PES 2013 e il Regolamento del Calcio

Referee00

Pulcini
17 Aprile 2011
38
0
6
Come avevo già fatto anni fa per PES 2011, ed essendo arbitro di calcio appassionato di PES, apro questo topic anche per PES 2013 (per PS3)... per mettere alla luce certi particolari: è vero, possono essere migliorati i comandi, le animazioni, la libertà nei movimenti... ma a che serve tutto questo quando il gioco ha degli errori proprio nelle cose più basilari, cioè il Regolamento?

Va a finire che non è più neanche un gioco di calcio, visto che il Regolamento del Calcio non lo segue :D

Non sto lì ovviamente a giocare solo per trovare errori, dunque questa lista è solo quello che ho trovato casualmente finora:

---

Ammonizione successiva al vantaggio assente: questo è sicuramente uno dei più gravi, visto che ogni volta che viene assegnato il vantaggio su un fallo passibile di ammonizione, poi l'arbitro misteriosamente si "dimentica" (?) di estrarre il cartellino alla prima interruzione del gioco. Cosa ovviamente fuori dal mondo:
Regolamento ha detto:
Se l’infrazione è meritevole di ammonizione, il cartellino verrà mostrato alla prima interruzione del gioco.
Non esistenza della punizione dentro l'area: ok, con la combinazione di tasti per la simulazione viene nel 99% dei casi assegnata la corretta punizione indiretta (con conseguente corretto annullamento della rete se segni direttamente), ma perché questo non accade se la simulazione scorretta la effettui nella tua area di rigore, nel qual caso il gioco si limita a procedere come se nulla fosse? Era troppo complicata da implementare? O alla KONAMI non sapevano che la punizione dentro l'area esiste?
Tocco con le mani del portiere su rimessa laterale: uno dei più gravi; se un calciatore effettua una rimessa laterale in direzione del proprio portiere, lui NON può toccarla con le mani, pena una punizione dentro l'area. Ma ancora... la punizione dentro l'area non esiste quindi chi se ne frega, e a me è capitato di portieri che toccano il pallone con le mani in tali situazioni senza essere puniti:
Regolamento ha detto:
Un calcio di punizione indiretto è accordato alla squadra avversaria se un portiere, all’interno della propria area di rigore, commette una delle quattro infrazioni seguenti:
[...]
- tocca con le mani il pallone dopo averlo ricevuto direttamente da un compagno di squadra su rimessa dalla linea laterale.
Fuorigioco su salvataggio deliberato: normalmente, se tu passi ad un tuo compagno in fuorigioco, ma un avversario nel mezzo della transazione spizzica il pallone, la regola è che se la deviazione del difensore è involontaria il fuorigioco persiste, ma se lui ha giocato il pallone apposta allora l'offside è cancellato. Ma esiste un'eccezione, ovvero il save: se l'intervento del difensore è attuato per evitare deliberatamente che una rete sia segnata, il fuorigioco continua ad esistere anche se l'intervento è volontario. Questo è il motivo per cui su rimpallo della parata di un portiere se il pallone va a finire ad un attaccante in fuorigioco l'offside va fischiato: il portiere è intervenuto sì volontariamente a parare, ma l'ha fatto per salvare una rete e dunque il fuorigioco persiste. Questo però NON accade il PES, dove un intervento volontario di un portiere segue sì la regola, ma se però nel gioco è un difensore a evitare in qualche modo una rete e il pallone carambola ad un calciatore in posizione irregolare della squadra avversaria, il gioco scorrettamente proseguirà sena interruzioni.
Circolare n° 1 ha detto:
Un calciatore in posizione di fuorigioco che
riceve il pallone da un avversario, che gioca
deliberatamente il pallone (tranne su una parata
o un salvataggio intenzionale
), non si deve
ritenere che abbia tratto un vantaggio.
Calcio di punizione dalla propria area di rigore: roba diversa dalla punizione in area (per l'attacco), ma c'è anche un problema in PES per la punizione DALLA propria area, ovvero quel battuta in difesa, spesso dal portiere, dalla propria area di rigore. In tal caso il pallone è in gioco soltanto quando è calciato direttamente all'esterno dell'area di rigore verso il terreno di gioco. Se ciò non accade, la punizione va ripetuta... nella realtà. Però nel gioco tutto prosegue normalmente anche se il pallone non esce dall'area di rigore (perché ad esempio un compagno ancora al suo interno la intercetta prima che ne fuoriesca), o anche se esce dal'area di rigore ma non verso il terreno di gioco. Eppure le Regole lo prevederebbero:
Regolamento ha detto:
CALCIO DI PUNIZIONE ALL’INTERNO DELL’AREA DI RIGORE
Calcio di punizione diretto o indiretto in favore della squadra difendente:
[...]
- il pallone è in gioco non appena è calciato fuori dall’area di rigore verso il terreno
di gioco;
Doppio tocco su rimessa laterale: non ho ancora provato per i calci di punizione, ma pare che comunque durante i rigori non appena calci e prendi il palo, se il pallone torna indietro il rigorista è immobile e non puoi comandarlo per ritoccare il pallone, cosa che in effetti non può fare perché sarebbe doppio tocco. Però se effettui una rimessa laterale non appena il calciatore rientra in campo è perfettamente riutilizzabile e questo dà problemi perché a me è capitato che ad esempio, in situazioni particolari, effettuassi una rimessa laterale, il pallone rimbalzasse sulla bandierina d'angolo e mi tornasse sui piedi dopo essere rientrato in campo e prima che qualsiasi altro calciatore lo abbia toccato. Tecnicamente questa è un'infrazione passibile di calcio di punizione indiretto... ma non in PES, evidentemente.
Regolamento ha detto:
Il calciatore che ha eseguito la rimessa non deve toccare di nuovo il pallone prima che lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore.

E voi, che ne pensate di tutto questo? Come mai PES ignora così a fondo le regole? E avete trovato altri strafalcioni di questo genere? :p
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,676
Utenti registrati
64,932
Ultimo utente registrato
Beppe 91