Ora vi scrivo uno dei miei soliti papiri.
Io Pes2019 lo critico dall'8 agosto e, fino alla patch del 25 ottobre reputavo la cpu offensiva come la peggiore da quando gioco a Pes (ISSPro98).
E' però vero che tutti gli anni avviene una cosa.
Per via dei difetti presenti un anno e non quello precedente, ci dimentichiamo in realtà molti difetti proprio di quelli precedenti.
Il fatto che con le varie patch il gioco venga migliorato, non elimina i difetti di base.
Anche quest'anno non ditemi che il gioco è uguale a quando era uscito, perchè non è vero.
E' migliorato tantissimo (e ci mancherebbe, peggiorarlo da come era uscito sarebbe stato difficile), ma alcuni difetti "di base" ci sono sempre.
E' anche vero che a volte limare certi difetti possiamo farlo noi facilmente.
Ci sono parecchi errori nei movimenti sia dei nostri giocatori che di quelli della cpu.
Però leggo, per esempio, di nostri giocatori che si scontrano.
A me non capita praticamente mai.
Capitava molto di più negli anni passati.
Ora, ammettiamo che a qualcuno capiti effettivamente di frequente.
Avete provato a togliere il posizionamento "flessibile" e a metterlo "fisso".
Perchè se è flessibile è anche logico che i giocatori mantengano meno le loro posizioni e questo potrebbe portare, a volte, ad una certa confusione.
Ma veniamo al punto centrale del mio discorso.
La parte tattica, come è realizzata in questa generazione di console, è troppo complessa e può portare a problematiche come a volte vediamo.
Al contempo è incompleta sul piano delle istruzioni al singolo giocatore.
Ora mi spiego.
Prendiamo la nostra squadra.
Gli diamo un modulo.
Poi magari cambiamo alcuni ruoli. Un CC lo mettiamo TRQ o MED, un EA lo mettiamo SP, e così via.
Poi ci sono gli stili di gioco (o come si chiamano). Vorrei che il terzino spingesse ma non è "offensivo", vorrei che la P rimanesse piantata a centro area ma non ha l'abilità giusta.
Poi ci sono le istruzioni di squadra.
Magari abbiamo "passaggi lunghi" e nel contempo il raggio d'azione al minimo. O viceversa. Pensate ad ogni possibile combinazione e vi renderete conto come alcune non possono funzionare.
Poi ci sono le istruzioni avanzate.
Poi c'è il modulo fluido, a causa del quale un mio giocatore si comporterà in un certo modo in possesso di palla e in un altro non appena lo perderà anche solo per una frazione di secondo.
Mettere insieme tutte queste cose.
Capite bene che pensare che tutto funzioni alla perfezione, con situazioni impostate contro logica, altre che si "sovrappongono" è pura utopia.
Il tutto perchè il comportamento della cpu non si basa su una vera e propria intelligenza artificiale, ma su tutta una serie di istruzioni.
il giocatore X è schierato in quella posizione e deve fare una certa cosa.
Ma con quel determinato ruolo deve farne un'altra.
Poi però ha quello stile di gioco.
Poi ha le istruzioni di squadra.
Poi quelle avanzate.
Poi il modulo fluido che gli dice di farne altre.
Mettetevi nei panni del giocatore X.