PES 2010: la verità e la scoperta del vero PES

tito76

Primi Calci
30 Marzo 2010
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Articolo tratto da
http://www.mediafire.com/tito76



2010.03
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Ultime: Alcuni importanti cambiamenti nei valori per l'editor della ricetta che
correggono le insensate uscite di pugni del portiere; migliorano e ampliano
ulteriormente realismo e gameplay; aumentano l'abilità del computer...
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"PES 2010", questo sconosciuto.
Cos'è successo? Perchè hanno tagliato la parte simulativa?
Io ce lo so, e mo vi spiego.
Molti non si sono accorti di niente per vari motivi:

1. Sono ancora troppo inebriati dal titolo "2010".

2. Giocano a PES con leggerezza senza pensare alle caratteristiche che lo hanno
reso un capolavoro.

3. Il lento processo di trasformazione da simulazione ad arcade degli ultimi
anni ha avuto l'effetto sperato da Konami.

Ma perchè questa necessità di regresso? (e perchè continuo a farmi domande?)
La risposta è sempre la stessa... SOLDI.

Andiamo con ordine:
L'inizio della fine si chiama "Winning Eleven 7 [International]", una versione
un po' accelerata rispetto alla precedente, che però proprio per questo cancella
buona parte del divertimento simulativo a favore di un divertimento più arcade.
Probabilmente è stato un test da parte di Konami per capire come mai un'opera
d'arte in movimento poteva ancora essere insidiata da quella scimmia di "FIFA".
Ebbene, hanno capito che gli aquirenti preferivano la velocità al realismo.

L'opzione "online" è perfetta per un arcade come "FIFA" perchè i dati da
trasferire durante le partite sono molto meno che per una simulazione.
Discorso valido soprattutto per l'Italia dove ancora non si sà che la velocità
della linea si misura in "banda minima garantita".
Gli operatori italiani, anzichè fare a gara per aumentare questa caratteristica
(che per tutti quelli publicizzati è di ben 0KB/s, esatto: ZERO), si coprono le
spalle a vicenda lanciando promozioni a rotazione.

La frittata è fatta. La prepotenza dell'ignoranza collettiva ha costretto Konami
ad abbassarsi a tagliare la componente simulativa per agevolare l'online.

Dettagli e soluzione in "XPC\Internet\Help".







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_____________________/ Piccole perle \__________________________________________


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__/ Ricetta exPES \_____________________________________________________________


Da non confondere con l'altra mia ricetta su "MediaFire" :)
Questa infatti serve a riportare in vita il vero PES con tutte le sue qualità
simulative migliori.
Come detto, purtroppo la versione 2010 ha cancellato ogni traccia di oltre dieci
anni di geniale programmazione, ma non tutto è perduto, anzi! L'intero comparto
simulativo è interamente presente in "PES 2009" ma praticamente invisibile
perchè nascosto da una stucchevole frenesia di gioco dovuta all'esagerata
accelerazione dei giocatori.
L'idea quindi è di ridimensionare questi e altri valori, ne conseguirà un
connubio di realismo e godibilità unici.
Non sono parole, il gameplay ce l'ho nel sangue, potrei anche aprire
un'università sull'argomento. Chi si loda si imbroda, giusto? Ma per fare un
esempio, giocando al mitico "Kick-Off", già dal primo minuto inquadrai il fatto
che il controllo era sbagliato, infatti migliorò dopo qualche anno con l'uscita
di "Goal" (dettagli e gioco su "www.xplay.cjb.net", cartella
"Sport » Soccer\Goal [Dino Dini]", vi consiglio il download anche solo per farvi
un'idea di come 'preparo' i giochi).

Ebbene, come al solito zio Tito vi fà trovare la pappa pronta... quindi
abbuffatevi!



Ingredienti
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PES 2009

Patch 1.4
www.filefront.com/13680429/pes2009patch140.zip

Editor
http://www.filefront.com/14417869/PES-2 ... FiNAL.rar/

Modifica (opzionale)
oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=31090174
Consiglio questa perchè oltre all'ottima grafica ha le rose curatissime: i
valori di abilità dei giocatori sono praticamente perfetti, tanto che a
differenza dell'originale e di altri mod possiamo schierare in campo la
formazione 'consueta' senza lasciare in panchina qualcuno più forte (sembra
funzionare bene addiritura l'auto selezione).



Preparazione
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Installato il gioco, patchato ed eventualmente anche modificato resta solo da
ricalibrare i valori dei giocatori. Facciamolo attraverso la modifica del file
"PES2009_EDIT01.bin", conosciuto come "FO" (File Opzioni).

Se abbiamo già un file con valori drasticamente modificati (esempio il
"FO Special" della mod "TPS") procuriamocene uno dai valori standardizzati.
Quindi facciamo prima una copia di scorta di quello corrente (si trova in
"Documenti\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\save"), dopodichè proseguiamo.

Apriamo l'editor scaricato e selezioniamo il file
Documenti\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\save\PES2009_EDIT01.bin

Clicchiamo la scheda "Global functions" e nel riquadro "Abilities" impostiamo,
come segue, cliccado "Change" ad ogni modifica:
Defence +5
Balance -10
Stamina -20
Top Speed +5
Acceleration -70
Response -30
Agility -50
Short Pass Accuracy -10
Short Pass Speed +10
Long Pass Accuracy -10
Long Pass Speed +5
Shot Accuracy -5
Shot Power -5
Curving +5
Heading +5
Technique -10
Aggression -90
Mentality -75

Ora modifichiamo un parametro solo per i portieri. Nel riquadro
"Apply changes for" cambiamo da "All players" a "GK", quindi scegliamo, sempre
da "Ability", il parametro "GK Skill" e aumentiamolo di 5 punti.

Infine clicchiamo "File" -> "Save", chiudiamo e scendiamo in campo! =)



Descrizione
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A differenza dell'ultima ricetta "exPES", qui le differenze si notano
immediatamente, a partire dal controllo di palla, che un pizzico più frenetico
permette di esprimere in molti più modi tattica e fantasia, soprattutto da
parte del computer che sicuramente ci stupirà con giocate spettacolari e ci darà
molto più filo da torcere...

Qui elenco gli effetti dei cambiamenti di ogni parametro:

Defence +5: migliora i piazzamenti difensivi evitando qualche gaffe di troppo.

Balance -10
Aggression -90:
Ho notato che quando portiamo palla, il computer commette spesso fallo da
espulsione automaticamente dopo qualche secondo che il suo e il nostro giocatore
corrono 'appiccicati'.
Questa modifica renderà i giocatori meno stabili, così uno dei due interromperà
o devierà la corsa ed anche il 'timer' che determina la scivolata automatica si
resetterà.
Il drastico taglio del parametro "Aggression" serve a limitare l'intervento
diretto sul portatore di palla da parte dei giocatori non controllati, che di
conseguenza eviteranno gli altrimenti frequenti falli 'gratuiti'... piuttosto
saremo noi a decidere quando raddoppiare la marcatura tramite il tasto del tiro
(come facciamo col tasto del passaggio filtrante per fare uscire il portiere).

Stamina -20
Mentality -75:
Avrete notato che i giocatori rimasti senza energia continuano a giocare quasi
come prima. Questi tagli possono sembrare eccessivi, ma sul campo rispecchiano
molto bene la realtà. Per inciso, la mentalità così ridotta aumenta la
differenza di velocità e lucidità.

Top Speed +5
Acceleration -70
Response -30
Agility -50
Questa combinazione è la chiave del realismo percepibile, della varietà di
controllo e dell'intelligenza artificiale, che con questi equilibri riesce ad
esprimersi al meglio... in una parola, spettacolare!

Short Pass Accuracy -10
Short Pass Speed +10
Technique -10
In questo modo sarà più difficile e rischioso fare passaggi di prima o in
torsione... questo ci porterà a tener conto della fisica associata alla
geometria, tradotto: realismo puro.
La velocità della palla è decisamente importante, c'erano troppi passaggi molli!
Ma non solo, unita alla diminuzione della tecnica aumenterà la difficoltà e la
dinamica fisica delle stoppate e dei tocchi a seguire.

Long Pass Accuracy -10
Long Pass Speed +5:
Chi inorridisce alla vista del +5 nella velocità dei passaggi lunghi, deve
sapere che i cross non si fanno solo puntando la leva nella direzione solita, ma
in tutte e nove le posizioni del joypad.
Esempio, se dalla fascia bassa voglio crossare corto, basterà premere e muovere
verso il basso! Questo criterio però vale solo dopo aver oltrepassato l'altezza
dell'area di rigore (vedi a seguire nella sezione "Piccole perle").
La minor accuratezza è per lo stesso motivo dei passaggi corti, anche quì è per
cercare di trovare la posizione e i tempi giusti per crossare... inoltre rende
più difficile segnare su calcio d'angolo.

Shot Accuracy -5
Shot Power -5
GK Skill +5:
Anche qui, stessa motivazione della diminuzione di precisione dei passaggi.
La combinazione degli altri due parametri evita il troppo frequente tap-in dopo
la respinta del portiere... saremo anche molto meno avvantaggiati nel tirare di
fretta per guadagnare facili calci d'angolo, piuttosto tenderemo a cercare di
concretizzare l'azione ("GK Skill" è principalmente la capacità di trattenuta).

Curving +5:
Aumenta l'effetto della palla (tenendo conto del realismo) non solo su calci da
fermo, ma è utile anche per cross e passaggi vari.

Heading +5:
Questo serve solo a rendere i colpi di testa meno molli, troppo spesso non si
riusiva ad incornare palloni semplicissimi...


Nota:
Possiamo regolare la precisione del tiro (Shoot Accuracy) per bilanciare il
numero di gol segnati in partita, specialmente a seconda della durata scelta...
ma non modificare nessun'altro parametro o l'equilibrio andrà perduto!





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_____________________/ Piccole perle \__________________________________________


Cursore
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Le patacche che mostrano i nomi dei giocatori durante la partita, sono
fuoriluogo e coprono la visuale, oltre che inutili per riconoscere i giocatori
nel mezzo di un'azione.
L'alternativa ideale è il nome in piccolo sulla testa del giocatore attivo:
"Impostazioni..." -> "Impostazioni controller" -> "Controller 1" ->
"Impostazioni cursore" e per "Nome Cursore" selezioniamo "Nome giocatore".
Già che ci siamo, per "Cambia cursore" possiamo selezionare "Semiassistito",
così eviteremo che il computer ci cambi il giocatore attivo nei momenti meno
opportuni, specialmente quando difendiamo durante i calci d'angolo.
Tali modifiche sono apportabili anche in partita.



Grafica
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Presupposto che abbiamo già installato "PowerStrip" per agevolare le regolazioni
della luce dello schermo, rimane comunque troppo il divario tra il buio in campo
e il fastidioso bianco acceso delle maglie e dei menu.
Risolviamo da "Impostazioni..." -> "Regolazione colori", portiamo al massimo
tutti i valori e confermiamo. Tale modifica è apportabile anche in partita.
In caso i colori ci appaino troppo accesi (può dipendere ad esempio dai mod)
abbassiamoli pure ma teniamo sempre al massimo la luminosità.

Per migliorare le performance e alleggerire drasticamente il lavoro della CPU,
andiamo in "Impostazioni..." -> "Scene di entrata..." e per "Effetti stadio"
selezioniamo "No" (mancheranno fumogeni, lanci di carta igienica, e
sventoleranno meno bandiere sugli spalti).



Cross
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Come noto, superata l'altezza della linea dell'area di rigore avversaria, i
cross diventano automatici. Meno noto è che ognuna delle nove direzioni del
joypad corrisponde simmetricamente al settore dell'area di rigore dove
indirizzare la palla (funzione clamorosamente assente nella demo 2010).



Controllo
--------------------------------------------------------------------------------

Quando vogliamo fermare il giocatore attivo, o muoverlo a nostro piacimento
indipendentemente dal 'binario' assegnato, ad esempio quando vogliamo lasciar
sfilare un pallone fuori campo, teniamo premuti i tasti "R1" e "R2".
A nota informativa, i 'binari' servono, oltre a facilitare l'approccio verso il
pallone, soprattutto a poter toccare la palla nei famosi nove diversi modi
offerti dalle altrettanti direzioni del joypad.

Quando invece portiamo palla, non tutti sanno che è possibile fermarsi senza
voltarsi dall'altra parte: in qualsiasi momento basta tenere premuto il tasto
della corsa senza direzionare il joypad. E' lo stesso metodo per effettuare il
'velo' quando non siamo in possesso di palla.

Per tenere meglio a mente i vari colpi speciali, può essere utile considerare il
tasto "L1" come fosse il tasto [Shift] della tastiera...



Visuale
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La visuale aerea, seppur comoda, toglie gran parte del divertimento e rende
difficile capire cosa succede negli spazi stretti, soprattutto adesso che li
possiamo gestire a nostro piacimento grazie alle sudddette modifiche.

La soluzione ideale è selezionare la visuale "Televisiva 1", perchè rispetto
alle altre visuali più ravvicinate, offre maggiore visuale totale, soprattutto
in profondità.
Non ha avuto molto successo perchè l'angolo di visuale è molto basso, quindi
la prospettiva rende difficile intuire le reali distanze degli elementi.
Tuttavia, la sensazione di smarrimento sparisce dopo qualche ora di pratica,
tempo che la maggiorparte delle persone non ha voluto investire, tant'è che
stando alla demo 2010, tale opzione di visuale è stata addirittura rimossa.

Vantaggi:
Coinvolgente sensazione di essere 'dentro' la partita;
Nitidezza dei meccanismi di controllo e dei contrasti;
Grafica decisamente più apprezzabile.

Svantaggi:
Campo visivo leggermente ridotto ai lati rispetto alla visuale aerea,
specialmente per i monitor 4/3.
 
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