1) Cambiare il sistema di punteggio, io farei così:
Partita vinta: +5 punti, partita persa -5
Gol di scarto: +1 ogni 2gol di vantaggio, -1 ogni 2gol subiti
Bonus squadra: più debole +1 per ogni grado, viceversa malus -1 alla più forte. Ogni squadra ha un grado da A a E a seconda della propria forza.
Esempio pratico:
Caso 1) Real-Barcellona 1-0 (Real +5 punti, Barca -5 punti)
presupposto che R e B abbiano lo stesso grado di forza, esempio A.
Caso 2) Real-Cagliari 1-0 (Real +2, Cagliari -2)
ipotizzando Real grado A e Cagliari grado D.
Caso 3) Real-Cagliari 0-3 (Real -9, Cagliari +9)
la squadra più debole stravince contro la più forte, giusto premiare lo sforzo di chi ha vinto con dei punti in più rispetto al normale.
La divisione D1, D2 ecc... non deve contare nulla, solo nel matchmaking dove deve sostituire l'opzione "avversario simile". Dovrebbe darti la possibilità di giocare solo con stessa divisione e se non trova nessuno non ti fa giocare, no che dopo qualche secondo ti spara un qualsiasi giocatore di diversa divisione.
2) Problema disconnessioni
Qualora durante la partita il server notasse un peggioramento delle condizioni, il gioco viene messo in pausa, viene fatto un mini test di 15 secondi sul funzionamento delle due connessioni e una volta riconosciuta la connessione indebolita rispetto all'inizio del match si assegna la sconfitta a questa e la vittoria all'altra. Facilissimo!
3) Esclusioni dalla classifica
Ora chi ha il 70% delle partite completate viene escluso, anche se si tratta di una situazione temporanea (ultime 10 partite). Io consiglio di impostare il limite a 6 partite completate sulle ultime 10 (quindi almeno 4 disconnessioni su 10 partite, così da non penalizzare giocatori onesti che mentre vincono sono vittime dei quittatori) e di portare il limite generale all'85% anzichè al 70% attuale su tutte le partite giocate. Difatti analizzando la classifica la maggior parte delle prime posizioni è occupata da persone sotto l'85% di partite completate, quindi cheater abituali che hanno intuito il sistema per far cadere le partite a proprio favore.
4) Problema giocabilità e condizioni di forma
Quest'anno la giocabilità era ottima, i giocatori rispondevano immediatamente ai comandi come mai prima d'ora. Resta però un problema di eccessivo uso di giocatori veloci e dotati di abilità speciali come "pendolino". Difatto uno come Ibrahimovic che nel 2011 era tra i più forti del gioco, nel 2012 è molto al di sotto di Pato, Lavezzi, Eto'o e addirittura Arshavin (tutti giocatori veloci e con abilità di dribbling).
Altro problema è lo stato di forma, la freccia rossa è troppo influente sulla partita, all'atto pratico si ha un miglioramento troppo netto che rende i giocatori già forti normalmente troppo determinanti.
5) Master League Online
Il problema maggiore è stato l'abuso delle trattative in funzione delle condizioni di forma. Avere le condizioni cicliche non è stata una cattiva idea presa da sola, ma la possibilità di comprare e vendere continuamente i giocatori l'ha resa un'arma a favore degli utenti. Troppe partite vengono giocate con oltre 15 giocatori rossi su 22 in campo.
Inoltre, bisogna eliminare assolutamente la possibilità di impostare la squadra su una condizione particolare: "velocità", "tattica", "resistenza", ecc... di fatto quasi tutti hanno messo "velocità" rendendo il gioco più caotico e meno realistico.
6) Partite classificate
Tornando al punto 1), occorre eliminare la possibilità di giocare "partite classificate" con la propria squadra di Master League offline, ossia "dati utente". E' una scorrettezza che usano in molti.
Le "partite classificate veloci", ossia quelle giocate con impostazioni default (frecce casuali, tempo casuale, stadio casuale, no supplementari o rigori) dovrebbero avere una propria classifica, dalla quale esce una graduatoria onesta degli utenti.
7) Eliminare lo script fortuna/sfortuna
Forse il problema più grave di tutti, errore che imputo a Konami nel voler rendere il gioco più simile al calcio reale ma che all'atto pratico si rivela frustrante e odioso. Mi riferisco a quella situazione in cui un utente domina la partita e non riesce a segnare, ha episodi a sfavore come errori sotto porta o rigori negati, poi al primo contropiede l'avversario segna per un errore di un difensore o una papera del portiere, oppure un gol su angolo o un rigore inesistente. In nessun altro gioco (picchiaduro, sparatutto, sport vari, ...) l'utente più debole viene tutelato dal gioco con dei "favori" che lo portano a vincere, al contrario molte volte chi gioca di più ottiene dei vantaggi (armi speciali, potenziamenti ecc...). Io chiedo solo che la partita sia pulita, giocata alla pari dove vince il più bravo e non che il più bravo debba battere non solo l'avversario ma anche la Konami.