi colpi di tacco, ma gol cosi li fanno lo stesso, col portiere proteso invano
 

Amadeus Arkham

Primi Calci
2 Agosto 2019
5
2
3
confermo tutto.
Peraltro queste non sono nemmeno le situazioni più assurde che abbia visto.
Dalla zona centrale tirare sul primo palo è la scelta più conveniente.
Se mi ricapiterà allegherò video anche io.

Altra grossissima pecca è nella reattività del tasto per annullare il comando. Funziona una volta si e 5 no
 
  • Like
Reactions: SickThunder

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
Amadeus, ho controllato e il comando funziona in maniera molto reattiva in modalità offline. Direi esattamente come funzionava in pes 19.
Ma online cambia tutto, il comando è imprecisissimo e funziona raramente.
Il dramma è che l'utente medio nemmeno se ne accorge, ma questi due fattori possono rovinare il miracoloso equilibrio che si era raggiunto con l'ottimo pes 2019
 

Amadeus Arkham

Primi Calci
2 Agosto 2019
5
2
3
Offline non ho giocato mai ma ci proverò.
In caso spero sia risolvibile nell'online.
Per il discorso primo palo vedo poche lamentele a riguardo nei forum e la cosa mi preoccupa visto che il bug mi sembra evidentissimo.
Il problema è ancor più evidente se si preme triangolo per fare qualche passo in avanti. Paradossalmente in questo modo il portiere scopre ancora di più il suo palo.
 

avalonmaster

Esordienti
14 Settembre 2017
193
147
43
Non so, sinceramente se un giocatore entra in area e si avvicina come nei tuoi video, io mi aspetto al 80% un gol... Anzi nei tuoi video si vedono anche delle parate... Quindi meh

Io ( parere personale ) se dovessi indicare un bug, vedo un po' troppo forti le punizioni CPU, che spesso, nelle partite da me effettuate, si traducono in gol , soprattutto se leggermente defilate... Ma so che il topic tuo era incentrato sull'online, quindi non vado oltre.
 
  • Like
Reactions: SickThunder

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
Non so, sinceramente se un giocatore entra in area e si avvicina come nei tuoi video, io mi aspetto al 80% un gol... Anzi nei tuoi video si vedono anche delle parate... Quindi meh

Io ( parere personale ) se dovessi indicare un bug, vedo un po' troppo forti le punizioni CPU, che spesso, nelle partite da me effettuate, si traducono in gol , soprattutto se leggermente defilate... Ma so che il topic tuo era incentrato sull'online, quindi non vado oltre.
Ciao Avalon. Sono d'accordo sul concetto generale, ossia che se si entra in area le possibilità di segnare debbano essere alte. Ma i portieri dimenticano di fare un passo verso il palo e questo porta a conclusioni semplici (il gol fuori area sul primo palo è onestamente preoccupante). Ciò che è sconvolgente è che questo non avveniva in pes 2019; mi sembra un errore marchiano.
 
  • Like
Reactions: avalonmaster

avalonmaster

Esordienti
14 Settembre 2017
193
147
43
Ciao Avalon. Sono d'accordo sul concetto generale, ossia che se si entra in area le possibilità di segnare debbano essere alte. Ma i portieri dimenticano di fare un passo verso il palo e questo porta a conclusioni semplici (il gol fuori area sul primo palo è onestamente preoccupante). Ciò che è sconvolgente è che questo non avveniva in pes 2019; mi sembra un errore marchiano.
Forse c'è qualche comando che si può dare al portiere per fare fare un passetto laterale? Qualcosa di nuovo che hanno introdotto? Che di traduce appunto in errori di posizionamento su tiri al palo e/o punizioni?
 

Amadeus Arkham

Primi Calci
2 Agosto 2019
5
2
3
Il bug è chiaro a chiunque giochi online e abbia un discreto punteggio.
Come giustamente detto da Sick in precedenza, contro la cpu la cosa si nota molto molto meno.
Se Konami non correrà ai ripari allora tutte le partite myclub sopra a 800 verranno decise da gol del genere. Sono pronto a scommeterci.
 

Amadeus Arkham

Primi Calci
2 Agosto 2019
5
2
3
Forse c'è qualche comando che si può dare al portiere per fare fare un passetto laterale? Qualcosa di nuovo che hanno introdotto? Che di traduce appunto in errori di posizionamento su tiri al palo e/o punizioni?

Nessun nuovo comando.
Conviene prendere il portiere manualmente sia nelle situazioni descritte da SickThunder sia nelle punizioni vs cpu
 
  • Like
Reactions: avalonmaster

Ccipo1998

Pulcini
21 Gennaio 2019
50
20
8
Sono d'accordo sul fatto che sia di vitale importanza evitare questo problema, ma secondo me è molto più generale il problema: i portieri in generale non sono il punto forte di PES, anzi. Spesso mal posizionati, con movimenti non sempre coerenti alla situazione e alle uscite sugli attaccanti, che hanno come conseguenza (la maggior parte delle volte) il lasciare libero il 70% dello specchio della porta, per non parlare dei bug (sempre in uscita sugli attaccanti) in cui il portiere si china pensando di bloccare la sfera mentre in realtà arriva prima l'attaccante che la butta dentro. Insomma, i portieri non sono affatto realistici e ben fatti secondo il mio parere, anche perchè spesso compiono voli fisicamente inspiegabili, oltre ad arrivare la maggior parte delle volte in tuffo fino all'angolo alto o basso della porta. Poi non sono realistici i tuffi verso l'esterno della porta, tanto che molte volte, al termine di una parata difficile, il portiere si rialza anche più avanti dell'area piccola. Insomma, dato che la situazione non sembra affatto cambiata dal 19 al 20 sotto questo aspetto, secondo me andrebbe rifatto da zero il comparto dei portieri, perchè altrimenti ci possiamo ritrovare con problemi come quello descritto da Sick, dovuti dal mio punto di vista non a bug particolari, ma proprio dall'implementazione errata dei portieri.
 

Amadeus Arkham

Primi Calci
2 Agosto 2019
5
2
3
I portieri sono osceni in quasi tutte le animazioni. Confermo.
Detto questo, però, fino alla scorsa edizione risultavano credibili (non sempre) almeno in termini di efficacia.
Quest'anno, invece, scoprono in maniera anomala il primo palo rendendo di fatto sicuro il gol in ogni 1vs1 proveniente dal centro.
L'unico pensiero che mi è venuto in mente per giustificare questa cosa sta nel fatto che in questa edizione siano migliorati i tiri a giro sul secondo palo e questo escamotage del portiere sia voluto per evitare il bug del gol da ogni tiro a giro che affligge Fifa.
Se così fosse la soluzione non sarebbe semplice perché non riguarderebbe solo il portiere.
Sta di fatto che, se non corretto, quest'anno nel myclub tutti tenteranno questa giocata a ripetizione rovinando qualsiasi miglioramento
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,923
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619

Utenti online