PES 2018: news, video, immagini, commenti e rumors!! [26]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Sai cosa penso visto che ho messo la carta astuzia praticamente a tutto il reparto offensivo ?
Che non le legge, così come le rivalità e quant’altro
Solitamente ai giocatori che hanno astuzia, alcune volte, parte l'animazione dove vanno a terra per presunta manata in faccia.. Da li lo capisci se hanno l'abilità, o almeno credo :D
 
  • Like
Reactions: Holland_

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Seppure un po' a fatica nel finale, finalmente ho completato un campionato.
La prima volta quest'anno.

Alla fine, è stato proprio quello con cui inizio a giocare ogni anno.
Serie A con il Genoa, livello campione, full manual e velocità 0.

Che dire, è stato abbastanza divertente.

A dimostrazione che si può giocare con quei settaggi e con una squadra media, sono arrivato terzo in classifica (ma solo perchè nelle ultime 6 non ne ho vinta una, forse perchè non mi stavo più divertendo molto e giocavo non al meglio, altrimenti era un secondo posto tranquillo), e ho perso la finale di coppa Italia ai rigori ad oltranza con la Juve dopo un 3-3 al 120º.

Solo una volta ho ricominciato una partita scriptata in maniera esagerata, contro il Bologna. Prima ero sotto 2-6 al sessantesimo, ricominciata, 0-3 al ventesimo. Ricominciata un'altra volta giocando quasi solo a perdere tempo e spazzare, è finita 0-0.
Altre 4 o 5 partite cpu sopra le righe, ma mai, per fortuna, con giocate veramente assurde. Forse giusto una o due.
Allo stesso tempo, 4 o 5 partite, spesso contro le grandi, con la sensazione di essere io decisamente avvantaggiato.

Ecco, il problema è proprio questo.
Le tre sconfitte sono venute contro Cagliari, Torino e Fiorentina. Ho perso punti contro Spal, Crotone, Verona.
Contro le grandi invece, 6 punti contro Napoli e Inter, 4 con Juve, Milan e Lazio e due pareggi con la Roma.
Ma soprattutto lo svolgimento delle partite non rispecchia i valori dell squadre.

Partita dominata contro il Napoli ben oltre la vittoria di misura e quella dopo pareggio sofferto contro il Crotone.
Se queste cose capitassero occasionalmente non sarebbe un problema, ma avvengono troppo spesso.

Ecco, quello che forse più mi manca è la sensazione di aver limitato una grande per meriti miei. E non perchè il gioco mi ha favorito. E naturalmente, viceversa.
Credo nella nostra mente sia inevitabile aspettarsi un determinato tipo di partita quando si affrontano squadre di un livello più basso, così come quando si affrontano squadre di livello più alto.. Perdere o fare pochi punti con le "scarse" ci sta.. Il problema più che altro, secondo me, è il modo in cui giocano che tolgono loro identità
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Credo nella nostra mente sia inevitabile aspettarsi un determinato tipo di partita quando si affrontano squadre di un livello più basso, così come quando si affrontano squadre di livello più alto.. Perdere o fare pochi punti con le "scarse" ci sta.. Il problema più che altro, secondo me, è il modo in cui giocano che tolgono loro identità
Si, il problema è il modo in cui giocano. Ovvio che però il modo in cui giocano influisce, alla lunga, anche sui risultati.
Ho aspettato di finire il campionato, 38 partite più 5 di coppa, per tirare le somme.

La partita probabilmente più realistica come andamento generale è stata la finale di coppa Italia contro la Juventus, dove la cpu, con una squadra forte, voleva vincere a tutti i costi. Pur avendo perso ai rigori, i tiri sono stati 21 a 7 per la cpu, ma sempre con azioni e giocate che ti aspetti dai certi giocatori.
Molto meno realistico è fare 11 tiri a 3 contro il Napoli o 4 a 13 contro il Bologna.

Veramente un peccato perchè quando le partite sono, diciamo, regolari, il gioco è molto divertente.

Sinceramente non sono d'accordo con chi vedo come positiva questa cosa, perchè nella realtà, se è vero che le partite non sono mai scontate, poi comunque il Napoli e la Juve fanno rispettivamente 51 e 50 punti in 20 partite, il Barcellona 48 in 18, il Manchester City 62 in 22, il PSG 50 in 19. Insomma, le grandi sono le grandi e le piccole sono le piccole.

E quando una grande perde (o comunque non vince) contro una piccola, l'andamento della partita è in ogni caso di un certo tipo.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Si, il problema è il modo in cui giocano. Ovvio che però il modo in cui giocano influisce, alla lunga, anche sui risultati.
Ho aspettato di finire il campionato, 38 partite più 5 di coppa, per tirare le somme.

La partita probabilmente più realistica come andamento generale è stata la finale di coppa Italia contro la Juventus, dove la cpu, con una squadra forte, voleva vincere a tutti i costi. Pur avendo perso ai rigori, i tiri sono stati 21 a 7 per la cpu, ma sempre con azioni e giocate che ti aspetti dai certi giocatori.
Molto meno realistico è fare 11 tiri a 3 contro il Napoli o 4 a 13 contro il Bologna.

Veramente un peccato perchè quando le partite sono, diciamo, regolari, il gioco è molto divertente.

Sinceramente non sono d'accordo con chi vedo come positiva questa cosa, perchè nella realtà, se è vero che le partite non sono mai scontate, poi comunque il Napoli e la Juve fanno rispettivamente 51 e 50 punti in 20 partite, il Barcellona 48 in 18, il Manchester City 62 in 22, il PSG 50 in 19. Insomma, le grandi sono le grandi e le piccole sono le piccole.

E quando una grande perde (o comunque non vince) contro una piccola, l'andamento della partita è in ogni caso di un certo tipo.
Indubbiamente, può capitare la giornata storta alla grande che viene messa sotto dalla piccola.. Ma quante volte può capitare in un campionato?! 1-2 volte?! Per il resto se la grande va sotto con la piccola si dovrebbe vedere la piccola non uscire più dall'area con un dominio territoriale della grande.. In pes, purtroppo, questo non mi sembra sia scontato invece.. Poi ovvio, dipende anche dall'abilità al pad dell'utente.. Ma, appunto, la CPU fa delle giocate che non ci si aspetta da una squadra di bassa classifica.. Per iniziare, basterebbe diminuire tocchetti di prima tutti precisi o anche una stamina che funzioni a dovere, per avere un sensibile miglioramento, a mio modo di vedere
 

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
Si, il problema è il modo in cui giocano. Ovvio che però il modo in cui giocano influisce, alla lunga, anche sui risultati.
Ho aspettato di finire il campionato, 38 partite più 5 di coppa, per tirare le somme.

La partita probabilmente più realistica come andamento generale è stata la finale di coppa Italia contro la Juventus, dove la cpu, con una squadra forte, voleva vincere a tutti i costi. Pur avendo perso ai rigori, i tiri sono stati 21 a 7 per la cpu, ma sempre con azioni e giocate che ti aspetti dai certi giocatori.
Molto meno realistico è fare 11 tiri a 3 contro il Napoli o 4 a 13 contro il Bologna.

Veramente un peccato perchè quando le partite sono, diciamo, regolari, il gioco è molto divertente.

Sinceramente non sono d'accordo con chi vedo come positiva questa cosa, perchè nella realtà, se è vero che le partite non sono mai scontate, poi comunque il Napoli e la Juve fanno rispettivamente 51 e 50 punti in 20 partite, il Barcellona 48 in 18, il Manchester City 62 in 22, il PSG 50 in 19. Insomma, le grandi sono le grandi e le piccole sono le piccole.

E quando una grande perde (o comunque non vince) contro una piccola, l'andamento della partita è in ogni caso di un certo tipo.

Le partite sofferte contro le piccole ci stanno. Il problema è che teoricamente una piccola la rende difficile perché si chiude come un sacco, sta molto stretta e compatta rendendo difficile aprire varchi. E poi spesso pressa usando anche raddoppi su certi giocatori (es in Cagliari Juventus raddoppi costanti su Douglas Costa). Poi sfruttano la situazione con ripartenze veloci. Possono fare anche un po' di possesso ma solitamente quando una grande, dopo aver attaccato, necessita di qualche minuto per rifiatare. Nel calcio le difficoltà maggiori con le piccole sono queste. Perciò se in master una piccola come la Spal gioca così allora è apposto. Tutto cambia però quando invece fa azioni con passaggi sempre col contagiri, non perde mai un contrasto, non salti mai un giocatore e non c'è modo di recuperare una palla. Lì qualcosa non torna. Una piccola non può mai fare il Barcellona di guardiola che non ti faceva vedere un pallone e ti stordiva con possessi asfissianti. Può renderti molto dura la partita ma non così come spesso avviene in master. Ecco che qua devono lavorare per riequilibrare le cose. Non posso giocare contro la Spal e ritrovarmi a 12 tiri contro e 1 solo per me, subendo 4 gol a ripetizione senza nemmeno voce in capitolo perché mi è capitato. Qua è come se lo script stesso si fosse fatto un auto power up. Certe cose andrebbero pure bene giocando contro Juve o Napoli ma non con la Spal o il Benevento
 
  • Like
Reactions: Holland_

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
A proposito di quello che dice @the elder , il Napoli nella mia master è retrocesso in B (l'ho fatto retrocedere io :D), ebbene controllato dalla CPU in Serie B ha fatto punteggio pieno tranne due pareggi, di cui uno contro di me, che controllavo il Perugia.

Nella partita contro il Napoli si vedeva nettamente che non solo la CPU non cercava le solite giocate con lanci alti filtranti, ma era anche molto meno propensa a tacchi e cose di questo genere e cercava di variare le giocate. E quella partita è stata divertente.

Il problema è che contro le squadre di livello medio-basso la varietà di gioco si appiattisce in modo impressionante. Si può evitare di pressare e così inspiegabilmente la CPU sbaglia in modo clamoroso i passaggi filtranti sulle fasce, ma sempre i passaggi filtranti alti cerca, gioca in modo talmente monotono che durante una Master sembra di affrontare sempre la stessa squadra, tranne quando si incontrano le big.

E questa cosa da tantissimo fastidio, perché la CPU è capace di essere divertente, ma hanno programmato il gioco della CPU e il grado di difficoltà delle squadre piccole in modo totalmente sballato. Per colmare il gap con la bravura del giocatore umano danno doti sovrumane a qualsiasi giocatore CPU.
Questo è un modo totalmente superficiale di "curare" il gioco offline. Al di là dei discorsi sulla rivoluzione di cui la serie comunque ha bisogno, potrebbero almeno riuscire a fare molto meglio con quello che hanno adesso se non trascurassero così tanto il single player.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PerlaNera94

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Credo nella nostra mente sia inevitabile aspettarsi un determinato tipo di partita quando si affrontano squadre di un livello più basso, così come quando si affrontano squadre di livello più alto.. Perdere o fare pochi punti con le "scarse" ci sta.. Il problema più che altro, secondo me, è il modo in cui giocano che tolgono loro identità

Mi sono fatto pure io questa domanda. Non è che forse sono io che partendo già con l'idea di essere più forte prendo sottogamba l'avversario?

La risposta è NO. Non sono io che prendo sottogamba la squadra piccola, sono le squadre piccole che sono irrealmente forti.

Le partite sofferte contro le piccole ci stanno. Il problema è che teoricamente una piccola la rende difficile perché si chiude come un sacco, sta molto stretta e compatta rendendo difficile aprire varchi. E poi spesso pressa usando anche raddoppi su certi giocatori (es in Cagliari Juventus raddoppi costanti su Douglas Costa). Poi sfruttano la situazione con ripartenze veloci. Possono fare anche un po' di possesso ma solitamente quando una grande, dopo aver attaccato, necessita di qualche minuto per rifiatare. Nel calcio le difficoltà maggiori con le piccole sono queste. Perciò se in master una piccola come la Spal gioca così allora è apposto.

Esattamente. Le piccole di Pes 2018 non rispecchiano minimamente l'atteggiamento di una piccola reale. Li vedi fare decine di passaggi consecutivi, tutti veloci e precisi, e non sono mica come la melina di Pes 2015 che quantomeno era lenta, questi qui si muovono con una velocità impressionante, controllano e ripassano la palla al compagno in una frazione di secondo. Hanno il totale controllo della difesa e del centrocampo.

Sono contento che oltre a me anche persone come te che sei il contrario del tipo lamentoso abbiano notato certe cose e le sottolineino con insistenza. Perché va bene che non si deve eccedere nelle lamentele, ma se si rientra sempre e comunque nei limiti di una discussione serena, si può anche tornare più e più volte sullo stesso argomento senza essere accusato di essere "hater", uno che odia il gioco a prescindere.
 
Ultima modifica:

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Ecco, quello che forse più mi manca è la sensazione di aver limitato una grande per meriti miei. E non perchè il gioco mi ha favorito. E naturalmente, viceversa
Faticare con le grandi e passeggiare con le piccole, interessante prospettiva videoludica!!!!!
Siccome credo che tu non sia l'unico a volere queste cose (in un videogioco sia chiaro) e che forse (ma dico forse eh) la cosa possa piacere anche a molti altri... senza fare nessun sondaggio, potremmo lanciare questo feedback ai piani alti? ..magari si sforzano di trovare la formula giusta per pes19.
O dici che si rischia di “sputtanare” totalmente il gameplay?
 

sonatine

Pulcini
4 Agosto 2013
92
61
18
Discussione interessante.
Gioco a Pes da International superstar soccer sulla PS1, molto affezionato alla serie al punto da ritenerla l'unico tentativo vero di simulazione del gioco del pallone.

Io credo che siamo arrivati ad un bivio con la serie, mi spiego.
Il gioco di quest'anno mi soddisfa parecchio, anzi dovrei dire mi diverte, perché in effetti è l'anno in cui mi diverto di più dai tempi della ps2.

L'unico problema è proprio la mancanza di quei dettagli che fanno del calcio uno sport meraviglioso, e cioè in primis la differenziazione tra le squadre grandi e le piccole, soprattutto nel modo di approcciare la partita.
In secondo luogo, mancano quelle situazioni che accadono nel calcio, magari meno frequentemente, ma accadono.
Non sto a parlare di falli e rigori, argomento già ampiamente discusso in questo forum, ma parlo del passaggio sbagliato, del controllo errato, del fallo tattico, del lancio di 40 metri del Benevento che si perde a 10 metri dal giocatore, del retropassaggio sbagliato al portiere, insomma capito no? Queste cose non esistono in Pes, sono le cose che fanno la differenza in un approccio simulativo al calcio, non devono essere per forza dipendenti dalle nostre abilità, ma sarebbe bello succedessero, credo che le console oggi dispongano di una potenza tale da poter programma un software affinché possa valutare quando inserire determinati eventi durante una partita, io ne sarei felice. A mio favore o contro.
Pensate che bello, Roma-Benevento, lancio sbagliato durante un contropiede, invece no. Palla sui piedi, sistematica.
Ma anche un appoggio di Nainggolan con Dzeko che non controlla ogni tanto ci starebbe bene, no? Ecco, credo che questo ci renderebbe tutti più felici, e non credo sia impossibile da abilitare in un gioco nel 2018.

Scusate per il lungo post

Francesco
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Faticare con le grandi e passeggiare con le piccole,

Non credo che si chieda di poter passeggiare con le piccole. Neanche nella realtà le grandi passeggiano contro le piccole. Si chiede semplicemente di rendere le piccole ostiche e difficili da battere, in uno svolgersi della partita che somigli a quello delle partite reale contro le piccole.
 

sonatine

Pulcini
4 Agosto 2013
92
61
18
Non credo che si chieda di poter passeggiare con le piccole. Neanche nella realtà le grandi passeggiano contro le piccole. Si chiede semplicemente di rendere le piccole ostiche e difficili da battere, in uno svolgersi della partita che somigli a quello delle partite reale contro le piccole.

Esatto, piccole più arroccate, rognose in difesa ma non Barcellonesi nel palleggio, devono renderti la vita dura ma da piccola, devi esaltarti anche se le batti solo 1-0 ma scardinando la difesa feroce di una piccola italiana che gioca in contropiede, magari sbagliandolo anche qualche contropiede...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Oggi provo livello campione per vedere se almeno c'è un pò più di equilibrio. Spero però che non sia troppo facile.

Ho anche in mente di fare un video di feedback per mostrare in modo chiaro ed inequivocabile ad @officialpes quello che non va nel gioco contro la CPU. Perché una cosa è parlarne, altra cosa è mostrare esattamente cos'è quello che non va.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Oggi provo livello campione per vedere se almeno c'è un pò più di equilibrio. Spero però che non sia troppo facile.

Ho anche in mente di fare un video di feedback per mostrare in modo chiaro ed inequivocabile ad @officialpes quello che non va nel gioco contro la CPU. Perché una cosa è parlarne, altra cosa è mostrare esattamente cos'è quello che non va.
se trovi la partita scriptata sei fritto ...io gioco a campione e ieri con il parma ho affrontato il bologna ....per darmi la prova che è scriptata ...ho rifatto per 15 volte la partita facendo solo il primo tempo ..loro andavano il doppio di me e mi hanno fatto ben 13 goal con il filtrante e 2 di testa ...alla 15A partita lo finita tutta la partita e lo persa di nuovo ...prima di incontrare il bologna ..ho battuto il napoli , roma e pareggiato con l inter ...dopo la sconfitta con il bologna ho battuto la iuve.....è normale secondo te questo gioco ? :confused:
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,563
19,807
113
PSN ID
Holland_
Oggi provo livello campione per vedere se almeno c'è un pò più di equilibrio. Spero però che non sia troppo facile.

Ho anche in mente di fare un video di feedback per mostrare in modo chiaro ed inequivocabile ad @officialpes quello che non va nel gioco contro la CPU. Perché una cosa è parlarne, altra cosa è mostrare esattamente cos'è quello che non va.
Se metti anche un minimo di assistenze lo troverai facile, secondo me campione va giocato solo Full manual......e poi dipende anche dalla competizione, se fai la Master è ancora più tosta.
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
A proposito di quello che dice @the elder , il Napoli nella mia master è retrocesso in B (l'ho fatto retrocedere io :D), ebbene controllato dalla CPU in Serie B ha fatto punteggio pieno tranne due pareggi, di cui uno contro di me, che controllavo il Perugia.

Nella partita contro il Napoli si vedeva nettamente che non solo la CPU non cercava le solite giocate con lanci alti filtranti, ma era anche molto meno propensa a tacchi e cose di questo genere e cercava di variare le giocate. E quella partita è stata divertente.

Il problema è che contro le squadre di livello medio-basso la varietà di gioco si appiattisce in modo impressionante. Si può evitare di pressare e così inspiegabilmente la CPU sbaglia in modo clamoroso i passaggi filtranti sulle fasce, ma sempre i passaggi filtranti alti cerca, gioca in modo talmente monotono che durante una Master sembra di affrontare sempre la stessa squadra, tranne quando si incontrano le big.

E questa cosa da tantissimo fastidio, perché la CPU è capace di essere divertente, ma hanno programmato il gioco della CPU e il grado di difficoltà delle squadre piccole in modo totalmente sballato. Per colmare il gap con la bravura del giocatore umano danno doti sovrumane a qualsiasi giocatore CPU.
Questo è un modo totalmente superficiale di "curare" il gioco offline. Al di là dei discorsi sulla rivoluzione di cui la serie comunque ha bisogno, potrebbero almeno riuscire a fare molto meglio con quello che hanno adesso se non trascurassero così tanto il single player.
Io mi sono fatto l'idea che le grandi abbiamo in linea di massima un loro gioco, mentre le piccole non siano quasi state considerate.
Non so, le grandi magari hanno il TeamID e tutte le altre giocano in maniera standardizzata, con alcune variabili che riguardano l'efficacia ma il tutto realizzato in maniera molto superficiale.
Tra l'altro questo influisce anche sulla difficoltà di trovare un livello soddisfacente, perchè il livello X può essere perfino troppo facile quando affrontiamo una grande (considerando appunto che si tratta di una grande) ma allo stesso tempo molto impegnativo quando becchiamo la piccola, diciamo, in giornata.
Una sorta di scorciatoia, un po' come il fatto che per rendere meno efficaci pressing e raddoppi, invece di lavorare sulla stamina si siano limitati a rendere la cpu più efficace in certe situazioni. Che poi è il contrario di quello che avviene in realtà.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Faticare con le grandi e passeggiare con le piccole, interessante prospettiva videoludica!!!!!
Siccome credo che tu non sia l'unico a volere queste cose (in un videogioco sia chiaro) e che forse (ma dico forse eh) la cosa possa piacere anche a molti altri... senza fare nessun sondaggio, potremmo lanciare questo feedback ai piani alti? ..magari si sforzano di trovare la formula giusta per pes19.
O dici che si rischia di “sputtanare” totalmente il gameplay?
In realtà, da questo punto di vista, lo scorso anno c'erano meno problemi.
Tutti gli anni il gioco ha difetti più o meno evidenti, che per alcuni sono accettabili e per altri no.
Questo problema specifico di cui parliamo, perlomeno in questa misura, è una novità di quest'anno.

Ed è un peccato perchè per altri aspetti quello di quest'anno è decisamente un ottimo gioco, se anche provo a rimettere su Pes2017, per quanto mi sia piaciuto, non riesco proprio a rigiocarlo.
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,633
Utenti registrati
64,762
Ultimo utente registrato
Nogal