PES 2020 Demo - Commenti, impressioni, video e immagini

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,396
4,234
113
Secondo me sono entrambe automatiche, nel primo caso potrebbe entrare in gioco anche la stats "controllo"

@Azzurri intanto la mia copia di pes 2020 è stata ordinata ieri ed arriverà direttamente dal Giappone, in uscita il 12 ho visto, due gg dopo ma a questo giro il gameplay che hanno tirato fuori per me va obbligatoriamente supportato dalla telecronaca di Kabira

I nomi dei calciatori a caratteri occidentali giusto?
Haha grande! Quindi avrai anche tu winning eleven.
Si non ci dovrebbero essere problemi, quando all’inizio ti chiede di settare la lingua basta che metti inglese.

Un po’ di anni fa, non ricordo se era pes 16 o 17, effettivamente mi dava i nomi di tutti i giocatori solo in giapponese.
Io almeno risolsi con il FO di pes team, ed in particolare i file Ted, che mi aggiornarono automaticamente tutto in alfabeto.

L’anno scorso nessun problema, tranne alcuni giocatori giapponesi, non so per quale assurdo motivo, una volta inseriti i vari FO, mi venivano fuori con i nomi in kanji, ma cmq ti parlo di tre o quattro casi, quindi niente di invasivo nel gioco

Ma quindi hai preso la copia fisica giusto?
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,247
11,567
113
PSN ID
LEoM10
Haha grande! Quindi avrai anche tu winning eleven.
Si non ci dovrebbero essere problemi, quando all’inizio ti chiede di settare la lingua basta che metti inglese.

Un po’ di anni fa, non ricordo se era pes 16 o 17, effettivamente mi dava i nomi di tutti i giocatori solo in giapponese.
Io almeno risolsi con il FO di pes team, ed in particolare i file Ted, che mi aggiornarono automaticamente tutto in alfabeto.

L’anno scorso nessun problema, tranne alcuni giocatori giapponesi, non so per quale assurdo motivo, una volta inseriti i vari FO, mi venivano fuori con i nomi in kanji, ma cmq ti parlo di tre o quattro casi, quindi niente di invasivo nel gioco

Ma quindi hai preso la copia fisica giusto?
Bene, i nomi con caratteri occidentali sono importanti , ricordo i vecchi winning eleven tutti a caratteri kanji ,un gioco nel gioco :D

Sì certo, copia fisica, questa

IMG_20190821_073422.jpg
 
  • Like
Reactions: Junichiro e Azzurri

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Scusa Elder ma non stavi usando il pc? Dico per settare il minutaggio.... mi son perso qualcosa?
Eh guarda. al momento ci ho rinunciato.
Credo che il problema sia che non ho un fisso ma un portatile.
Ho fatto 20 giorni di prove, sia su consiglio di utenti, sia cercando in rete, sia di mia iniziativa.
Per farrtela breve, pur essendo assolutamente giocabile, manca sempre qualcosa rispetto alla version per Ps4 quando gioco sullo schermo tv.
O c'è un filo di lag, o manca un minimo di fluidità, o addirittura va tutto bene ma diventa velocissimo, non riesco a giocarci nemmeno a -2 pur essendo abituato alla 0.
Quindi, o gioco 15 minuti ma con una qualità comunque non del tutto soddisfacente, o gioco 15 minuti sul monitor del portatile da 17 pollici, o ne gioco 5 su Ps4.
O deciso per questo ultimo periodo di giocare i 5 minuti su Ps4.
Triplico le partite, nel senso che faccio tre volte di seguito la stessa partita facendo subito la rivincita senza cambiare niente.
Non è chiaramente la stessa cosa che fare un'unica partita da 15 minuti, ma una volta che si entra nell'ottica di non ragionare sulla singola, è accettabile.
Ho scaricato un'app e sto facendo un campionato con tutte le squadre.
E andrò avanti così fino all'uscita del gioco.
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Un’altra chicca, almeno a mio parere, nelle animazioni che non ho capito come si attiva, ma credo sia automatica, è questo passetto indietro del player prima di calciare il pallone. Ho messo i replay da diverse angolazioni.
Guardate il giocatore numero 5 del flamengo a centrocampo, ad un certo punto prima di lanciare il compagno con un high pass, fa un passetto indietro.


@FabioPes richiedo a te se ne sai qualcosa in più
@Lucawe11 dettaglio che non ti dovrebbe essere sfuggito

La fa in automatico, mentre l’hanno scorso serviva stopparla e poi usare il tocchetto con stick destro, quest’anno la fa SE non sei in corsa, SE hai spazio e non sei pressato, SE carichi il passaggio a sufficienza.

Credo che sia legata in qualche modo anche alla stats di passaggi lunghi. Mi capita spesso con i terzini se faccio cambi di gioco da fermo (o quasi).
 
  • Like
Reactions: Azzurri

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Ecco quel movimento che fa Ozil girandosi verso la porta con il pallone, mi è riuscito ieri...ma non ho capito se dipende dalla combinazione R3 + R2 o da R3 + direzionale o se me lo ha fatto in automatico.
@FabioPes tu che ne pensi? Mi riferisco al movimento che mi fa il player a centrocampo.
Al 99% è automatica anche questa. Ricordo nel playtest Iniesta me la faceva un volta si e l’altra pure. Dipende sicuramente dalle stats e, forse, anche da qualche carta abilità.

L’1% può essere legato a R2 che spesso schiaccio mentre controllo la palla, un retaggio di PES2019 per controllarla e che ora porta al controllo orientato. Nel video però è troppo rapido il movimento per dipendere da una combinazione di tasti. Credo stick sinistro per controllarla e subito passaggio.
 
  • Like
Reactions: Azzurri

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
Zoom 5 ,Altezza 0,angolo 10
questi numeri saranno il mio mantra;
non mi importa della difficoltà,anzi ben venga,la longevità la farà da padrone,preferisco un'azione che mi emoziona,cercando la qualità,che 100 giocate tutte uguali.
A mio modo di vedere,con questa combinazione dell'eccezionale camera stadio(CS) il terreno di gioco diventa enorme,a settori,ed ogni calciatore,con il suo ruolo diventa il padrone della propio spicchio di campo.
Mi piace avere la possibilità di osservare i movimenti di squadra, ma nello stesso tempo non voglio perdermi il player ID,ecco, ho trovato il giusto mix;
A centrocampo l'immagine stringe leggermente,cosi' da rendere un po' piu' concitato lo sviluppo del gioco,quando si attacca la porta si allarga e la traiettoria del tiro la si vive a pieno,per non parlare quando si scende sulla fascia nella parte bassa dello schermo,se la tribuna è a ridosso,si vedono anche i tifosi e diventa una goduria andare sul fondo,al contrario nella parte opposta diventa tutto piu' arduo,per via della maggiore distanza,ma è propio questo il bello, e mettere una palla dentro diventa ancora piu' soddisfacente.
l'altezza a "0" contribuisce a rendere spettacolari i meravigliosi cambi di gioco.
Chi cerca il mitologico e leggendario ritmo "LENTO E RAGIONATO" :) non puo' non giocare con la CS,anche lasciandola di default.
non voglio convincere nessuno,sono solo mie opinioni,ma erano anni che si aspettava una visuale cosi' e sarebbe un peccato non godersela.
Chiudo dicendo che il tutto lo condisco giocando senza cursore a schermo pulito,che dire,avvolgente immersivo ,una partita di football...anzi efootball
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Zoom 5 ,Altezza 0,angolo 10
questi numeri saranno il mio mantra;
non mi importa della difficoltà,anzi ben venga,la longevità la farà da padrone,preferisco un'azione che mi emoziona,cercando la qualità,che 100 giocate tutte uguali.
A mio modo di vedere,con questa combinazione dell'eccezionale camera stadio(CS) il terreno di gioco diventa enorme,a settori,ed ogni calciatore,con il suo ruolo diventa il padrone della propio spicchio di campo.
Mi piace avere la possibilità di osservare i movimenti di squadra, ma nello stesso tempo non voglio perdermi il player ID,ecco, ho trovato il giusto mix;
A centrocampo l'immagine stringe leggermente,cosi' da rendere un po' piu' concitato lo sviluppo del gioco,quando si attacca la porta si allarga e la traiettoria del tiro la si vive a pieno,per non parlare quando si scende sulla fascia nella parte bassa dello schermo,se la tribuna è a ridosso,si vedono anche i tifosi e diventa una goduria andare sul fondo,al contrario nella parte opposta diventa tutto piu' arduo,per via della maggiore distanza,ma è propio questo il bello, e mettere una palla dentro diventa ancora piu' soddisfacente.
l'altezza a "0" contribuisce a rendere spettacolari i meravigliosi cambi di gioco.
Chi cerca il mitologico e leggendario ritmo "LENTO E RAGIONATO" :) non puo' non giocare con la CS,anche lasciandola di default.
non voglio convincere nessuno,sono solo mie opinioni,ma erano anni che si aspettava una visuale cosi' e sarebbe un peccato non godersela.
Chiudo dicendo che il tutto lo condisco giocando senza cursore a schermo pulito,che dire,avvolgente immersivo ,una partita di football...anzi efootball
Trovare la telecamera giusta è fondamentale.
Ognuno deve sbattersi un po' per cercare quella che gli da il miglior mix possibile fra l'aspetto puramente visivo e la giocabilità.
C'è chi preferisce avere dettagli migliori e chi preferisce avere una visuale che gli permetta un migliore gioco di squadra.
Però ci sono tante telecamere o meglio, combinazioni di settaggi, che aiutano a rendere il ritmo più ragionato.
Chiaro che una telecamera più ampia rende una sensazione di gioco meno frenetico di una più ravvicinata.
E chiaro anche che poi dipende da come giochiamo noi.

Per dirne una, nella descrizione che fai, c'è una cosa che non mi piace, il fatto di avere un gioco più o meno semplice su una fascia rispetto all'altra.
E, sempre personalmente, di vedere i tifosi mentre gioco non mi interessa.
 
  • Like
Reactions: The__Sorrow

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
Trovare la telecamera giusta è fondamentale.
Ognuno deve sbattersi un po' per cercare quella che gli da il miglior mix possibile fra l'aspetto puramente visivo e la giocabilità.
C'è chi preferisce avere dettagli migliori e chi preferisce avere una visuale che gli permetta un migliore gioco di squadra.
Però ci sono tante telecamere o meglio, combinazioni di settaggi, che aiutano a rendere il ritmo più ragionato.
Chiaro che una telecamera più ampia rende una sensazione di gioco meno frenetico di una più ravvicinata.
E chiaro anche che poi dipende da come giochiamo noi.

Per dirne una, nella descrizione che fai, c'è una cosa che non mi piace, il fatto di avere un gioco più o meno semplice su una fascia rispetto all'altra.
E, sempre personalmente, di vedere i tifosi mentre gioco non mi interessa.
quello che dici non fa una piega,chiaro dipende molto dal propio stile di gioco;
guarda questa cosa delle fasce,che comunque con l'angolo 10 non è che sia poi cosi' semplice anche nella parte bassa,rientra nel fatto che è quasi come avere due gameplay diversi,o meglio dire,due impostazioni al gioco differenti ,non so se riesco a spiegarmi,quasi una percezione che cambia da un lato all'altro,ripeto è solo un modo di vivere il gioco,ma è come quando andavo in curva,che in lontananza quasi dovevi immaginartela l'azione.
magari centra poco,ma per portare un esempio,nel tennis molti giocano fisso conil propio player nella parte bassa dello schermo,io gioco anche in quella superiore perchè l'approccio è diverso.
poi per carità il tutto puo' anche non piacere,sia chiaro.
Per il pubblico che si vede a me piace perchè mette un po' di quel contorno che è sempre mancato,poi in inverno indossano i piumini :)
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

alekkese

Esordienti
4 Agosto 2016
183
192
43
Zoom 5 ,Altezza 0,angolo 10
questi numeri saranno il mio mantra;
non mi importa della difficoltà,anzi ben venga,la longevità la farà da padrone,preferisco un'azione che mi emoziona,cercando la qualità,che 100 giocate tutte uguali.
A mio modo di vedere,con questa combinazione dell'eccezionale camera stadio(CS) il terreno di gioco diventa enorme,a settori,ed ogni calciatore,con il suo ruolo diventa il padrone della propio spicchio di campo.
Mi piace avere la possibilità di osservare i movimenti di squadra, ma nello stesso tempo non voglio perdermi il player ID,ecco, ho trovato il giusto mix;
A centrocampo l'immagine stringe leggermente,cosi' da rendere un po' piu' concitato lo sviluppo del gioco,quando si attacca la porta si allarga e la traiettoria del tiro la si vive a pieno,per non parlare quando si scende sulla fascia nella parte bassa dello schermo,se la tribuna è a ridosso,si vedono anche i tifosi e diventa una goduria andare sul fondo,al contrario nella parte opposta diventa tutto piu' arduo,per via della maggiore distanza,ma è propio questo il bello, e mettere una palla dentro diventa ancora piu' soddisfacente.
l'altezza a "0" contribuisce a rendere spettacolari i meravigliosi cambi di gioco.
Chi cerca il mitologico e leggendario ritmo "LENTO E RAGIONATO" :) non puo' non giocare con la CS,anche lasciandola di default.
non voglio convincere nessuno,sono solo mie opinioni,ma erano anni che si aspettava una visuale cosi' e sarebbe un peccato non godersela.
Chiudo dicendo che il tutto lo condisco giocando senza cursore a schermo pulito,che dire,avvolgente immersivo ,una partita di football...anzi efootball
Praticamente la cam che uso io! Che poi è quasi identica alla Trasmissione diretta. Si ha un po di difficoltà in più soprattutto ad indirizzare i tiri, ma il colpo d'occhio REALE ripaga di tutto il resto. Online cmq si paga scotto per la cam, chi gioca senza angolo è decisamente facilitato. Vabbè amen, poco importa.
 
  • Like
Reactions: Mgonzalez

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
quello che dici non fa una piega,chiaro dipende molto dal propio stile di gioco;
guarda questa cosa delle fasce,che comunque con l'angolo 10 non è che sia poi cosi' semplice anche nella parte bassa,rientra nel fatto che è quasi come avere due gameplay diversi,o meglio dire,due impostazioni al gioco differenti ,non so se riesco a spiegarmi,quasi una percezione che cambia da un lato all'altro,ripeto è solo un modo di vivere il gioco,ma è come quando andavo in curva,che in lontananza quasi dovevi immaginartela l'azione.
magari centra poco,ma per portare un esempio,nel tennis molti giocano fisso conil propio player nella parte bassa dello schermo,io gioco anche in quella superiore perchè l'approccio è diverso.
poi per carità il tutto puo' anche non piacere,sia chiaro.
Per il pubblico che si vede a me piace perchè mette un po' di quel contorno che è sempre mancato,poi in inverno indossano i piumini :)
Non è questione di essere più o meno semplice.
E' che, per esperienza, so che se il gioco mi viene meglio su una fascia rispetto all'altra tenderò a giocare molto di più sulla prima.

in realtà io da anni non ho una vera e propria telecamera che uso sempre.
Ne ho provate tante.
L''unica che proprio non digerisco mi pare sia quella che quando sei nei pressi della bandierina più lontana non vedi l'area di rigore, i cross "al buio" non posso proprio farli.....
Ho provato molto in questa demo quella nuova con vari settaggi e non mi dispiace.
Mi piacerebbe quella dall'alto fosse un po' meno alta (o magari giocassi su uno schermo da 80 pollici....), alla fine forse la mia preferita è la dinamica con tutto a 0.
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Non è questione di essere più o meno semplice.
E' che, per esperienza, so che se il gioco mi viene meglio su una fascia rispetto all'altra tenderò a giocare molto di più sulla prima.

in realtà io da anni non ho una vera e propria telecamera che uso sempre.
Ne ho provate tante.
L''unica che proprio non digerisco mi pare sia quella che quando sei nei pressi della bandierina più lontana non vedi l'area di rigore, i cross "al buio" non posso proprio farli.....
Ho provato molto in questa demo quella nuova con vari settaggi e non mi dispiace.
Mi piacerebbe quella dall'alto fosse un po' meno alta (o magari giocassi su uno schermo da 80 pollici....), alla fine forse la mia preferita è la dinamica con tutto a 0.
Anche io provo, o meglio provavo, tutte le telecamere o poi mi dedicavo a quella che mi piaceva di più. Poi sono venuti degli amici a trovarmi per giocare insieme (parlo della preistoria) ed è capitato anche di fare un torneo con una ventina di partecipanti in pizzeria da un amico e mi sembrava di giocare ad un altro gioco, proprio non mi ci trovavo.

Credo sia stato in quel momento che mi sono detto "mai più" e mi sono dedicato alle telecamere più default. Non me la sono mai cavata male con PES ma a quel torneo ho fatto la figura del brocco.. :rotfl:

Voi come vi comportate quando siete "costretti" ad usare un'altra telecamera, a casa di amici o altro? Non vi dà fastidio?
 

Asso75

Primavera
7 Marzo 2019
2,392
2,286
113
Cmq nelle partite con le squadre minori viene fuori tutto il potenziale di questo gran gioco, veder zarate e Tévez che tecnicamente umiliano i Marvel è bellissimo (fino a che la stamina lo permette, e secondo me i valori sono troppo sballati, col boca devo premere R1 e pressing col contagocce altrimenti al 70' sono tutti fermi mentre il barca di turno non cala mai).
 

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
Non è questione di essere più o meno semplice.
E' che, per esperienza, so che se il gioco mi viene meglio su una fascia rispetto all'altra tenderò a giocare molto di più sulla prima.

in realtà io da anni non ho una vera e propria telecamera che uso sempre.
Ne ho provate tante.
L''unica che proprio non digerisco mi pare sia quella che quando sei nei pressi della bandierina più lontana non vedi l'area di rigore, i cross "al buio" non posso proprio farli.....
Ho provato molto in questa demo quella nuova con vari settaggi e non mi dispiace.
Mi piacerebbe quella dall'alto fosse un po' meno alta (o magari giocassi su uno schermo da 80 pollici....), alla fine forse la mia preferita è la dinamica con tutto a 0.
è vero anche questo,che si potrebbe correre il rischio di giocare di piu' nella parte bassa,pero' ti assicuro che quando l'assimili succede poco,poi i lati positivi di giocare in questa maniera sono talmente eccezionali per me ,che le difficoltà diventano un plus.
se mi permetti di darti un consiglio è di non mollare la camera stadio,perchè parliamo quasi di due giochi differenti,forse sono io che interpreto questa nuova camera come la rivoluzione che mancava e da cui ripartire.
metto il video di un po' di partite(a parte io che sono un schiappa) mi da propio gusto anche vederla.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
L'ho anche tolto del tutto.
Ma c'è qualcosa, nonostante la stia usando spesso tutt'ora, che non mi convince del tutto.
Come ha scritto qualcun'altro, mi manca qualcosa in profondità, quando il gioco si sposta sul lato più lontano.
Ho parlato di manuale perchè gioco manuale, non perchè ritenga che giocando assistiti cambi qualcosa.

Poi, come detto tante volte, se voglio "vedere" una partita ne guardo una vera.
Ma ho capito benissimo il senso del tuo post e sono d'accordo sull'effetto che fa la nuova telecamera.
Non so,a me a volte fa venire il mal di mare. Passa da azioni in cui vedi il campo ed i giocatori abbastanza grandi a momenti in cui allontana la visuale. Quel passare da lontano a zoom più o meno vicini mi disturba. Poi nei cambi di gioco rapidi mi capita che la porzione di campo venga inquadrata con una frazione di ritardo e non do se c'è il mio giocatore a chiudere. Se poi gioco da sinistra verso destra ed il mio avversario attacca la mia fascia sinistra non riesco a valutare bene la profondità. Non so,forse l'abitudine alla vecchia camera,il fatto di aver trovato un compromesso tra campo e giocatori ben visibili. Online non riesco ad usare la "stadio",offline con 5 min si può provare poco o nulla,di solito gioco 15 a volte 20min.
 
  • Like
Reactions: the elder

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Cmq nelle partite con le squadre minori viene fuori tutto il potenziale di questo gran gioco, veder zarate e Tévez che tecnicamente umiliano i Marvel è bellissimo (fino a che la stamina lo permette, e secondo me i valori sono troppo sballati, col boca devo premere R1 e pressing col contagocce altrimenti al 70' sono tutti fermi mentre il barca di turno non cala mai).
Non è che hai le tattiche avanzate di default attive? Il Boca ha Terzini alti+arretramento ali, praticamente moto perpetuo di esterni bassi e alto. Ciao ciao stamina.

Comunque la stamina che si prosciuga è una cosa positiva.
 
  • Like
Reactions: Mgonzalez e Asso75

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Cmq nelle partite con le squadre minori viene fuori tutto il potenziale di questo gran gioco, veder zarate e Tévez che tecnicamente umiliano i Marvel è bellissimo (fino a che la stamina lo permette, e secondo me i valori sono troppo sballati, col boca devo premere R1 e pressing col contagocce altrimenti al 70' sono tutti fermi mentre il barca di turno non cala mai).
Vero. Godo nel vedere come strappa palloni Felipe Melo. E quando sgancia missili terra-terra da fuori.
 

Asso75

Primavera
7 Marzo 2019
2,392
2,286
113
Non è che hai le tattiche avanzate di default attive? Il Boca ha Terzini alti+arretramento ali, praticamente moto perpetuo di esterni bassi e alto. Ciao ciao stamina.

Comunque la stamina che si prosciuga è una cosa positiva.
Tattiche ad hoc, e cmq il boca ha terzini buoni come riserve (unico ruolo con riserve degne, anzi pure un centrale buono). La stamina che scende (a parte il bug del controllo compagni) pure per me è cosa buona ma deve essere uniforme (dico in prospettiva d1). Cmq questo problema mi ha migliorato perché ho imparato a cambiare modo e tipo di gioco in base alla mia squadra e all'avversario.

PS: a chi dice che la velocità su PC non è aumentata, prima dell'aggiornamento mi facevo tutto il campo in dribbling (non che abbia tali desideri ma è per fare capire) ora se se non c'è lag e sono molto reattivo riesco a fare una finta a rientrare su tre.
Ci fosse il selettore di velocità pure per l'online sarebbe da sturbo.
 
  • Like
Reactions: The__Sorrow

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
è vero anche questo,che si potrebbe correre il rischio di giocare di piu' nella parte bassa,pero' ti assicuro che quando l'assimili succede poco,poi i lati positivi di giocare in questa maniera sono talmente eccezionali per me ,che le difficoltà diventano un plus.
se mi permetti di darti un consiglio è di non mollare la camera stadio,perchè parliamo quasi di due giochi differenti,forse sono io che interpreto questa nuova camera come la rivoluzione che mancava e da cui ripartire.
metto il video di un po' di partite(a parte io che sono un schiappa) mi da propio gusto anche vederla.
La nuova telecamera è una novità molto bella.
Ma non è che sia la telecamera a fare il gioco nuovo, e, soprattutto, migliore.
Il gioco è decisamente superiore al passato, almeno nella demo.
Ma anzi, proprio giocando con una telecamera a cui si è abituati ci si rende conto di quanto sia migliorato.
Perchè abbiamo termini di paragone.
Mentre con la nuova telecamera ci sembra comunque tutto "nuovo" prima ancora di iniziare a giocare.

Comunque la proverò con altezza 0, cosa che non avevo ancora fatto.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,223
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof